Test Perni in titanio, vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.073
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non per fare la pigna, però i mozzi in Ergal pare pesino la metà e costino 1/4.
per i grammomaniaci ovviamente.

Non sono paragonabili come materiali e lavorazione che incide molto, ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Saki

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non sono paragonabili come materiali e lavorazione che incide molto, ovviamente
L'ergal ha prestazioni migliori rispetto all'alluminio (viene usato in campo aeronautico) e sarei curioso rispetto all'alluminio e al titanio in che posizione si classifica come rigidità torsionale, che è quella che ci interessa, no? sempre dando per vero ci si possa notare guidando la bici, io ho i miei dubbi, ma sono uno scettico impenitente.
poi è chiaro che sia il rolex che lo swatch pur segnando l'ora nello stesso modo hanno comunque un loro target di mercato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.073
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'ergal ha prestazioni migliori rispetto all'alluminio (viene usato in campo aeronautico) e sarei curioso rispetto all'alluminio e al titanio in che posizione si classifica come rigidità torsionale, che è quella che ci interessa, no? sempre dando per vero ci si possa notare guidando la bici, io ho i miei dubbi, ma sono uno scettico impenitente.
poi è chiaro che sia il rolex che lo swatch pur segnando l'ora nello stesso modo hanno comunque un loro target di mercato.
Tutti quei perni indifferentemente dal materiale per me una volta dentro la forcella e con ruota si equivalgono dopo averli stretti, certo in una macchina per fare un test di carico di peso le cose cambiano ma alla guida resto convinto di no
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Costruire perneria e viteria in titanio anzichè in acciaio è come passare dall'età del bronzo a quella del ferro: realizzi un prodotto con caratteristiche meccaniche pari all'acciaio ma superiori dal punto di vista di resistenza alla corrosione e premiate da un peso minore, quello che purtroppo con le leghe di alluminio non si riesce ad ottenere, dovendole quindi relegare a utilizzi non direttamente legati alla sicurezza dell'utilizzatore.
Diciamo che se il tutto non fosse amministrato dal denaro, non ci sarebbe motivo di non realizzare in titanio una miriade di organi meccanici..... non so, forse il titanio costa molto perchè se ne fa ancora un uso circoscritto.... magari se si diffondesse calerebbero anche i prezzi, boh...
Il titanio costa molto perchè serve molta energia per produrlo dal minerale
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Purtroppo ti sbagli esperimento gia fatto:prega:

Come lo hai scaricato internamente?
Ovviamente in caso di lavorazioni simili conta molto la criticità di intaglio dove finisce lo scarico.
Invece la scelta della lavorazione elicoidale mi sembra molto scenografica ma ho dubbi che possa essere la soluzione più efficiente
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
L'ergal ha prestazioni migliori rispetto all'alluminio (viene usato in campo aeronautico) e sarei curioso rispetto all'alluminio e al titanio in che posizione si classifica come rigidità torsionale, che è quella che ci interessa, no? sempre dando per vero ci si possa notare guidando la bici, io ho i miei dubbi, ma sono uno scettico impenitente.
poi è chiaro che sia il rolex che lo swatch pur segnando l'ora nello stesso modo hanno comunque un loro target di mercato.
nelle bici non viene usato allumino ma leghe di alluminio, l'ergal non è altro che una di queste leghe (serie 7000), ciascuna lega ha vantaggi e svantaggi, un telaio in ergal è ad esempio più difficilmente lavorabile di uno in lega serie 6000

le caratteristiche di un telaio in alluminio sono completamente differenti da quelle di un telaio in titanio e da quelle di un telaio in acciaio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
cioè senza fresate è meno rigido? oppure si è rotto?
No ho provato a farlo senza fresate e riducendo maggiormente il diametro esterno nella parte centrale
No buono dovrei quindi ridurre il foro per mantenere la stessa resistenza e aumenterebbe il peso
E il perno sembrerebbe identico ad uno in ergal
No rotture non ne ho mai avute. Gli spessori sono ben al di sopra dei valori limite
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
No ho provato a farlo senza fresate e riducendo maggiormente il diametro esterno nella parte centrale
No buono dovrei quindi ridurre il foro per mantenere la stessa resistenza e aumenterebbe il peso
E il perno sembrerebbe identico ad uno in ergal
No rotture non ne ho mai avute. Gli spessori sono ben al di sopra dei valori limite

In che senso no buono?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
El senso che non da gli stessi valori della configurazione attuale

Strano :nunsacci: a trazione dovrebbe lavorare meglio se non è troppo alleggerito e se i raggi di raccordo sono fatti bene, la configurazione con alleggerimento elicoidale per quanto sia bellissima mi lascia dei dubbi su come possa rendere a trazione ma per esserne certo dovrei come minimo fare qualche prova via cad
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
scusa non avevo capito la domanda
Il foro è fatto con una punta specifica per fori profondi mentre per la raccordatura con il foro esagonale...eh poi ti svelerei troppo:babb:

Capisco...
Un lavoro fatto bene senza complicarsi nemmeno troppo la vita sarebbe rifinire la fine del foro con una fresa sferica o torica per togliere lo spigolo vivo :prost: poi non so che soluzione hai scelto ne se sia una lavorazione fattibile sul titanio che effettivamente dato che ho esperienza solo su materiali più classici
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Strano :nunsacci: a trazione dovrebbe lavorare meglio se non è troppo alleggerito e se i raggi di raccordo sono fatti bene, la configurazione con alleggerimento elicoidale per quanto sia bellissima mi lascia dei dubbi su come possa rendere a trazione ma per esserne certo dovrei come minimo fare qualche prova via cad
Ho capito ma per fare dei raggi significativi e ‘ben fatti’ come dici tu dovrei ridurre il diametro del foro comeTi ho già detto e questo cambierebbe una caratteristica che nn voglio modificare
Una volta montati sul lato filetto sono quasi impercettibili
 

Allegati

  • B6D34320-51E4-40A2-B46A-E450DB73A69E.jpeg
    B6D34320-51E4-40A2-B46A-E450DB73A69E.jpeg
    283,8 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo