Per me è diventata light :-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Questa prima o poi me l'aspettavo :-)

Quest'anno mi sono già abbastanza svenato per togliere 2kg dalla bici. Se ne riparla per fine anno con qualche pezzo e poi anno nuovo vedremo.

Il telaio lo cambierò quando deciderà di abbandonarmi o vinco al superenalotto.

Ciaociao

PS: per latticizzare (considerando che una camera d'aria sta sui 100 grammi) occorre il flap con la valvola e 60 grammi di lattice; dove stà il risparmio di peso?
Beh, 5 gr di nastro per ruota, pochi di + per una valvola e 50/60 ml di lattice non sono 100 gr di camera d'aria. Tieni conto che ogni gr risparmiato su masse rotanti vale per 2, anche per 3 volte a pari peso risparmiato su masse statiche. In + ti dimentichi di cosa vuol dire interrompere un giretto per delle forature.Poi ovviamente la scelta è tua, ci mancherebbe altro.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ti consiglio anche io di latticizzare, due giro di white/yellow/blu (il colore che vuoi...tanto non si vede) Tape e le valvole smontabili, non serve flap, se usi delle gomme come python tubeless ready risparmi molto in peso.

I limiti della tua bike sono i limiti delle full, quindi cambiare delle ruote da 1550gr per delle assemblate da 1200 lo trovo molto antieconomico...come anche le soluzioni tipo reggisella, cassetta, catena...
L'esborso non vale il risultato! Per esser una full è già un buon traguardo..se proprio vuoi...giusto i freni, gli sganci, la sella (una semplice slr da 135gr) il cambio se ne senti la necessità...e le latticizza...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io devo capire come fa la mia trek 8500 a pesare 11,5 kg, montata completamente XT con un Reba e Fulcrum RM1 e trittico in carbonio......e la tua a pesare 11,7 con un telaio che se va bene pesa almeno 1 kg solo lui più del mio.
Ma sei sicuro del tuo peso, io devo assolutamente provare a pesarla da un'altra parte..
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Io devo capire come fa la mia trek 8500 a pesare 11,5 kg, montata completamente XT con un Reba e Fulcrum RM1 e trittico in carbonio......e la tua a pesare 11,7 con un telaio che se va bene pesa almeno 1 kg solo lui più del mio.
Ma sei sicuro del tuo peso, io devo assolutamente provare a pesarla da un'altra parte..

assolutamente sicuro.
Ho pesato separatamente le due ruote e poi il telaio con tutto il resto (peso rilevato 7.990) su una bilancia elettronica per neonati (precisa ai 5 grammi).

Ciaociao
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ottima la limata di peso, magari poi posta qlk fotina. Per gli sganci, però, io sarei andato + di kcnc. Quel sistema di sgancio della aerozine lo vedo un pò delicato nel punto di contatto della prolunga asportabile. Magari è una mia fissa, ma i kcnc mi ispirano + fiducia.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Ottima la limata di peso, magari poi posta qlk fotina. Per gli sganci, però, io sarei andato + di kcnc. Quel sistema di sgancio della aerozine lo vedo un pò delicato nel punto di contatto della prolunga asportabile. Magari è una mia fissa, ma i kcnc mi ispirano + fiducia.

Il dubbio ce l'ho anche io, ma voglio vedere quanto effettivamente possa essere fragile.
Se dovessero rompersi li rimando al mittente e li cambio con quelli della KCNC.

Appena monto il tutto faccio nuove foto.

Ciaociao
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
pipa.jpg


sganci.jpg


ecco gli ultimi due upgrade. Limati altri 115 grammi.

I prossimi? pedali e freni XTR (limando altri 250 grammi)
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
i pedali xtr sono affidabilissimi, ottimi, ma restano dei Kiummi. Hai pensato a qlcs di + light? I freni, invece, sono ottimi nel complesso, ma la potenza lascia un pò a desiderare. Cmq due spese valide, in ogni caso.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per i pedali avevo pensato a degli economici Exustar E-PM-25 Cr-Mo da 268 grammi la coppia (andrei a limare esattamente 100 grammi dagli attuali Ritchey comp V2)


Buoni pedali. Li monto dal mese di Gennaio, senza nessun problema.
Secondo me ottimo rapporto qualità/ prezzo/peso!



O.t.:smile: Ho visto che per pesare utilizzi la mia stessa bilancia!:smile:

:spetteguless:L'importante è che non lo faccia sapere alla mi moglie!:soffriba:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Io andrei di eggbeater: sl (266 gr) O meglio Ti (230) se proprio non ti vuoi svenare con i 4ti (168gr la cp).
Cmq anche gli exustar 28 ti sono ottimi (186 gr la cp) e ad un prezzo tutto sommato ragionevole.
Ciao
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Gli eggbeater sono ottimi, ma costano molto di più. io hogli exustar pm25 ti e mi trovo benissimo, progotto di gran classe, anche la confezione è curatissima, sembrano dei gioielli.

I freni xtr sono ottimi, i miei con attacchi is li trovi nel mercatino ;-)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Consiglio gli Exustar, li uso da poco ma ne sono soddisfattissimo.
Avevo letto sul forum di biker che lamentavano la morbidezza della molla e che la dovevano quindi tirare al max mentre io l'ho regolata piùo meno a metà e la trovo già duretta rispetto agli XT che avevo ...
Unica nota negativa è il corpo pedale che già alla prima uscita presenta segni di usura ma non è compromessa la funzionalità.
P.S. se cerchi bene li trovi ad un prezzo veramente conveniente. (E PM-25 Cr Mo)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Avevo letto sul forum di biker che lamentavano la morbidezza della molla e che la dovevano quindi tirare al max mentre io l'ho regolata piùo meno a metà e la trovo già duretta rispetto agli XT che avevo ...


In effetti, all'inizio, anch'io ho dovuto trovare il giusto settaggio per la molla, che tendeva al "morbido".
Qualche uscita e un pò di "abitudine" e i miei vecchi Xtr sono diventati un ricordo.

Adesso mi trovo meglio con gli Exustar rispetto agli Shimano che ho sul muletto.
:celopiùg:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
In effetti, all'inizio, anch'io ho dovuto trovare il giusto settaggio per la molla, che tendeva al "morbido".
Qualche uscita e un pò di "abitudine" e i miei vecchi Xtr sono diventati un ricordo.

Adesso mi trovo meglio con gli Exustar rispetto agli Shimano che ho sul muletto.
:celopiùg:

Aggancio e sgancio sono precisi e fluidi quanto Shimano ma è la sensazione di maggior appoggio della suola che me li fa preferire.
 

Classifica mensile dislivello positivo