Posso montare questa forcella su questo telaio??

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gianlu78

Biker novus
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Ciao,2 mesi fa un meccanico voleva montare sul mio telaio una dart3.
Secondo me era troppo per il mio vechio telaio ed ho preso una RST Gila TnL.

Il telaio è questo:

14072007.jpg


La forcella è questa:
rst_gila_TNL.JPG



ke mi dite ho fatto una fesseria??

Se si può montare che serie sterzo mi occorre?

Grazie, ciao.
^_^
 

ADexu

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Il telaio dovrebbe avere un tubo sterzo da 1 pollice e monta una serie sterzo per cannotti forcella filettati con dado e controdado, sempre da 1 pollice. La RST invece ha un cannotto non filettato, adatto per serie sterzo aheadset, e per di più dovrebbe avere un diametro da 1 pollice e 1/8. Verifica il diametro della serie sterzo sul telaio e del cannotto della forcella, se il telaio è per serie sterzo da 1" e il cannotto è da 1"1/8, come credo, allora non li puoi montare assieme, se per caso il telaio ha un tubo sterzo per serie sterzo da 1"1/8 (ne dubito) allora devi mettere una serie sterzo aheadset da 1"1/8, ma mi pare molto improbabile....
Controlla i diametri e poi vedi cosa fare
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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Un'altra cosa, sulla RST non puoi montare i freni cantilever ma dovresti metterci dei v-brake cambiando anche le leve...... non so se alla fine ti conviene fare tutto questo casino. Ma perchè non la lasci così? La Cannondale che hai è un classico con la sua forcella rigida Pepperoni, tra l'altro mi sembra tenuta benissimo!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Un'altra cosa, sulla RST non puoi montare i freni cantilever ma dovresti metterci dei v-brake cambiando anche le leve...... non so se alla fine ti conviene fare tutto questo casino. Ma perchè non la lasci così? La Cannondale che hai è un classico con la sua forcella rigida Pepperoni, tra l'altro mi sembra tenuta benissimo!!!

Quoto!
Lasciala così!
Tra l'altro dalla foto si vede che ha ancora il sistema della C'dale Force30 con la rotellina che aumentava un poco l'efficienza dei cantilever.
Quella forcella RST poi, sorry, ma non è un granchè...!
 

gianlu78

Biker novus
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Vi spiego bene.
Ho rimediato questa forcella ad un prezzo < 60€ ed un gruppo v-brake Avid single digit usato (con leve) a 35€.

Quindi ho pensato di montarli, tenedo comunque i pezzi originali.

Domani mi armo di calibro e vado a misurare il tubo che va nel cannotto.
Spero che si da 1'-1/8 , altrimenti xké il maccanico dove sono stato 2 mesi fa mi avrebbe preventivato una DART3??

Grazie, ciao.
^_^
 

gianlu78

Biker novus
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FATTA LA MISURA:
calibro.jpg


RULLO DI TAMBURI................................

misura.jpg



1'e 1/8 MITIKO!!

Q
uindi secondo le vostre indicazioni la posso montare.

Che serie sterzo e attacco manubrio mi connsigliate?

Per decidere a che altezza mozzare il cannotto e che attacco manubrio comprare ci sono regole specifiche??Mi facico consigliare dal meccanico??

Grazie, ciao.
^_^
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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La lunghezza dell'attacco manubrio dipende dalle dimensioni del telaio e dalle tue dimensioni, fatti consigliare dal meccanico così ti fai anche tagliare il cannotto (non è difficile ma con gli attrezzi giusti si fa in un attimo e con la giusta esperienza non si sbaglia lunghezza) e puoi vedere subito quale lunghezza di attacco montare direttamente sul posto.
 

marco62

Biker grossissimus
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PEG Perego 2
La lunghezza dell'attacco manubrio dipende dalle dimensioni del telaio e dalle tue dimensioni, fatti consigliare dal meccanico così ti fai anche tagliare il cannotto (non è difficile ma con gli attrezzi giusti si fa in un attimo e con la giusta esperienza non si sbaglia lunghezza) e puoi vedere subito quale lunghezza di attacco montare direttamente sul posto.

Sarei anch'io per lasciare tutto cosi' com'e', ma visto che ormai hai fatto spesa...
Io eviterei di tagliare il canotto aggiungendo degli spessori, in modo da rimontare eventualmente tutto come prima.
per la serie sterzo credo hai ampie possibilita', Ritchey va muy bien.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
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secondo me la bike in questione con la forcella rst(o anche un'altra) diventa impossibile da guidare pouiche come si vede dalla foto ha gia un angolo di sterzo abbastansìza aperto, quindi mettendo una forcella piu lunga....mi sono spiegato???bohhhh io quello che volevo dire l'ho capito....
p.s. a parte gli scherzi...lascia stare tutto!!!amche io tempo fa ho voluto cambiare forcella per passare ad una ammortizzata e ho fatto una ca..ta!!!!
 

gianlu78

Biker novus
11/5/07
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Ho portato tutto dal mecca a far montare.

Oggi mi ha chiamato dicendomi che ci vuole una serie sterzo da 1 e 1/4" e che ci vorrà del tempo pre trovarla.

Mi chiedo, ma se ho fatto i salti di gioa nel misurare che il cannotto è da 1 e 1/8", lui stesso a fatto la misura del cannotto per vedere se era compabile con quello della nuova forcella, ma ora perchè parla di 1 e 1/4"???

Sapete aiutarmi??


Ciao.
^_^
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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Ho portato tutto dal mecca a far montare.

Oggi mi ha chiamato dicendomi che ci vuole una serie sterzo da 1 e 1/4" e che ci vorrà del tempo pre trovarla.

Mi chiedo, ma se ho fatto i salti di gioa nel misurare che il cannotto è da 1 e 1/8", lui stesso a fatto la misura del cannotto per vedere se era compabile con quello della nuova forcella, ma ora perchè parla di 1 e 1/4"???

Sapete aiutarmi??


Ciao.
^_^


Cannondale è sempre andata un po' per conto suo rispetto agli standard commerciali, specialmente per quanto riguarda i diametri dei cannotti di strerzo.... basta vedere le forcelle Fatty o le Lefty per rendersi conto che non hanno molto a che fare con gli standard di montaggio correnti.
Comunque esistono delle serie sterzo con innesto per telai da 1,1/4 e diametro interno per cannotti da 1,1/8, naturalmente non è un pezzo che si trova con facilità nei negozi perciò non ti resta che aspettare.
Alcuni e-store forse ce l'hanno a magazzino, prova a frugare in rete e se la trovi in pochi giorni ti arriva a casa.
Mi raccomando, fatti ridare tutti i pezzi che smonta e custodiscili gelosamente per quando deciderai di tornare sui tuoi passi, magari nel momento in cui comprerai una biga nuova!!!
o-o
 

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