Percorsi Colli Euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabelin

Biker serius
Ciao a tutti, io sono un nuovo utente,e sopratutto un nuovo appassionato di mtb,sono uscito poco e sopratutto in pianura tranne qualche uscita sui colli bolognesi e in lessinia.
Spesso mi trovo da solo e vorrei trovare qualche bel percorso semplice e corto da fare come prime volte sui colli euganei,nella zona si monselice este.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?Non ho il gps purtroppo e quindi essendo anche solo mi servirebbe un percorso facile sia tecnicamente che dal punto di vista dell orientamento..
Grazie a tutti dei consigli..ciao
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Percorsi ce ne sono a volontà...dipende cosa intendi per corto, diciamo che puoi partire a este, fare 5 km di asfalto in salita per andare a calaone, poi sterrato fino a baone e di nuovo su nel monte cecilia, li ci sono vari percorsi che s'initrecciano e che ti permettono sempre di rimanere nel monte, poi una volta stanco puoi scendere di nuovo a baone e con la ciclabile tornare a este...
Spiegare a parole è un po' difficile, accompagnarti un po' meno!
 

lucabelin

Biker serius
Percorsi ce ne sono a volontà...dipende cosa intendi per corto, diciamo che puoi partire a este, fare 5 km di asfalto in salita per andare a calaone, poi sterrato fino a baone e di nuovo su nel monte cecilia, li ci sono vari percorsi che s'initrecciano e che ti permettono sempre di rimanere nel monte, poi una volta stanco puoi scendere di nuovo a baone e con la ciclabile tornare a este...

Per corti intendo roba di un paio di ore a un ritmo basso,come ti dicevo sono proprio agli inizi e non molto allenato.
Perfetto ti ringrazio,ma i percorsi che dici tu sono segnalati?hai una cartina da consigliarmi?
Sono da solo,non conosco affatto la zona e non vorrei perdermi.
Lo letto qualcosa di interessante sul monte ricco tu cosa dici?
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
se vai da solo e non hai molta esperienza (anche se non è mai troppa) ti consiglio di non fare troppo fuori strada o ameno posti facili da trovare...

per il momento puoi vedere da google map e earth se riesci a vedere dei sentieri ed il consiglio è se possibile esaminarli prima in auto o motociclo... così ti rendi meglio conto sia della distanza che della difficoltà...

poi se riesci cerca delle persone che possono accompagnarti... è più divertente conosci nuovi percorsi e se ci fosse bisogno possono aiutarti
 

lucabelin

Biker serius
se vai da solo e non hai molta esperienza (anche se non è mai troppa) ti consiglio di non fare troppo fuori strada o ameno posti facili da trovare...

per il momento puoi vedere da google map e earth se riesci a vedere dei sentieri ed il consiglio è se possibile esaminarli prima in auto o motociclo... così ti rendi meglio conto sia della distanza che della difficoltà...

poi se riesci cerca delle persone che possono accompagnarti... è più divertente conosci nuovi percorsi e se ci fosse bisogno possono aiutarti

Infatti mi sentirei molto piu tranquillo con dei compagni di viaggio che hanno gia fatto questi percorsi,solo che i miei compagni soliti sono di bologna e a me non sempre è comodo andare fino a bologna.
Se trovassi un percorso a este che è a mezzora da casa mia,veloce e semplice lo potrei anche fare da solo al sabato mattina senza perdere mezza giornata ma tre ore un tutto!!
Avevo anche pensato di aggregarmi a qualcuno,ieri ero li a este a pranzo e ho visto veramente tanti biker però io sono molto "scarso" rispetto al 99% di quei biker e sono poco allenato non vorrei risultare un impaccio,preferirei prima allenarmi un po da solo per avere le gambe necessarie a stare dietro al gruppo...
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao a tutti, io sono un nuovo utente,e sopratutto un nuovo appassionato di mtb,sono uscito poco e sopratutto in pianura tranne qualche uscita sui colli bolognesi e in lessinia.
Spesso mi trovo da solo e vorrei trovare qualche bel percorso semplice e corto da fare come prime volte sui colli euganei,nella zona si monselice este.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?Non ho il gps purtroppo e quindi essendo anche solo mi servirebbe un percorso facile sia tecnicamente che dal punto di vista dell orientamento..
Grazie a tutti dei consigli..ciao

