PORTABICI DA PORTELLONE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Buongiorno, devo acquistare un portabici da portellone e innanzitutto vorrei chiedere se qualcuno che ha la macchina come la mia, Hyundai Tucson del 2009, può consigliarmi un modello che non copra fari e targa. Punto secondo, vorrei capire se sono meglio quelli con attacco a telaio oppure quelli con i binari su cui poggiare le ruote. La mia bici ha un telaio con sloping molto accentuato e per questo pensavo fosse meglio un portabici con binario per le ruote, altrimenti la bici, una volta montata starebbe inclinata di quasi 45°.
 
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Buongiorno, devo acquistare un portabici da portellone e innanzitutto vorrei chiedere se qualcuno che ha la macchina come la mia, Hyundai Tucson del 2009, può consigliarmi un modello che non copra fari e targa. Punto secondo, vorrei capire se sono meglio quelli con attacco a telaio oppure quelli con i binari su cui poggiare le ruote. La mia bici ha un telaio con sloping molto accentuato e per questo pensavo fosse meglio un portabici con binario per le ruote, altrimenti la bici, una volta montata starebbe inclinata di quasi 45°.
Ciao, io ho una ford Mondeo, qualche anno fa ho preso un portabici da portellone della Peruzzo non ricordo il modello, la compatibilità con la tua auto va verificata (sul sito c'è la lista delle auto compatibili e indica anche se vengono o meno coperti fanali e targa), il mio è con i binari e con i bracci di fissaggio a testa snodabile, riesco a fissare le bici senza nessun problema e soprattutto restano dritte. Ricordati che devi mettere il cartello per carichi sporgenti omologato.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao, io ho una ford Mondeo, qualche anno fa ho preso un portabici da portellone della Peruzzo non ricordo il modello, la compatibilità con la tua auto va verificata (sul sito c'è la lista delle auto compatibili e indica anche se vengono o meno coperti fanali e targa), il mio è con i binari e con i bracci di fissaggio a testa snodabile, riesco a fissare le bici senza nessun problema e soprattutto restano dritte. Ricordati che devi mettere il cartello per carichi sporgenti omologato.

Mi sa che è lo stesso che uso io: Peruzzo Pure Instinct (2 o 3 a seconda di quante bici porta).

@mafrez : il portabici in questione sulla mia auto (Ford Focus SW) rimane alto, quindi non copre targa e fari. io preferisco i portabici con la rotaia, perchè l'idea delle bici che penzolano e sbatacchiano dietro il portellone dell'auto proprio non mi piace.
In ogni caso puoi trovare tutti i modelli di portabici omologati per la tua auto usando il configuratore di Autoricambi San Mauro.
 
Ultima modifica:
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Mi sa che è lo stesso che uso io: Peruzzo Pure Instint (2 o 3 a seconda di quante bici porta).

@mafrez : il portabici in questione sulla mia auto (Ford Focus SW) rimane alto, quindi non copre targa e fari. io preferisco i portabici con la rotaia, perchè l'idea delle bici che penzolano e sbatacchiano dietro il portellone dell'auto proprio non mi piace.
In ogni caso puoi trovare tutti i modelli di portabici omologati per la tua auto usando il configuratore di Autoricambi San Mauro.
Il mio dovrebbe essere il modello padova, 3 posti e preso con i 3 bracci 3D (optional), la focus dovrebbe avere i fanali verticali (tranne le ultime) sulla mia Mondeo SW (fanali orizzontali) nessun problema.
https://www.peruzzosrl.com/it/portabici/trova.php
Basta inserire marca modello e anno auto e ti da tutti i prodotti compatibili e gli eventuali accessori necessari
 

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
Mi unisco a questo post in quanto anch'io sono in procinto di acquistare un portabici da portellone per la mia Toyota Auris. Avevo visto il Thule 9103/9104 ma non riesco a capire quale dei due debba montare visto che sul sito, inserendo il modello della macchina, me li da tutti e due come compatibili. Qualche esperienza in merito?
Ho visto anche i modelli Padova e Venezia della Peruzzo però su alcuni siti me li da compatibili con la mia macchina mentre sul sito della Peruzzo no.
 
Ultima modifica:

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Mi sa che è lo stesso che uso io: Peruzzo Pure Instinct (2 o 3 a seconda di quante bici porta).

@mafrez : il portabici in questione sulla mia auto (Ford Focus SW) rimane alto, quindi non copre targa e fari. io preferisco i portabici con la rotaia, perchè l'idea delle bici che penzolano e sbatacchiano dietro il portellone dell'auto proprio non mi piace.
In ogni caso puoi trovare tutti i modelli di portabici omologati per la tua auto usando il configuratore di Autoricambi San Mauro.

