Passereste da XX1 meccanico a elettronico (Shimano / Sram ) ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Possiedo una BMC TE01 equipaggiata con XX1 1x11, e mi sta salendo la scimmia per il passaggio al cambio elettronico. Non faccio più gare, uscite "amatoriali" XC. Estremanente soddisfatto dell' XX1 ma, sapete com'è, piace cambiare....sempre se non ci sono particolari controidicazioni ! Un consiglio da chi possiede l'elettronico o lo ha testato sul campo. Grazie per i Vs pareri
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Per chi possiede già il 12 velocità s trova il kit cambio+manettino intorno alle 900€, nel tuo caso dovresti cambiare tutto il gruppo. Alcuni dicono un po' delicato il deragliatore posteriore (troppa plastica), però tutti felici.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se non avessi dilapidato tutte le mie sostanze, lo farei, magari con intorno una bella biga nuova, ma ho investito altrove e adesso manco il mozzo posteriore cambio...
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Per chi possiede già il 12 velocità s trova il kit cambio+manettino intorno alle 900€, nel tuo caso dovresti cambiare tutto il gruppo. Alcuni dicono un po' delicato il deragliatore posteriore (troppa plastica), però tutti felici.
Stica:zapalott:, 900€ solo deragliatore e comandi? Ma monta al posto di un nx come sia un xx1?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io resterei al cambio meccanico perchè mi ritroverei ad uscire e trovarmi le batterie scariche :mrgreen: :mrgreen: lasciando stare il discorso batteria a livello di cambiata è tanto migliore rispetto al meccanico? ci sono altre differenze?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io non ho mai provato lo sram axs, ma sulla bdc ho l' ultegra di2 ed è una bomba. Certo che in mtb se percaso rompi il cambio con l' elettronico son cazzi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il meccanico è tutta un'altra spesa. Anche se è sempre meglio che non si rompano


Sul fatto economico sicuramente,un mio amico ruppe il suo XX1 meccanico tranciandolo contro una pietra...eravamo a 40km dal punto di partenza...non oso immagginare l'avesse avuto elettrico,che tipo di rosario gli sarebbe uscito dalla sua bocca... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Quindi le uniche controindicazioni sono date dai danni, economici, provocati da un'eventuale caduta/danno ( a parte il ricordarsi di ricaricare la batteria :mrgreen: ). Di contro la precisione e la rapidità sono i punti forti dell'elettronico, e queste ultime considerazioni mi attraggono ( avevo provato l'elettronico sulla BDC rimanendone entusiasta ).
Non devo tirar giù qualche decimo sui tracciati abituali, basta e avanza l'XX1 ma...'sta scimmia mi perseguita
 

Classifica mensile dislivello positivo