Sondaggio Pedali flat o a sgancio rapido?

Pedali flat o a sgancio rapido?

• Flat

Voti: 103 41,9%
  • Sgancio rapido

Voti: 105 42,7%
  • Entrambi, dipende da quello che faccio

Voti: 38 15,4%

• Votanti
    246

Mandarin

Biker agrumensis
Feedback: 1 / 1 / 0
5/6/15
587
179
31
Monza
Bike
Celeste & Azzurra
Sgancio rapido shimano pd- 530 essendo ibridi posso usare sia l' spd che il flat con buoni risultati , ma ho intenzione di passare ai flat Sia per la semplicità d' uso che per la maggiore spinta che danno in salita e sul piano , devo solo scegliere se shimano o un altra marca [emoji106]

Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk
In teoria non è il contrario? I pedali ad aggancio dovrebbero dare più spinta per il fatto che la pedalata è più rotonda e ti "tira" il pedale anche nell'altro semigiro.

WD-40, amico o nemico della bici?

mirko_jimbho84

Il Perry
Feedback: 0 / 0 / 0
6/6/17
492
132
35
Cernusco Sul Naviglio
Bike
Specialized Rockhopper 29 / Specialized Stumpjumper EVO 29
ho valutato gli spd sulla frontina ma ancora uso i Flat sia sulla frontina sia sulla AM... non riesco ad abbandonare l'idea della possibilità di metter giù il piede in velocità (che non mi vengano a dire chè è uguale perchè se stai scndendo a 25kmh e ti parte l'anteriore o posteriore la velocità di dar la "zampata" a terra e non finire a rotolare per boschi non è la stessa cosa tra agganci e flat) e i flat mi danno sta sicurezza...

gippi1984

Biker serius
Feedback: 20 / 0 / 0
2/10/12
119
7
Pistoia
Dai pedali a sgancio sono passato ai flat per curiosità.
Mi trovavo bene anche con i pedali a sgancio, ma con i flat direi che adesso mi trovo meglio

Er ruotero

Biker novus
12/7/19
29
2
51
Roma
Bike
Firefox Axxsis 26 limited edition Full suspention
La pedalata rotonda la devi acquisire come sistema di pedalata , a se stante e richiede un certo impegno tecnico poiché non è la classica pedalata l' dovrebbe avere il vantaggio che anche il Piede che non spinge Contribuisce a trasferire forza ai pedali , ma non è intuitivo e richiede un allenamento e una perizia tecnica che Non tutti riescono ad avere i Flat io intendo quelli con i pin hanno la base più larga , i pin montati tengono la scarpa ferma , ma non ti danno la sensazione di essere legato e sicuramente più semplice e intuitivo e a molti da sicurezza io cerco sempre D' inclinare verso l' avanti i piedi aumenta la spinta di un 15 -20 % e soggettivo e da Quale disciplina pratichi però credo che i flat diano piu facilmente vantaggi rispetto ai Spd Per ora Avvantaggiati sono I Saint ma quanto costano ! Qualcuno mi può suggerire un altra marca ?

Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Mandarin

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
10
44
Cuneo
Bike
FSR 6Fattie
avendo sempre avuto un'indole per l'enduro: flat.
Ma da un po' di tempo a questa parte sono giunto alla conclusione che nei sentieri flow con molti salti, dei buoni attacchi mi eviterebbero spesso di perdere i pedali e assassinarmi le caviglie!!!
Per carità, un pro direbbe, se pompi bene il salto i flat non ti scappano, ma io non sono un pro!

• Like
Reactions: Er ruotero

lollo72

Biker extra
25/7/12
777
157
47
Romagnano Sesia
Ultimamente ho adottato dei pedali flat con attacco spd , ( Funn Mamba SPD - Exustar E-PM824 ) , entrambi i modelli prevedono una struttura flat ribassata con 4 pin per faccia (pochini) e la gabbia interna per attacco SPD bifrontale . C'è comunque la possibilità di rimuovere la doppia gabbia interna spd ed utilizzarli come flat ( si può anche smontare parzialmenta la gabbietta per avere un lato flat e l'altro con attacco spd, ma sinceramente questa configurazione la trovo scomoda ) . Certamente non sono il massimo per XC o Gravel !

