Preparazione in mancanza di montagne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ando

Biker novus
7/2/14
18
0
0
Visita sito
Ciao!
Avrei la seguente curiosità: abito da 2 anni a Londra, quindi un una zona (aimé) nella quale fare salita (e in generale MTB) non e particolarmente semplice.
D'estate mi diletto comunque ancora nel ritornare nelle Alpi e fare 2-3 Marathon (tra i 60-90km di lunghezza, tra i 2500 ai 4000m di dislivello positivo, dalle 4 alle 8 ore di durata), abitudine che ho mantenuto da quando abitavo in Svizzera. La differenza che noto ora è ovviamente quella di fare molta più fatica a gestire questo tipo di dislivelli un una giornata, rispetto a prima.
La mia domanda è la seguente: esiste ed é possibile fare (e se si come) dell' allenamento specifico che permetta di simulare lo stesso di tipo di sforzo richiesto avendo un dislivello positivo sotto la bici?
Grazie anticipatamente !
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao!
Avrei la seguente curiosità: abito da 2 anni a Londra, quindi un una zona (aimé) nella quale fare salita (e in generale MTB) non e particolarmente semplice.
D'estate mi diletto comunque ancora nel ritornare nelle Alpi e fare 2-3 Marathon (tra i 60-90km di lunghezza, tra i 2500 ai 4000m di dislivello positivo, dalle 4 alle 8 ore di durata), abitudine che ho mantenuto da quando abitavo in Svizzera. La differenza che noto ora è ovviamente quella di fare molta più fatica a gestire questo tipo di dislivelli un una giornata, rispetto a prima.
La mia domanda è la seguente: esiste ed é possibile fare (e se si come) dell' allenamento specifico che permetta di simulare lo stesso di tipo di sforzo richiesto avendo un dislivello positivo sotto la bici?
Grazie anticipatamente !
ti manca la salita, ok, ma che significa e' difficile fare mtb? perche' manca la salita?:nunsacci: se ti mancano le lunghe salite x fare i grossi dislivelli, ti do delle dritte x simularle. ovviamente non puoi accontentarti di fare strappetti, magari molto ripidi ma di pochi minuti,magari in fuorisoglia..in salita, rispetto al piatto, c'e un maggiore uso di potenza muscolare,la forza applicata ai pedali, e di potenza aerobica, cioe' si lavora ad alti livelli di fc.se proprio non hai il terreno per fare tratti di almeno 20-30 minuti di salita dove allenare queste qualita', puoi ovviare trovandoti dei tratti ,meglio sterrati, ma anche su asfalto, in falsopiano dove pedalare almeno 20-30 minuti usando le caratteristiche che ho annerito: rapporto che ti consenta di tenere 60-70 rpm (il ritmo di pedalata che ti viene piu' naturale sulle salite, ma non sotto le 60) a ritmi di 85-90% fc max, cioe' fc di veloce -soglia. meglio su sterrato perche' non devi usare rapporti lunghissimi, perche' appunto lo sterrato frena l'avanzamento. meglio ancora su terreno erboso: la grossa resistenza al rotolamento delle gomme, ti fa simulare la salita su distanze non lunghissime, x via della velocita' molto bassa. se quando correvo su strada avessi saputo quanto e' efficace la pedalata su erba x potenziare muscolatura e fiato, non avrei perso centinaia di ore ad annoiarmi a fare migliaia di ripetute in tratti brevi , noiosi di salita :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Classifica mensile dislivello positivo