Perchè questi test sono veri e perchè c'è chi dice bugie su di noi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Idem per i test: la gente non è stupida.
Se tutto va sempre benissimo diventano una barzelletta.
Se diventano una barzelletta hanno utilità zero anche per chi fa testare i propri prodotti (se non quella di dargli un po' di visibilità).
Se l'utilità è poca per chi fornisce i prodotti....invece meglio incassare una critica e migliorare il prodotto. Questo paga. Non le marchette.


giusto...solo una cosa non sono d'accordo: la gente non è stupida...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Premesso che io mi fido dei vostri test come mi fido di pochi (pochissimi) altri, e premesso anche che ser pecora, poco più in su, mi ha dato una risposta più che esauriente, il succo di quello che ho scritto è che questa onestà è molto difficile, se non impossibile da dimostrare (mi riferisco all'ultima frase del primo post).
Come si fa a convincere uno scettico?

Certo, ma questo perchè è l'ambiente ad essere "malato".
In un ambiente sano uno dovrebbe accusare o fare illazioni solo se poi puo' dimostrarlo.
Invece è la stessa comunità che dovrebbe ribellarsi contro questi individui e metterli al bando.
Un ambiente malato lo è per tutti. E ne fanno le spese tutti.
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Premesso che io mi fido dei vostri test come mi fido di pochi (pochissimi) altri, e premesso anche che ser pecora, poco più in su, mi ha dato una risposta più che esauriente, il succo di quello che ho scritto è che questa onestà è molto difficile, se non impossibile da dimostrare (mi riferisco all'ultima frase del primo post).
Come si fa a convincere uno scettico?
il beneficio del dubbio...
il fatto è che io non devo convincere nessuno.
solo mi spiace che qualcuno pensi che ci sia sempre qualcosa sotto, peccato.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
giusto...solo una cosa non sono d'accordo: la gente non è stupida...

Fai un errore.
Basta leggere nel forum: quanti si lamentano dei test delle riviste?
Il punto casomai è un altro: in un ambiente in cui tutti sparlano di tutto e tutti regna il sospetto. La sfiducia.
"L'indifferenziato" per cui "se tutti i test sono fasulli perchè quelli di Muldox non dovrebbero esserlo?"

Questo pero' dimostra solo la stupidità di certa gente, non di tutta. La stupidità dei perdenti che invece di fare bene qualcosa tirano fango su quello che fanno gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La grande differenza con le riviste è che qui potete commentare i test. Può anche capitare che uno compri la bici testata e che si accorga che il test è una farsa manipolata dall'azienda produttrice - e lo SCRIVA QUI. Insomma, il test non finisce con la fine dell'articolo, ma inizia proprio con esso.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
giusto...solo una cosa non sono d'accordo: la gente non è stupida...

Fai un errore.
...
Questo pero' dimostra solo la stupidità di certa gente, non di tutta. La stupidità dei perdenti che invece di fare bene qualcosa tirano fango su quello che fanno gli altri.

Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione (cit. Carlo Cipolla - prima legge della stupidità)

Di stupidi ce ne sono sempre, ma alla lunga "la gente" non si fa infinocchiare dalle balle e calunnie di questi perdenti ed apre gli occhi
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
In casi come questi mi viene in mente la barzelletta dello stregone indiano che, alla gente del villaggio che vuol sapere quanta legna deve preparare per l’inverno, “prevede” un inverno freddo freddo, perché dalla sua capanna vede la gente del villaggio fare grandi scorte di legna dopo che lui stesso aveva predetto un inverno freddo...