Non intendo quelli da gancio traino, ma quelli da applicare sul portellone
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non intendo quelli da gancio traino, ma quelli da applicare sul portellone
Il modello di cui parlavo è da portellone, e con il configuratore indicato puoi trovare tutti i portabici per la tua auto, di tutte le tipologie.
Tra quelli da portellone, io non prenderei mai un portabici che appende le bici per il telaio senza farle appoggiare su una rotaia.

Non capisco la tua risposta.

EDIT: aspetta, ci sono arrivato.
Il pure instinct è prodotto in due versioni, quella normale è per gancio di traino, mentre la versione "rear" è per portellone.
 
Ultima modifica:

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Il modello di cui parlavo è da portellone, e con il configuratore indicato puoi trovare tutti i portabici per la tua auto, di tutte le tipologie.
Tra quelli da portellone, io non prenderei mai un portabici che appende le bici per il telaio senza farle appoggiare su una rotaia.

Non capisco la tua risposta.

EDIT: aspetta, ci sono arrivato.
Il pure instinct è prodotto in due versioni, quella normale è per gancio di traino, mentre la versione "rear" è per portellone.

Si esatto, cercando sul sito avevo visto quello da gancio traino
 
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Mi unisco a questo post in quanto anch'io sono in procinto di acquistare un portabici da portellone per la mia Toyota Auris. Avevo visto il Thule 9103/9104 ma non riesco a capire quale dei due debba montare visto che sul sito, inserendo il modello della macchina, me li da tutti e due come compatibili. Qualche esperienza in merito?
Ho visto anche i modelli Padova e Venezia della Peruzzo però su alcuni siti me li da compatibili con la mia macchina mentre sul sito della Peruzzo no.
Io mi affiderei al sito ufficiale per trovare quello compatibile...ci sono troppi rischi danneggiamento auto o bici o peggio ancora perdita del carico in marcia. Niente di più del sito ufficiale
 

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
Io mi affiderei al sito ufficiale per trovare quello compatibile...ci sono troppi rischi danneggiamento auto o bici o peggio ancora perdita del carico in marcia. Niente di più del sito ufficiale
Intanto ho mandato una mail alla Peruzzo e vediamo che rispondono. Ho visto anche il modello Thule 9105 che dovrebbe essere compatibile anche se più costoso ha però il vantaggio che lascia targa e luci scoperte. Ora scrivo pure a loro ;)
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Il problema è che dal sito ufficiale, per la mia macchina me li da praticamente tutti compatibili acquistando un accessorio...solo che la compatibilità non ti da garanzia che poi il tutto copra targa e fari. Adesso invio una mail alla peruzzo...vediamo cosa dicono
 

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
Intanto ho mandato una mail alla Peruzzo e vediamo che rispondono. Ho visto anche il modello Thule 9105 che dovrebbe essere compatibile anche se più costoso ha però il vantaggio che lascia targa e luci scoperte. Ora scrivo pure a loro ;)
Buongiorno sig. Federico,
siamo spiacenti di informarla che nessun nostro portabici posteriore è compatibile con la sua auto.

Questo è dovuto alla presenza di parti plastiche o guaine nel portellone che non ne consentono l’ancoraggio.
Dovrebbe orientarsi su un portabici da tetto o gancio traino.
Questa la risposta di Peruzzo
 

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
Già, montare il gancio traino non se ne parla, costerebbe troppo e lo sfrutterei poco o niente visto che la bici la porterei con il portabici solo quando vado in ferie d'estate, le altre volte che ho il baglialio vuoto la metto dentro. Per il portabici da tetto il problema è l'altezza, superando i 220 cm di altezza pagherei il traghetto tantissimo :,(
Sto ancora aspettando la risposta da Thule in merito alla compatibilità con loro prodotti. Nessuno che abbia una Auris con portabici per scambio di esperienze?
Ho trovato qualche discussione vecchia in cui un paio di utenti hanno usato i thule da portellone senza problemi ma vorrei qualche "esperienza" più recente o nel lungo periodo
 

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
You could also either buy roof bars (Thule or toyota make) and then buy 2 roof mounted cycle carriers. Alternatively, if you are happy to transport them on the back/hatch of the car you could try the Thule Clip on High (www.thule.co.uk) - below is the reply I received from Thule

"We have now tested the car and it turned out that we can recommend this car. It does have a plastic spoiler outside the plastic edge, but our test showed that it is not affected by the carrier. Please note that it is important that the pads on the upper tube are adjusted inwards, otherwise the tube will go into the rear window.

You can either choose ClipOn 9104 or ClipOn High 9106 for your Auris. As the car is not listed in the recommendation list please use hole #3 for the upper hooks."

I don't work for Thule but do use some of their products!
Questo è quello che ho trovato in un forum estero in cui si legge di un test da parte di thule sull'Auris.
 

Classifica mensile dislivello positivo