Portabici Peruzzo Padova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Ciao ragazzi. Qualcuno ha montato il padova su passat variant del 2009?
Non voglio dover apporre ripetitore di luci e targa per cui credo che il padova sia l'unico che li lascia visibili. Sbaglio?
C'è altro che può fare al caso mio? Della Thule (fighissimo che ti fa anche aprire il portellone) non trovo un modello compatibile.

Grazie.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se leggi l'articolo delcodice, si dice addiirittura che i cartelli, nel caso la parte sporgente sia larga come tutto il mezzo, devono essere DUE!
Ma non credo siano così fiscali contro noi biker, magari per i camionisti
che trasportano carichi pesanti, ma noi no, dai........

ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se lo monti appoggiato solo sul portellone sì, se invece per cause varie
(ad esempio hai lo spoiler) e la parte superiore la poggi sul tetto,
non si apre più, ma con le bici montate non è conveniente comunque aprire il portellone,
tutto il peso graverebbe sui cardini dell'auto, nobbuono, magari ci hai messo tre bici da 17 chili l'una!

cià
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sulla matiz potresti risolvere montando gli specchi supplementari, quelli da roulotte
Così diventa più larga e rientri nella larghezza..... chissà cosa direbbe un tutore dell'ordine nel caso........??

ciò
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
leggiti l'articolo del codice che riguarda i carichi sporgenti, per la lunghezza mi pare 1/3 dell'auto, per la larghezza forse non bisogna andare oltre gli specchi...... ora guardo....


ciò


sulla matiz potresti risolvere montando gli specchi supplementari, quelli da roulotte
Così diventa più larga e rientri nella larghezza..... chissà cosa direbbe un tutore dell'ordine nel caso........??

ciò


Attenzione che non sono gli specchietti che contano ma le luci. La bici, come un altro carico, non dovrebbe sporgere 30 cm oltre le luci posteriori, gli specchietti non centrano nulla. In caso di sporgenza i cartelli da apporre secondo il codice della strada sono due. A mio avviso una cazzata perchè diventano più pericolosi due cartelli da fissare...in alluminio poi..
Attento che il cartello postato nella foto della kia non è omologato. E' come non lo avessi.
E' probabile che se ti fermano i carabinieri magari non ti dicono nulla...ma se ti ferma la Polizia Stradale sicuramente sono più pignoli ed è a mio avviso quasi scontata la multa. Io per il viaggio in superstrada per sicurezza ho montato anche i 2 cartelli, perchè tanto lo so che se becco la polstrada trovo sicuro il poliziotto che mi multa se ne ho uno solo

Fatto vuole infatti che durante il viaggio ci fosse il posto di blocco :arrabbiat:, il poliziotto mi ha guardato, squadrato ma ha tenuto la paletta giù. Sono sicuro che secondo la legge della sfiga, se avessi avuto un solo cartello o quello non a norma mi avrebbe fermato, sicuro sicuro :sculacci:
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Attenzione che non sono gli specchietti che contano ma le luci. La bici, come un altro carico, non dovrebbe sporgere 30 cm oltre le luci posteriori, gli specchietti non centrano nulla. In caso di sporgenza i cartelli da apporre secondo il codice della strada sono due. A mio avviso una cazzata perchè diventano più pericolosi due cartelli da fissare...in alluminio poi..
Attento che il cartello postato nella foto della kia non è omologato. E' come non lo avessi.
E' probabile che se ti fermano i carabinieri magari non ti dicono nulla...ma se ti ferma la Polizia Stradale sicuramente sono più pignoli ed è a mio avviso quasi scontata la multa. Io per il viaggio in superstrada per sicurezza ho montato anche i 2 cartelli, perchè tanto lo so che se becco la polstrada trovo sicuro il poliziotto che mi multa se ne ho uno solo

