Piattone come affrontarlo ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Dopo il riscaldamento rapporti duri con velocità costante?
Da me è difficile avere pianura,è tutto un sali/scendi,ma c'è un drittone di 3 KM (più unico che raro...eheheh). Una volta ho provato a pedalare ad alta velocità come se facessi una corsa per tutti i 3 Km,controvento per di più. Rapporti duri,max. Devo dire che è noioso,ma la fatica si faceva sentire.
Altro non so...eheheh
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Beh... cerca di buttar su un rapporto duro ma che ti permetta una buona cadenza di pedalata, almeno 80rpm.
Se hai un cardiofrequenzimetro puoi magari fare delle alternanze in soglia / fuori soglia come se ti trovassi su un saliscendi.
Molto di più non è che si possa fare... bisogna cercare di faticare "come se" ci si trovasse in salita.
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Beh... cerca di buttar su un rapporto duro ma che ti permetta una buona cadenza di pedalata, almeno 80rpm.
Se hai un cardiofrequenzimetro puoi magari fare delle alternanze in soglia / fuori soglia come se ti trovassi su un saliscendi.
Molto di più non è che si possa fare... bisogna cercare di faticare "come se" ci si trovasse in salita.
Perfetto ! Si c'è l'ho il cardiofrequenzimetro, infatto cerco di mantenere 160/170 battiti. Confermo che è una vera noia, sono diventato allergico all'asfalto, ma abito qui aimé. Inoltre ho notato che se non esco durante la settimana, bel weekend è più dura, invece anche se piattone ma se lo faccio poi il sabato o la domenica mi sento molto meglio [emoji5]

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Perfetto ! Si c'è l'ho il cardiofrequenzimetro, infatto cerco di mantenere 160/170 battiti. Confermo che è una vera noia, sono diventato allergico all'asfalto, ma abito qui aimé. Inoltre ho notato che se non esco durante la settimana, bel weekend è più dura, invece anche se piattone ma se lo faccio poi il sabato o la domenica mi sento molto meglio [emoji5]

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
Su questo non c'è dubbio, un'uscita infrasettimanale, anche breve ma "tirata" a dovere, aiuta tanto.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io trovo invece che il piatto disalleni, credi di aver le gambe pronte, ma poi al primo strappo ti accorgi di non essere preparato.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io trovo invece che il piatto disalleni, credi di aver le gambe pronte, ma poi al primo strappo ti accorgi di non essere preparato.

Domanda da inesperto. Dove abito io è tutto un sali/scendi strappi di salite continue,che per me "stroncano" sempre. Parti da freddo e sali/scendi sempre e sempre....,ma se dovessi trovare un piattone da 20 km,tutto liscio,come stare messo? Ci sta che mancherebbe il fiato (dolori alla milza) per "corsa" continua costante? Delle volte me lo chiedo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
chiaro che se fai solo piattoni sei meno pronto alla salita ma anche sul piano per andare forte( controllando almeno il cardio) ci vogliono le gambe, poi in base a cosa vuoi allenare valuti se fare tratti più brevi in soglia o sopra oppure fare fondo ecc.
però se non affronti mai tratti tecnici aggiungerei anche un pò di pesi peer rinforzare braccia e tutta la parte alta che poi usi di più in salita e soprattutto discesa
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
esatto, specialmente un argine scassato magari in falsopiano.... chiaro che se lo fai a velocità di crociera alleni meno ma se spingi non è affatto banale
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Boh... , il piano specialmente asfaltato per me che faccio XC lo trovo noiso e spero non inutile, quando faccio singletrack c'è dentro tutto, tecnica, fiato, gambe, concentrazione ... E quando mi riesce qualche bel passaggio anche euforia... Nel piano non ci vuole concentrazione, e manco la tecnica, ti metti sulla sella e pedali... Per questo volevo qualche consiglio sul come finalizzarlo a pieno. Molti che escono con me non lo prendono neppure in considerazione, trovano e fanno magari più volte lo gli stessi 300 mt di salita...

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Boh... , il piano specialmente asfaltato per me che faccio XC lo trovo noiso e spero non inutile, quando faccio singletrack c'è dentro tutto, tecnica, fiato, gambe, concentrazione ... E quando mi riesce qualche bel passaggio anche euforia... Nel piano non ci vuole concentrazione, e manco la tecnica, ti metti sulla sella e pedali... Per questo volevo qualche consiglio sul come finalizzarlo a pieno. Molti che escono con me non lo prendono neppure in considerazione, trovano e fanno magari più volte lo gli stessi 300 mt di salita...

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
Chiaramente manca la parte tecnica e di guida ma se non hai alternative si può fare qualche allenamento interessante, magari serie di ripetute in soglia o oltre, che sicuramente sono più dure di mettersi li e pedalare. Oppure qualcosa di diverso tipo metodo tabata che è veramente impegnativo e ti occuperebbe poco tempo
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Chiaramente manca la parte tecnica e di guida ma se non hai alternative si può fare qualche allenamento interessante, magari serie di ripetute in soglia o oltre, che sicuramente sono più dure di mettersi li e pedalare. Oppure qualcosa di diverso tipo metodo tabata che è veramente impegnativo e ti occuperebbe poco tempo
Interessante [emoji50] , cosa consigli per 2 di allenamento su piattone . Il metodo Tabata non lo conosco, in cosa consiste ? Io ho 35 anni peso 71 kg, la mia soglia è 184, mi scaldo poi cerco di tenere il più possibile i 150/160 battiti con qualche minuto a oltre 170/180 ( mi alzo dai pedali, rapporto duro, e spingo come se non ci fosse un domani), l'ultima mezz'ora la faccio a circa 130/140 battiti.

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il metodo tabata cercalo che è sicuramente interessante e c’é chi te lo spiega meglio di me, ma in parole povere sono 8 ripetizioni da 20” al MASSIMO e 10” di riposo, in pratica se lo fai veramente bene difficilmente riesci a completarlo tutto, chiaramente è un allenamento un po’ estremo e richiede già una bella base di allenamento oppure fare qualche ripetuta in soglia, dipende anche da cosa vuoi allenare e su che percorsi girerai dopo( salite lunghe o strappi...)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Daje [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji123] [emoji123] [emoji123] [emoji123]


Guarda che però funziona,se pedali duro su un piattone,facendo anche alcune ripetute veloci fino allo stremo,con relative pause di riposo,aumenti la tua capacità di sforzo,progressione e fiato,ma anche muscolarmente,certo non bisogna distruggersi,altrimeni nel wkend si arranca,ma ogni tanto uno sforzo a tutta sa da fa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Ho trovato questo :"Il Tabata training si presenta come la forma di Interval training ad alta intensità più intensa, prevedendo livelli di fatica massimali (riconoscibili nei punteggi tra 19 e 20 sulla scala RPE) e un battito cardiaco che facilmente raggiunge valori vicini al massimale (100% FCmax), mentre i tempi di recupero sono estremamente brevi. Per tali caratteristiche questo è un tipo di allenamento molto avanzato e adatto ad atleti esperti. I principianti dovrebbero iniziare con l'interval training leggero e gradualmente farsi strada fino a questo livello di intensità." Azz bello tosto ed anche bello estremo [emoji26]

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo