Perché 30/51 su Shimano 12v è un errore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Sono al secondo anno pieno di MTB ma vengo da anni di bdc.
Sulla mia Scott Spark 900 Pro ho un gruppo xtr 12v. Essendo abituato con corone ovali in bdc ho deciso di cambiarla pure alla mtb ma il 32 non era disponibile ed ho preso un 30.
I miei amici più esperti dicono che è un'accoppiata assurda col pacco pignoni 10-51 che ho.
E' vero che per uno che pesa non poco (77kg) ma che comunque non è propriamente una pippa (ho 290w di ftp) il 30/51 non serve a niente?
L'ho provato in alcune uscite e non mi sono trovato male, in trail oltre il 20% di pendenza ho una cadenza decente che non avrei ovviamente col 32 o peggio 34.
Sul pedalato 30/10 mi permette di arrivare tranquillamente ai 40 km/h.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Sono al secondo anno pieno di MTB ma vengo da anni di bdc.
Sulla mia Scott Spark 900 Pro ho un gruppo xtr 12v. Essendo abituato con corone ovali in bdc ho deciso di cambiarla pure alla mtb ma il 32 non era disponibile ed ho preso un 30.
I miei amici più esperti dicono che è un'accoppiata assurda col pacco pignoni 10-51 che ho.
E' vero che per uno che pesa non poco (77kg) ma che comunque non è propriamente una pippa (ho 290w di ftp) il 30/51 non serve a niente?
L'ho provato in alcune uscite e non mi sono trovato male, in trail oltre il 20% di pendenza ho una cadenza decente che non avrei ovviamente col 32 o peggio 34.
Sul pedalato 30/10 mi permette di arrivare tranquillamente ai 40 km/h.
Se ti trovi bene non è un errore ;-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Visto che di watt ne hai non frulli un pò troppo? Io ho sram e sempre corone ovali (da 32) sia su strada che in mtb; mi è capitata qualche rara occasione che lo sentivo corto (leggera discesa in mtb). Considerato poi che la dentatura dei pignoni Shimano è diversa da quella di Sram il 34 potrebbe essere una possibile opzione. Tra l'altro per me la spaziatura del rapporto Shimano è decisamente ottimale...se non fosse per il corpetto/mozzo dedicato un pensiero lo farei.
Ma proprio non è disponibile la corona da 32? O non la fanno proprio?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sono al secondo anno pieno di MTB ma vengo da anni di bdc.
Sulla mia Scott Spark 900 Pro ho un gruppo xtr 12v. Essendo abituato con corone ovali in bdc ho deciso di cambiarla pure alla mtb ma il 32 non era disponibile ed ho preso un 30.
I miei amici più esperti dicono che è un'accoppiata assurda col pacco pignoni 10-51 che ho.
E' vero che per uno che pesa non poco (77kg) ma che comunque non è propriamente una pippa (ho 290w di ftp) il 30/51 non serve a niente?
L'ho provato in alcune uscite e non mi sono trovato male, in trail oltre il 20% di pendenza ho una cadenza decente che non avrei ovviamente col 32 o peggio 34.
Sul pedalato 30/10 mi permette di arrivare tranquillamente ai 40 km/h.
Pedali a cadenze belle alte, se non lo senti corto sul pignone più duro tieni il 30, così riesci a tenere una cadenza alta anche su le pendenze importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu and ciairo28

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Visto che di watt ne hai non frulli un pò troppo? Io ho sram e sempre corone ovali (da 32) sia su strada che in mtb; mi è capitata qualche rara occasione che lo sentivo corto (leggera discesa in mtb). Considerato poi che la dentatura dei pignoni Shimano è diversa da quella di Sram il 34 potrebbe essere una possibile opzione. Tra l'altro per me la spaziatura del rapporto Shimano è decisamente ottimale...se non fosse per il corpetto/mozzo dedicato un pensiero lo farei.
Ma proprio non è disponibile la corona da 32? O non la fanno proprio?
Non era disponibile al momento. In generale la fanno. Dici che dovrei prenderla?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono al secondo anno pieno di MTB ma vengo da anni di bdc.
Sulla mia Scott Spark 900 Pro ho un gruppo xtr 12v. Essendo abituato con corone ovali in bdc ho deciso di cambiarla pure alla mtb ma il 32 non era disponibile ed ho preso un 30.
I miei amici più esperti dicono che è un'accoppiata assurda col pacco pignoni 10-51 che ho.
E' vero che per uno che pesa non poco (77kg) ma che comunque non è propriamente una pippa (ho 290w di ftp) il 30/51 non serve a niente?
