Perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
non mi è molto chiaro dove spariscono i 7mm extra. pare che il tutto funzi come un sistema 135. quindi stassa campanatura del 135, stessa asimmetria destra sinistra, stessa posizione relativa dei pignoni rispetto ad un 135. stessa linea di catena.
Non ho capito quindi dove si prendono i 142mm.
nel sistema standard a 135 con qr , 135 sono i mm di battuta a telaio che è al liscio dei forcellini.
Qua forse essendo la battuta sul telaio un po' incassata rispetto ai forcellini richiede qualche mm extra al perno. e tutto il resto è identico. è cosi?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non mi è molto chiaro dove spariscono i 7mm extra. pare che il tutto funzi come un sistema 135. quindi stassa campanatura del 135, stessa asimmetria destra sinistra, stessa posizione relativa dei pignoni rispetto ad un 135. stessa linea di catena.
Non ho capito quindi dove si prendono i 142mm.
nel sistema standard a 135 con qr , 135 sono i mm di battuta a telaio che è al liscio dei forcellini.
Qua forse essendo la battuta sul telaio un po' incassata rispetto ai forcellini richiede qualche mm extra al perno. e tutto il resto è identico. è cosi?

Yes
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
non mi è molto chiaro dove spariscono i 7mm extra. pare che il tutto funzi come un sistema 135. quindi stassa campanatura del 135, stessa asimmetria destra sinistra, stessa posizione relativa dei pignoni rispetto ad un 135. stessa linea di catena.
Non ho capito quindi dove si prendono i 142mm.
nel sistema standard a 135 con qr , 135 sono i mm di battuta a telaio che è al liscio dei forcellini.
Qua forse essendo la battuta sul telaio un po' incassata rispetto ai forcellini richiede qualche mm extra al perno. e tutto il resto è identico. è cosi?

Sì,ma la richiesta non era sul 142,ma in genere sul PP versus QR.
Alcune aggiunte:
PP posteriore con battuta 135 o 142 da 10 e da 12. Potendo scegliere tanto vale quello da 12 se si cerca rigidità. Discorso ancor più valido sulle 29,escludendo quelle da XC estremo votate solo alla leggerezza.
Un consiglio:cerca di fare una prova,che è la cosa migliore per capire.La differenza si sente.Un esempio per tutti:sulle vecchie C'dale full il carro torceva sensibilmente.L'introduzione sui modelli più cattivi del perno da 12 aveva ridimensionato di molto questo difetto
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Sì,ma la richiesta non era sul 142,ma in genere sul PP versus QR.
Alcune aggiunte:
PP posteriore con battuta 135 o 142 da 10 e da 12. Potendo scegliere tanto vale quello da 12 se si cerca rigidità. Discorso ancor più valido sulle 29,escludendo quelle da XC estremo votate solo alla leggerezza.
Un consiglio:cerca di fare una prova,che è la cosa migliore per capire.La differenza si sente.Un esempio per tutti:sulle vecchie C'dale full il carro torceva sensibilmente.L'introduzione sui modelli più cattivi del perno da 12 aveva ridimensionato di molto questo difetto

La domanda era generica ma lo standard 142x12 è l' ultimo arrivato ed è quello che attualmente troviamo montato su diversi telai, per me da prendere come riferimento se parliamo di PP.

Il 150X12 praticamente è riservato alle DH/freeride. Perni passanti da 10mm non mi risulta ne esistano. Esistono si i bloccaggi con asse da 10mm tipo DT RWS, ma sul telaio rimangono i classici forcellini aperti quindi non è un vero e proprio perno passante.

Quoto che la maggior rigidità, specialmente sulle full come ad esempio la Specy FSR è senza dubbio utile e con le asole di appoggio sul telaio non ci sono problemi: i fori del perno si trovano centrati al punto giusto.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Scusate la domanda, ma qualcuno sa elencarmi tutte le marche che fanno telai a perno passante PP12 ?

Io ad es conosco Simplon (razorblade 29),KTM Myroon, Merida Big Nine, Rocky Mountain Vertex, Haibike Greed, ma ce ne sono altre? Parlo di front naturalmente..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La domanda era generica ma lo standard 142x12 è l' ultimo arrivato ed è quello che attualmente troviamo montato su diversi telai, per me da prendere come riferimento se parliamo di PP.

Si sta diffondendo ma molti offrono ancora la scelta,e molti altri solo 135

Il 150X12 praticamente è riservato alle DH/freeride

Infatti. Non l'ho citato perchè siamo in ambito 29............

Perni passanti da 10mm non mi risulta ne esistano. Esistono si i bloccaggi con asse da 10mm tipo DT RWS, ma sul telaio rimangono i classici forcellini aperti quindi non è un vero e proprio perno passante.

E questo è vero ma sono stati i primi ad aggiungere un pò di rigidità al posteriore,quindi anche se non sono "passanti" attraverso asole,mi sembrava giusto citarli

Quoto che la maggior rigidità, specialmente sulle full come ad esempio la Specy FSR è senza dubbio utile e con le asole di appoggio sul telaio non ci sono problemi: i fori del perno si trovano centrati al punto giusto.

E su questo non ci piove di certo
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ok l'innovazione del perno passante ma leggete quello che ieri 24 maggio mi è successo sulle Manie a Finale Ligure mentre provavo il tracciato della 24ore:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5623042&postcount=90

Non conosco i MOZZI PP 12 DT Swiss, però posso dire che i Dirty Flea 142 NON sono i Dirty Flea 135x9.
Hanno asse maggiorato, cuscinetti più gradi, cassetta diversa.
Idem i Novatec 142 che addirittura hanno la cassetta in acciaio.
Comunque è strano perchè le cassette sono meno sollecitate a meno che in DT abbiano assottigliato l'asse in alluminio e fletta, ma con il perno inserito non dovrebbe succedere.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non conosco i MOZZI PP 12 DT Swiss, però posso dire che i Dirty Flea 142 NON sono i Dirty Flea 135x9.
Hanno asse maggiorato, cuscinetti più gradi, cassetta diversa.
Idem i Novatec 142 che addirittura hanno la cassetta in acciaio.
Comunque è strano perchè le cassette sono meno sollecitate a meno che in DT abbiano assottigliato l'asse in alluminio e fletta, ma con il perno inserito non dovrebbe succedere.


Eppure è successo.... questo è il secondo mozzo DTSwiss che mi si rompe, il primo faceva solo rumore e nello smontarlo, il corpetto della ruota libera è venuto via spezzato.

Questo idem, solo che è successo mentre provavo il tracciato e da ruota inchiodata sono passato a ruota mollata con perno passante totalmente svitato...

Molto probabilmente, in DTSwiss, avranno limato i costi e questi sono i risultati... E parliamo di una Epic Comp 29" che utilizzo in XC e gran fondo...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Eppure è successo.... questo è il secondo mozzo DTSwiss che mi si rompe, il primo faceva solo rumore e nello smontarlo, il corpetto della ruota libera è venuto via spezzato.

Questo idem, solo che è successo mentre provavo il tracciato e da ruota inchiodata sono passato a ruota mollata con perno passante totalmente svitato...

Molto probabilmente, in DTSwiss, avranno limato i costi e questi sono i risultati... E parliamo di una Epic Comp 29" che utilizzo in XC e gran fondo...

Scusa ma sei sicuro che il mozzo sia un DT ? Nella descrizione riporta solo:

Specialized Hi Lo 142+ disc, laser-etched logo, double-sealed cartridge bearing, 12mm thru-axle, 32h

I DT sono invece di sicuro montati sulle ruote ROVAL come chiaramente specificato nella descrizione:

Mozzo posteriore con corpo in lega lavorato CNC e meccanismo DT 350.

Anche sulla FSR che ho io di serie ci sono dei mozzi un po' scrausi, ben diversi dai DT con il meccanismo Star Ratchet.

dt-swiss-240s-rear-hub-cut-away.jpg
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Scusa ma sei sicuro che il mozzo sia un DT ? Nella descrizione riporta solo:



I DT sono invece di sicuro montati sulle ruote ROVAL come chiaramente specificato nella descrizione:



Anche sulla FSR che ho io di serie ci sono dei mozzi un po' scrausi, ben diversi dai DT con il meccanismo Star Ratchet.

dt-swiss-240s-rear-hub-cut-away.jpg

La mia Epic 29" è la versione 2011, quella verde e nera.

I mozzi non sono cambiati dal 2011 al 2012.

I cerchi 2011 erano DTSwiss mentre 2012 Roval, il mozzo è rimasto sostanzialmente lo stesso (stessa grafica) infatti la rottura del corpetto interno della ruota libera, stesse modalità di rottura, le ho avute sia con le ruote 2011 che con le 2012.

Il dubbio sorge spontaneo ma il mio meccanico, quando gli ho portato la ruota da mandare in assistenza mi ha paventato la possibilità di inviarla alla DTSwiss o alla Specialized, dopo una telefonata, la ruota è stata mandata a Specialized che mi ha eseguito la sostituzione del mozzo in garanzia.

Quindi Specialized sicuramente vanta diritti sul 142+ ma quel mozzo con buona probabilità viene costruito da DTSwiss su specifiche richieste Specialized.... Io credo :nunsacci:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Continuo ad avere problemi con i mozzi della DTSwiss... In pratica sembra sgrani da dentro durante il rotolamento della ruota.

Questa settimana penso di fare un salto dal meccanico e chiedere consigli sul da farsi. Non posso continuare a sentire mollarsi il meccanismo dei mozzi posteriori (ho 2 paia di ruote da 29 uno DTSwiss e l'altro Roval!). Voglio capire se si può risolvere con garanzia visto che un paio di ruote sono del 2011 e l'altro 2012 oppure devo ogni volta fare manutenzione e allora mi dovrà spiegare come fare tutto, perchè ogni volta mi faccio 50km per andare dal mio rivenditore ed altri 50km per tornare a casa.

Qualcuno di voi sta avendo i miei stessi problemi con il mozzo da 142+ della DTSwiss? Come lo sta risolvendo?
 

Classifica mensile dislivello positivo