pedali e scarpe spd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lu636

Biker novus
9/11/04
32
0
0
BS montichiari
Visita sito
Ciao a tutti.

Non so se è la sezione giusta...cmq...

ieri ho comprato un paio di scarpe della northwave (rockster), utilizzate su pedali shimano pd 424 (anche questi comprati ieri) con tacchette sh 51.
Oggi prima uscita con le scarpe nuove, tutto contento fino a quando dopo un oretta ho iniziato ad accusare un dolore alla base del penultimo dito del piede dx (pondolo dovrebbe chiamarsi) come se fosse un principio di crampo. da cosa potrebbe dipendere? sono posizionate male le tacchette? perchè solo al piede dx? a che distanza devono stare le tacchette dalla punta della scarpa?
gli attacchi sono regolati morbidi perchè appena muovo il piede si staccano....(devo imparare....)

:help:
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
A me l'altro giorno mi è venuto un formicolio al piede e al polpaccio destro poichè avevo il piede messo troppo tendente all'interno della bici, ho sistemato la tacchetta e il rpoblema si è risolto.
Devi fare un po' di prove l'importante è avere una posizione che non dia fastidio
 

lu636

Biker novus
9/11/04
32
0
0
BS montichiari
Visita sito
iron89 ha scritto:
A me l'altro giorno mi è venuto un formicolio al piede e al polpaccio destro poichè avevo il piede messo troppo tendente all'interno della bici, ho sistemato la tacchetta e il rpoblema si è risolto.
Devi fare un po' di prove l'importante è avere una posizione che non dia fastidio
Infatti, oggi ho sistemato la taccheta e sono stato + attento nel movimento del piede destro e non mi hanno dato nessun problema......grazie iron89
 

Minni

Biker tremendus
lu636 ha scritto:
Ciao a tutti.

Non so se è la sezione giusta...cmq...

ieri ho comprato un paio di scarpe della northwave (rockster), utilizzate su pedali shimano pd 424 (anche questi comprati ieri) con tacchette sh 51.
Oggi prima uscita con le scarpe nuove, tutto contento fino a quando dopo un oretta ho iniziato ad accusare un dolore alla base del penultimo dito del piede dx (pondolo dovrebbe chiamarsi) come se fosse un principio di crampo. da cosa potrebbe dipendere? sono posizionate male le tacchette? perchè solo al piede dx? a che distanza devono stare le tacchette dalla punta della scarpa?
gli attacchi sono regolati morbidi perchè appena muovo il piede si staccano....(devo imparare....)

:help:

per quello che e' stato insegnato a me ... la tacchetta va messa in modo che l'osso che comunemente chiamiamo "cipolla" (il nome scentifico non lo conosco) sia allineato al perno che attacca il pedale alla pedivella ... se ho sbagliato :oops: qualche maschietto piu' esperto di me mi correggera' e ti dara' le giuste indicazioni ...
 

Therion

Biker serius
16/3/06
127
0
0
Trecate
Visita sito
Sul manuale delle mie scarpe della Specialized dice che tenere le tacchette in una posizione avanzata fornisce una maggiore spinta ma può risultare scomodo nei tragitti lunghi, viceversa se le si tengono arretrate!
Le prime volte dovrai regolarle spesso prima di trovare quella a te più ideale.

L'osso cipolla è quello situato prima del pollicione?
 

Minni

Biker tremendus
Therion ha scritto:
Sul manuale delle mie scarpe della Specialized dice che tenere le tacchette in una posizione avanzata fornisce una maggiore spinta ma può risultare scomodo nei tragitti lunghi, viceversa se le si tengono arretrate!
Le prime volte dovrai regolarle spesso prima di trovare quella a te più ideale.

L'osso cipolla è quello situato prima del pollicione?

si :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
hanno detto bene :-)
ricordati un filino di grasso sulle viti delle tacchette: siccome vanno strette bene, e non le tocchereai piu' per anni, potrebbe capitare che arruginiscono e le devi trapanare...!
 

Classifica mensile dislivello positivo