Quante volte capita di ascoltare frasi del tipo: “Ho sentito Tizio che diceva che...”, e giù una bella storia che di volta in volta è divertente, piccante, scabrosa, tragica, ecc... Spesso chi la pronuncia non fa altro che continuare una catena innescata chissà quando e chissà da chi, senza (apparente) responsabilità se non quella di riferire cose dette da altri, attribuendo la credibilità della “notizia” alla banale constatazione che “se lo dicono tutti, allora vuol dire che è vero!”.
Stupidità? Non saprei, probabile...
Sicuramente si tratta di indolenza, oltre che di sciatteria e ignoranza. Perché verificare la fondatezza di “voci”, del “sentito dire”, comporta impegno e tempo nel ricercarne le fonti e nel verificarne la affidabilità e la validità. E chi non ha voglia (capacità?!) di dedicare tempo e impegno in queste verifiche, diventa facile strumento nelle mani dei furbi, o presunti tali.
E questi, i “furbi” intendo, spesso stupidi non lo sono affatto. Forse presuntuosi, perché ritengono che tutti gli “altri” siano degli stupidi, o sciatti, o ignoranti, o indolenti, o tutte queste cose assieme. A volte riescono nei loro intenti (sempre ammesso che siano abbastanza “furbi” da averne uno...), altre no.
La cosa interessante che si impara quelle volte che non riescono, è la “tecnica” per fermarli e smascherarli, come nell’esempio citato da Ser Pecora: ad ogni “voce”, ad ogni “sentito dire”, ribattere con (a scelta): chi te lo ha detto, dove lo hai sentito, dove lo hai letto, mi dai i riferimenti, dove lo trovo questo articolo, e a lui/lei chi lo ha detto, e lui/lei dove lo ha letto, e così via, risalendo, fin dove è possibile, all’origine del “rumor”, per capire se siamo in presenza di fatti piuttosto che di “cheap talk”, di insinuazioni o di vere e proprie calunnie. Insomma, bisogna fare i rompiscatole!
Se poi a farlo si è in tanti (e qui sul forum mi sa che siamo in tanti!:omertà: Sia detto senza offesa...;-)), si fa anche prima!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Certo, ma questo perchè è l'ambiente ad essere "malato".
In un ambiente sano uno dovrebbe accusare o fare illazioni solo se poi puo' dimostrarlo.
Invece è la stessa comunità che dovrebbe ribellarsi contro questi individui e metterli al bando.
Un ambiente malato lo è per tutti. E ne fanno le spese tutti.


Accidenti Ser!! Si ragionasse così nella società le cose andrebbero molto meglio...

(scusate l'ot, ma come non vedere che nel piccolo "l'ambiente" è il riflesso di una società dove basta sparlare un po' per rovinare le persone.. Che restano "rovinate" anche se poi, dopo anni magari, si dimostra che avevano ragione.)


Ciao.
Marcello.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione (cit. Carlo Cipolla - prima legge della stupidità)

Di stupidi ce ne sono sempre, ma alla lunga "la gente" non si fa infinocchiare dalle balle e calunnie di questi perdenti ed apre gli occhi

non sono d'accordo...lo vedo già in altri contesti e in modo ben più ampio...allora, o questa è una nicchia o non è così...

ripeto, l'ho sempre pensato anche io questa cosa dei test troppe volte positivi...ma ripeto la bici che ho adesso l'ho presa per un test su di una rivista perchè mi fido di chi l'ha fatta...allora sono stupido io.
I test bisogna anche saperli interpretare...
E ripeto, non sono state poche le volte che alcune riviste hanno criticato alcune cose di questa e quella bici...non voglio difendere le riviste, sia chiaro...le leggo solo esclusivamente per tenermi aggiornato su componenti nuovi o per leggere qualche bel servizio...e ripeto che anche a me non piace vedere sempre ottimi giudizi su di un prodotto...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
La grande differenza con le riviste è che qui potete commentare i test. Può anche capitare che uno compri la bici testata e che si accorga che il test è una farsa manipolata dall'azienda produttrice - e lo SCRIVA QUI. Insomma, il test non finisce con la fine dell'articolo, ma inizia proprio con esso.

Non so quale è il motivo per cui esistano i test...per me esistono per permettere a noi di acquistare una bici, e quindi di trovare quello che cercavamo magari spendendo anche meno...
Ma nel momento in cui una persona compra una bici e si accorge di, come dici tu, che è una farsa manipolata poco gli importa
mettere commenti o scriverlo direttamente qui, certo condividerebbe la sua esperienza negativa.
E nel momento che invece il test non è una farsa e comunque chi l'acquista si trova lo stesso male? Non può essere che alcune cose sono talmente personali, e vanno anche a gusto personale, che tra due biker le opinioni possano essere discordanti?
A quel punto scrivendo che con quella bici non ci si è ritrovati con quello detto nel relativo test, si ha sempre una bici pagata fior fior di quattrini e con cui non ci si trova bene perchè ci si è fidati ciecamente di un test sotto tutti i punti di vista...

Per me l'ideale (il sogno) sarebbe di poter provare di più le nuove bici che escono...prove di noi biker amatoriali e non, accompagnate da veri test scritti...è qui che poi si può fare il vero confronto...solo ed esclusivamente così...almeno questo è quello che penso io :)
+ bike test x tutti
poche volte vedo la possibilità di provare una bici...dovrebbe diffondersi di più.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Nulla da dire o da insinuare sulla vostra obiettività, la quale, come avete giustamente fatto osservare può essere messa in discussione soltando di fronte a fatti e 'prove'... e non a 'sentito dire'

il problema è però annoso: quattroruote veniva accusato di esser servo della fiat, e via discorrendo...

credo anche che ognuno di noi abbia una simpatia per uno o più marchi e tenda ad 'apprezzarli' maggiormente di altri in perfetta buona fede ... e credo che il vostro staff, in questo, non sia differente dal resto dell'umanità... c'è sicuramente però una bella differenza tra scrivere che un prodotto è buono perchè ci ha dato dei soldi e scriverlo perchè di una specifica bici ci piace lo stile, e persino, a volte, certi comportamenti caratteristici. E chi di noi non ha avuto un amico che arrancando in salita su una sospensione molto 'ondivaga' tra un ansimo e uno sputacchio riusciva a decontrarre per un attimo la mascella per decantare le lodi della sua sospensione??? (parafraso poi liberamente da un altro racconto di ser pecora che mi ha ricordato una scena vissuta e ben presente)...