CIAO...cercherò di esserti d'aiuto il più possibile...visto che anche io ho cominciato da solo ad andare sui colli circa due anni fa...e non ero certo un campione...ed è anche per questo che ti sconsiglio il Monte Ricco all'inizio...visto che la salita su asfalto è piuttosto dura...ci arriverai più avanti una volta fatta la gamba...(è uno dei colli più belli a mio parere e pieno di single tracks fantastici)
Io ti consiglierei di stare in zona monselice-arqua'-baone-e ritorno....
Io un paio di anni fa mi sono comprato in libreria "colli euganei in mtb" edito dalla edicliclo [url]http://www.ediciclo.it/index.php?qr=mountain_bike&pagid=prod_list&cat_id=4[/URL] e scritto da lucio de franceschi...una ottima guida per partire a conoscere la zona...ti scegli un itinerario adatto alle tue capacità, te lo leggi, e poi io mi facevo delle specie di roads maps...cartacee le attaccavo sul tubo e partivo all'avventura...
Ora ti cerco un esempio dei miei road maps così capisci meglio...
Prenditi un cartina almeno all'inizio per orientarti tipo la kompass dei colli...
E chiedi pure...magari non sarò sempre velocissimo a risponderti ma vai tranqui...
ora ti cerco qualcosa...
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
calto callegaro a valsinzibio, facile e grande soddisfazione...
 

lucabelin

Biker serius
CIAO...cercherò di esserti d'aiuto il più possibile...visto che anche io ho cominciato da solo ad andare sui colli circa due anni fa...e non ero certo un campione...ed è anche per questo che ti sconsiglio il Monte Ricco all'inizio...visto che la salita su asfalto è piuttosto dura...ci arriverai più avanti una volta fatta la gamba...(è uno dei colli più belli a mio parere e pieno di single tracks fantastici)
Io ti consiglierei di stare in zona monselice-arqua'-baone-e ritorno....
Io un paio di anni fa mi sono comprato in libreria "colli euganei in mtb" edito dalla edicliclo [URL="http://www.ediciclo.it/index.php?qr=mountain_bike&pagid=prod_list&cat_id=4"][url]http://www.ediciclo.it/index.php?qr=mountain_bike&pagid=prod_list&cat_id=4[/URL][/URL] e scritto da lucio de franceschi...una ottima guida per partire a conoscere la zona...ti scegli un itinerario adatto alle tue capacità, te lo leggi, e poi io mi facevo delle specie di roads maps...cartacee le attaccavo sul tubo e partivo all'avventura...
Ora ti cerco un esempio dei miei road maps così capisci meglio...
Prenditi un cartina almeno all'inizio per orientarti tipo la kompass dei colli...
E chiedi pure...magari non sarò sempre velocissimo a risponderti ma vai tranqui...
ora ti cerco qualcosa...

Grazie troppo gentile.cercavo proprio un aiuto del genere!
Sei di rovigo citta?
 

MARCO+

Biker tremendus

MARCO+

Biker tremendus
Grazie troppo gentile.cercavo proprio un aiuto del genere!
Sei di rovigo citta?

Sì...Rovigo città.Io di solito come vuoi fare tu...prendo l'autostrada che ho praticamente a due passi...esco a monselice...parcheggio in un paio di posti...tipo cementificio...o castello di monselice...e poi parto con la mtb all'avventura...anche se quest'anno mi sono dotato di gps...non rinnego l'ingegno che ci ho messo all'inizio come te per scoprire il patrimonio, credimi, infinito che i colli euganei offrono per il trekking e per la mtb...
 

