Passare da monocorona a tripla corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gas75

Biker novus
19/4/21
3
0
0
49
Morcone
Visita sito
Bike
Mario schiano sx01pro
Ciao a tutti ragazzi.. alla fine la modifica sono riuscito a farla, ho montato l intero gruppo shimano Altus 9x3 perfettamente compatibile con quello originale della btwin.
Per quanto riguarda il montaggio non ho avuto grossi problemi, persino con il montaggio del deragliatore anteriore che di base sulla bici non esiste.(Per fortuna la riverside500 ha un passaggio cavi per un eventuale montaggio del cambio anteriore però con il solo vincolo che bisogna prendere un deragliatore che permette il tiraggio sia da sopra che da sotto"Dual-Pull")
grazie per la disponibilità
Per chiunque volesse fare una modifica del genere è libero di contattarmi
Hai fatto foto e pezzi dettagliati, vorrei prendere questa bici perché mi piace molto ma devo modificarla anche io visto che vivo in montagna. Grazie
 

Leonardo84

Biker popularis
13/5/20
53
10
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
nessuna
Ma la doppia rispetto al monocorona cambia così tanto?
Sto guardando in giro per una nuova MTB e la cercherei mono, però a quanto leggo in questa chat forse almeno una doppia può essere + versatile (la tripla eviterei, mi fa proprio MTB anni 90)
un po' di salite le farei, niente di clamoroso comunque
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Ma la doppia rispetto al monocorona cambia così tanto?
Sto guardando in giro per una nuova MTB e la cercherei mono, però a quanto leggo in questa chat forse almeno una doppia può essere + versatile (la tripla eviterei, mi fa proprio MTB anni 90)
un po' di salite le farei, niente di clamoroso comunque
Io ho il monocorona e sono un amatore medioscarso, vam di 6/700 per intenderci, con ruote 29" corona 36 e pignoni 11 50 riesco a fare rampe al 20 per cento e in discesa vado in fuorigiri abbondantemente oltre i 40 kmh
 
  • Haha
Reactions: VINS61

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ma la doppia rispetto al monocorona cambia così tanto?
Sto guardando in giro per una nuova MTB e la cercherei mono, però a quanto leggo in questa chat forse almeno una doppia può essere + versatile (la tripla eviterei, mi fa proprio MTB anni 90)
un po' di salite le farei, niente di clamoroso comunque
Con una doppia hai un range un po più ampio,col mono in certe situazioni devi scendere a compromessi ma nulla di trascendentale.
Io ho la mono e mi trovo da Dio un solo manettino da comandare senza pensare agli incroci è molto utile soprattutto se si è alle prime armi.
 
  • Mi piace
Reactions: Leonardo84

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io ho il monocorona e sono un amatore medioscarso, vam di 6/700 per intenderci, con ruote 29" corona 36 e pignoni 11 50 riesco a fare rampe al 20 per cento e in discesa vado in fuorigiri abbondantemente oltre i 40 kmh

un amatore medioscarso che gira col 36 e VAM da 600/700?
mi suona tanto come la frase "ahhh no, io non mi alleno mai perchè non ho tempo.." e poi magari ti bastonano..
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
In effetti sono stato un po' impreciso, mi spiego.

avanti ho il 34 e non il 36, mi sono confuso e chiedo venia, quando sono in forma e di buonumore faccio 600 mh, su asfalto oppure se sono in ottima forma e mi va di spingere a tutta, circa 700, mentre nelle giornate in cui non ho tutto questo entusiasmo 500; 500 li fanno quasi tutti quelli con cui mi capita di girare, gente comunque sotto i 50 anni e da discretamente a ben allenata.

Per farvi capire la mia forma ogni tanto corro e chiudo 10 km in 1h e qualche minuto, penso che potrei migliorare perché corro davvero poco ma non mi interessa, mi basta bruciare un po'per poter fare l'asino a tavola
Ho almeno 15 kg di sovrappeso e sono robusto, non sono sicuramente uno scalatore.

Il mio intervento era per offrire la mia opinoone all'amico che ha posto la domanda, che con un moderno monocorona 12v e un po' di allenamento, anche pianino, può andare ovunque
 

Classifica mensile dislivello positivo