Pike Team: solo con comando remoto Poplock?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Comaz15 ha scritto:
micro ha scritto:
Scusate, continuo a non capire.. esiste il precarico, si, o no?
NO! Ma alla fine la molla giusta dovrebbe essere precaricata al minimo per non penalizzare l'assorbimento sui piccoli urti.

Sinceramente mi sembra una vaccata, se vario di poco l'assetto della bici, mi varia anche il sag, non credi possa essere un pochino limitante, visto l'ampio spettro di utilizzo?
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
roy batty ha scritto:
Fraska ha scritto:
La Pike Team con Pop Lock mi è arrivata ieri, sabato ( se ho tempo ) la porto a montare sulla Joker e poi vi faccio sapere.
P.S Per adesso le consegnano solo Blu ( così mi han detto ), un tocco di colore alla bike.

Perché una Pike su un Joker?
Scusa la curiosità...

PS
Quella che monto io è nera.
Ciao
Levo l'Alice 150 perchè per l'uso che ne faccio adesso, la bici non è molto pedalabile, angolo molto sdraiato.
Con la Pike posso salire pedalando molto più agilmente, ma nello stesso tempo divertirmi in discesa.
Per cose più hard ho la High Octane DH con la Shiver!!! o-o
 
Fraska ha scritto:
Levo l'Alice 150 perchè per l'uso che ne faccio adesso, la bici non è molto pedalabile, angolo molto sdraiato.
Con la Pike posso salire pedalando molto più agilmente, ma nello stesso tempo divertirmi in discesa.
Per cose più hard ho la High Octane DH con la Shiver!!! o-o

Non so, con l'Alice dovresti essere già a posto per farne un impiego pedalato e divertirti in discesa.
Ma se per pedalare non riesci a fare a meno del blocco e della possibilità di abbassare la forka, allora ti capisco...

Ciao
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Anch'io sono interessato al nuovo gioiellino RS, ma mentre per la Reba ho acquistato "su catalogo", per la Pike aspetto il testare di qualche amico (Fraska compreso).
Ho da 3 anni una Psylo SL-U turn (ora passata alla mia siora) che considero, come Comaz, un'ottima forcella, e usando la Reba sulla bici da XC mi sono accorto del gran salto di qualità fatto da RS dopo un po' di immobilismo.

Per quanto riguarda il Pop-Lock dal servizio su MTBW sembra che IN ITALIA solo la SL si possa avere senza poplock, mentre la Race ha il poplock "normale" e la Team il "poplock adjust".
Però la SL ha il controllo floodgate interno (togliere tappino e sbrugolare) mentre le altre hanno il pomellino come ho sulla Reba.
IMHO, considerando che su una ALLM o FR il blocco lo usi solo su tratti sterrati o asfaltati di salita, credo che una SL sia una buona scelta (che ti fà anche risparmiare un centino).
Purtroppo il peso non è quello dichiarato, un mio amico ha pesato una Race con canotto integro a 2430 grammi senza poplock.

Ultima cosa il colore!
Sul sito Sram sembra che tutti i modelli siano prodotti in grigio e in nero, con le varianti rosso per la Race e blu per la Team, ma anche in questo caso in Italia sono disponibili (da listino AMG) solo il blu per la Team, il nero per la Race ed il grigio per la SL. MAH!

@ Comaz se hai notizie per il pomellino(SL) al posto del poplock fallo sapere, por favor! (imho sicuramente è sufficiente cambiare il tappo, visto che la Team è prodotta anche senza remoto). grazie.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
pezzey ha scritto:
Ultima cosa il colore!
Sul sito Sram sembra che tutti i modelli siano prodotti in grigio e in nero, con le varianti rosso per la Race e blu per la Team, ma anche in questo caso in Italia sono disponibili (da listino AMG) solo il blu per la Team, il nero per la Race ed il grigio per la SL. MAH!

....anche all'estero
o non ho cercato a fondo
oppure
la pike team la si trova solo slate blue
invece per race e sl la variazione di colore nero-rosso
o nero-silver
si trova...