eugn1

Biker novus
8/9/09
17
0
0
Ferrara
Visita sito
Anch'io sono di Ferrara, e purtroppo qua da noi non c'è niente tranne le mura per allenarsi un pò, bisogna spostarsi nel bolognese o nel padovano per trovare qualcosa di impegnativo! Sono alle prime armi pure io e appena mi arriva la rr 5.3 voglio cominciare a girarli anch'io questi posti..
 

lucabelin

Biker serius
Sì...Rovigo città.Io di solito come vuoi fare tu...prendo l'autostrada che ho praticamente a due passi...esco a monselice...parcheggio in un paio di posti...tipo cementificio...o castello di monselice...e poi parto con la mtb all'avventura...anche se quest'anno mi sono dotato di gps...non rinnego l'ingegno che ci ho messo all'inizio come te per scoprire il patrimonio, credimi, infinito che i colli euganei offrono per il trekking e per la mtb...

Si sono sicuro che imparando piano piano a conoscere questi posti ci si puo divertire e rilassare molto oltre che fare un bel esercizio fisico.
Io abito in provincia di rovigo e attorno a me vedo solo campagna piana e quindi non ho paura di perdermi.Cosa che invece mi potrebbe tranquillamente capitare in mezzo a un bosco sui colli per quello cerco inizialmente qualcosa di calmo e semplice di modo da trovare confidenza un po con tutto l'ambiente!
Grazie delle info comunque,ho gia trovato il libro su internet e sono sicuro troverò qualcosa che fa al caso mio!
 

MARCO+

Biker tremendus
Anch'io sono di Ferrara, e purtroppo qua da noi non c'è niente tranne le mura per allenarsi un pò, bisogna spostarsi nel bolognese o nel padovano per trovare qualcosa di impegnativo! Sono alle prime armi pure io e appena mi arriva la rr 5.3 voglio cominciare a girarli anch'io questi posti..

ben arrivato anche a te eugn1...RR in arrivo!!!!beh...io quest'anno andrò veramente all'attacco dei colli...io prima di cominciare due anni fa a gironzolarci...non pensavo che ci potesse essere una infinita risorsa di sentieri così proprio a due passi da casa...un universo di single tracks fantastici, discese mozzafiato, sentieri tecnici, salitone e salite alternative più easy...e tanta natura e paesaggi...da imprimere nella memoria...
 

MARCO+

Biker tremendus
Si sono sicuro che imparando piano piano a conoscere questi posti ci si puo divertire e rilassare molto oltre che fare un bel esercizio fisico.
Io abito in provincia di rovigo e attorno a me vedo solo campagna piana e quindi non ho paura di perdermi.Cosa che invece mi potrebbe tranquillamente capitare in mezzo a un bosco sui colli per quello cerco inizialmente qualcosa di calmo e semplice di modo da trovare confidenza un po con tutto l'ambiente!
Grazie delle info comunque,ho gia trovato il libro su internet e sono sicuro troverò qualcosa che fa al caso mio!

sulla guida che ti ho consigliato ci sono gli itinerari divisi per difficoltà quindi sei sicuro...naturalmente non aspettarti una guida moderna con piantine a colori e gingilli vari...ma credimi le indicazioni sono ben descritte e una volta capito come lo scrittore interpreta le indicazioni non avrai problema(infondo costa una miseria!!!!)...io non mi sono mai perso...infondo le salite ti portano in cima...poi in discesa prima o poi sbuchi su asfalto e ritrovi la strada...non avere tutta sta paura...cmq se parti dai più semplici e vai crescendo fai la cosa giusta...
 

lucabelin

Biker serius
sulla guida che ti ho consigliato ci sono gli itinerari divisi per difficoltà quindi sei sicuro...naturalmente non aspettarti una guida moderna con piantine a colori e gingilli vari...ma credimi le indicazioni sono ben descritte e una volta capito come lo scrittore interpreta le indicazioni non avrai problema(infondo costa una miseria!!!!)...io non mi sono mai perso...infondo le salite ti portano in cima...poi in discesa prima o poi sbuchi su asfalto e ritrovi la strada...non avere tutta sta paura...cmq se parti dai più semplici e vai crescendo fai la cosa giusta...

si infatti...
 

Classifica mensile dislivello positivo