pedivelle che girano poco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevugas

Biker serius
19/2/10
171
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti
dopo un periodo di inutilizzo ho provato a gare girare le pedivelle della bici ma girano molto poco, dandogli un colpo con la mano si ferma dopo poco.
Ho provato a lubrificare il tutto ma la situazione non cambia.
cosa può essere?
Saluti
Stefano
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti
dopo un periodo di inutilizzo ho provato a gare girare le pedivelle della bici ma girano molto poco, dandogli un colpo con la mano si ferma dopo poco.
Ho provato a lubrificare il tutto ma la situazione non cambia.
cosa può essere?
Saluti
Stefano



Cuscinetti del movimento centrale, direi. Vanno tolte le pedivelle, estratto il perno, e revisionati.

Se hai un MC economico a calotte sigillate, la cosa più ovvia è comprare tutto nuovo per meno di 20 euro online.

Potrebbe comunque anche essere molto sporco che, con l'inattività, ha bloccato tutto, nel qual caso basterà pulire bene all'interno.

Comunque, se sono i cuscinetti, dovresti sentire distintamente grattare girando le pedivelle.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti
dopo un periodo di inutilizzo ho provato a gare girare le pedivelle della bici ma girano molto poco, dandogli un colpo con la mano si ferma dopo poco.
Ho provato a lubrificare il tutto ma la situazione non cambia.
cosa può essere?
Saluti
Stefano

spiegati meglio: come le hai fatte girare, con o senza catena?

e quanto è il "poco" dopo cui si fermano?
 

stevugas

Biker serius
19/2/10
171
0
0
torino
Visita sito
con tutto montanto le ho fatte girare perchè stavo spostando la bici, sono molto frenate fanno un mezzo giro e si fermano (a vuoto) pedalando funzionano ma considerando che la bici da città che uso con un colpo di mano fanno 4 giri penso ci sia qualcosa che non va. forse devo solo usarla di più? :hahaha:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
con tutto montanto le ho fatte girare perchè stavo spostando la bici, sono molto frenate fanno un mezzo giro e si fermano (a vuoto) pedalando funzionano ma considerando che la bici da città che uso con un colpo di mano fanno 4 giri penso ci sia qualcosa che non va. forse devo solo usarla di più? :hahaha:

così come hai fatto serve a poco, potrebbe essere il movimento centrale, potrebbe essere la ruota libera, potrebbe essere la catena, potrebbe non essere nulla perché non è quello che fa capire la scorrevolezza della bici ...

quindi prima di tutto, se vuoi capirci qualcosa, devi isolare il problema; togli la catena a provi le pedivelle da sole, solo dopo potrai fartene un'idea ...

ah, un'altra cosa: il sistema pedivelle-pedali non è un sistema dinamicamente equilibrato, anche solo il fatto che i pedali delle due bici abbiano un peso differente rende inutile il confronto ...
 

Classifica mensile dislivello positivo