Pedalabilita' strive vs spectral

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
CIAO A TUTTI, PREMETTO CHE SONO UNA RAGAZZA DI 1.73, SONO INDECISA FRA LA STRIVE CANYON O LA SPECTRAL CANYON.
LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE: E' MOLTO DIVERSA LA PEDALABILITA' IN SALITA FRA QUESTE DUE BICI?
lo so che non esiste la bici che ti permette di fare tutto, un po' come con lo snowboard, però io cerco una bici che mi dia sicurezza in discesa (ho già una bici da DH e ho appena venduto la mia bici front)ma che sia pedalabile anche in salita e che mi permetta di fare anche il giretto della domenica con amici che non fanno mtb seriamente ne in salita ne in discesa.
Vi prego aiutatemi sono stra indecisa.

Grazie a tutti
Evelin
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Probabilmente la spectral é il giusto compromesso in particolare se prendi la Ex in discesa é una bomba e in salita é quasi una xc, con l'unico compromesso che la ex ha un monocorona.

Non so la pedabilità della strive ma probabilmente se non vuoi fare enduro spinto la spectral é la giusta soluzione.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Benvenuta,

Se la Strive la metti in XC mode, sale come la Spectral, in discesa invece va meglio.

La Spectral è una bella bici, in particolare i modelli EX, il suo grande vantaggio è, che costa un po di meno e pesa anche di meno della Strive.

La Strive è una bici da Enduro, che in salita sale molto bene in XC mode e in DH mode scende altre tanto benissimo. Con la Strive hai lo SS, che fa diventare la bici una 2in1, ma hai anche un pezzo in più, che si può rompere e al quale serve un po di manutenzione.

Guardando i modelli, la Spectral EX 8.0 WMN mi sembra una gran bella bici per giri da AM con discese un po più impegnative

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-8-0-ex-wmn.html
 

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Benvenuta,

Se la Strive la metti in XC mode, sale come la Spectral, in discesa invece va meglio.

La Spectral è una bella bici, in particolare i modelli EX, il suo grande vantaggio è, che costa un po di meno e pesa anche di meno della Strive.

La Strive è una bici da Enduro, che in salita sale molto bene in XC mode e in DH mode scende altre tanto benissimo. Con la Strive hai lo SS, che fa diventare la bici una 2in1, ma hai anche un pezzo in più, che si può rompere e al quale serve un po di manutenzione.

Guardando i modelli, la Spectral EX 8.0 WMN mi sembra una gran bella bici per giri da AM con discese un po più impegnative

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-8-0-ex-wmn.html[/URL]

si semmai io puntavo al modello AL 7.0 EX che ha 150mm di escursione e mi sembra montata bene, e costa come la Strive, quella in versione Woman mi piacerebbe ancora di più ma andiamo parecchio su con il prezzo, 800 euro di differenza dono tanti.

Ti faccio un altra domanda, nella spectral l'ammortizzatore posteriore si blocca completamente? perché sono salita su una strive e ho visto che l'ammortizzatore posteriore ha 3 posizione ma non è mai completamente bloccato, o sto sbagliando?
perché, nella mia testa, ma magari non è assolutamente vero (non ho mai avuto biammortizzate se non la DH) avere l'ammortizzatore dietro che non si blocca completamente è poi un problema in salita, ho paura non mi faccia pedalare bene e che richieda molto più sforzo.

grazie mille
evelin
 

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Probabilmente la spectral é il giusto compromesso in particolare se prendi la Ex in discesa é una bomba e in salita é quasi una xc, con l'unico compromesso che la ex ha un monocorona.

Non so la pedabilità della strive ma probabilmente se non vuoi fare enduro spinto la spectral é la giusta soluzione.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

si l'idea, semmai, era proprio la EX 7.0 AL, sarebbe bella anche la EX 8.0 WMX ma costa un po' troppo.

come montaggi la EX 7.0 AL come la vedi? è ben montata?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
si semmai io puntavo al modello AL 7.0 EX che ha 150mm di escursione e mi sembra montata bene, e costa come la Strive, quella in versione Woman mi piacerebbe ancora di più ma andiamo parecchio su con il prezzo, 800 euro di differenza dono tanti.

