Piacenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Complimenti per le foto .....da invidia, veri professionisti come sempre.
Ieri mi sono accontentato di un girettino intorno al Denavolo con qualche single trek divertente. Fango in realtà poco, sono riuscito a rientrare in casa senza che la mia dolce metà mi costringesse a spogliarmi fuori sul pianerottolo... :rosik:
A presto
grazie Marco,
ma il meglio lo diamo con i piedi sotto il tavolo...:magna:
Lì si ke siamo dei professionisti :smile:

...... Non è proprio bitume è bitume d'epoca, ossia, raduno di bici d'epoca, fatto per metà in fuoristrada con un biciclettino di soli 48 anni, azz, più giovane di me.
Lo sai che verrei volentieri ma..... al vinello rosso e al panino col salame nei punti di ristoro..... non riesco a dire no!!!!!
E poi, per l'occasione ho anche imparato a suonare l'armonica a bocca, dovrei rinunciare al mio show......
Dai, Neuro, divertiti ed in bocca al lupo.
Ciao
...a proposito come è andata la bitumata d'epoca di y&t ?
 

y&t

Biker superis
5/9/05
360
-8
0
61
piacenza
Visita sito
Bene Miciolo, c'era meno gente rispetto alle edizioni passate ma comunque mi sono divertito tanto, anzi mi sono ripromesso per il prossimo anno di fare una storica vera. A me quelle carnevalate mi ispirano tantissimo.
Ho visto prima il reportage del tuo giro, molto bello. Tu ed Ila mi piacete molto, siete davvero due bei personaggi.
Ciao e a presto
 

y&t

Biker superis
5/9/05
360
-8
0
61
piacenza
Visita sito
Ancora news dai campi gara ed ancora a santo stefano d'aveto, però in disciplina differente, cioè enduro, il neuro ancora primo!!!
Ottimo piazzamento anche di Marco Merlini, piacentino discesista e quinto al debutto in enduro. Mi dicono inoltre che se l'è cavata bene pure Pablo, non so di preciso la sua posizione ma nettamente in crescita.
Complimenti a tutti!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
Grazie @carmelo74, @Becciu e @rajo1971 per il giro di oggi sul monte mosso. :celopiùg:

Stamattina, devo dire, viste le piogge di stanotte e la temperatura pungente, al momento della sveglia (ed anche oltre... :spetteguless:) sono stato parecchio combattuto tra la bike e le calde coperte.

Difatti stamattina, sulla salita, in bici non ero molto motivato...
Anche perchè l'idea del bagnato e dell'inevitabile fango da una parte mi preoccupavano un minimo e dall'altra parte mi infastidivano un pò...

Poi con le discese mi sono rinfrancato, anche perchè il terreno, seppure non al top, era comunque in condizioni più che dignitose, tali da valorizzare la fatica fatta.

Un elogio a rajo1971, conosciuto solo stamattina. Persona riservata e biker "di classe". Scende con piglio sicuro mentre minimizza secondo il tipico "understatement" britannico. Nulla a che vedere con la mia grossolanità.

Un plauso anche al Becciu, che si è fatto tutto il giro senza lamentarsi nonstante una dolorosa noia alla caviglia.

Carmelo, vorrai mica un elogio anche Tu eh? :smile:

Dài, tutto è andato bene (a parte due forature nel sentiero basso invaso di spine dove io tenevo sollevata la bici e, guarda caso, non ho forato... :spetteguless:),
grazie ancora ed alla prossima! :celopiùg:

Grazie a voi per la compagnia e per avermi fatto apprezzare un ambiente che, a torto, ho sempre snobbato.
Alla prox
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao mi sono appena iscritto! Chi c sabato pomeriggio x un paio d'ore? Ho una front..
Un paio d'ore???
...è esattamente quello ke mi ci vuole x prepararmi x la partenza :spetteguless:
Scherzi a parte,
generalmente con diversi forumendoli facciamo giri ke ci tengono "impegnati" dalle 5/6 ore sino a tutto il giorno con ritmi penso molto diversi dai tuoi visto ke pedaliamo bici sui 14/15 kg.
Comunque benvenuto e non è escluso ke ci si trovi su qualke sentiero :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao mi sono appena iscritto! Chi c sabato pomeriggio x un paio d'ore? Ho una front..

Ciao Gabo, piacere di conoscerTi! :prost:

Anche io, come Miciolo, pedalo una bici biammortizzata da 15 kg buoni... Senza parlare poi dello zaino che mi porto dietro... :spetteguless: Come lui non cerco di fare "il tempo" in salita. Allo scorrevole preferisco i sentieri nel bosco, magari un pochino "pelosi", specie in discesa dove la gravità ci dà una mano nel superare gli ostacoli. :sbavon:

Nulla e nessuno vieta che, comunque, possa capitare di girare insieme! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

#Gabo

Biker novus
14/10/13
4
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao io di solito faccio 2 3 ore bosco sterrati vigne ecc ecc vado da Carpaneto e fino sopra monte chino groppovisdomo,santa franca! Sicuramente conoscerete... Purtroppo non conosco altro! A presto e buone pedalate! Ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

edison

Biker serius
8/2/06
126
27
0
Codogno
Visita sito
Ok,grazie fralemide,allora domani io e Y&T faremo Denavolo-Chiulano-Denavolo-Rallio,ci troviamo al piazzale dell'acqua intorno alle 13.45-14,se c'è qualcuno è il benvenuto.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
ieri invece, approfittando della tregua meteo, ci siamo concessi un giro in rigoroso stile AM/mangiata tra le province di Parma e Piacenza.
Siamo partiti da Passo Pianazze, arrivati a Prato Grande (con Rifugio logicamente chiuso) e scesi ai Laghi Bino e Moo e San Gregorio x il ritorno passando da Cassimoreno con le sue torbiere.
Giro non adatto x i puristi del pedale in quanto i tratto a piedi sono stati diversi ed il ritmo ne ha senz'altro risentito.
Giro invece adatto x tutti quelli ke considerano la bike come un mezzo con cui esplorare il territorio :i-want-t:

Diesel62 ed erminottone (ideatore del tour) se la ridono spingendo la bike in uno dei tratti non pedalabili del giro

normal_060.jpg


a Prato Grande:

normal_097.jpg


splendidi trails nel bosco con l'abito autunnale:

normal_078.jpg



Eccoci tutti a Lago Bino:

normal_125.jpg


e l'immancabile sosta in trattoria a Passo Pianazze :magna:

normal_138.jpg


alla prossima :celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,

domenica c'è la annuale fiera fredda a Lugagnano, con annessa escursione in mtb e, udite udite, grande novità quest'anno Luca di Gagabike propone un giro Enduro sul Monte Vidalto, sopra la Diga di Mignano.

Il giro dovrebbe essere grosso modo quello di questo video con Marco Aurelio e Damiano Fontana, con annessa discesa "per la direzione di massima pendenza" dal Monte Vidalto giù al lago.
https://www.youtube.com/watch?v=efW56u8PxaU

Partecipiamo numerosi! :celopiùg:
 

Allegati

  • lugaoff.jpg
    lugaoff.jpg
    55,4 KB · Visite: 14

coget

Biker novus
8/4/13
25
0
0
Piacenza
Visita sito
Becciu,
Ti consiglierei di dare un'occhiata al sito di lugagnanooffroad, c'è una sezione dedicata agli itinerari con tanto di tracce x gps.
:celopiùg:

Poi, una "chicca": Dont follow Marco Aurelio Fontana - YouTube
Qui l'imperatore, al min. 2.00 comincia una bella discesa... Da provare, con tutte le cautele del caso. E' nella zona del monte Vidalto, sopra la diga di Mignano, destra idrografica dell'Arda. Se Ti va, fammi sapere che cerchiamo di combinare. Me ne aveva parlato Luca, la ha fatta con la neve, lui....

Questa discesa è stupenda...ma da dove si "entra"!?...il tracciato del Monte Vidalto l'ho fatto un po' di volte (preso dal sito della Lugagnano offroad)...ma questa discesa proprio non la riconosco! :nunsacci:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Questa discesa è stupenda...ma da dove si "entra"!?...il tracciato del Monte Vidalto l'ho fatto un po' di volte (preso dal sito della Lugagnano offroad)...ma questa discesa proprio non la riconosco! :nunsacci:
...io non Te lo so dire con certezza, non sono di "casa" in quelle zone...
Ti posso solo dire di provare il giro di domenica... Magari è la volta buona! :celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Sicuramente é dalla parte del monte V., devo provare a guardar meglio se c'è qualche segno strano.....ma sarà dura trovarla

Se parli del sentiero chiamato "salto del cavallo", credo quella discesa NON ne faccia parte. I tracciati sul sito immagino siano di impronta più xc, non solo per "indole", quanto anche per un discorso di sicurezza. Ognuno è responsabile per le proprie azioni, ma ciò non toglie che pubblicare sul sito delle discese ripide e potenzialmente pericolose sia non consigliabile. Devi pensare che quelle tracce magari sono usate anche dai principianti... In molti casi, chi NON è un principiante spesso utilizza fonti diverse dai siti "istituzionali" per confezionare i propri giri.

Il giro di domenica, dalle poche indicazioni viste sul volantino della fiera, prevede asfalto da Lugagnano fino a Vernasca, poi il ponte del Lanzone (direzione Bore) e fino alla Locanda dei Due. Il sentiero "salto del cavallo" invece arriva alla Locanda dei Due su sterrato piuttosto ripido. A questo punto il "salto del cavallo" credo prosegua su asfalto fin poco più avanti alla madonna di Pione dove si dovrebbe lasciare l'asfalto per un sentiero in discesa sulla destra che porta a Castelletto per poi rimanere in quota intorno al lago e poi ricongiungersi al tracciato fatto in salita. Il giro di domenica invece credo imbocchi una pista sterrata subito prima della Locanda dei Due, sulla destra. Ce ne sono due, di piste, che si vedono fin dall'asfalto. Una sale un pochino tornando in direzione Vernasca che è poi è quella, fatta in senso contrario, che ci ha portato alla Locanda dei Due seguendo il sentiero "salto del cavallo" e quindi NON ci interessa. Credo allora vada presa la seconda pista, quella che sale costeggiando una villetta che si trova alla nostra sinistra. Questa pista credo ci porterebbe sul versante del Monte Vidalto affacciato verso il lago di Mignano. Da lì, un bel punto interrogativo su dove sia e quale sia la discesa che, quasi per la linea di massima pendenza, ci poterebbe fino sulla strada asfaltata che da Lugagnano porta a Morfasso. :sbavon: La discesa credo proprio sbocchi sull'asfalto in corrispondenza dell'edificio giallo del Consorzio di Bonifica Val d'Arda, nelle immediate vicinanze dello sbarramento. Poi trasferimento fino a Lugagnano su sterrato lungo l'Arda.

Di più, non so... :cry:

Comunque credo che la discesa del giro di domenica sia quella del famigerato video dei due fratelli Fontana...
[MENTION=130744]coget[/MENTION]: :spetteguless: se domenica non ci sei, mi sa che Ti dovrai tenere la curiosità per quella discesa... 8-)
 

Classifica mensile dislivello positivo