Pregiudizi e miti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Qui è dura trovare differenze significative. Per me l'argomento principale pro alluminio è l'affidabilità del telaio negli anni e in caso di caduta. Non bisogna ogni volta farsi dei problemi se le fibre si sono rotte pi pa po, spedirlo in revisione ecc...ecc..

[EDIT: chiaramente il diametro leggermente maggiore delle 27.5 aiuta un po sullo sconnesso MA non si sente molto come nel caso di una 29. La ruota e soprattuto la copertura pesano di più intaccando un po i rilanci. È un po sempre lo stesso discorso]
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quale "va meglio" non lo so...quello che so per certo è che se me ne dovessi prendere una sceglierei la santa.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
- freni diversi
- sospensioni diverse
- corone diverse
cosa c'è di uguale? cambio, comandi, cassetta?
e sella, reggisella, manubrio, stem?
per il poco che ci capisco le differenze di comportamento in bici di questo tipo (AM-enduro) sono date proprio da i componenti che in questo caso sono diversi (ruote a parte)
Io farei una prova montando i telai con le stesse sospensioni e con componenti uguali o con pesi e funzionamento simili (la marca è poco importante)in questo modo le uniche variabili da valutare sarebbero le ruote ed il loro diametro
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
- freni diversi
- sospensioni diverse
- corone diverse
cosa c'è di uguale? cambio, comandi, cassetta?
e sella, reggisella, manubrio, stem?
per il poco che ci capisco le differenze di comportamento in bici di questo tipo (AM-enduro) sono date proprio da i componenti che in questo caso sono diversi (ruote a parte)
Io farei una prova montando i telai con le stesse sospensioni e con componenti uguali o con pesi e funzionamento simili (la marca è poco importante)in questo modo le uniche variabili da valutare sarebbero le ruote ed il loro diametro

Qui non si valutano solo le ruote, come ho scritto nel primo post. Inoltre la trasmissione è identica e la differenza delle corone è dovuta dal diametro diverso di ruote.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Entrambe brutte come la fame..suppongo siano efficaci quanto inguardabili..

detto da uno che gira col biciclettino...
specialized_fuse_3.jpg


Si erano chiesti dei pareri tecnici, non delle stronzate alla facebook.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Marco, fammi capire: aspetto il test della Bronson (per pura curiosità) e mi chiedi come pensi che vada?:nunsacci:

Parere serio: bici molto simili, con 2 giorni di palestra e tre uscite a settimana (lun mer e sab/dom) secondo me vanno uguale, full stop.
Se parliamo di teoriche differenze nel comportamento passi, ma a livello di vantaggi in una speciale a parità di Biker non credo ce ne siano.

Ovviamente, IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche io preferivo 2 telai montati in modo identico...
anzi il top era provare la BLUR LTC (26) vs la BRONSON (27,5) senza aver paura di dire non si sente troppo la differenza oppure la differenza sta qui...

per il resto così a vista la bronson è molto più bella. linee armoniose e curve contro la liteville che utilizza tubi dritti. probabilmente la posiziine dell'ammo è per far sembrare la bici una front. il risultato è azzeccato però la posizione dell'ammo a me non piace e quando si comprime la biella si alza

altra grande differenza la santa ha un carro a fulcro virtuale VPP la liteville un horst se non sbaglio.

se le differenze teoriche ci sono tra i 2 mezzi tra materaili e tipo di carro la bronson a parità di peso dovrebbe risultare più rigida, reattiva e nervosa.
la liteville più easy e forse meno stancante.
poi se la differenza viene mitigata daldiametro ruote allora la bronson la giudicherei superiore. altrimenti dipende molto dai gusti e manico del rider...
 

Frens

Biker popularis
1/3/12
48
0
0
Moriago
Visita sito
E fare un test con 4 bici della stessa marca: 2 in carbonio di cui una 26 e una 27.5, e 2 in alluminio sempre da 26 e 27.5 tutte montate uguali? così non ci sono scuse..anche se ovviamente una mtb perfetta del tutto non esiste..
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Credo che la destinazione d' uso del una e del altra non sia prettamente identica anche se le possiamo usare entrambe su gli stessi sentieri. Personalmente vedo piu la Bronson propensa alla velocita ottima credo in ambito enduro ed AM, mentre ho sempre visto la 301 su pareti rocciose che fanno impallidire .

Sicuramente ognuna è meglio del altra a seconda di dove vengono appoggiate le ruote (del trail ).

C'è il test della 301 su mbaction di questo mese e personalmente non mi ha entusiasmato, (giusto non è una specialized :omertà: ) ADESSO MI LEGGO LO STESSO ARTICOLO USCITO SUL EDIZIONE AMERICANA DELLA STESSA RIVISTA e confronto .

dovessi scegliere :nunsacci:
..... me le prenderei tutte e due :-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
bella lotta...per quanto affascinante...io ho un sacco di pregiudizi rispetto al carbonio...e per quanto sia una posizione sbagliata dettata da preconcetti(ricordi della pesca sportiva:-))...non prenderei mai in considerazione una bici in carbonio per affrontare pietraie.
resto abbastanza sorpreso dalla differenza di peso tra le due bici...solo due etti.
considerando che il gruppo (mi sembra di aver capito) è il medesimo, stessi ammortizzatori, la differenza è di soli due etti tra i due telai? la differenza di peso tra le ruote (visto che sono entrambe enve ma con diametri differenti)?
 

Sponge

Biker serius
Io lo so..quella con i cerchi blu..perchè il blu è il mio colore preferito..

Dire quale sia meglio senza salirci sopra è davvero in salita..
Si possono paragonare le geometrie, ma poi? anche quelle sono un compromesso..il diametro ruote? boh, forse 27.5 va bene come resa e superamento ostacoli..ma forse, non le ho mai provate..26 più agile nei cambi di direzione...ma la ruota fa tanto bene se lavora bene il sistema a cui è attaccata..le grazielle da 28 non vanno fortissimo se non per andare al supermercato..
Prima l'uovo o la gallina?? i prototipi nascono per testare le idee e per raggiungere il giusto compromesso..quelle bici sono un compromesso che avrà sempre e oggettivamente una parte di estimatori e una parte di detrattori..
Per il discorso materiale del telaio andiamo davvero sul complesso..senza scendere nelle leggende metropolitane (anche l'alluminio è sottoposto a fatica, e con il tempo potrebbe cedere a causa di tanti fattori, anche solo la vecchiaia) alluminio e carbonio, a parità di sforzo, hanno una reazione differente, che si traduce in una differente risposto alla sollecitazione, sia esso il terreno, sia il biker pedalando..quindi la scelta la si fa in base al tipo di telaio che si vuole ottenere come risultato...
boooohhh!
Il blu comunque mi piace..
 
  • Mi piace
Reactions: queijo

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Difficile fare paragoni visti i diversi schemi sospensivi e sospensioni, comunque mi aspetto la santa cruz migliore nei tratti sconnessi veloci e nelle salite tecniche, mentre la liteville migliore nel lento tecnico e nei salti grazie alla maggiore escursione. Detto ciò io sono molto favorevole alle 27.5'', per me la misura ideale per tutte le discipline dall' all mountain a salire verso il gravity (secondo me conta anche l'altezza del rider, dunque consigliate per gente alta più di 1.75mt, gli altri hanno meno problemi d'impuntamenti e nel superare gli ostacoli). Tra carbonio e aluminio penso che il carbonio sia superiore praticamente in tutto, ma per prezzo e paura di danneggiarlo preferisco il buon "vecchio" alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Apprezzando i vantaggi delle ruote da 29, considerandone anche i limiti, credo che le ruote da 27,5" sulle 26" diano un qualcosina in più, scelgo quindi la Bronson..... solo su pregiudizi, naturalmente, visto che non le ho mai provate.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
resto abbastanza sorpreso dalla differenza di peso tra le due bici...solo due etti.
considerando che il gruppo (mi sembra di aver capito) è il medesimo, stessi ammortizzatori, la differenza è di soli due etti tra i due telai? la differenza di peso tra le ruote (visto che sono entrambe enve ma con diametri differenti)?

Considera che su una 27.5 c'è piú materiale, dappertutto: ruote, gomme, telaio, forcella.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
...considerando che il gruppo (mi sembra di aver capito) è il medesimo, stessi ammortizzatori, la differenza è di soli due etti tra i due telai? la differenza di peso tra le ruote (visto che sono entrambe enve ma con diametri differenti)?

Anche secondo me differenza peso poco marcata, a sfavore della Bronson, per via delle ruote più grandi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo