Peso 75 kg: Disco freno anteriore (XTR) da 160 o da 180???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
Dovendo cambiare il freno per mettere l'XTR Disk, e considerato il mio peso di 75 kg., è opportuno differenziare il diametro anteriore/posteriore, tipo 180/160, o va bene 160 anche all'anteriore.
Inoltre, se scelgo il disco da 160, per passare in futuro al 180 è sufficiente cambiare il solo disco o devo cmbiare anche la pinza?
Grazie
Stefano
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
se fai solo XC ( o comunque percorsi tipo XC e saltuariamente lunghi giri AM) ti basta e ti avanza il disco da 160, se un domani vorrai mettere un 180 dovrai solo aggiungere l'apposito adattatore tra forca e pinza (adattatore che aggiungerai già oggi se decidi per il 180).

se invece vuoi una bici adatta a giri più lunghi con discese decisamente più lunghe vai diretto sui 180... o magari anche qualcosa in più....
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se fai solo XC ( o comunque percorsi tipo XC e saltuariamente lunghi giri AM) ti basta e ti avanza il disco da 160, se un domani vorrai mettere un 180 dovrai solo aggiungere l'apposito adattatore tra forca e pinza (adattatore che aggiungerai già oggi se decidi per il 180).

se invece vuoi una bici adatta a giri più lunghi con discese decisamente più lunghe vai diretto sui 180... o magari anche qualcosa in più....
quoto in toto. il 160 va da dio. poi la tua bici e più che altro una xc e non am quindi per quelle volte che decidi di esagerare col 160 non avrai grossi problemi. in giro per il forum c'è un tale che è sui 100kg e ha un 160. certo non potrà fare discesoni interminabili, ma non mi risulta che si sia fatto ancora niente. ciao.
 
Dovendo cambiare il freno per mettere l'XTR Disk, e considerato il mio peso di 75 kg., è opportuno differenziare il diametro anteriore/posteriore, tipo 180/160, o va bene 160 anche all'anteriore.
Inoltre, se scelgo il disco da 160, per passare in futuro al 180 è sufficiente cambiare il solo disco o devo cmbiare anche la pinza?
Grazie
Stefano

io sono 75kg come te, mai avuto bisogno di dimensioni oltre 160...poi ovvio se scendi dal k2....
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo