Pellicola QUATTROERRE danneggia verniciatura telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Si puro, una Reba. Ha opacizzato la zona dove è caduta la goccia. E' rimasta impressa l'impronta. In effetti la finitura della forcella è tipo satin, non lucida pura, e quindi mi pare porosa. Sono finiture di moda ma pessime come praticità. Mi piacerebbe i produttori non le usassero. persino lo sporco è difficle da togliere.
Cmq bici nuova in garanzia, cosa faccio vado a lamentarmi? Ho fatto la cazzata e me la tengo. Ora lo so.

ah l'opacizzazione ci sta su certi materiali a seguito di utilizzo di alcool.

Mi spiace dell'accaduto…quando capitano a me...che rabbia! :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Comunque credo di aver interpretato male la funzione di questa sezione del forum, credevo che servisse per raccontare le nostre esperienze negative (o positive) con venditori e produttori. Io ho raccontato la mia esperienza che riassumo nuovamente in tre punti:
1) l'adesivo Quattroerre ha asportato la finitura opaca
2) altri due adesivi di due produttori diversi, sullo stesso telaio, applicati nello stesso tempo e rimossi allo stesso modo, non hanno provocato alcun danno, ne tantomeno lasciato residui di colla
3) il produttore dell'adesivo per il momento non si è dimostrato granché disponibile e non ha fatto una bella figura nell'assistenza post vendita.

Chi è intervenuto nella discussione per adesso si è limitato a dire che io ho fatto una cazzata a non scaldare (possibile ma futile argomento) e che non fa ridere l'idea di chiamare in causa un legale... commenti decisamente utili.

Io vi ho raccontato la mia esperienza su questo prodotto/produttore, poi tirate voi le vostre conclusioni e decidete voi se comprarlo, usarlo, scaldarlo prima di toglierlo o magari farci la pipi sopra.....

sì, hai capito male la funzione del forum se speri di trovare persone che ti daranno ragione a prescindere.
E secondo me per coerenza dovresti aprire anche un topic sulla (presunta) scarsa qualità della verniciatura dei telai Canyon (visto che non puoi sapere da cosa dipenda il danno, se dalla vernice o dalla pellicola).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Solitamente quando compri un adesivo, come altri articoli che richiedono montaggio, molti produttori raccomandano di rivolgersi ad un "professionista". In questo modo non devono elencare tutte le varie ed eventuali e trucchi del mestiere e tendono a trasferire le responsabilità altrove.
Daltronde, a meno di non essere in USA, dove la legislazione tutela il consumatore da usi improvvidi anche i più insensati (gatto asciugato in microonde e via dicendo) e scrivono tutto, è difficile prevedere tutti i danni che si possono fare utilizzando un prodotto e tutte le variabili del caso, vernici di varia natura comprese.
Cmq mi pare ci siano adesivi che prescrivono di non applicare su vernici opache o non lisce. Mi pare.
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
sì, hai capito male la funzione del forum se speri di trovare persone che ti daranno ragione a prescindere.
E secondo me per coerenza dovresti aprire anche un topic sulla (presunta) scarsa qualità della verniciatura dei telai Canyon (visto che non puoi sapere da cosa dipenda il danno, se dalla vernice o dalla pellicola).

Da nessuna parte ho detto che pretendo che qualcuno mi dia ragione. Ho esposto i fatti, tu dai fatti ne deduci che il problema potrebbe essere la vernice di Canyon, io avendo tolto altri due adesivi dallo stesso telaio sono propenso a credere che il problema sia altrove.

Ognuno rimane sulle sue posizioni e pace.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Comunque credo di aver interpretato male la funzione di questa sezione del forum, credevo che servisse per raccontare le nostre esperienze negative (o positive) con venditori e produttori. Io ho raccontato la mia esperienza che riassumo nuovamente in tre punti:
1) l'adesivo Quattroerre ha asportato la finitura opaca
2) altri due adesivi di due produttori diversi, sullo stesso telaio, applicati nello stesso tempo e rimossi allo stesso modo, non hanno provocato alcun danno, ne tantomeno lasciato residui di colla
3) il produttore dell'adesivo per il momento non si è dimostrato granché disponibile e non ha fatto una bella figura nell'assistenza post vendita.

Chi è intervenuto nella discussione per adesso si è limitato a dire che io ho fatto una cazzata a non scaldare (possibile ma futile argomento) e che non fa ridere l'idea di chiamare in causa un legale... commenti decisamente utili.

Io vi ho raccontato la mia esperienza su questo prodotto/produttore, poi tirate voi le vostre conclusioni e decidete voi se comprarlo, usarlo, scaldarlo prima di toglierlo o magari farci la pipi sopra.....
Futile?
Il metodo di rimozione e' la causa altamente probabile del tuo "problema".

Chi legge questo topic con un minimo di logica trarrà le banali semplici deduzioni seguenti:

- rimuovere gli adesivi può far danni, usare cautela
- certe vernici, specie le opache o satinate, sono molto delicate, attenzione.

Su Canyon e pellicole varie mi pare si possa dire poco.

Se tu ad es. avessi usato 3 pellicole diverse, e una fosse diventata gialla dopo pochi mesi, avesse dato segni di scollamento e le altre no, forse si sarebbe potuto dire che non era un gran prodotto, sempre che la modalità di corretta applicazione fosse stata rispettata...
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Solitamente quando compri un adesivo, come altri articoli che richiedono montaggio, molti produttori raccomandano di rivolgersi ad un "professionista". In questo modo non devono elencare tutte le varie ed eventuali e trucchi del mestiere e tendono a trasferire le responsabilità altrove.
Daltronde, a meno di non essere in USA, dove la legislazione tutela il consumatore da usi improvvidi anche i più insensati (gatto asciugato in microonde e via dicendo) e scrivono tutto, è difficile prevedere tutti i danni che si possono fare utilizzando un prodotto e tutte le variabili del caso, vernici di varia natura comprese.
Cmq mi pare ci siano adesivi che prescrivono di non applicare su vernici opache o non lisce. Mi pare.

In tal caso il produttore non ha specificato nulla ne sulla confezione ne sul sito internet. Aggiungo che, a differenza di quello che dite voi riguardo all'utilizzo del phon, il produttore al telefono non ne ha minimamente accennato e il metodo di rimozione non gli interessava minimamente. Anzi, difendendo la buona qualità del suo prodotto ha detto che i test per gli adesivi, prima di metterli in commercio, si fanno strappando via a freddo.
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Futile?
Il metodo di rimozione e' la causa altamente probabile del tuo "problema".

Chi legge questo topic con un minimo di logica trarrà le banali semplici deduzioni seguenti:

- rimuovere gli adesivi può far danni, usare cautela
- certe vernici, specie le opache o satinate, sono molto delicate, attenzione.

Su Canyon e pellicole varie mi pare si possa dire poco.

Se tu ad es. avessi usato 3 pellicole diverse, e una fosse diventata gialla dopo pochi mesi, avesse dato segni di scollamento e le altre no, forse si sarebbe potuto dire che non era un gran prodotto, sempre che la modalità di corretta applicazione fosse stata rispettata...

Vedi che in realtà io ho usato 3 pellicole diverse, una ha provocato un danno e altre due no... a me tanto basta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
A te basta ma è una semplificazione. Quella che ha fatto il danno era magari quella con l'adesivo piu' forte. O la vernice del carro aveva una debolezza in più. Oppure la colla era chimicamente piu' aggressiva e anche scaldando non sarebbe cambiato nulla, chissà.
Sono cose difficili da appurare. Occorerebbero perizie costose, i produttori o sono estremamante compiacenti, oppure è logico se ne lavino le mani, nessuno ne verrà mai a capo legalmente, il danno è troppo "piccolo" in relazione alla complessità di appurarne le responsabilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con @Boro sul fatto che è difficile capire dove stia la "colpa", se nella vernice difettosa o nella colla troppo tenace.

