PIEDISTALLO MANUTENZIONE fatto artigianalmente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
visti i prezzi di queste cose, mi sono ingegnato e ho pensato di costruirmene uno senza spendere troppo , e soprattutto :il-saggi:molto resistente. ecco i pezzi
- 1 tubo innocente alto quasi quanto tutta la parete + uno da 35 cm --> sui 10 euro
- 2 morsetti ortogonali da impalcatura --> 5 euro l'uno
-corde da tapparella (ma quando li troverò metterò dei morsetti metallici con la "pancia" per far entrare di misura il tubo) --> pezzo di recupero
- 1 colonna di legno alta quanto il muro, a sezione rettangolare (es 8cmx5cm) --> sugli 8 euro

in realtà la struttura di legno e la traversina ad H che vedete, ce l'avevo già per il sacco da boxe, ma adesso la uso per appendere le bici

procedura:
-con 3 tasselli da 10 e le relative viti fissate il legno al muro ( in modo da non sforacchiarlo tutto)

-preparate il tubo innocente e con un morsetto ortogonale lo fissate perpendicolarmente a quello lungo 35 cm (più o meno a 160 cm di altezza)

-con parecchi tiranti (io ho usate dei pezzi di corda da tapparella e delle viti piccole da legno ognuna con una rondella, tenete il tubo innocente abbastanza stretto al legno
(chi ha un pavimento non grezzo come il mio cemento può prendere una basetta da cantiere, che costa 2 euro, e se proprio vuole, del legno sotto)

-l'altro morsetto ortogonale lo imbottite con dell'espanso (quello con cui imballano le finestre ad esempio), della camera d'aria (in modo che faccia grip sul ferro) e dello scotch isolante, poi lo fissate al tubo da 35 cm

-appendete la bici per il tubo sella o al tubo orizzontale e vi lavorate


per domande chiedete pure!!!
ditemi se è utile o ho aperto il topic per una cavolata...non mi arrabbio...:rosik:
 

Allegati

  • DSC01789 - Copia.jpg
    DSC01789 - Copia.jpg
    61,2 KB · Visite: 72
  • DSC01790.jpg
    DSC01790.jpg
    53,9 KB · Visite: 89
  • DSC01791.jpg
    DSC01791.jpg
    64,6 KB · Visite: 79

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
è un po macchinoso montarci la bici, però meglio che niente, inoltre non la puoi lavare, e il prezzo non è poi così basso....se guardi quello sul mio profilo ho speso 10 euri di ferro il resto è tutta roba che penso + o - tutti abbiamo in casa, però ci ho messo un vallo di tempo per farlo...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
mi puoi dare il link del tuo, che sul tuo profilo non lo trovo? grazie
cmq, molte persone non hanno un cortile per lavarla con la pompa, la bici, oppure (come nel mio caso) hai un cortile condominiale ma ti rompono e scatole anche solo se lo sporchi con un po di fango...

per lavarla normalmente, come avrai notato per terra, ho una vaschetta di alluminio in modo che goccioli li e non per terra, e posso usare nafta, spray vari, detersivi, senza sporcare il pavimento... in ogni caso anch'io avevo in casa tutto tranne i morsetti otogonali, ma credo che più o meno i prezzi siano quelli
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
grazie, ma ci ho messo tipo 20ore tra farlo e colorarlo...e inoltre mi ha aiutato mio zio....è particolare, perchè non è stato saldato niente, perchè non ho la saldatrice.....
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
da LIDEL ne ho preso uno a 30 euro,in + e uscito anche un piccolo piatto dove appoggiare anche le chiavi ed ho speso 30 eurox un ottimo cavalletto,tu hai speso una cifra simile e non hai raggiunto un gran risultato comunque non male
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
non male, avevo pensato anch'io di farlo così, solo che a volte lavoro senza la forcella, e non sapevo altrimenti come fare...

cmq io cercavo più che altro di fare una cosa robusta... a quello mi sono appeso completamente e non si è mosso...

cmq si, sfortunatamente non sono ancorariuscito a buttare un po di roba dei miei dalla cantina... ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo