Allora, per essere carini con tutti, partiamo da un presupposto;
NON è il distributore nazionale quello che fa i ricarichi maggiori, bensì il costruttore che ricarica circa del 300%
Sembrerà una rapina ma:
deve pagarsi;
un ufficio tecnico
tester professionisti
sponsorizzare atleti
costruire un tot n° di telai da fraccare (e montarli al top) per testare durata, geometrie, pesi ecc.
Sviluppare il rapporto con il partner Taiwanese, magari provando 4-5 subfornitori, prima di trovare quello giusto
Pagarsi un sito web e un webmaster per tenerlo aggiornato
Pagare una bella agenzia di marketing
Pagare gli interessi sui soldi avuti in prestito
Investire montagne di soldi in pubblicità.
Pagare una bella polizza RC PRODOTTO (costosissima, ma se un telaio si rompe e uno si fracca?)ecc ecc
Tutto questo incide per il 200% sul costo puro.
resta un 100%
ora, il distributore paga il tutto 400, a cui deve aggiungere il 4.7% di dazio, il trasporto (che in realtà, via nave , incide poco, almeno sui telai, sono circa 80 al mc, diciamo 15-20 euro a telaio, il costo dei rappresentanti (ma fare una bella piattaforma B2B?), pubblicità, ecc.
ipotizziamo che ricarica il 50% lordo(che sembra una follia ma non lo è). Il commerciante finale aggiunge il suo bel 35% e arriviamo a 810 euro, ai quali aggiungiamo l'iva e vengono 972 euro di listino.
Per cui il nostro bel telaio in scandio o in acciaio Reynolds 853 è
bell'e servito sul vostro piatto.
Non è un'atto d'accusa a costruttori (veri) distributori a commercianti, beninteso.
Poi c'è il "costruttore" che si rivolge ad un "Trade manager" Taiwanese, compra prodotti standard da catalogo, manda a taiwan gli scivolanti da mettere sotto la vernice, fa arrivare bici e kit di montaggio (per evitare il dazio del 15% sulle bici complete) ed assembla il tutto in Italia.(magari con le sospensioni di cui è distributore in esclusiva e che paga un soldo di cacio, in versione OEM)
il vostro bel telaio lo troverete a listino a 100 euro in meno.
E lui si vanterà di avere fato dei prezzi mirabolanti... quando invece è quello che ci guadagna di più.
Ed è quello che fanno la maggior parte dei "produttori Italiani di bici"
Quindi, stare ade Ellsworth, Intense, Ni accusare il pres di cose che non penso è un esercizio inutie