portabici posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
io lo uso da diversi mesi e devo dirti che mi trovo molto bene, facilissimo da montare e anche da togliere, pratico ecc. La bici un pochino sporge ma non in modo eccessivo, considera che io faccio frequenti viaggi in autostrada e porto la bici sempre con me...........a limite per essere più tranquillo potresti togliere le ruote ma io non l'ho mai fatto.......ciao!!!
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
ti rispondo soltanto dicendoti che nei miei svariati viaggi in autostrada ho incontrato diverse volta la stradale e non mi hanno mai detto nulla, addirittura ricordo che una volta c'era la pattuglia all'ingresso del casello e nemmeno in quell'occasione mi è stato contestato niente quindi.......
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
aspetta...dal codice della strada aggiornato a gennaio 2007:

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli
  1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilita' al conducente ne' impedirgli la liberta' dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilita' del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva ne' le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
  2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non puo' sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; puo' sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purche' nei limiti stabiliti dall'art. 61.
  3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61 comma 1 possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

non mi pare che la bici sia una sbarra o lastra o carico difficilmente percepibile...o-o
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
cmq io lo uso da quasi un anno e direi che è comodissimo, lo monti in un minuto e carichi 3 bici (almeno sul mio) in modo semplice e veloce...prima mettevo 2 o 3 bike smontate in macchina con i sedili abbattuti...però avevo solo un posto oltre il guidatore e dovevo preoccuparmi se le bici erano sporche...
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
ok tutto chiarito ma ci tengo a dire che almeno dalle mia parti le Forze dell'Ordine sono molto fiscali e sono sicuro che la volta che ho imboccato l'autostrada con la bici dietro, se fossi stato nel torto mi avrebbero contestato l'infrazione senza alcun dubbio!!
Grazie dony mi fa piacere che non sono l'unico ad apprezzare le doti del portabici posteriore.
 
Scusate l' intromissione, voi state parlando di come deve essere installato il carico e fin qui va bene, nulla da eccepire, ma mi ricordavo che i portabagalgi da tetto o qualsiasi altro tipo che sia non sono omologati e questa e tutta un' altra cosa, recentemente mi ero informato su questo e nessun sivende mi ha rassicurato dicendomi che esistono alcuni tipi omologati, in quanto l' omologazione va fatta presso la motorizzazione portando la macchina e il portapacchi o portaibici che sia attaccato alla stessa in maniera fissa, e chiaramente la procedura non e' gratuita, oltretutto nessuna assicurazione assicura il carico esterno di qualsiasi tipo su autovetture ad uso privato, (privati ad uso promisquo non ne esistono piu').
Quindi se perdendo la bici per strada, causate danni ad altri, andate incontro oltre che ad un cospicuo risarcimento da effettuare di tasca propria e anche a alla sospensione della patente, si incorre in quest' ultimo caso semplicemente con il controllo da parte delle forze dell' ordine.
Probabilmente le forze dell' ordine chiuderanno un occhio, oppure semplicemente non stanno li a fare il controllo dell' omologazione magari farebbero caso a questa cosa, se il carico fosse installato male...
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che l' unico modo per trasportare una bici in tutta sicurezza e quello di metterla dentro esistono infatti portabici da interno, per alcune autovetture, ma sono piu che altro prerogativa dei SUV oppure utilizzare dei SUV con cassone esterno, solo se veicoli omologati per trasporto di cose tipo gli autocarri, (questo per un discorso di assicurazione) a meno che l' autovettura non esca di fabbrica accessoriata del portabagagli da tetto e che sia chiaramente omologato all' atto della messa su strada.
Se qualcuno di Voi conosce una escamotage regolare in termini di legge al sistema...farebbe piacere conoscerla.
Ciao a tutti.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non so...il mio portabici è omologato...ma ciò non significa che devo andare alla motorizzazione, quando chiaramente è un accessorio asportabile...è stato creato e omologato per quello...

per abbattere un ciclista ce ne vuole...alla fine anche gli specchietti sporgono...al massimo avrai la bici fuori di altri 10-15 cm...ma comunque come ogni cosa devi fare attenzione o-o
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non so come funziona bene la cosa...ma so che io devo andare a max 80KM\h...c'era scritto sul manuale del portabike, non so se è copiato dalla legge o per una questione di sicurezza...cmq meglio rispettare...
per quanto riguarda quello da tetto penso valga la stessa cosa...ci sarà scritto su qualche documento che accompagna il prodotto ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico ne ha uno fighissimo perchè non ha le solite cinchie in nylon ma in metallo come le fascette in mettallo stringi tubi.
by
 
non so come funziona bene la cosa...ma so che io devo andare a max 80KM\h...c'era scritto sul manuale del portabike, non so se è copiato dalla legge o per una questione di sicurezza...cmq meglio rispettare...
per quanto riguarda quello da tetto penso valga la stessa cosa...ci sarà scritto su qualche documento che accompagna il prodotto ;-)

Vabbuono ,
mi interessava farlo leggere a tutti gli utenti del forum .
Nel mio caso il problema non si pone molto , perchè dopo aver fissato la bici a ruota anteriore smontata (capito come no?) la blocco anche con due cinghie a cricchetto . La bici diventa fermissima ma le cinchie stesse vibrano un pò ad alta velocità , producendo il fracasso di uno stormo di aeroplani !
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Dico la mia....io ho un portabici posteriore, sinceramente ora lo uso poco, non perchè abbia paura della multa con qualche vigile puntiglioso.
Ho, piuttosto, paura che in caso di incidente l'assicurazione si attacchi a qualcosa tipo i fari non si vedono molto bene, il terzo faro viene ostruito etc. etc.
Inoltre la macchina consuma di più, va di meno ed è più rumorosa!!!
Ora ho una focus wagon e smonto e carico...stò più tranquillo anche nelle sosteo-o o-o
 

Specy74

Biker serius
Questo non vi preoccupa?

"puo' sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso"

quell'indivisibile a me preoccupa...(e io uso il portabici da posteriore da 4 anni, fermato innumerevoli volte, ma mai multato)...se si trova la testa di cavolo (e ce ne sono)secondo me può fare il mazzo...
per indivisibile, io intendo un tubo lungo sul porta pacchi...(per esempio...) con la bici mi viene qualche dubbio...
 

Classifica mensile dislivello positivo