• Like

seba92r

Biker serius
Feedback: 2 / 0 / 0
14/1/17
245
71
Bike
Specialized Enduro 29"
SPD in tutte le situazioni, mi sono abituato così ed ora sui salti con i flat non mi sento in controllo della bici (anche se la tecnica corretta non comporterebbe il portarsi dietro la bici con i piedi)

• Like

mde4trail

Biker serius
20/4/16
163
15
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Flat per 2 motivi
Più universali , con qualsiasi scarpa vanno bene preferibilmente scarpe da bici
Più economici e meno manutenzione
Spd provati ma non sono buono

• Like

Andrea#11

Biker ciceronis
Feedback: 4 / 0 / 0
5/6/11
1.421
424
San Mauro torinese
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io ho fatto il grande errore di iniziare ad andare in bici con gli spd; l’anno scorso ho provato i flat e non sono più tornato indietro.
Sullo scassato veloce bisogna avere ottima tecnica per tenere i piedi ben saldi, è vero; però in tutte le altre situazioni sono migliorato.
Per fare i salti, i flat sono i pedali giusti.

Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

• Like

Railspike

Biker Blasphemius
Feedback: 6 / 0 / 0
22/9/15
1.432
485
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sulla trail iniziato con spd, poi per mancanza di sicurezza nelle salite e discese ripide passato ai flat. Se da un lato si è mentalmente più "liberi" di non essere attaccati al mezzo in caso di caduta, dall'altra la posizione fissa sul pedale obbliga a tenere i piedi nella posizione giusta; se guardo i piedi quando sono con i flat non sono mai messi nella medesima posizione. Ora vorrei provare un ulteriore attacco con i crankbrothers candy; in attesa di vendere i flat palleggio i pedali Shimano PD M8020 tra la gravel, e la trail.

• Like

vitamin

Biker tremendus
22/10/07
1.029
263
Milano
Bike
YT Capra
Flat sempre, con i pin ben pronunciati (infatti ho tutti i polpacci striati...)

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
49
9
19
Pistoia
Bike
BCM
Premetto che non ho mai usato pedali flat al momento, ma ho una grande fiducia riguardante lo sgancio rapido. Non mi hanno mai dato nessun problema e questo mio ancoraggio al pedale dona una pedalata eccellente per i miei gusti; Anche su percorsi impegnativi sono fantastici.
L'unica pecca che posso descrivervi è l'obbligo di avere una certa esperienza prima di usarlo nel migliore dei modi.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

wind71

Biker novus
Feedback: 27 / 0 / 0
25/1/10
25
2
verona
Bike
Yeti SB150,Santa Blur
Assolutamente a sgancio rapido, ho provato per 6 mesi i flat(unitamente alle five ten freerider) ma li ho odiati, non sono abbastanza tecnico e talentuoso da poterli usare, ci vuole abitudine e assoluta sintonia con i movimenti della bici(salti scassato etc ) altrimenti sono guai

• Like

Tronicox

Biker superioris
27/4/12
804
63
53
Giussano
Bike
Intense Recluse Red 2017 Stumpjumper FSR 650b Comp M5
Sgancio rapido da sempre, però qualche volta mi piacerebbe provare i flat.

numerotre

Biker superis
Feedback: 12 / 0 / 0
9/9/14
452
16
Genova
FLAT tutta la vita per trail e enduro. Per me indispensabili come quasi quanto il telescopico, soprattutto nei tratti lenti e tecnici ti danno una bella sicurezza in piu.

Per XC o discipline piu competitive dove l'efficienza della pedalata e' la cosa principale, allora meglio gli agganci.

• Like