Pedali flat sotto i 50€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alnitak

Biker novus
30/8/13
24
0
0
Visita sito

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti, vorrei iniziare a prendere l'abitudine di cambiare pedali al termine della salita e quindi passare da pedali SPD a flat, più che altro, per un fatto di sicurezza.

Avete qualche consiglio sotto i 50€... io avevo visto questi 3:

http://www.bike-discount.de/shop/k629/a25560/pedali-flat-gi-rosso.html
http://www.bike-discount.de/shop/k629/a100502/e-pb535-hcp-mtb-bmx-pedale.html
http://www.bike-discount.de/shop/k629/a82937/menace-pedals-azur-blue.html

Io farei al contrario veramente :nunsacci: Gli spd sono pericolosi in salita, dove ti ritrovi fermo in un attimo a causa di pietre e simili, in discesa che problemi possono darti? E poi cambiando pedali continuamente ti annoi tu e rovini la filettatura. Ad ogni modo...sei riuscito a scegliere 3 dei pedali più pesanti che possano esistere :mrgreen: Bleah :mrgreen:

Guarda questi:

http://www.bike-discount.de/shop/k629/a32369/flat-pedals-e-pb525-mtb-bmx-black.html?mfid=493

http://www.bike-discount.de/shop/k629/a100507/e-pc915-urban-pedal-black.html?mfid=493

Leggeri e piacevoli esteticamente (ci sono anche di altri colori, i primi bianchi a 5€ di più, i secondi rossi allo stesso prezzo).
 

Alnitak

Biker novus
30/8/13
24
0
0
Visita sito
ti porti dietro anche le scarpe?

Posso togliere le piastrine degli SPD e mettere la parte di suola della scarpa che manca... ora purtroppo non ricordo il modello delle scarpe

Io farei al contrario veramente Gli spd sono pericolosi in salita, dove ti ritrovi fermo in un attimo a causa di pietre e simili, in discesa che problemi possono darti?

Io avverto la sensazione contraria... in salita mi trovo bene con gli SPD mentre in discesa avverto che in caso io stia cadendo non riesco a mettere i piedi a terra... ed è anche perchè normalmente faccio soprattutto salita in strada e discesa in fuoristrada, scusate se non l'ho specificato.

Belli i pedali, grazie per il consiglio
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Posso togliere le piastrine degli SPD e mettere la parte di suola della scarpa che manca... ora purtroppo non ricordo il modello delle scarpe



Io avverto la sensazione contraria... in salita mi trovo bene con gli SPD mentre in discesa avverto che in caso io stia cadendo non riesco a mettere i piedi a terra... ed è anche perchè normalmente faccio soprattutto salita in strada e discesa in fuoristrada, scusate se non l'ho specificato.

Belli i pedali, grazie per il consiglio

Ah certo se sali su strada è un'altra cosa! Io finora non sono mai caduto, il piede si sgancia sempre, ma mi è capitato di evitare di così poco la caduta che dopo mi sento più che spaventato :maremmac: Per le scarpe penso tu abbia qualcosa sullo stile Shimano MT33, ovvero scarpa con suola da trekking o quasi ed agganci, da usare sia con flat che con spd.

Per i pedali sì, sono proprio carini ed ottimi per il prezzo, mi piacerebbe prendere quelli a forma di "farfalla" in colorazione rossa, starebbero bene sulla mia bici..
 

Alnitak

Biker novus
30/8/13
24
0
0
Visita sito
Gli altri hanno più PIN quindi credo facciano più grip

Comunque anche per me è la stessa cosa: tutte le volte che rischio di cadere poi mi sento abbastanza spaventato
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Posso togliere le piastrine degli SPD e mettere la parte di suola della scarpa che manca... ora purtroppo non ricordo il modello delle scarpe

evidentemente sei un ragazzo molto paziente...considera però che svita/avvita/svita/avvita/ le impanature sulla suola va a finire che te le sputtani in breve tempo ed inoltre devi essere disposto a subire una carta dose di improperi nel momento in cui ti fai un giro di gruppo con diversi saliscendi...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Gli altri hanno più PIN quindi credo facciano più grip

Comunque anche per me è la stessa cosa: tutte le volte che rischio di cadere poi mi sento abbastanza spaventato

Mmm hai ragione, quelli hanno solo 4 pin centrali, non avevo notato.

A me di recente è capitato due volte di fila nello stesso sentiero di rischiare grosso: prima in una curva in discesa ho avuto paura di non riuscire a girare ed ho inchiodato rischiando di cadere a terra col dietro che se ne è andato, prima o dopo invece (non ricordo) passando su una pozza di fango se n'è andato l'anteriore e se non si sganciava il piede arrivavo con la faccia nel fango :maremmac:
 

Alnitak

Biker novus
30/8/13
24
0
0
Visita sito
Si, sono molto paziente!!!!

Solitamente esco da solo e le uscite sono abbastanza: tutta salita e poi tutta discesa.

Comunque vorrei cercare di utilizzare gli SPD solo su strada anche se il passaggio dai pedali normali agli SPD è stato molto molto bello.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si, sono molto paziente!!!!

Solitamente esco da solo e le uscite sono abbastanza: tutta salita e poi tutta discesa.