Dopodichè devo però osservare che se la pellicola adesiva "deve" essere applicata e/o rimossa a caldo nelle istruzioni dovrebbe esserci scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
A te basta ma è una semplificazione. Quella che ha fatto il danno era magari quella con l'adesivo piu' forte. O la vernice del carro aveva un debolezza in più. Oppure era chimicamente piu' aggressiva e anche scaldando non sarebbe cambiato nulla, chissà.
Sono cose difficili da appurare. Occorerebbero perizie costose, i produttori o sono estremamante compiacenti, oppure è logico se ne lavino le mani, nessuno ne verrà mai a capo legalmente, il danno è troppo "piccolo" in relazione alla complessità di appurarne le responsabilità.

Su questo siamo assolutamente d'accordo. Mettiamola cosi: è impossibile dire che la pellicola Quattroerre abbia causato il danno o in che percentuale sia un danno dovuto alla pellicola e in quale percentuale alla verniciatura. Sta di fatto che altre due pellicole non hanno causato danno alcuno. Dai risultati sperimentali, data l'incertezza, se domani dovessi comprare un nuovo shelter non lo comprerei della marca Quattroerre perché con i dati limitati che ho non posso dire se danneggi realmente il telaio o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Concordo con @Boro sul fatto che è difficile capire dove stia la "colpa", se nella vernice difettosa o nella colla troppo tenace.

Dopodichè devo però osservare che se la pellicola adesiva "deve" essere applicata e/o rimossa a caldo nelle istruzioni dovrebbe esserci scritto.

Si infatti nelle istruzioni si specifica di applicare la pellicola con acqua, e si specifica che se la pellicola si graffia può essere ripristinata mediante applicazione di acqua calda su un panno, ma da nessuna parte si parla di rimozione a caldo. E preciso nuovamente che il responsabile per questo articolo di Quattroerre, con il quale ho parlato al telefono, non ha minimamente menzionato una possibile rimozione incorretta o l'utilizzo di calore per la rimozione.

Vi allego un esempio delle istruzioni del prodotto
 

Allegati

  • Pellicola-Scudo-Protezine-Telai-Bici-Frame-Sp3mm-Conf-A-1-600x600.jpg
    Pellicola-Scudo-Protezine-Telai-Bici-Frame-Sp3mm-Conf-A-1-600x600.jpg
    59,1 KB · Visite: 36
  • Pellicola-Scudo-Protezine-Telai-Bici-Frame-Sp3mm-Conf-B-600x600.jpg
    Pellicola-Scudo-Protezine-Telai-Bici-Frame-Sp3mm-Conf-B-600x600.jpg
    54,7 KB · Visite: 37

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
tutti parlate di rimuovere a caldo, ma io ripeto che per me, quello non è un danno da trazione alla vernice, quando fai un danno da trazione è completamente diverso, li è intervenuto qualcosa che ha fatto esfoliare la vernice secondo me, quindi scaldare o no, dal mio punto di vista non cambiava nulla!
Ormai le vernici che usano oggi, per essere compatibili con l'ambiente, sono davvero molto più delicate di prima, e prodotti che si usavano senza danni prima, ora li possono provocare eccome!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
tutti parlate di rimuovere a caldo, ma io ripeto che per me, quello non è un danno da trazione alla vernice, quando fai un danno da trazione è completamente diverso, li è intervenuto qualcosa che ha fatto esfoliare la vernice secondo me, quindi scaldare o no, dal mio punto di vista non cambiava nulla!
Ormai le vernici che usano oggi, per essere compatibili con l'ambiente, sono davvero molto più delicate di prima, e prodotti che si usavano senza danni prima, ora li possono provocare eccome!

questo non lo so proprio perché non so distinguere le due tipologie di danno. So solo che il responsabile non ha mai parlato di scaldare l'adesivo e credo che, almeno per quanto riguarda il suo prodotto, ne sappia di più di tutti qui dentro, al di la del fatto che possa essere o meno causa del danno.
 

Classifica mensile dislivello positivo