PINION P1.18 (gearbox a 18 marce)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Niente test quindi? Comincio a perdere un po' le speranze di vedere mai un test della Fanes non in tedesco...

Ho recentemente scoperto un'altra chicca che potrebbe essere ugualmente promettente ed anzi sembra perfino più adattabile a livello di standard per telaio, però sembra sia molto meno curato l'aspetto marketing visto che il sito per ora è solo in francese: http://www.effigear.com/

Quasi quasi apro un altro topic :) questo teniamolo solo per il Pinion direi
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ecco il verdetto del "Design Innovation Award" di Enduro Mountainbike Magazine sul telaio Alutech fanes Pinion: http://enduro-mtb.com/en/alutech-fanes-enduro-3-0-pinion/ (hanno preso in considerazione specificatamente telaio e Pinion, non la bici intera). Citano in particolare la grande luce da terra, il centro di gravità molto basso e la trazione impressionante... e ci credo! Con masse sospese così leggere dev'essere allucinante (la stessa cosa peraltro dicono gli utilizzatori della Zerode da DH)

design-innovation-award-alutech-fanes-pinion.jpg


Un'altra novità è la prima front in carbonio con Pinion, eccola qui (purtroppo sito solo in tedesco): http://www.mi-tech.de/bikes/tykep1carbon.htm (la bici in foto pesa 9,2 kg!!!)

bgr.jpg


Ultimo aggiornamento: non so come mi fosse scappato, ma sul blog del Team DH AR6 (importatore italiano Nicolai) c'è un post dell'11 Gennaio (http://www.ar6dhteam.it/index.php?o...rticle&id=38:afrpinion&catid=7:bici&Itemid=26) su una meravigliosa Nicolai Helius AM Pinion montata al top con componenti però non leggeri (Marzocchi 55 Micro TI, Cane Creek Double Barrel a molla, freni Hope Tech Evo 4 credo) e tutta alluminio che ferma l'ago della bilancia a 14,9 kg (mi sembra impossibile con ammo a molla, direi da prendere con le pinze). C'è anche un breve report, però meglio non chiedere al'oste se il vino è buono :)!! In ogni caso non si lamenta di attrito eccessivo, quindi si può continuare a sperare...
Peraltro la bici dev'essere di un cliente italiano, se tale fortunato è iscritto al forum sarebbe mooolto gentile a postare qui le sue impressioni!

afr%20pinion.jpg
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Strano non l'abbiano tradotto anche in inglese, quasi tutti i contenuti sono tradotti

Qualcuno che sa il tedesco può fare un riassunto? In ogni caso che io sappia è il primo test di una MTB da AM/Enduro con Pinion, quindi per ora altri aggiornamenti non ci sono
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Prova della Mi-Tech (la full con cinghia in carbonio Gates) su Twenty Nine Inches, il link è all'articolo specifico sul Pinion: http://twentynineinches.com/2013/04/09/mitech-epsilon-pinion-gear-box-fs-29er-mid-term-i/

Di nuovo c'è purtroppo un difetto e cioé che la ruota libera del Pinion (che è interna alla scatola cambio) ha un ingaggio molto lento che è definito dal tester addirittura come penalizzante in situazioni tecniche (e dire che il tester in questione fa perlopiù XC, non vertriding!)...
Invece una buona notizia (la trovate nell'articolo finale e riassuntivo della prova: http://twentynineinches.com/2013/06/25/mitech-epsilon-pinion-gear-box-fs-29er-final-review/) è che nonostante la Pinion non voglia dare numeri precisi sull'efficienza (anche perché non c'è uno standard comune a tutta l'industria per misurarla E perché varia a seconda delle marce utilizzate) dice che è migliore del Rohloff ma peggiore di un sistema tradizionale perfettamente pulito e lubrificato. Il tester conferma di non avere mai percepito la perdita di efficienza in 4 mesi di prova (ed è noto che in questi sistemi l'efficienza migliora con il tempo visto che hanno un rodaggio più lungo di un sistema tradizionale)

Insomma, questa versione a 18 marce ormai la vedo "relegata" al cicloturismo (dove infatti sarebbe una figata senza dubbio) perché in quall'ambito ha solo vantaggi. Per la MTB bisognerà aspettare la versione a 12 marce (meno peso) e con ingaggio più pronto.

Però c'è una cosa che non capisco: perché non è possibile utilizzare un mozzo a scatto fisso al posteriore considerando che la ruota libera è nella scatola cambio? È vero che la catena girerebbe perché è trascinata dal mozzo ma non capisco quale sia il problema. In MTB le velocità massime non sono così alte e in ogni caso lo sono per brevi periodi, quindi non credo ci siano problemi di catene sbalzate fuori (certo ci sarebbe un usura più veloce dei cuscinetti dell'asse ma in compenso il mozzo sarebbe indistruttibile e molto più economico)
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
201
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Ciao, a tutti, qualcuno è ancora interessato all'applicazione del Pinion?
Vi chiedo perchè ho contattato i produttori della Zerode, e sono disponibili a vendermi la bici.
Prima di fare un investimento non indifferente, visto anche le spese doganali, mi piacerebbe conoscere impressioni di qualcuno che magari è riuscito a provarla.
Ho visto la prova della rivista tedesca Enduro, e l'unico difetto, per così dire, sarebbe il dover alleggerire la pressione sui pedali per cambiare.
Ci sarebbe anche undomestic, ma non si sa quando saranno pronti.
Avete riscontri?
 

Classifica mensile dislivello positivo