Ti faccio un altra domanda, nella spectral l'ammortizzatore posteriore si blocca completamente? perché sono salita su una strive e ho visto che l'ammortizzatore posteriore ha 3 posizione ma non è mai completamente bloccato, o sto sbagliando?
perché, nella mia testa, ma magari non è assolutamente vero (non ho mai avuto biammortizzate se non la DH) avere l'ammortizzatore dietro che non si blocca completamente è poi un problema in salita, ho paura non mi faccia pedalare bene e che richieda molto più sforzo.

grazie mille
evelin

Un blocco al 100% all'ammo lo si trova solo raramente, per il semplice fatto, che se ci si dimentica di sbloccarlo e si prende na botta, l'ammo si rompe.

Le posizioni dell'ammo dipendono dall'ammo, esistono:
- senza posizione, sempre aperto
- due posizioni, aperto e "chiuso" (per es. DB Inline che monta la EX 8.0)
- tre posiziono, aperto, media e "chiuso"

L'ammo che monta la EX7.0 è un Monarch RT, che ha due posizioni, Open e Pedal.

Se ci si mette sulla bici in pianura, e da fermo si saltella, nelle due/tre posizioni non ci si sente molta differenza. La differenza la si sente solo pedalando, le posizioni "chiuse" (Pedal, Climb, close etc) diminuiscono il movimento dell'ammo. L'effetto basta per pedalare senza problemi e senza "perdere" forza.

Sulla Strive poi si aggiunge un'altro fattore, che "blocca" ancora di più l'ammo, cambiando da DH in XC mode, si cambia l'escursione posteriore e anche lo SAG. Detto in parole semplice, in XC mode, l'ammo ha meno SAG, come se fosse impostato sbagliato con troppa pressione. Questo fattore e il "blocco" dell'ammo per se, la fanno diventare molto rigida.

Ma da come descrivi, penso che la Spectral sia il modello giusto per te.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
si montata molto bene, alcuni componenti sono di fascia un po' piu bassa ma funzionano comunque benissimo

Concordo, considera che sulla 7.0EX hai una 32 mentre sulla 8.0EX WMN una 28, a seconda di quanta gamba hai dovresti dover passare ad una 28 anche sulla 7.0EX ma quello di pende anche dai percorsi. due ottime bici cmq
 

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Un blocco al 100% all'ammo lo si trova solo raramente, per il semplice fatto, che se ci si dimentica di sbloccarlo e si prende na botta, l'ammo si rompe.

Le posizioni dell'ammo dipendono dall'ammo, esistono:
- senza posizione, sempre aperto
- due posizioni, aperto e "chiuso" (per es. DB Inline che monta la EX 8.0)
- tre posiziono, aperto, media e "chiuso"

L'ammo che monta la EX7.0 è un Monarch RT, che ha due posizioni, Open e Pedal.

Se ci si mette sulla bici in pianura, e da fermo si saltella, nelle due/tre posizioni non ci si sente molta differenza. La differenza la si sente solo pedalando, le posizioni "chiuse" (Pedal, Climb, close etc) diminuiscono il movimento dell'ammo. L'effetto basta per pedalare senza problemi e senza "perdere" forza.

Sulla Strive poi si aggiunge un'altro fattore, che "blocca" ancora di più l'ammo, cambiando da DH in XC mode, si cambia l'escursione posteriore e anche lo SAG. Detto in parole semplice, in XC mode, l'ammo ha meno SAG, come se fosse impostato sbagliato con troppa pressione. Questo fattore e il "blocco" dell'ammo per se, la fanno diventare molto rigida.

Ma da come descrivi, penso che la Spectral sia il modello giusto per te.