Comunque vorrei cercare di utilizzare gli SPD solo su strada anche se il passaggio dai pedali normali agli SPD è stato molto molto bello.

non devi fare altro che abituarti agli sganci anche in discesa...scoprirai che le uniche cadute che farai non saranno imputabili agli stessi se non quelle a velocità vicina allo zero...è un problema squisitamente mentale, non altro.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
non devi fare altro che abituarti agli sganci anche in discesa...scoprirai che le uniche cadute che farai non saranno imputabili agli stessi se non quelle a velocità vicina allo zero...è un problema squisitamente mentale, non altro.

Esatto, i pedali di per sé non sono pericolosi, io più che altro li trovo fastidiosi, soprattutto quando devo ripartire da fermo in salita, mi ritrovo a dover pedalare sganciato per un po' di metri e non è il massimo..
 

Pier_95_

Biker popularis
25/7/13
45
0
0
Alba (CN)
Visita sito
Io farei al contrario veramente :nunsacci: Gli spd sono pericolosi in salita, dove ti ritrovi fermo in un attimo a causa di pietre e simili, in discesa che problemi possono darti? E poi cambiando pedali continuamente ti annoi tu e rovini la filettatura. Ad ogni modo...sei riuscito a scegliere 3 dei pedali più pesanti che possano esistere :mrgreen: Bleah :mrgreen:

Guarda questi:

http://www.bike-discount.de/shop/k629/a32369/flat-pedals-e-pb525-mtb-bmx-black.html?mfid=493

http://www.bike-discount.de/shop/k629/a100507/e-pc915-urban-pedal-black.html?mfid=493

Leggeri e piacevoli esteticamente (ci sono anche di altri colori, i primi bianchi a 5€ di più, i secondi rossi allo stesso prezzo).

emm credo che questa sia la prima volta che sento dire che gli spd in salita sono pericolosi..diciamo che molti e dico molti li mettono soprattutto per la salita per la migliore pedalata..poi è ovvio che se ci sono pietre si fa attenzione ma comunque sono molto più sicuri dei flat perchè si ha il piede più fermo e di conseguenza maggiore stabilità! voglio vedere quando si scivola sui flat e ti prendi i pin negli stinchi..ti assicuro che non è così piacevole! quindi se vuoi prendere i flat ti consiglio un paio abbastanza leggero (sui 350 g) con 6 pin in media e un paio di scarpe come le impact che hanno una suola bella morbida che favorisce ''l'ancoraggio'' con il pedale! :)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
emm credo che questa sia la prima volta che sento dire che gli spd in salita sono pericolosi..diciamo che molti e dico molti li mettono soprattutto per la salita per la migliore pedalata..poi è ovvio che se ci sono pietre si fa attenzione ma comunque sono molto più sicuri dei flat perchè si ha il piede più fermo e di conseguenza maggiore stabilità! voglio vedere quando si scivola sui flat e ti prendi i pin negli stinchi..ti assicuro che non è così piacevole! quindi se vuoi prendere i flat ti consiglio un paio abbastanza leggero (sui 350 g) con 6 pin in media e un paio di scarpe come le impact che hanno una suola bella morbida che favorisce ''l'ancoraggio'' con il pedale! :)

In salita su sterrato danno sicurezza se riesci a mantenere la pedalata e a non fermarti, ma capita di fare solite particolarmente impegnative a basse velocità in cui una semplice può farti fermare di colpo, e a quel punto se non riesci a sganciarti...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
emm credo che questa sia la prima volta che sento dire che gli spd in salita sono pericolosi..diciamo che molti e dico molti li mettono soprattutto per la salita per la migliore pedalata..poi è ovvio che se ci sono pietre si fa attenzione ma comunque sono molto più sicuri dei flat perchè si ha il piede più fermo e di conseguenza maggiore stabilità! voglio vedere quando si scivola sui flat e ti prendi i pin negli stinchi..ti assicuro che non è così piacevole! quindi se vuoi prendere i flat ti consiglio un paio abbastanza leggero (sui 350 g) con 6 pin in media e un paio di scarpe come le impact che hanno una suola bella morbida che favorisce ''l'ancoraggio'' con il pedale! :)
Concordo su tutto.
E concordo con motobimbo che non ha molto senso mettersi a cambiare pedali e scarpe prima di ogni discesa.
O usi gli uni, o gli altri.
Tanto fidati che lo farai le prime volte il cambio, spinto dall'entusiasmo poi non lo farai più. E' sempre così.
 

Pier_95_

Biker popularis
25/7/13
45
0
0
Alba (CN)
Visita sito
Gamba? Su salite ripide piene di sassi tu vai a 20km/h? ._. Mentre vai a 10/15 chilometri orari e prendi una pietra grossa è facile che la bici si impunti, che c'entra la gamba?

io mica sto dicendo di andare ai 20km/h! :) io sto dicendo che con gli spd una volta che si ha la gamba si sale quasi da qualunque parte..poi una volta che ci si è abituati sganciarli viene naturale..è solo una questione di abitudine! :)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
io mica sto dicendo di andare ai 20km/h! :) io sto dicendo che con gli spd una volta che si ha la gamba si sale quasi da qualunque parte..poi una volta che ci si è abituati sganciarli viene naturale..è solo una questione di abitudine! :)

Lo so lo so, il problema sono le fermate inaspettate a causa di qualche ostacolo inevitabile...per fortuna sin da subito sono riuscito a sganciarmi sempre in maniera rapida, ma tanti cadono a terra di continuo le prime volte!
 

Classifica mensile dislivello positivo