Ogni rivista, ogni giornalista, ogni tester di cui ho letto le relazioni in questi anni ha prima o poi professato la sua libertà e la sua indipendenza...comprendo il vostro sfogo.

Credo però che la Libertà di pensiero sia prima di tutto un fatto intellettuale e di coscienza. Se vi sentite liberi sono dalla vostra parte, con la libertà a mia volta di scegliere quale giudizio dare su ogni singolo test che mi possa interessare e con il quale posso avere un metro di paragone dato dal mio personale giudizio.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Personalmente non ho motivo di dubitare dei test e dell'indipendenza del forum. Ho visto lo staff parlar bene o lasciar liberamente parlar bene, di prodotti di ogni sorta, così come ho visto lo staff criticare o lasciar criticare (nell'ambito del regolamento del forum) ogni sorta di prodotto, anche quelli appartenenti a case teoricamente molto influenti nel mondo della mtb (immaginate di sparare a zero su una Mercedes nel mondo dell'auto). Ho visto maltrattare dallo staff importatori o negozi del forum, eliminandoli dal forum o dal mercatino senza tanti riguardi e solo perchè si erano incontenstabilmente mal comportati.
Chi segue assiduamente il forum queste cose le sa.
L’errore principale di internet, e non solo, è quello di leggere in giro senza curarsi chi abbia affermato quel che leggiamo, prendendolo per oro colato e dandogli col passaparola una patente di verità che spesso non ha.
Ho visto però, più e più volte, in coerenza con quanto detto da Ser Pecora, dubitare da parte dello staff di quel che veniva scritto da qualcuno, chiedendo almeno quale fosse la fonte, giusto per dare alle affermazioni, una patente di liceità ed affidabilità. Un servizio in più per noi, che spesso non ce ne accorgiamo, per interrompere quello che nelle caserme si definisce “radio scarpa” o più comunemente “leggenda metropolitana” e dare un nome e cognome a certe affermazioni. Sovente alle loro domande, ho letto solo risposte confuse, frammentarie e generiche, che mi facevan capire come probabilmente quella affermazione, era una stupidaggine non dimostrata.
Ci saranno sempre quei 100/200 fessi che dovranno criticare e dubitare a prescindere, perché se parli bene di un prodotto sei prezzolato dalla ditta che lo vende, se ne parli male sei prezzolato dalla concorrenza (cit.).
Se ognuno ragionasse con la propria testa, anziché seguire il branco e fare beeeee, sarebbe molto meglio, ma forse è chiedere troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Se ognuno ragionasse con la propria testa, anziché seguire il branco e fare beeeee, sarebbe molto meglio, ma forse è chiedere troppo.

parole sante...
hai detto bene: ragionare con la propria testa. Proprio quello che non succede, ahimè, da nessuna parte. Nel bene o nel male la maggioranza della popolazione è influenzata, e la nicchia arranca. Ma a me sta bene così: ho una testa cui la funzione per ragionare in perfetta autonomia ancora ce l'ha. E come me spero tanti altri possano dire lo stesso, anche se non credo siano la maggioranza.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ci saranno sempre quei 100/200 fessi che dovranno criticare e dubitare a prescindere, perché se parli bene di un prodotto sei prezzolato dalla ditta che lo vende, se ne parli male sei prezzolato dalla concorrenza (cit.).
Se ognuno ragionasse con la propria testa, anziché seguire il branco e fare beeeee, sarebbe molto meglio, ma forse è chiedere troppo.

infatti mai comprata una bici soltanto perchè se ne parlava bene o molto bene da qualche parte...

sempre sbagliato con la mia testa, sempre creduto che le bici comprate, dopo qualche migliaio di kilometri mi avessero mostrato nella loro interezza quelli che IO ritenevo fossero dei difetti/errori di progettazione (vedi fango che si accumula in corrispondenza di una bielletta della sospensione fatta a 'cucchiaio' o geometrie troppo così o cosà)..

e...OT...talvolta poi, a leggere le pubblicità di certe case, mi sembra di sentire quello di Zelig che faceva il ferrarista: "eravamo lì che con strumentassioni ultratecnologiche, nela galeria del vento facevamo i 'ciccioli'..." per dire che talvolta tutti questi studi ingegneristici a monte della progettualità sono più marketing che realtà...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il succo di quello che ho scritto è che questa onestà è molto difficile, se non impossibile da dimostrare (mi riferisco all'ultima frase del primo post).
Come si fa a convincere uno scettico?

