portabici posteriore o da tetto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
e io che ho un Ford Galaxy serie 3 e devo caricare due bici quello da portellone non lo fanno per diversi problemi del lunotto posteriore e del portellone, ho già le barre originali ford devo solo comprare due portabici da tetto c'è nessuno che ha la mia stessa auto e sa già cosa ci va meglio? e dove posso trovare il tutto?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
e io che ho un Ford Galaxy serie 3 e devo caricare due bici quello da portellone non lo fanno per diversi problemi del lunotto posteriore e del portellone, ho già le barre originali ford devo solo comprare due portabici da tetto c'è nessuno che ha la mia stessa auto e sa già cosa ci va meglio? e dove posso trovare il tutto?

sei un giocatore di basket? o fai l'imbianchino e quindi hai una scaletta sempre nel portabagagli? allora ok!!!!!
non ho la tua auto, ma ne ho una molto più bassa ed ho abbandonato il portabici da tetto perchè:
una volta mi sono sfilato la schiena alla fine di un giro per riporre la bici (un mese di stop forzato)
un' altra mi è scivolata la bici ed ho bozzato l'auto di brutto
un'altra mi è scivolata la bici e mi sono bucato la testa (è roba che svengo con sangue da tutte le parti)
e tutto questo con un'auto più bassa!!!!!!! non oso pensare cosa mi potrebbe succedere se avessi la tua
Percarità MAI PIù BICI SOPRA IL TETTO!!! o da portellone o da gancio di traino o dentro smontata
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
e io che ho un Ford Galaxy serie 3 e devo caricare due bici quello da portellone non lo fanno per diversi problemi del lunotto posteriore e del portellone, ho già le barre originali ford devo solo comprare due portabici da tetto c'è nessuno che ha la mia stessa auto e sa già cosa ci va meglio? e dove posso trovare il tutto?

Anch'io sono nella tua stessa condizione, ma mettere la bike sul tetto la vedo veramente un'impresona e come diceva monster74 basta un niente per combinare dei disastri. Io per il momento la carico dentro, anche senza smontare nulla, ho messo uno di quei tappetoni per non sporcare in schiuma di poliuretano, anche un po rialzato sui bordi per trattenere eventuali liquidi, e sono a posto. L'unico problema è se volessi prendermi su la bici quando vado in vacanza e il baule, anche se enorme, è pieno di bagagli e passeggini.... per adesso ci ho rinunciato ed in vacanza faccio un po di running.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Salve a tutti,

Ho appena acquistato usato un portabici posteriore per auto.
Volevo chiedere se qualcuno sa di particolari obblighi nei confronti del codice della strada (ad esempio assicurativi) da tenere nel caso di trasporto esterno suddetto di bici.

In oltre io, non so se devo averlo o se esiste, non possiedo alcun foglio di omologazione del porta bici. Devo preoccuparmi?.. il portabici è originale della casa madre della macchina stessa.
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Se copre la targa devi replicarla. Se copre le luci devi replicarle. Devi mettere il cartello di carico sporgente e non può eccedere lateralmente la sagoma dell'auto per più di 20 cm
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
La sporgenza posteriore massima è di 30 cm non 20.
Per quanto riguarda l'omologazione non è necessaria, ne assicurazioni particolari.
È necesario come detto replicare targa o fari se vengono coperti. E il cartello carichi sporgenti se sporge posteriormente. Il cartello carichi sporgenti omologato è solo quello metallico con cartarifrangenti che viene sui 30€ quello in plastica con i 4 così rossi tondi sugli angoli non è regolate. Teoricamente e come non averlo e possono farti storie
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
La sporgenza posteriore massima è di 30 cm non 20.
Per quanto riguarda l'omologazione non è necessaria, ne assicurazioni particolari.
È necesario come detto replicare targa o fari se vengono coperti. E il cartello carichi sporgenti se sporge posteriormente. Il cartello carichi sporgenti omologato è solo quello metallico con cartarifrangenti che viene sui 30€ quello in plastica con i 4 così rossi tondi sugli angoli non è regolate. Teoricamente e come non averlo e possono farti storie

aggiungo che se vuoi replicare a norma la targa ti costa 80 euro....:omertà:altrimenti ti arrangi con quelle gialle non omologate ma poi stesso discorso se trovi il pignolo.....:nunsacci:
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
aggiungo..ho risolto il problema comprando una Opel col portabici a scomparsa incorporato nel paraurti ...porta due bici anche pesanti,è dotato di targa repilicante,luci stop e quantaltro...veramente notevole...cosi' in ferie anche col bagagliaio pieno mi porto due bici,e quando la stessa è matida di fango dopo un giro non mi viene il coccolone a pensare agli interni,che seppur prendi tutte le precauzioni alla lunga si rovinano......
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La sporgenza posteriore massima è di 30 cm non 20.
Per quanto riguarda l'omologazione non è necessaria, ne assicurazioni particolari.
È necesario come detto replicare targa o fari se vengono coperti. E il cartello carichi sporgenti se sporge posteriormente. Il cartello carichi sporgenti omologato è solo quello metallico con cartarifrangenti che viene sui 30€ quello in plastica con i 4 così rossi tondi sugli angoli non è regolate. Teoricamente e come non averlo e possono farti storie

Scusa ma 30cm totali?.. oppure 15cm a dx e 15 a sx del corpo macchina?..
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Scusa ma 30cm totali?.. oppure 15cm a dx e 15 a sx del corpo macchina?..

30 cm a destra e 30 cm a sinistra, rispetto al bordo delle luci. Articolo 164 del codice della strada
Mi stavo reinteressando ai portabici posteriori. Stavo pensando a una cosa del genere:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=190702109394
Con i binari in modo che la bici rimanga più stabile. Non so se qualcuno lo ha, avendo io una yaris il dubbio è sempre lo stesso, se mi copre o no i fari...qualcuno lo ha?
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Una domanda per chi ha il Thule Outride 561 http://www.thule.com/en/IT/Products/Bike-Carriers/RoofCarriers/Thule-OutRide-561: quanto è la distanza tra l'asse del perno dove si blocca la forcella e l'asse del blocco in cui si mette la ruota posteriore?
Chiedo questo perchè con il mio vecchio portabici Axis Alluminium http://www.coraitaly.com/pagine/Automaxi/portabici-sci.htm non riesco a vincolare contemporaneamente ruota anteriore e posteriore della Stumpjumper FSR EVO taglia L, per cui mi trovo costretto a cambiarlo e tra tutti i portabici il 561 mi sembra il migliore (ho una Volvo V50 senza gancio traino, con fanali a sviluppo verticale che mal si conciliano con i portabici da portellone posteriore, pertanto sono "costretto" al portabici da tetto, e il 561 col suo blocco alla forcella mi sembra il migliore).
Ciao e grazie o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo