Portabici per portellone posteriore [evoluzione: targa ripetitrice sui portabici?]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ennesimo topic sul portabici...

Chi conosce come marca la Paulchen?

Avrei trovato su aubu.de un portabici di questa marca per il portellone posteriore della mia peugeot 807, la foto è questa:



non si capisce granché né io capisco molto di tedesco...

La cosa interessante è che si può scegliere tra diversi "allestimenti" che variano a seconda del tipo di slitte inf. e/o di agganci superiori, con o senza lucchetto, del numero di bici trasportabili. Prezzi diversi ovviamente.

Avrei preso volentieri un thule ma dopo alcune ricerche ho scoperto che questa marca non ha soluzioni per il portellone della 807 (lo stesso vale anche per le consorelle phedra, ulysse, C8) chissà perché...

Questo Paulchen allestito economy per 2 bici verrebbe sui 280 euro spedizione inclusa. Che ne pensate?
:hail:
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Da quel che si vede in foto le bici andrebbero a coprire i fari posteriori ciò può darti qualche noia con l'evetuale pattuglia delle forze dell'ordine.:discuss:
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Avrei preso volentieri un thule ma dopo alcune ricerche ho scoperto che questa marca non ha soluzioni per il portellone della 807 (lo stesso vale anche per le consorelle phedra, ulysse, C8) chissà perché...

Questo Paulchen allestito economy per 2 bici verrebbe sui 280 euro spedizione inclusa. Che ne pensate?
:hail:

Anch'io sono da tempo alla caccia di un portabici per il mio Ulysse, ma la conclusione a cui sono giunto è che per questa linea di vetture non ci sono portabici omologati/a norma (non a caso Thule specifica su alcuni modelli che vanno bene solo per la versione precedente degli attuali Ulysse, Phedra, 807): hanno i gruppi ottici molto alti e vengono comunque coperti dalle ruote delle biciclette.
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
...
Questo Paulchen allestito economy per 2 bici verrebbe sui 280 euro spedizione inclusa. Che ne pensate?
:hail:

Non lo conosco, perciò non ti posso dire se vale quei soldi. Però ti posso dire che, come ha detto gpp, le bici ti coprirebbero le luci. Percui se vuoi essere in regola con il codice e non avere rogne, dovresti predisporre per un gruppo luci esterno (omologato, ovviamente... ) ed un cartello per i carichi sporgenti (anche questo omologato... ). Nella migliore delle ipotesi sono altri 50/70 n€uri, che sommati al prezzo del porta bici mi sembrano un pò troppi per trasportare due bici. Però questa è una valutazione che solo tu puoi fare.

Con una macchina come la tua, io le bici ce le porterei dentro, po è ovvio che bisogna sempre vedere se vuoi fare: se è il giro della domenica o vuoi portarti in giro due bici per 3 settimane di vacanze compresa la famiglia, il cane etc. etc. :loll:

Sempre IMHO, ovviamente...

:prost:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
...
Con una macchina come la tua, io le bici ce le porterei dentro, po è ovvio che bisogna sempre vedere se vuoi fare: se è il giro della domenica o vuoi portarti in giro due bici per 3 settimane di vacanze compresa la famiglia, il cane etc. etc. :loll:


A parte il cane, la seconda che hai detto...
Altrimenti dentro, è ovvio!
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Con una macchina come la tua, io le bici ce le porterei dentro, po è ovvio che bisogna sempre vedere se vuoi fare: se è il giro della domenica o vuoi portarti in giro due bici per 3 settimane di vacanze compresa la famiglia, il cane etc. etc. :loll:

Sempre IMHO, ovviamente...

:prost:

purtroppo spesso è proprio questo il caso: come portarsi la bici al seguito, magari per il week end in montagna, avendo dietro tutta la famiglia?
Su queste vetture temo che l'unica soluzione perfettamente a norma siano i portabici da appendere al gancio di traino (che sono dotati di replicazione di targa e luci). Thule ne ha diversi modelli, ma sono ovviamente molto costosi (oltre a rendere necessario installare appunto il gancio di traino).
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
ma dai, la ruota di una bici al massimo offusca appena i fari

Per il tamponamento è vero, ma se ti fermano e vogliono fare i pignoli :wink:, non te la cavi con poco...


A parte il cane, la seconda che hai detto...
Altrimenti dentro, è ovvio!

Guarda, anch'io ci avevo pensato e ho provato. Ma tra lo sbattimento e i n€uri da spendere (e i rischi che si corrono) sono veramente troppi. A questo punto, secondo me, è meglio trasportarle sul tetto.
Tieni anche conto che ho scritto male i conti sopra: per il cartello ci vogliono € 40,00; al deca la barra porta luci (sempre che sia omologata) costa c/a € 25,00 e poi l'elettrauto che ti deve tirare fuori i cavi per alimentare la barra delle luci... :ueh: L'unico "sconto" che puoi avere, se la barra delle luci la monti nel punto più sporgente del carico, puoi fare a meno del cartello.

purtroppo spesso è proprio questo il caso: come portarsi la bici al seguito, magari per il week end in montagna, avendo dietro tutta la famiglia?
Su queste vetture temo che l'unica soluzione perfettamente a norma siano i portabici da appendere al gancio di traino (che sono dotati di replicazione di targa e luci). Thule ne ha diversi modelli, ma sono ovviamente molto costosi (oltre a rendere necessario installare appunto il gancio di traino).

Quello del gancio è di sicuro la soluzione migliore. Ma tra montare il gancio e comprare il portabici, di €uri ne partano a più non posso... :loll:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Per il tamponamento è vero, ma se ti fermano e vogliono fare i pignoli :wink:, non te la cavi con poco...

Quel che dici è vero, però per vita vissuta (tipo camionista) io per 25 anni ho viaggiato per lungo e per largo con carichi sporgenti.
Da 15 a 20 anni con i windsurf (partivamo in 4 con una macchina con una media di 2 tavole, 3 alberi (che all'epoca non si smontavano), 4 boma e 5 vele a perona, l'altezza della macchina raddoppiava
Invece dai 19 ai 39 con le barche e relativi alberi calcola che facevo almeno 15 regate fuori casa che vuol dire almeno 30 viaggi.
Di multe ne ho beccate parecchie per i carichi sporgenti, ma le ho sempre prese (forse tranne una volta) perchè facevo infrazioni ben più gravi e allora per non mandarmi in rovina mi facevano la multa per i carichi sporgenti.
Sinceramente se non viaggi tantissimo con le bici messe fuori quel porta pacchi può andar benissimo. Comunque se ti facessero una multa ogni 2 anni (cosa statisticamente improbabile) andresti a risparmiare rispetto all'acquisto del porta pacchi per il gancio.

Montaggio gancio omologazione auto (questo problemo lo coosco benissimo) montaggio spina luci, addizionale assicurazione RCA (se hai il gancio omologato per un tot di KG ti aumenta il prezzo della polizza) acquisto portapacchi e cavolate varie, ti costa sicuramente di più che prendere una multa ogni 2 anni :pc:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
E poi , se quel tamponamento avviene , non che magari dal 100% di ragione (per mancato rispetto della distanza di sicurezza da parte di chi segue ) passi al torto perchè l'auto non è in regola ?

No, infatti, non sia mai.
Bisogna essere in regola da questo punto di vista.
Non è per voler essere scrupolosamente osservanti del codice per puro principio, ma pensate se veramente qualcuno ti tampona, ti distrugge le bici, ti fa danni alla macchina e nessuno ti ripaga i danni...:cry:
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
E poi , se quel tamponamento avviene , non che magari dal 100% di ragione (per mancato rispetto della distanza di sicurezza da parte di chi segue ) passi al torto perchè l'auto non è in regola ?

No, per questo no. Se uno ti tampona, salvo casi particolari, ha torto ed è comunque obbligato a risarcirti i danni. Poi se tu non sei in regola è un altro paio di maniche. In caso di intervento di vigili, della polizia o dei carabinieri, ti possono dare delle sanzioni, ma non passi dalla parte del torto...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
laveladileo e namless,

avete ragione, ho appena parlato col mio assicuratore e m'ha confermato quanto dite sopra, chi rompe paga.

Chi tampona non potrà mai sostenere di non avere frenato in tempo perché non c'era il cartello carichi sporgenti o gli stop erano coperti. Comunque lui non ha rispettato la distanza di sicurezza.
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Quel che dici è vero, però per vita vissuta (tipo camionista) io per 25 anni ho viaggiato per lungo e per largo con carichi sporgenti.
Da 15 a 20 anni con i windsurf (partivamo in 4 con una macchina con una media di 2 tavole, 3 alberi (che all'epoca non si smontavano), 4 boma e 5 vele a perona, l'altezza della macchina raddoppiava
Invece dai 19 ai 39 con le barche e relativi alberi calcola che facevo almeno 15 regate fuori casa che vuol dire almeno 30 viaggi.
Di multe ne ho beccate parecchie per i carichi sporgenti, ma le ho sempre prese (forse tranne una volta) perchè facevo infrazioni ben più gravi e allora per non mandarmi in rovina mi facevano la multa per i carichi sporgenti.
Sinceramente se non viaggi tantissimo con le bici messe fuori quel porta pacchi può andar benissimo. Comunque se ti facessero una multa ogni 2 anni (cosa statisticamente improbabile) andresti a risparmiare rispetto all'acquisto del porta pacchi per il gancio.

Montaggio gancio omologazione auto (questo problemo lo coosco benissimo) montaggio spina luci, addizionale assicurazione RCA (se hai il gancio omologato per un tot di KG ti aumenta il prezzo della polizza) acquisto portapacchi e cavolate varie, ti costa sicuramente di più che prendere una multa ogni 2 anni :pc:

Guarda, io nel limite del possibile preferisco essere sempre in regola. Anni fa non c'erano le restrizioni che ci sono adesso e probabilmente erano anche più tolleranti. Oggi devi avere omologato anche il tappetino della macchina :pirletto: e nei controlli sono diventati molto più severi e inflessibili.
Non credo che si possa ragionare in termini di risparmio (tipo con le multe per i parcheggi). Per una cosa del genere, se ti fermano nel giorno "sbagliato", per bene che ti vada, ti rovinano l'uscita...

Poi ognuno decide per sè, anche in base al proprio c..o :mrgreen:.

Guarda, alla mia prima uscita in bici, quando rientravo, mi hanno fermato (avevo il portabici posteriore, montato molto alto per non coprire la targa e le luci e con il cartello appeso). Bèh, mi hanno fatto delle storie perchè le cinghie che legano la bici svolazzavano davanti alla targa...:ueh: Non mi hanno dato la multa, ma (pur essendo in regola) sono stato a discutere mezz'ora... :-(
Invece un mio amico gira 2 o tre volte la settimana con il deltaplano sulla macchina (sporge 1,5 mt da dietro) da 20 anni, ha MEZZO cartello NON omologato (perchè si è strappato andando in autostrada) che sventola da tutte le parti e non si vede neanche. E non l'hanno mai neanche fermato... :roll:

Preferisco essere tranquillo...

:prost:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Guarda, io nel limite del possibile preferisco essere sempre in regola. Anni fa non c'erano le restrizioni che ci sono adesso e probabilmente erano anche più tolleranti. Oggi devi avere omologato anche il tappetino della macchina :pirletto: e nei controlli sono diventati molto più severi e inflessibili.
Non credo che si possa ragionare in termini di risparmio (tipo con le multe per i parcheggi). Per una cosa del genere, se ti fermano nel giorno "sbagliato", per bene che ti vada, ti rovinano l'uscita...

Poi ognuno decide per sè, anche in base al proprio c..o :mrgreen:.

Guarda, alla mia prima uscita in bici, quando rientravo, mi hanno fermato (avevo il portabici posteriore, montato molto alto per non coprire la targa e le luci e con il cartello appeso). Bèh, mi hanno fatto delle storie perchè le cinghie che legano la bici svolazzavano davanti alla targa...:ueh: Non mi hanno dato la multa, ma (pur essendo in regola) sono stato a discutere mezz'ora... :-(
Invece un mio amico gira 2 o tre volte la settimana con il deltaplano sulla macchina (sporge 1,5 mt da dietro) da 20 anni, ha MEZZO cartello NON omologato (perchè si è strappato andando in autostrada) che sventola da tutte le parti e non si vede neanche. E non l'hanno mai neanche fermato... :roll:

Preferisco essere tranquillo...

:prost:


Guarda che se trasporti la bici con quel prta pacchi non nascondi la targa, e se metti il cartello dei carichi sporgenti puoi leggermente coprire le luci di posizione (SEMPRE SE LE COPRI) e comunque se un polizziotto è in giornata no, ti può multare per qualsiasi motivo.

Comunque in italia fino all'ultimo codice della strada i portapacchi posteriori non erano regolamentari.

Poi uno fa come gli pare, per quel che mi riguarda la cosa a cui più faccio attenzione è quella di assicurare (legare) bene le cose che trasporto, perchè una muta la posso pure sopportare (anche se da un po non le prendo più perche sono corretto) ma non potrei sopportare di perdere un oggetto metre viaggio con il rischio di far molto male a chi mi sta dietro.

:via!:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
In effetti con quel portabici la targa non viene coperta, tutto sta nel capire se e quanto le ruote oscurano le luci. Comunque il kit portatarga e luci costa 60 euro. E così arriverei a 340...
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Guarda che se trasporti la bici con quel prta pacchi non nascondi la targa, e se metti il cartello dei carichi sporgenti puoi leggermente coprire le luci di posizione (SEMPRE SE LE COPRI) e comunque se un polizziotto è in giornata no, ti può multare per qualsiasi motivo.

Comunque in italia fino all'ultimo codice della strada i portapacchi posteriori non erano regolamentari.

Poi uno fa come gli pare, per quel che mi riguarda la cosa a cui più faccio attenzione è quella di assicurare (legare) bene le cose che trasporto, perchè una muta la posso pure sopportare (anche se da un po non le prendo più perche sono corretto) ma non potrei sopportare di perdere un oggetto metre viaggio con il rischio di far molto male a chi mi sta dietro.

:via!:

Forse non mi sono spiegato: è vero che con quel portabici non copri la targa, ma le luci, IMHO, ti vengono coperte dalle ruote e quindi non si è in regola. Poi per il cartello dei carichi sporgenti intendevo quello che si mette posteriormente, per gli ingombri posteriori. Per l'ingombro laterale, non credo ci siano problemi.
Poi sono d'accordissimo con te: anch'io, come prima regola, cerco di legare bene la bici in modo da preservarla e da scongiurare danni ad altri...
:prost:

In effetti con quel portabici la targa non viene coperta, tutto sta nel capire se e quanto le ruote oscurano le luci. Comunque il kit portatarga e luci costa 60 euro. E così arriverei a 340...

... ai quali devi aggiungerci il costo dell'elettrauto per il collegamento delle luci... :pirletto:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
A questo punto domando se non vale la pena prendere comunque il thule backpac 973 e adattarlo alla mia macchina anche se ufficialmente non supportata.

Ho studiato le istruzioni del kit per le monovolume (il 973-16) che ha una marea di regolazioni possibili, mi sembra veramente strano - e mi rivolgo in particolar modo a shultz63 sperando che legga - non si possa adattare alle varie 807, ulysse e phedra: quale impedimento tecnico può esserci?

[aggiornamento]: ho posto a Cora Italia questo quesito e sono in attesa di un riscontro...
 

Classifica mensile dislivello positivo