Perché 30/51 su Shimano 12v è un errore?

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
4.421
2.117
☮️
Bike
Giant Reign
Ma le ovali servono davvero? Che benefici reali danno?
Mai provate, sono sempre stato scettico a sto corone, ho molti amici invasati che le hanno messe, all inizio oro colato, nel tempo hanno nuovamente tutti la tonda....
Poi ovali da 28 o 30 di ovale hanno ben poco, sono troppo piccole.... Diciamo che sono schiacciate l ovale e tutt altro
 
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cbet

Biker urlandum
31/5/18
573
254
47
Verona (dintorni)
Bike
Orbea Oiz 2020
Io la penso così riguardo i rapporti mtb: su scassato in salita il 50 dietro anche se mi servirebbe non riesco ad usarlo perché la ruota semplicemente scivola. Io trovo che l`ultimo rapporto veramente usabile sia il 42. Per questo motivo penso che dovrei cambiare la corona davanti da 32 a 34 così riuscirei ad usare il 50 e mi verrebe gratis un rapporto più lungo ( il 10-34.), che sicuramente serve. Non capisco quelli che dicono che non sia così, in dicesa ci siete mai andati in fuorigiri? Non é questione di potenza.
Ciao
Ciao,
ti consiglio di provare la salita del Lusia (a Moena,TN) con il 34....
 
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Tronicox

Biker superioris
27/4/12
839
85
54
Giussano
Bike
Intense Recluse Red 2017 Stumpjumper FSR 650b Comp M5
Arrivare primo è una cosa arrivare prima un altra... Il fuorigiri che citi lo fai solo nelle gare se le fai perché se esci normalmente non credo uno si metta a pedalare in discesa...preferisco salire senza morire magari con 2 o 4 denti in meno..
:mrgreen: Sto cercando di immaginarmi uno che pedala con un 10x32 in discesa sterrata e va fuori giri….:scassat:
 

Tronicox

Biker superioris
27/4/12
839
85
54
Giussano
Bike
Intense Recluse Red 2017 Stumpjumper FSR 650b Comp M5
io me lo immagino più che altro che va fuori... strada :-):-):-)
Sicuramente io sono una pippa, ma di solito in discesa smetto di pedalare e faccio fare il suo sporco lavoro alla gravità, ormai sono un:il-saggi:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.071
862
23
Brescia
Bike
Giant anthem advanced pro
:mrgreen: Sto cercando di immaginarmi uno che pedala con un 10x32 in discesa sterrata e va fuori giri….:scassat:
Fatto lunedì :-|
mi sono messo a tirare su una discesina asfaltata in zona ma solo perché mi ero ingarellato con una bdc
Comunque col 32x10 e un po' di scia ho raggiunto i 55km/h a 127 RPM :pirletto:
Però solo perché prima c'è una buona pendenza e poi cala, altrimenti in discesa fai più velocità ad abbassare il telescopico e stare in posizione aerodinamica, ovviamente su asfalto, su sterrato non ha senso ne pedalare ne accovacciarsi troppo
 
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ciairo28

Biker popularis
24/12/16
81
22
Napoli
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
:mrgreen: Sto cercando di immaginarmi uno che pedala con un 10x32 in discesa sterrata e va fuori giri….:scassat:
All'ultima uscita, a fine giro, in pianura e su asfalto col 30 10 andavo a 41 kmh a circa 100 rpm. In sterrato a quella velocità non credo che uno si metta a pedalare!
 

Ilcoccolo

Biker superis
23/3/17
343
139
50
Messina
Bike
Radon Skeen Trail CF9
All'ultima uscita, a fine giro, in pianura e su asfalto col 30 10 andavo a 41 kmh a circa 100 rpm. In sterrato a quella velocità non credo che uno si metta a pedalare!
In pianura? Con MTB? Con gomme tassellate?
Complimenti!
Io riesco a malapena a tenere per pochissime centinaia di metri i 35 km/h, con la mia vecchia front trasformata in simil-gravel con forcella rigida, gomme gravel 700x40 e rapporto 40-11, sempre che sia riuscito a lanciarmi grazie a qualche lieve discesa
Chissà cosa mi frega, se la gamba o l'aerodinamica
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.389
1.327
Bike
Tante
nello sterrato, o comunque in terreni pianeggianti di ghiaia o sterro, non sara mai liscio il terreno,di per se la bici, front specialmente, saltella per le asperità che prende quindi fare certe cadenze risulta impossibile, vuol dire saltellare sopra la sella e basta, sul bitume e basta ha senso tenere certi rpm. almeno un 32 10 serve proprio per questo, tenere una cadenza decente per tenere certe vel, nello sterro pianeggiante
 
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ciairo28

Biker popularis
24/12/16
81
22
Napoli
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
In pianura? Con MTB? Con gomme tassellate?
Complimenti!
Io riesco a malapena a tenere per pochissime centinaia di metri i 35 km/h, con la mia vecchia front trasformata in simil-gravel con forcella rigida, gomme gravel 700x40 e rapporto 40-11, sempre che sia riuscito a lanciarmi grazie a qualche lieve discesa
Chissà cosa mi frega, se la gamba o l'aerodinamica
Ma infatti era la sparata di fine giro, non ha alcun senso in mtb andare a quelle velocità in pianura