Fatto vuole infatti che durante il viaggio ci fosse il posto di blocco :arrabbiat:, il poliziotto mi ha guardato, squadrato ma ha tenuto la paletta giù. Sono sicuro che secondo la legge della sfiga, se avessi avuto un solo cartello o quello non a norma mi avrebbe fermato, sicuro sicuro :sculacci:
ma 30cm sarebbe 15cm a sinistra e 15cm destra?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
il cartello sulla mia Kia ha i 4 catadiottri regolamentari, se proprio vogliamo non è metallico, ma non mi hanno mai fatto storie, e ho avuto la polizia e i carabinieri dietro con le bici montate, mai fermato

cià
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
lo dice l'articolo del codice, ma solo nel caso che il carico sporgente sia largo quanto il mezzo che lo trasporta, quindi secondo me vai tranquillo, si riferisce ai camion, ci mancherebbe che ti fermano per questo, già non fermano la notte chi gira con fanalini rotti o senza una luce, daiiiiii

cià
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
il cartello sulla mia Kia ha i 4 catadiottri regolamentari, se proprio vogliamo non è metallico, ma non mi hanno mai fatto storie, e ho avuto la polizia e i carabinieri dietro con le bici montate, mai fermato

cià

i 4 cattadiottri non sono regolamentari. Il cartello in plastica con i 4 riflettenti non è omologato quindi non più regogolamentare, allo stato del codice è come essere senza cartello.. Il cartello attualmente omologato è solo in alluminio senza cattadiotri ma tutto riflettente di dimensione 50x50, il cartello inoltre deve riportare il codice dell'omologazione.
Poi c'è chi ancora gira con quello con i 4 cattadiotri può essere che qualche tutore dell'ordine lo tollera e non gli fanno nulla..ma codice alla mano non è regolamentare...se mettono la multa non è appellabile.
Sicuramente è molto a rischio in caso di blocco di polstrada, più che carabinieri o altro.
Comunque dire che è andata bene e non si è stati fermati e multati o che non fermano tizio o caio è un conto, dire che è omologato e quindi regolamentare, senza offesa mi dispiace ma è sbagliato, è corretto dare a chi non lo sa e vorrebbe star tranquillo, l'informazione corretta, ovvero: che quel cartello non è più valido stando al nuovo codice della strada. Se ti fermano con quel cartello e ti mettono da 78€ sino a 311€ di multa (come poi gestiscano il range mi è un mistero) come previsto non puoi dire nemmeno a per protestare perchè si è in torto.
Poi ognuno sceglie da se cosa fare se rischiarla o no con l'altro cartello, ma in caso lo fa cosciente di essere o meno non in regola. Poi può anche essere che uno è fortunato e viaggia con il cartello non omologato e non lo fermano mai per tutta la vita o gli capita il poliziotto/carabiniere/vigile quello che è "ignorante"

Anche io ritengo che sia una fesseria solo per far spendere soldi visto che quello in plastica costa 3€ e l'altro dai 25€a salire..ma io volevo essere in regola e preferisco stare tranquillo e non rischiare e ho comprato il cartello omologato.

ma su libretto di peruzzo non dice che ci vuole 2 cartelli per carichi sporgenti boh

L'articolo che dice che il carico deve stare entro i 30 cm dalle luci è il 164 del codice della strada.

Che poi servano due cartelli lo dice il codice della strada...e anche il sito della Peruzzo a scanso di equivoci allega direttamente le di codice che interessano i carichi sporgenti http://www.peruzzosrl.it/download_file.php?id=5
Qualora il carico sporga solo posteriormente è necessario 1 solo cartello. Nel caso il carico sporga anche lateralmente, anche solo di 1 cm sono necessari due cartelli, e non si riferisce ai camion ma riguarda tutti gli autoveoicoli.

Dove si indica inoltre il tipo di cartello che deve essere omologato: 50x50 di norma di natura metallica e con componente riflettente su tutto il cartello (i cartelli in plastica con i 4 cattaddiotri agli angoli non è in materiale autoriflettente quindi non regolamentare, riflettono solo i 4 cat. agli angoli e non tutto il cartello)


Il regolamento allegato a questo articolo è la parte che precisa il tipo di cartello e il fatto che in caso di sporgenza laterale i cartelli da mettere devono essere 2.
http://www.aci.it/sezione-istituzio...l-carico-sui-veicoli/regolamento-art-164.html

Comunque da me ho sentito già parecchie persone multate in città dalla polizia in quanto giravano senza luci
 

Classifica mensile dislivello positivo