Ancora grazie della risposta, molto esaustiva e chiara.
tirando due somme mi sembra d'avere un po' capito che le due bici in salita sono più o meno ugualmente pedalabili, forse la spectral un filo meglio perché cmq pesa 1.5 kg in meno, ma che la differenza la fa la discesa e per percorsi un po' più impegnativi sicuramente meglio la strive che la spectral.
per quanto riguarda la pianura pedalare l'una o l'altra non cambia nulla, le gomme sono montante uguali quindi il giretto da picnic diventa duro sia con l'una che con l'altra.
Mi sembra di capire che la mia scelta fra strive AL 6.0 e spectral AL EX 7.0
debba tenere conto un po' di come sono montate le due bici, e quindi quella che meglio rispecchia qualità/prezzo, e di come voglio venire giù in discesa (ovviamente la strive è performante sia nel sentiero più hard che in quello più dolce, mentre la spectral su quello più hard mi potrebbe mettere in difficoltà)
ancora grazie
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Come montaggio si equivalgono, entrambe hanno gruppi e freni piu che collaudati, Shimano o SRAM, io andrei sulla Spectral per via del peso nettamente inferiore.
È vero che la Strive sopperisce con lo Shapeshifter ma è piu un aiuto a livello di comodità in sella (schiena meno piegata, minore necessita di spostarsi in punta di sella etc) ma lo fa aggiungendo un componente, con tutte le conseguenze, meno semplicita, ingombro sul manubrio, eventuali problemi etc, e i kg li sentirai comunque.
Inoltre personalmente non tornerei mai piu alla doppia dopo aver provato il monocorona
 

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Come montaggio si equivalgono, entrambe hanno gruppi e freni piu che collaudati, Shimano o SRAM, io andrei sulla Spectral per via del peso nettamente inferiore.
È vero che la Strive sopperisce con lo Shapeshifter ma è piu un aiuto a livello di comodità in sella (schiena meno piegata, minore necessita di spostarsi in punta di sella etc) ma lo fa aggiungendo un componente, con tutte le conseguenze, meno semplicita, ingombro sul manubrio, eventuali problemi etc, e i kg li sentirai comunque.
Inoltre personalmente non tornerei mai piu alla doppia dopo aver provato il monocorona

Ok, grazie mille della tua disponibilità.
Poi quello che sulla bici non c'è, in effetti, non si può rompere ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ancora grazie della risposta, molto esaustiva e chiara.
tirando due somme mi sembra d'avere un po' capito che le due bici in salita sono più o meno ugualmente pedalabili, forse la spectral un filo meglio perché cmq pesa 1.5 kg in meno, ma che la differenza la fa la discesa e per percorsi un po' più impegnativi sicuramente meglio la strive che la spectral.
per quanto riguarda la pianura pedalare l'una o l'altra non cambia nulla, le gomme sono montante uguali quindi il giretto da picnic diventa duro sia con l'una che con l'altra.
Mi sembra di capire che la mia scelta fra strive AL 6.0 e spectral AL EX 7.0
debba tenere conto un po' di come sono montate le due bici, e quindi quella che meglio rispecchia qualità/prezzo, e di come voglio venire giù in discesa (ovviamente la strive è performante sia nel sentiero più hard che in quello più dolce, mentre la spectral su quello più hard mi potrebbe mettere in difficoltà)
ancora grazie


Tanto di cappello alla tua abilità discesistica se una Spectral, con Pike da 150 ed angolo da 66.4° la trovi insufficiente per un sentiero "più hard":il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Tanto di cappello alla tua abilità discesistica se una Spectral, con Pike da 150 ed angolo da 66.4° la trovi insufficiente per un sentiero "più hard":il-saggi:


No no al contrario, intendevo dire che non sono molto abile e ho paura che la spectral mi metta in difficoltà in discese più dure. Mentre le strive è più un treno e magari nel l'hard mi mette meno in difficoltà, volevo dire solo questo :medita:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No no al contrario, intendevo dire che non sono molto abile e ho paura che la spectral mi metta in difficoltà in discese più dure. Mentre le strive è più un treno e magari nel l'hard mi mette meno in difficoltà, volevo dire solo questo :medita:



Avevo capito giusto il contrario.

Che la Strive sia un treno è vero però che le differenze sostanziali tra le due bike siano cosi diverse, da mettere in difficoltà o far scendere come un treno, no

L'angolo di sterzo della Strive è di 66°; la Spectral 66.4°
La forca è la stessa ( Pike)

La differenza fondamentale è nel telaio; più robusto nella Strive e nell'escursione dell'ammo ( 140 vs 160 )

Ora, a meno che tu non debba scendere sempre a palla e fare drop importanti onestamente non vedo cosa tu possa fare con la Strive che tu non possa fare con la Spectral.

Vero che con lo SS la geometria per la salita cambia; altrettanto vero che tra le due bike ci sono 1.6 kg a favore della Spectral... che non sono pochi specialmente per l'uso che hai detto intendi farne.
 

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Avevo capito giusto il contrario.

Che la Strive sia un treno è vero però che le differenze sostanziali tra le due bike siano cosi diverse, da mettere in difficoltà o far scendere come un treno, no

L'angolo di sterzo della Strive è di 66°; la Spectral 66.4°
La forca è la stessa ( Pike)

La differenza fondamentale è nel telaio; più robusto nella Strive e nell'escursione dell'ammo ( 140 vs 160 )

Ora, a meno che tu non debba scendere sempre a palla e fare drop importanti onestamente non vedo cosa tu possa fare con la Strive che tu non possa fare con la Spectral.

Vero che con lo SS la geometria per la salita cambia; altrettanto vero che tra le due bike ci sono 1.6 kg a favore della Spectral... che non sono pochi specialmente per l'uso che hai detto intendi farne.

Hai pienamente ragione, oltre tutto la al ex ha una forca da 150mm ancora meglio che 140mm.
Ok la mia scelta è sempre più difficile 😂! A favore della spectral resta il peso
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Se il tuo dubbio é che da "novellina" la spectral possa metterti in difficoltà fattelo passare :-). Secondo me la differenza tra le due inizi a sentirla solo se inizi a spingere di brutto in discesa e sui salti, per il resto la Spectral é già una bici che ti da una confidenza totale in discesa anche sui passaggi più impegnativi e te lo dice uno che per piú di 20 anni ha fatto xc e da qualche mese si dedica all'all mountain.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io la Spectral la ho provata ad inizio anno, in discesa la ho spinta come la Strive, non è solo la bici che fa la differenza ;-)
 

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Se il tuo dubbio é che da "novellina" la spectral possa metterti in difficoltà fattelo passare :-). Secondo me la differenza tra le due inizi a sentirla solo se inizi a spingere di brutto in discesa e sui salti, per il resto la Spectral é già una bici che ti da una confidenza totale in discesa anche sui passaggi più impegnativi e te lo dice uno che per piú di 20 anni ha fatto xc e da qualche mese si dedica all'all mountain.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk


grazie mille della tua gentile risposta, a questo punto direi che posso tranquillamente prendere la Spectral AL 7.0 EX e ci guadagno 1,6 kg in salita.
Hai detto bene sono abbastanza novellina e non faccio discese a cannone e nemmeno salti da metri, forse un giorno, ma non adesso, scendo ovunque ma con la mia velocità, anche se quando me la sento e le gambe me lo permettono mi piace mollare giù la bici, ma i saltoni restano cmq esclusi dal mio pacchetto, il giorno dopo devo andare al lavoro (purtroppo)!
 

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Io la Spectral la ho provata ad inizio anno, in discesa la ho spinta come la Strive, non è solo la bici che fa la differenza ;-)

ho capito che è anche il rider che ha la differenza, senza ombra di dubbio, e infatti un rider esperto va giù con tutto ;-) (beato lui), io non sono esperta sono poco più avanti di uno che è agli inizi.
ecco da qui nasce il timore di prendere la spectral e magari di sbagliare:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo