Pastiglie freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Intando per cominciare bisognerebbe sapere con precisione cosa hai, pastiglie, impianto ed utilizzo

Inoltre se con le attuali non hai avuto problemi continua con le stesse
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mi associo anche io, freni rx my2012, ora sto usando metalliche alligator, sono abbastanza potenti ma vanno scaldate prima di funzionare al meglio, quindi buone per discese lunghe, un po' meno quando serve un comportamento on/off tipo nei tratti trialistici. Dopo un po' si impara a conoscerle e ci si fa l'abitudine.
Prima avevo quelle stock formula, penso sempre metalliche, ma questo comportamento si percepiva meno.
Che siano meglio le semimetalliche?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si ieri mi sono dimenticato
Ho i formula T1
L'utilizzo diciamo che sono discese lunghe e abbastanza ripide


Ho i Formula T1 anch'io. Dietro monto ancora le originali e dopo 450 km sono ancora efficienti. Davanti le ho sostituite con delle organiche, che frenano bene e subito, ma dopo soli 150 km sono gia' alla frutta. Prossimo cambio semimetalliche.
 

AdriXT

Biker popularis
13/8/13
78
0
0
corrido
Visita sito
Allora Monterò le Semimetalliche, mi trovo benissimo,
Impa65 ti è mai capitato che dopo un po di tempo la potenza di frenata diminuisca?
Può essere che siano sporche le pastiglie?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora Monterò le Semimetalliche, mi trovo benissimo,
Impa65 ti è mai capitato che dopo un po di tempo la potenza di frenata diminuisca?
Può essere che siano sporche le pastiglie?

No, non mi e' mai capitato. C'e' da dire che dopo ogni uscita, oltre che pulire e oliare la catena e la forca+ammo, soffio con il compressore le pinze e pulisco i dischi con alcool isopropilico.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
No, non mi e' mai capitato. C'e' da dire che dopo ogni uscita, oltre che pulire e oliare la catena e la forca+ammo, soffio con il compressore le pinze e pulisco i dischi con alcool isopropilico.

E che bisogno c'è di pulire dischi e pastiglie dopo ogni uscita, se non è stata fangosa? :nunsacci:

p.s. Io coi T1 mi trovo bene con le sinterizzate di serie sia davanti che dietro: quando saranno consumate sceglierò ancora questa mescola (magari però cambiando marca perché le Formula imho sono veramente troppo care).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora Monterò le Semimetalliche, mi trovo benissimo,
Impa65 ti è mai capitato che dopo un po di tempo la potenza di frenata diminuisca?
Può essere che siano sporche le pastiglie?

di solito dopo poco si guadagna in potenza non si perde, assicurati che sia tutto in ordine, perche se la perdita è grossa ci potrebbero essere problemi anche gravi se la perdita è minima consideralo un assestamento
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
p.s. Io coi T1 mi trovo bene con le sinterizzate di serie sia davanti che dietro: quando saranno consumate sceglierò ancora questa mescola (magari però cambiando marca perché le Formula imho sono veramente troppo care).

Ma sinterizzate e metalliche son la stessa cosa? Perchè spesso quando cambi marca non trovi questo termine ma solo organiche, semimetalliche e metalliche. Anche perchè sinterizzate indica più il tipo di lavorazione che la mescola (anche se penso non sia applicabile a quelle completamente organiche).

Edit: ho letto sul sito formula che loro le distinguono in comfort, organiche e sinterizzate... secondo me per sinterizzate intendono una mescola mista metallica/organica.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E che bisogno c'è di pulire dischi e pastiglie dopo ogni uscita, se non è stata fangosa? :nunsacci:

p.s. Io coi T1 mi trovo bene con le sinterizzate di serie sia davanti che dietro: quando saranno consumate sceglierò ancora questa mescola (magari però cambiando marca perché le Formula imho sono veramente troppo care).


Prova a farlo e vedrai di che colore ti rimane la pezza con cui pulisci i dischi ...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma poi subito dopo che li pulisci con alcol isopropilico frenano bene? Io ho smesso di farlo ad ogni uscita perchè poi smettevano di frenare per un po'... ora lo faccio le poche volte che uso l'idropulitrice e ho il dubbio che un po' d'olio sia schizzato da catena e pignoni sul disco.


Subito dopo non lo so, perche' pulisco dopo l'uscita. Quando la riprendo (minimo il giorno dopo) non ho mai avuto problemi di sorta.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Subito dopo non lo so, perche' pulisco dopo l'uscita. Quando la riprendo (minimo il giorno dopo) non ho mai avuto problemi di sorta.

Ah, forse sbagliavo io a pulirli appena prima di uscire... l'ho notato più con l'alcol isopropilico denaturato da farmacia, con quello spray da elettronica non lo faceva. Che siano gli additivi da denaturazione?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ah, forse sbagliavo io a pulirli appena prima di uscire... l'ho notato più con l'alcol isopropilico denaturato da farmacia, con quello spray da elettronica non lo faceva. Che siano gli additivi da denaturazione?


Non ti saprei dire: io ne ho rimediati 5 litri da un amico che ha una grossa ferramenta.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ma sinterizzate e metalliche son la stessa cosa? Perchè spesso quando cambi marca non trovi questo termine ma solo organiche, semimetalliche e metalliche. Anche perchè sinterizzate indica più il tipo di lavorazione che la mescola (anche se penso non sia applicabile a quelle completamente organiche).

Edit: ho letto sul sito formula che loro le distinguono in comfort, organiche e sinterizzate... secondo me per sinterizzate intendono una mescola mista metallica/organica.
Sì, io sapevo che le sinterizzate sono semi-metalliche, quindi miste e con un trattamento particolare.

Prova a farlo e vedrai di che colore ti rimane la pezza con cui pulisci i dischi ...
Vabbè ma sono i normali residui delle pastiglie: per me è utile pulire i dischi in caso di contaminazione con olio/grasso (ovviamente!) o se sono sporchi di fango (x non farli arrugginire, anche se comunque freneranno ancora).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sì, io sapevo che le sinterizzate sono semi-metalliche, quindi miste e con un trattamento particolare.


Vabbè ma sono i normali residui delle pastiglie: per me è utile pulire i dischi in caso di contaminazione con olio/grasso (ovviamente!) o se sono sporchi di fango (x non farli arrugginire, anche se comunque freneranno ancora).


Visto che dopo ogni uscita pulisco e olio catena e ammo/forcella il rischio che qualche residuo vada a contaminare i dischi c'e' sempre. Allora a scanso di equivoci ....
 

Classifica mensile dislivello positivo