Lo scettico si dovrebbe convincere da solo leggendo i test:

_non ne ricordo uno dove un prodotto sia stato definito perfetto e/o non siano stati evidenziati problemi riscontrati durante lo svolgimento del test.
_come ha detto Marco i nostri test sono "aperti", nel senso che a seguito di ognuno di essi si sviluppa una discussione alla quale tutti possono contribuire (a patto che si tratti di contributi pertinenti e costruttivi, ovviamente).

Sarò ottimista, ma io penso che la stragrande maggioranza di chi legge i nostri test non nutra dubbi sulla serietà con la quale vengono condotti (dal punto di vista della buona fede, quantomeno).

Invito comunque eventuali scettici ad intervenire in questo topic, possibilmente indicando quale test e perchè è stato fonte del suo scetticismo.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Invito comunque eventuali scettici ad intervenire in questo topic, possibilmente indicando quale test e perchè è stato fonte del suo scetticismo.


non credo che qui si stia parlando del test in particolare in se per se...ma del modo in cui viene svolto un test e cosa poi pensa la comune e mortale gente al riguardo...si parla di serietà nello svolgere i test, di fiducia di noi biker verso chi scrive un test, si analizzano eventuali idee al riguardo...cioè si discute. Io non ho visto e letto nessuno in questo topic giudicare un particolare test svolto. Poi tutti siamo liberi di esprimere eventuali dubbi verso un determinato test...io sinceramente non nutro nessun dubbio. A me interessava il discorso sulla stupidità di massa, le pecore (no il ser pecora!!!),le riviste che mettono troppe volte un giudizio positivo e creano dubbi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non credo che qui si stia parlando del test in particolare in se per se...ma del modo in cui viene svolto un test e cosa poi pensa la comune e mortale gente al riguardo...

Non è che si stia parlando di concetti astratti, il modo in cui un test viene svolto ha come risultato i test presenti in questa sezione.
Chi avesse dei dubbi sulle modalità adottate o sulla nostra buona fede non deve fare altro che esporli con dei riferimenti precisi, altrimenti mi pare che si parli del nulla.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Sarò ottimista, ma io penso che la stragrande maggioranza di chi legge i nostri test non nutra dubbi sulla serietà con la quale vengono condotti (dal punto di vista della buona fede, quantomeno).

Anch'io penso che questo sia vero, come è vero (secondo me) che bastano poche insinuazioni per rovinare il lavoro fatti sin lì.

@Ser: Hai più che ragione nel sostenere che l'ambiente è malato, lo è però anche in altri ambiti (mio parere) quali che possono essere fotografia, calcio ecc... In definitiva "siamo" specchio della società...

@Diretur Marco: dici una grande verità sulla libertà che Internet permette, ma quì il discorso inevitalbilemente andrebbe O.T.
 

bikerciuc

Biker infernalis
la mia impressione è che i 'dissensi' li riscuotiate più che altro al di fuori dei frequentatori del forum.. e che casomai 'invidie' o altre 'inimicizie' (presunte o tali) cui è stato fatto cenno nel post d'apertura e in seguito siano il carburante per le 'dicerie' o le 'insinuazioni'...

credo che la maggior parte dei forumendoli che seguono i test, li apprezzino se non altro per la qualità delle immagini e la puntualità dell'analisi rispetto alle diverse condizioni di impiego... poi, mi perdoni il signor Muldox, sono più che certo che vuoi per minor esperienza e manico, vuoi perchè fisicamente ed umanamente diverso, molto difficilmente le mie impressioni in sella alla bici da lui testata sarebbero e/o potrebbero essere simili alle sue.
Il test è a mio avviso un'indicazione che evidenzia casomai taluni limiti o pregi di progetto/costruzione la cui influenza ai fini dell'uso di una bicicletta è largamente variabile in funzione degli utilizzatori finali della stessa.
Qundi benvengano i punti di vista di tester capaci ed esperti, ancor meglio se indipendenti ed obiettivi tout court, ma poi sulla bike che acquisto e pago le chiappe ce le devo portare in giro io...e quindi, mi assumo, in persona rischi e oneri della mia scelta... il test mi potrà indicare cose che mi sfuggono ad un esame in negozio o indicarmi quale possa essere l'utilizzo più corretto di una tipologia di bike, ma non potrà mai essere sostituto del mio arbitrio di scelta nell'acquisto. (altrimenti sarei un demente)
 

Classifica mensile dislivello positivo