L'ho provato in alcune uscite e non mi sono trovato male, in trail oltre il 20% di pendenza ho una cadenza decente che non avrei ovviamente col 32 o peggio 34.
Sul pedalato 30/10 mi permette di arrivare tranquillamente ai 40 km/h.
Se hai davvero FTP di 3.7/3.8 non solo il 30/51 non dovrebbe servirti ma nemmeno il 32/51
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.428
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se hai davvero FTP di 3.7/3.8 non solo il 30/51 non dovrebbe servirti ma nemmeno il 32/51
Ho pensato la stessa cosa ; con quel rapporto peso/potenza un 32 dovrebbe tirarlo fischiettando ( d’altronde lo faccio io ) il 30 e’ inutile .
Poi col 30-10 fare 40 in piano devi diventare quasi un ventilatore .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho pensato la stessa cosa ; con quel rapporto peso/potenza un 32 dovrebbe tirarlo fischiettando ( d’altronde lo faccio io ) il 30 e’ inutile .
Poi col 30-10 fare 40 in piano devi diventare quasi un ventilatore .
I 40 in piano con una MTB?? Per quanti metri? :mrgreen:
Diciamo che se prende una corona più grande dovrebbe avere un range più utilizzabile.
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Se hai davvero FTP di 3.7/3.8 non solo il 30/51 non dovrebbe servirti ma nemmeno il 32/51
Beh, sono nuovo della mtb ma pedalo in bdc da qualche anno. Dipende dalla condizione e dal peso ma mediamente sono tra i 3.8 ed i 4 w/kg.
Qui c'è il mio profilo su zwift power che ho dovuto usare, come tanti, durante il lockdown. https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=687530
Questo uno screenshot delle ultime gare.
Screenshot_20200511-221203_Chrome.jpg
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
I 40 in piano con una MTB?? Per quanti metri? :mrgreen:
Diciamo che se prende una corona più grande dovrebbe avere un range più utilizzabile.
Infatti ero su asfalto e per questo mi chiedevo perché sacrificare una pedalata più agile su pendenze oltre il 20 % per avere più velocità massima in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ho pensato la stessa cosa ; con quel rapporto peso/potenza un 32 dovrebbe tirarlo fischiettando ( d’altronde lo faccio io ) il 30 e’ inutile .
Poi col 30-10 fare 40 in piano devi diventare quasi un ventilatore .
Perché dovrebbe essere inutile?
Se è abituato a tenere quelle cadenze e il 30 gli permette di tenerle anche oltre il 20% tanto meglio, se il 32 non gli serve come allungo non ha senso montarlo, sempre non gli dia fastidio la scala su alcuni rapporti nel mezzo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh, sono nuovo della mtb ma pedalo in bdc da qualche anno. Dipende dalla condizione e dal peso ma mediamente sono tra i 3.8 ed i 4 w/kg.
Qui c'è il mio profilo su zwift power che ho dovuto usare, come tanti, durante il lockdown. https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=687530
Questo uno screenshot delle ultime gare.
Vedi l'allegato 348411
Ah ok...FTP è stimato da zwift o hai fatto il test? Comunque anche se c'è un errore in eccesso di qualcosa, 30/51 mi sembra troppo agile per praticamente tutto.
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Ah ok...FTP è stimato da zwift o hai fatto il test? Comunque anche se c'è un errore in eccesso di qualcosa, 30/51 mi sembra troppo agile per praticamente tutto.
Corro in bdc da anni, faccio test oltre al controllo costante ad ogni uscita/allenamento/gara. Non a caso sulla mtb nuova come prima cosa ho messo un misuratore di potenza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Corro in bdc da anni, faccio test oltre al controllo costante ad ogni uscita/allenamento/gara. Non a caso sulla mtb nuova come prima cosa ho messo un misuratore di potenza.
Io ho 300 watt per 72/73 kg e onestamente ho il 30/46 che prende veramente la polvere, quindi non ho idea del 30/51, per me è oltre ogni immaginazione.
È anche vero che mi sto immedesimando ma io in generale non uso cadenze molto alte, può essere che se sei un frullatore hai altre esigenze!
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Io ho 300 watt per 72/73 kg e onestamente ho il 30/46 che prende veramente la polvere, quindi non ho idea del 30/51, per me è oltre ogni immaginazione.
È anche vero che mi sto immedesimando ma io in generale non uso cadenze molto alte, può essere che se sei un frullatore hai altre esigenze!
Niente di assurdo, tendo a pedalare sui 90 rpm. Ovviamente poi dipende dalla strada.
Mi sto convincendo a mettere su il 32...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and fafnir

Classifica mensile dislivello positivo