:-o
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
roy batty ha scritto:
Fraska ha scritto:
Levo l'Alice 150 perchè per l'uso che ne faccio adesso, la bici non è molto pedalabile, angolo molto sdraiato.
Con la Pike posso salire pedalando molto più agilmente, ma nello stesso tempo divertirmi in discesa.
Per cose più hard ho la High Octane DH con la Shiver!!! o-o

Non so, con l'Alice dovresti essere già a posto per farne un impiego pedalato e divertirti in discesa.
Ma se per pedalare non riesci a fare a meno del blocco e della possibilità di abbassare la forka, allora ti capisco...

Ciao
Non mi è indispensabile il blocco ( anche se lo ritengo utile ), ma il poter abbassare la forca si, le salita mi toccava farle tutte inpennando. :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
pezzey ha scritto:
...
Purtroppo il peso non è quello dichiarato, un mio amico ha pesato una Race con canotto integro a 2430 grammi senza poplock.

@ Comaz se hai notizie per il pomellino(SL) al posto del poplock fallo sapere, por favor! (imho sicuramente è sufficiente cambiare il tappo, visto che la Team è prodotta anche senza remoto). grazie.

Azz! 2,4kg? TuttoMTB ne ha rilevati 2,280kg (forse senza P.L.?)... è per questo che prendo la Team: per contenere i pesi.... speriamo che non vada oltre i 2,150kg senza PL!

Cmq mi ha risposto AMG (molto velocemente!) dicono che è la tendenza del mercato a proporre forcelle di alta gamma con comando a manubrio.
Però mi è stato detto che è necessario cambiare il pistone della compressione se voglio trasformare la versione PL in versione Climb it (con pomello).
Voglio informarmi meglio, ma mi sembrava che per l'operazione inversa (l'upgrade Poplock) bastasse aggiungere una molla di richiamo all'interno dell'elastomero del Motion Control... quindi per fare ciò che voglio io dovrebbe essere sufficente toglierla!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Confermo i 2250 circa per la Team con canotto integro senza poplock (pesata con l'elettronica), ma anche la Race (cha ha il canotto in acciaio) l'amico dice di averla pesata su una elettronica. Mah...

Comunque il remoto al manubrio IMHO è antiestetico!!! Specialmente su una ALLM o FR.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
pezzey ha scritto:
Confermo i 2250 circa per la Team con canotto integro senza poplock (pesata con l'elettronica), ma anche la Race (cha ha il canotto in acciaio) l'amico dice di averla pesata su una elettronica. Mah...

Comunque il remoto al manubrio IMHO è antiestetico!!! Specialmente su una ALLM o FR.
...sì ma i 2,280 si riferivano alla Race non alla Team :-( !
Concordo sul PL!

Ho controllato: per fare l'upgrade climb-it -> Poplock bisogna cambiare tutto il pistone del Motion Control! :? , idem per l'operazione inversa , come diceva AMG...
Sig! sob! :-(
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
effettivamente oltr'alpe c'è + scelta ...almeno x ora, sia x il pop-loc (che lo si voglia o no) , che x i colori (oh! .. ma solo a me il blu della team fa schifo? ... :wink: non potrebbero farla ROSSA o nera?)
x esempio su barracuda.be si trova la team SILVER :shock: (con poplock).
Per i pesi ... beh , è il solito rebus :azz-se-m: ... l'unica è pesare la propria quando si compra, rimane sempre la quasi certezza che ti fregano sempre dichiarandole + leggere!
o-o
ciao

PS: idea GENIALE: chi comprera' (o ha gia') una pike e non gli piace il colore ... potrebbe fare cambio (solo dei foderi!!!) con un'altro che ha comprato un modello diverso! :smile: :smile: :smile: ... io la pike team me la faccio prima di Natale
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
enzos ha scritto:
PS: idea GENIALE: chi comprera' (o ha gia') una pike e non gli piace il colore ... potrebbe fare cambio (solo dei foderi!!!) con un'altro che ha comprato un modello diverso! :smile: :smile: :smile: ... io la pike team me la faccio prima di Natale
Alla fine si farebbe prima a farsi la forca che vuole comprandosi i pezzi di ricambio :smile:

