Prezzi - concessionari - Coronavirus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
in realtà l'unico motivo per cui le "prestazioni" possono decadere è legato all'esposizione alla luce solare e quindi agli ultravioletti.
Ah già in tenerà età non li ho mai lasciati al sole, a parte per il "degrado" ,imparato dopo poco:saccio::spetteguless:ma piu che altro perché poi ti mettevi una fornace in testa:mrgreen:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, il polistirolo interno col tempo diventa più duro e proteggerebbe meno in caso di impatti. Diciamo che quelli di ultima generazione (dal 2015 circa) possono durare anche oltre. Max 10 anni e dal 2019, se non sbaglio, è entrata in vigore una legge o una proposta sulla loro revisione...non mi aggiorno da due anni circa.
Dal canto mio almeno uno ogni 6 mesi ne prendevo alternandoli tra loro in base ai colori dell'abbigliamento e usavo solo i più recenti per le piatate. Tutti venduti tranne i miei due primi per una questione affettiva, i recenti 2x2016, 2x2017 e 1x2018 dati via.
L'ultimo è un Agv Pista Carbon GP RR preso a maggio/giugno 2018 e indossato due volte. Nuovo!
All'epoca di listino costava 1299€ e ora è ancora il top di Agv, l'ho messo in vendita a 700/750€ dipende se prendono anche gli accessori.
Quindi appena sono da buttare li vendi... o li regali.
Complimenti, affidabile davvero
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mmmm...mi puzzerebe che dopo anni di sacrifici me li palpassero per salvare ciò che io non ho colpa sia cosi...pochi o tanti che siano...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Secondo me il discorso negozi sarà tanto diverso su chi ha marchi blasonati e chi no.
Da quello che so i grandi marchi impongono volumi di commercializzazione alti, poco compatibili con un'annata come questa.

Per cui o i marchi (ed i loro distributori) vengono a miti consigli scegliendo la strada di condivisione del rischio e delle perdite con i loro commercianti, oppure tanti negozi salteranno.

È il solito discorso di ammazzare la gallina oggi e restare senza uova domani.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and pheel1

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quindi appena sono da buttare li vendi... o li regali.
Complimenti, affidabile davvero
Ma anche non è così se calcoli che ho cominciato a vendere caschi del 2015 in poi a partire da metà 2019 per pagarmi la bici e tutti i precedenti dopo 2-3 anni dal loro acquisto mano mano che ne prendevo altri nella storia.
Modello, anno di acquisto e prezzo. In base a questi parametri vendevo.
Ad esempio ho dato via un HJC RPHA 10 Plus di metà 2014, pagato oltre 600€ a 100€ perchè datato.
Poi come ho detto e confermato da Sembola, dipende da come li tratti ed io sono un maniaco.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma anche non è così se calcoli che ho cominciato a vendere caschi del 2015 in poi a partire da metà 2019 per pagarmi la bici e tutti i precedenti dopo 2-3 anni dal loro acquisto mano mano che ne prendevo altri nella storia.
Modello, anno di acquisto e prezzo. In base a questi parametri vendevo.
Ad esempio ho dato via un HJC RPHA 10 Plus di metà 2014, pagato oltre 600€ a 100€ perchè datato.
Poi come ho detto e confermato da Sembola, dipende da come li tratti ed io sono un maniaco.
Io in casco usato, non lo prenderei mai, sia per motivi igienici sia perché non puoi conoscerne la "storia"!
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71 and Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
in realtà l'unico motivo per cui le "prestazioni" possono decadere è legato all'esposizione alla luce solare e quindi agli ultravioletti.
da quello che ricordo dei miei lunghi trascorsi motociclistici i caschi in fibra avevano un invecchiamento molto inferiore, mentre quelli in Poli invecchiavano prima se esposti tanto al sole o alle diverse temperature estreme
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Impressionante, se dopo “solo” 15 giorni la situazione è questa figuriamoci a fine Aprile/inizio Maggio.
Mi spiace per tutte le persone che lavorano nel settore ed offrono servizi agli appassionati, spero non si perdano posti di lavoro ma si torni presto alla normalitá.
Tuttavia riflettendo sull'argomento sconti mi viene da pensare che forse il modello vincente è quello delle varie Canyon, Yt, Radon ... che arrivano direttamente all'utente finale proponendo mezzi con un prezzo quanto piú vicino al reale valore di mercato dell'oggetto.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO and Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nemmeno.
Sempre la tua bella (o brutta boh..) facciona ci ha sudato dentro.
No, un casco usato non lo compro.
Per la storia, sono io la garanzia del per me vendibile, per l'igiene le imbottiture sono estraibili e lavabili e il resto si igenizza con una emulsione battericida igenizzante, ho sempre usato il Motul
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per la storia, sono io la garanzia del per me vendibile, per l'igiene le imbottiture sono estraibili e lavabili e il resto si igenizza con una emulsione battericida igenizzante, ho sempre usato il Motul
Ok, ripeto, io non compro un casco usato.
Tu rivendili pure a chi vuoi i tuoi, amen non interessano.
Punto e fine OT.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Impressionante, se dopo “solo” 15 giorni la situazione è questa figuriamoci a fine Aprile/inizio Maggio.
Mi spiace per tutte le persone che lavorano nel settore ed offrono servizi agli appassionati, spero non si perdano posti di lavoro ma si torni presto alla normalitá.
Tuttavia riflettendo sull'argomento sconti mi viene da pensare che forse il modello vincente è quello delle varie Canyon, Yt, Radon ... che arrivano direttamente all'utente finale proponendo mezzi con un prezzo quanto piú vicino al reale valore di mercato dell'oggetto.
Concordo, infatti quando parlavo di marchi con un margine di guadagno "giusto" mi riferivo proprio a quelli (e a chi commercializza con quelle metodiche) o agli artigiani che fanno pochi numeri (come pezzi totali all'anno) ma di qualità e sulle esigenze del cliente.
All'estremo opposto ci sono quelli che propongono mezzi "esclusivi" a prezzi stellari... e ci sarebbe veramente tantissimo da dire in quest'ambito, su cosa si intenda per esclusività (cioè marketing e posizionamento di mercato, nulla più), su quanto ampi siano quei margini di profitto a scendere (e decrescere) lungo la filiera, sull'uso degli sconti etc etc
Preferisco non commentare le esternazioni di Davide (DSB) per due motivi: primo perchè riferiti al solo mercato italiano mentre questa crisi è globale e ha toccato per primo proprio il paese dove si concentra gran parte della produzione con effetti a cascata che vedremo meglio nei prossimi mesi.
Secondo perché alterna affermazioni assolutamente condivisibili (sono andato sulla pagina Fb a sentirmi anche un altro video) basate su dati di realtà nota e perfino eticamente logiche a castronerie (concettualmente parlando) assolute (tipo l'equiparazione degli aiuti statali alla CIG o le pessime abitudini, consolidate negli anni e anzi spesso incentivate, di molti negozianti/imprenditori del ciclo e non). In tempi normali (non dico di vacche grasse) in tanti stanno più o meno a galla e certe criticità (anche se note) passano quasi inosservate, in tempi di crisi i nodi (in questo come in ogni altro ambito) vengono inesorabilmente ed impietosamente al pettine.
Cosi come mi interesserebbe molto di più conoscere (ed in parte le conosciamo) le dinamiche da BSD in su che da BSD in giù (che conosciamo molto meglio)...
Spero che questa buriana faccia meno danni (dal punto di vista dei "costi Umani") possibile...
Allo stesso tempo mi auguro che si possa ripartire prima possibile, su basi più forti e solide, con responsabilità, maggiore consapevolezza e molta meno inclinazione agli aspetti di tipo speculativo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Concordo, infatti quando parlavo di marchi con un margine di guadagno "giusto" mi riferivo proprio a quelli

Beh quel modello commerciale salta l'utile di almeno due aziende: una media (l'importatore, distributore) ed il rivenditore.

Io non ho nulla in contrario (anzi credo che nel mondo globalizzato il mantra che piccolo è bello sia un po' una barzelletta) ed ho anche comprato bici con quei canali (ma anche con gli altri) però con un reparto marketing, vendite e spedizioni (che non è che sia una scemenza eh? Però si fanno tante sinergie ed economie di scala) un produttore si mangia altri due soggetti, i loro dipendenti ed il relativo utile.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Beh quel modello commerciale salta l'utile di almeno due aziende: una media (l'importatore, distributore) ed il rivenditore.

Io non ho nulla in contrario (anzi credo che nel mondo globalizzato il mantra che piccolo è bello sia un po' una barzelletta) ed ho anche comprato bici con quei canali (ma anche con gli altri) però con un reparto marketing, vendite e spedizioni (che non è che sia una scemenza eh? Però si fanno tante sinergie ed economie di scala) un produttore si mangia altri due soggetti, i loro dipendenti ed il relativo utile.
Oltre a saltare almeno due passagi e rincari si perde per strada parte del servizio post vendita, relegato con marchi online a scambio di mail in caso di bisogno. Questo peró (almeno nel mio caso)invoglia ad imparare a farsi da solo le manutenzioni necessarie di base (ad esempio cambio copertoni e latticizzazione, regolazione cambio, ...).
 

Classifica mensile dislivello positivo