Test Perni in titanio, vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
nelle bici non viene usato allumino ma leghe di alluminio, l'ergal non è altro che una di queste leghe (serie 7000), ciascuna lega ha vantaggi e svantaggi, un telaio in ergal è ad esempio più difficilmente lavorabile di uno in lega serie 6000

le caratteristiche di un telaio in alluminio sono completamente differenti da quelle di un telaio in titanio e da quelle di un telaio in acciaio

Pure Lapalisse è d'accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
No ho provato a farlo senza fresate e riducendo maggiormente il diametro esterno nella parte centrale
No buono dovrei quindi ridurre il foro per mantenere la stessa resistenza e aumenterebbe il peso
E il perno sembrerebbe identico ad uno in ergal
No rotture non ne ho mai avute. Gli spessori sono ben al di sopra dei valori limite
va bè dai non ha importanza, io dicevo di aumentare il foro non ridurre il diametro esterno
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io che sono poserone...se mi gira me lo prendo con la scritta ymarti. così gli amici bilano pure da bestia! :-)


Però potrebbe essere un idea :idea:...far incidere i propri nomi su tutti i perni...cosi in caso di furto, magari oltre al numero di serie, di cui ci dimentichiamo spesso, un occhiata al perno e possiamo dire in caso di ritrovamento ''oui c'est moi!''... :loll: :loll:
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Ne ho già parlato su fb da qualche parte e dicono che la bici cambia in modo sorprendente,a me sorprende solo il prezzo e chi li compra poi magari sbaglio.
È ovvio che un oggetto simile si acquista solo se si ha il piacere di averlo, senza sperare che possa migliorare in qualche modo le prestazioni. Teniamo a mente che se non si è agonisti (quindi un centesimo di secondo può fare differenza tra primo e secondo), solo affidabilità e comfort dovrebbero interessare
come dire che in una donna dovrebbero interessare solo tette e culo:nunsacci:
ci possono essere sempre nuovi aspetti interessanti
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
il titanio è molto più rigido dell'alluminio, proprio come vedi dal modulo di Young (più elevato = meno elastico). Solo poco meno rigido dell'acciaio.
se un perno possa rendere più rigida la bici non ho idea anzi molti dubbi, ma che il titanio sia più rigido dell'alluminio come materiale non c'è dubbio alcuno.

il telaio in alluminio potrà essere più rigido di quello in acciaio ma per i materiali vale esattamente il contrario, quindi è la costruzione a darti il risultato. Se tu facessi un telaio in acciaio con le stesse dimensioni e spessori di tubi dell'alluminio sarebbe rigidissimo... oltre che pesantissimo.
A occhio c'è un po' di confusione tra i vari termini che vengono utilizzati. Quando si parla di "elasticità", in termini di proprietà meccaniche, si può avere un materiale più "flessibile" (ovvero "meno rigido", o "più cedevole") o più "rigido" (ovvero "meno flessibile", o più "cedevole"). Un materiale con modulo di Young elevato non è meno elastico, anzi: si può dire che è in grado di sopportare un carico più elevato prima di subire una deformazione plastica. Diverso è il discorso se si parla di elongazione elastica, l'altro fattore della legge di Hooke. Forse il concetto popolare di elasticità è più vicino a quello di un materiale con un'elevata elongazione elastica. Stante il fatto che non è corretto paragonare materiali metallici a materiali non metallici, un "elastico", in effetti, ha un carico di rottura basso ma ha una proverbiale elongazione elastica.
Non si deve poi confondere la rigidezza (propria della struttura) con la rigidità (propria del materiale). Si può costruire una struttura (ad es. un telaio) ugualmente rigida utilizzando materiali di diversa rigidità (ad es. leghe di alluminio, acciaio, titanio, e quant'altro); su questo aspetto Gary Klein si fece un nome... forse facendo capire che anche con l'alluminio si potevano fare i telai delle bici, scegliendo le leghe giuste e dimensionando opportunamente i tubi in spessore e diametro. Centrano ovviamente anche altri fattori, come la durata nel tempo. Ad esempio è noto che le leghe di alluminio hanno una durata a fatica inferiore rispetto a quelle di acciaio e titanio. Come giustamente hai riportato, i telai in lega di alluminio hanno tubi di maggiore diametro e di spessore inferiore rispetto ad un progetto analogo in acciaio: la rigidezza della struttura è tale da sollecitare meno il materiale a parità di carichi esterni, cosa che si sposa sia con il minore carico di rottura che con la minore resistenza a fatica del materiale. Klein vide che bilanciando bene le cose si potevano ottenere telai di pari prestazione a peso inferiore rispetto all'acciaio.
Per chi poi pensa che una struttura in lega di alluminio sia necessariamente più fragile o meno flessibile di una in acciaio, si vada a vedere come si comporta l'ala di un aereo (che è interamente in alluminio) sotto i carichi di decollo e atterraggio (e lo fa per migliaia di cicli in decine di anni di vita)...
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
A occhio c'è un po' di confusione tra i vari termini che vengono utilizzati. Quando si parla di "elasticità", in termini di proprietà meccaniche, si può avere un materiale più "flessibile" (ovvero "meno rigido", o "più cedevole") o più "rigido" (ovvero "meno flessibile", o più "cedevole"). Un materiale con modulo di Young elevato non è meno elastico, anzi: si può dire che è in grado di sopportare un carico più elevato prima di subire una deformazione plastica. Diverso è il discorso se si parla di elongazione elastica, l'altro fattore della legge di Hooke. Forse il concetto popolare di elasticità è più vicino a quello di un materiale con un'elevata elongazione elastica. Stante il fatto che non è corretto paragonare materiali metallici a materiali non metallici, un "elastico", in effetti, ha un carico di rottura basso ma ha una proverbiale elongazione elastica.
Non si deve poi confondere la rigidezza (propria della struttura) con la rigidità (propria del materiale). Si può costruire una struttura (ad es. un telaio) ugualmente rigida utilizzando materiali di diversa rigidità (ad es. leghe di alluminio, acciaio, titanio, e quant'altro); su questo aspetto Gary Klein si fece un nome... forse facendo capire che anche con l'alluminio si potevano fare i telai delle bici, scegliendo le leghe giuste e dimensionando opportunamente i tubi in spessore e diametro. Centrano ovviamente anche altri fattori, come la durata nel tempo. Ad esempio è noto che le leghe di alluminio hanno una durata a fatica inferiore rispetto a quelle di acciaio e titanio. Come giustamente hai riportato, i telai in lega di alluminio hanno tubi di maggiore diametro e di spessore inferiore rispetto ad un progetto analogo in acciaio: la rigidezza della struttura è tale da sollecitare meno il materiale a parità di carichi esterni, cosa che si sposa sia con il minore carico di rottura che con la minore resistenza a fatica del materiale. Klein vide che bilanciando bene le cose si potevano ottenere telai di pari prestazione a peso inferiore rispetto all'acciaio.
Per chi poi pensa che una struttura in lega di alluminio sia necessariamente più fragile o meno flessibile di una in acciaio, si vada a vedere come si comporta l'ala di un aereo (che è interamente in alluminio) sotto i carichi di decollo e atterraggio (e lo fa per migliaia di cicli in decine di anni di vita)...
Ottime puntualizzazioni!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Riporto esperienza personale: supporto clientela pazzesco. Alle 7.30 di mattina ricevevo riposte e delucidazioni. Solo per questo merita fiducia! Fossero tutti così!