P.s.:per caso l'hai già ordinata? A me hanno detto che i prossimi arrivi all'importatore arriverano dopo metà novembre... :-(
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
ma dove la state comprando??
su qualche sito?? se si, mi fate sapere dove e a che prezzo!!

ciao Grazie :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
axcxa ha scritto:
ma dove la state comprando??
su qualche sito?? se si, mi fate sapere dove e a che prezzo!!

ciao Grazie :-o
Io la compro in negozio, al 111 B.S. , alla fine i prezzi non sono poi tanto diversi se ci si aggiunge le spese di spedizione; poi, in caso di problemi, gli porto la forca e si arrangiano loro con la garanzia... e magari gli scrocco pure qualche bike test finchè non mi ritorna la forca :smile:
 

ziopin12

Biker forumensus
Comaz15 ha scritto:
Ho controllato: per fare l'upgrade climb-it -> Poplock bisogna cambiare tutto il pistone del Motion Control! :? , idem per l'operazione inversa , come diceva AMG...
Sig! sob! :-(

praticamente se uno non vuole il PL compra la versione SL, giusto?
Per regolare il floodgate basta svitare un pomellino ed agire di brugola, vero? niente cose strane, spero.
Oltre a quel discorso che facevi per l'upgrade, cambia qualcos'altro a livello di idraulica?
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
pezzey ha scritto:
Confermo i 2250 circa per la Team con canotto integro senza poplock (pesata con l'elettronica), ma anche la Race (cha ha il canotto in acciaio) l'amico dice di averla pesata su una elettronica. Mah...

Comunque il remoto al manubrio IMHO è antiestetico!!! Specialmente su una ALLM o FR.
Pesata ieri mattina la Team senza Pop e senza perno 2090 netti con una bilancia elettronica, il pop pesa 75 grammi, non penso che il maxle vada molto in su di peso ( almeno a sentirlo a mano ).
@ Pezzey: Un te la fò provare nemmeno se tu piangi in aramaico. :smile: :smile: :smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Fraska ha scritto:
pezzey ha scritto:
Confermo i 2250 circa per la Team con canotto integro senza poplock (pesata con l'elettronica), ma anche la Race (cha ha il canotto in acciaio) l'amico dice di averla pesata su una elettronica. Mah...

Comunque il remoto al manubrio IMHO è antiestetico!!! Specialmente su una ALLM o FR.
Pesata ieri mattina la Team senza Pop e senza perno 2090 netti con una bilancia elettronica, il pop pesa 75 grammi, non penso che il maxle vada molto in su di peso ( almeno a sentirlo a mano ).
@ Pezzey: Un te la fò provare nemmeno se tu piangi in aramaico. :smile: :smile: :smile:

..2090gr..
..2250gr..
non ci capisco più nà mazza!
Facciamo una media "spannometrica" di 2150gr senza PL??? :-)

@ ziopin: sinceramente non sò bene come funzia la regolazione del gate sulla SL: dicono che è interno, ma non sò se bisogna smontare tutto.
A parte questo particolare tutto il resto dell'idraulica è uguale alle altre versioni.

Cmq ci sarà di sicuro un metodo "arigianale" (possibilmente reversibile) per escludere la molla di ritorno del registro di compressione in modo da poter usare la forca senza PopLock...
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
no... i pesi tornano mi sembra!
2090 senza maxle ad occhio e croce dovrebbero corrispondere ai 2250 con maxxle!!! almeno 160 grammi sarà, cavolo!!!

Per il floodgate interno della SL su mtbw dicono che basta togliere il tappino ed agire di brugola... sembra un procedimento assai semplice, eppoi non credo che ci si smanetti di continuo!!!

@ Fraska... la tu forka un mi conviene mica provarla, potrebbe aver già preso la fermite dal padrone! :smile: :smile: :smile: o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo