prima bici da freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
salve a tutti, questa è la mia nuova bici BIG HIT 2 2007 per prima esperienza freeride...volevo un consiglio su cosa ne pensate.... un mio amico mi ha sconsigliato una bipiastra per chi incomincia... e mi sono fatto montare una marzocchi bomber... pesa un bel po rispetto la mia canyon...

l'ho pagata 750 euro... cosa ne pensate tra rapporto qualità prezzo?

è buono come inizio? potevo valutare altro con quel budget?

attendo vostri pareri

photogiu0784328m.jpg


photogiu0784255m.jpg





photogiu0764240p.jpg



photogiu0764303p.jpg


photogiu0764320p.jpg


photogiu0764442p.jpg
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
bhe sulla componentistica non saprei dirti molto... ora sono anche in ufficio.. mi chiedevo se per quel prezzo è una buona bici e se va più che bene per l'inzio dell'attività sportiva.. più tardi posso darti queste informazioni facendoti delle foto...

come telaio che ne pensi?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me hai fatto un buon affare...sembra tenuta bene...della componentistica non si capisce più di tanto ma la bomber dovrebbe essere di un'annata "giusta" e l'ammo sembra un fox dhx, direi dignitoso...credo che per cominciare a fare freeride sia un mezzo più che adeguato anche se un pò pesantino da pedalare.
Benvenuto nel club specialized.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra#42

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
secondo me hai fatto un buon affare...sembra tenuta bene...della componentistica non si capisce più di tanto ma la bomber dovrebbe essere di un'annata "giusta" e l'ammo sembra un fox dhx, direi dignitoso...credo che per cominciare a fare freeride sia un mezzo più che adeguato anche se un pò pesantino da pedalare.
Benvenuto nel club specialized.

quoto, pare essere un bel giocattolo per girare in park & c., ma...pedalarla sarà quasi impossibile!

o-o
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
impossibile? ha un rapporto posteriore da 8 corone e non la sento così pesante... per i park credo che vada bene ma altrettanto per i piccoli percorsi con predisposizioni a discese... ho notato che alzandola da dietro e lasciandola cadere è perfettamente aderente al suolo..non sobbalza... spero che qualcuno che l'abbia avuta può darmi maggiori informazioni
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho notato che alzandola da dietro e lasciandola cadere è perfettamente aderente al suolo..non sobbalza...

tipico degli ammo a molla.

p.s.
se ti devi fare qualche chilometruccio allora ti pedali anche la demo9, ma se ci devi fare parecchio dislivello, magari risulta un pelino stancante per godersi la meritata discesa...se poi hai la gamba di Absalon allora che il Signore ti benedica. :celopiùg:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
bella bici, è sempre stata uno dei miei sogni
il carro posteriore a giunto horst copia motlo bene tutto, ma tende ad affondare quando pedali. ecco perchè dicono che sia ottima per la discesa ma poco pedalabile/rilanciabile
io lo ho identico sulla kaiser (che usa il brevetto specialized) ed effettivamente si comporta così, copia tutto ma affonda
in futuro potrai pensare a passare ad una doppia paistra da 200 mm, che veniva montata già di serie sulla big hit III nelle annate 2007-2008 circa
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
una mtb da fr dh pesa tra i 15 ed i 20 kg
la big hit con una doppia piastra dovrebbe essere sui 18.5 circa
per fr dh conviene un ammo a molla. e non so se ne ssitono di bloccabili. ce ne sono col propedal, che aiuta.
ma il concetto è che ste mtb sono fatte per essere usate in discesa. in salita o impianti/furgoni o molti sacrifici
la doppia piastra secondo me in discesa aiuta eccome. io ce la rimonterei al volo
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ucciderti? e perchè?
una doppia piastra ha più corsa (di solito e coi modelli moderni) ed è più rigida e stabile
per contro si perde in peso ed agilità
risultato: più stabile sul veloce e sullo scassato, assorbimento migliore dei grossi urti, se ben tarata anche sulle botte più piccole e si perde qualcosa sullo stretto stretto ed in agilità pura. oltre ovviamente a peggiorare la pedalabilità, che tanto su bici da discesa è sempre pessima
la big hit, guarda caso, di serie nei modelli migliori la montava. chissa perchè?
oltre tutto sarebbe bene avere escursione simile tra forca e telaio per garantire una guida bilanciata. la big hit dietro fa 200 mm circa. una doppia è anche lei sui 200 e da una rislutato equilibrato.
 

Classifica mensile dislivello positivo