pistoncino pigro SLX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ragazzi datemi una mano perchè ci sto perdendo la salute: il disco anteriore (impianto completamente Shimano SLX) tocca contro il pistoncino destro che non rientra completamente dopo un paio di frenate.

Già allineato sia visivamente che centrando le pinze, pulito-lubrificato due volte i pistoncini e riallineato....
Niente da fare: due frenate e siamo di nuovo al malnato zin-zin non da niente, visto che mi frena -leggermente- la ruota.

Tutto è cominciato dopo la sostituzione delle pastiglie originali con un paio di semimetalliche non originali, ma assolutamente compatibili.
Così almeno dovrebbe essere: non vorrei però che il problema ci fosse anche con un paio di nuove organiche, e che prima non si sentisse solo perchè le pastiglie ormai erano così assottigliate che il disco andava dove voleva: da quello che ho visto, il disco (203 mm) è sufficientemente dritto.
Ho anche pensato che le nuove pastiglie abbiano uno spessore leggermente supriore alle originali, ma un seppur piccolo spazio pastiglia-disco è presente.

Chi ha i freni SLX ha mai avuto problemi simili?
E come li ha risolti?
Grazie fin d'ora per le risposte.
Ciao!!
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
no, eseguito anche quell'operazione, e diverse volte, mentre lubrificavo i pistoncini li facevo uscire e rientrare perchè 'prendessero' meglio l'olio: poi sono stati sempre messi a livello zero con la loro sede.
Il problema nasce proprio lì: parti con i pistoncini perfettamente in piatto e alla pari, e dopo un paio di frenate normali, ancora sul cavalletto, il bastardo pistoncino dx resta fuori di uno-max due millimetri, quel tanto che la pastiglie nuova, e quindi bella spessa, tocca il disco.
Visivamente non ci sono problemi: niente trafilatura di olio, niente materiale gommoso che potrebbe voler dire danneggiamento dell'OR....
Non so come venirne fuori: levigare la pastiglia fino ad arrivare ad avere un pò di tolleranza mi pare assurdo...., e smontare tutto l'impianto frenante va al di là delle mie capacità di meccanico.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
no, eseguito anche quell'operazione, e diverse volte, mentre lubrificavo i pistoncini li facevo uscire e rientrare perchè 'prendessero' meglio l'olio: poi sono stati sempre messi a livello zero con la loro sede.
Il problema nasce proprio lì: parti con i pistoncini perfettamente in piatto e alla pari, e dopo un paio di frenate normali, ancora sul cavalletto, il bastardo pistoncino dx resta fuori di uno-max due millimetri, quel tanto che la pastiglie nuova, e quindi bella spessa, tocca il disco.
Visivamente non ci sono problemi: niente trafilatura di olio, niente materiale gommoso che potrebbe voler dire danneggiamento dell'OR....
Non so come venirne fuori: levigare la pastiglia fino ad arrivare ad avere un pò di tolleranza mi pare assurdo...., e smontare tutto l'impianto frenante va al di là delle mie capacità di meccanico.
A volte un semplice cambio di olio è un toccasana anche per gli impianti che utilizzano olio minerale....
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
spurgo?
proverò anche questa, del resto non è mai stato fatto...chissà che stavolta mi vada bene.
Vi farò sapere quando ho 'operato'....




- internet
+ cabernet
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Documentandomi per lo spurgo (che non ho mai fatto) ho letto sulle istruzioni originali shimano che per azzerare la fuoriuscita dei pistoncini è possibile fare uno spurgo 'light': aprire il serbatoio, allineare i pistoncini a zero premendoli, con minima fuoriuscita di olio dal serbatoio.
Qualcuno ha provato o è meglio andare di spurgo totale?
Non è che in questo modo entra aria nell'impianto?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
se segui le istruzioni no'
con il serbatoio ben volto verso l'alto, non puo' entrare aria quando spurghi.(l'olio va a pari del bordo srbatoio e basta chiudere il coperchio)
negli inpianti shimano la sostituzione dell'olio si fa' a vaso aperto.(senza coperchio)
cerca nel forum ci sono almeno 500 spurghi di olio sugli shimano da guardare e leggere
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Aggiornamento situazione: ho provato ad 'alleggerire' la pressione sui pistoni aprendo il serbatoio, livellamento a zero dei pistoncini, frrenate di prova, rimontaggio: niente di risolutivo, dopo qulache frenata il pistoncino dx sporge e spinge la pastiglia sul disco.

A questo punto l'unica ipotesi è che il disco non sia poi così dritto come penso io, e quindi cercherò di dargli una raddrizzata.

Il fatto è che ho su un disco centerlock, che già di suo ha gioco sui rivetti, quindi non sono molto sicuro del risultato di un lavoro del genere....
Staremo a vedere
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Aggiornamento situazione: ho provato ad 'alleggerire' la pressione sui pistoni aprendo il serbatoio, livellamento a zero dei pistoncini, frrenate di prova, rimontaggio: niente di risolutivo, dopo qulache frenata il pistoncino dx sporge e spinge la pastiglia sul disco.
Te credo,non hai fatto niente,se vuoi far qualcosa devi sostituire l'olio ed effettuare lo spurgo,aprire solo il coperchio del serbatoio non serve a nulla.
Poi a sto punto si spera che per pulire e lubrificare i pistoncini li abbia fatti uscire uno alla volta quasi competamente,se no sarebbe stato un'altro lavoro assolutamente inutile.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
SISTEMATO!! Ho dato una raddrizzata al disco, che evidentemente non era abbastanza dritto.
Per quanto riguarda l'operazione sui pistoncini, anche quella è servita, almeno in parte, perchè il pistone esce molto meno di prima, e quindi quel pò che sono riuscito a corregere il disco è stato sufficiente.

E finalmente basta zinzin!!
 

Classifica mensile dislivello positivo