Can't wait! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Allora diciamo entrambe le cose!!

Certo che Dante devi davvero avere la pazienza di Giobbe leggendo certi commenti...io qualcuno lo avrei già mandato a :$$$:

:loll::)))::loll::))):

...e la fresata elicoidale non va bene...e la smussatura l' avrei fatta così..e lo spessore l' avrei fatto cosà...e il modulo elastico...e la flessione...no ma hai calcolato il momento d' inerzia...MMIIIIINNNNNCHIIIIIAAAAAA !!!

'Sti perni sono una M E R A V I G L I A A A A A..certo costano un occhio, io non me li posso permettere, ma non ha certo obbligato nessuno a comprarli cazzius !!!

...che poi anche Domenica ho visto in un raduno una serie di bici che a metterle tutte assieme ci si comprava un appartamento, tutti a criticare i prezzi folli e poi...daiiii...

...ah ma siamo in un forum ?...ah già, ognuno è giusto che dica la sua..va beh, avete ragione...io però ho detto la mia.

:saccio:

:bollicine:
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Certo che Dante devi davvero avere la pazienza di Giobbe leggendo certi commenti...io qualcuno lo avrei già mandato a :$$$:

:loll::)))::loll::))):

...e la fresata elicoidale non va bene...e la smussatura l' avrei fatta così..e lo spessore l' avrei fatto cosà...e il modulo elastico...e la flessione...no ma hai calcolato il momento d' inerzia...MMIIIIINNNNNCHIIIIIAAAAAA !!!

'Sti perni sono una M E R A V I G L I A A A A A..certo costano un occhio, io non me li posso permettere, ma non ha certo obbligato nessuno a comprarli cazzius !!!

...che poi anche Domenica ho visto in un raduno una serie di bici che a metterle tutte assieme ci si comprava un appartamento, tutti a criticare i prezzi folli e poi...daiiii...

...ah ma siamo in un forum ?...ah già, ognuno è giusto che dica la sua..va beh, avete ragione...io però ho detto la mia.

:saccio:

:bollicine:
Pazienza io? Forse
ma i forum sono belli così. Adesso faccio una dedica a chi mi critica...
BF637960-55CA-40F6-BA78-EFA649D4751A.jpeg
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Pazienza io? Forse
ma i forum sono belli così. Adesso faccio una dedica a chi mi critica...

Beh, ma dai quello smusso raggiato sottotesta non si può vedere !
Eh cacchio, ma non hai calcolato che quando va in battuta se stringi a più di 5 nm ci potrebbe essere una deformazione plastico-professionale che potrebbe portare inevitabilmente alla supercazzola con scappellamento a destra ?

Ma che poi il prezzo, noi che ci intendiamo di economia di scala e siamo laureati tutti alla Bocchini, non ti pare esagerato ? Ce l' hanno imparato a tutti che se abbassi il prezzo ne vendi di più e guadagni di più e noi siamo tutti contenti...si...ma poi di che caxxo parliamo ?...:nunsacci:

:-o
 
  • Haha
Reactions: superskinny

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Beh, ma dai quello smusso raggiato sottotesta non si può vedere !
Eh cacchio, ma non hai calcolato che quando va in battuta se stringi a più di 5 nm ci potrebbe essere una deformazione plastico-professionale che potrebbe portare inevitabilmente alla supercazzola con scappellamento a destra ?

Ma che poi il prezzo, noi che ci intendiamo di economia di scala e siamo laureati tutti alla Bocchini, non ti pare esagerato ? Ce l' hanno imparato a tutti che se abbassi il prezzo ne vendi di più e guadagni di più e noi siamo tutti contenti...si...ma poi di che caxxo parliamo ?...:nunsacci:

:-o
Caro mio la forma va a copiare la sede del fodero della forcella
Non è fatto a caso;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Classifica mensile dislivello positivo