PRIMA GRAVEL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... dovresti indicare il budget a disposizione e i percorsi che preferiresti fare, tipo: pianura, salita, salita feroce, salita assassina e così via.

Di mio uso una GT Grade, ma devo ammettere che le scelte, quanto meno quelle estetiche, degli ultimi modelli non è che siano di mio gradimento. Adesso come adesso, se dovessi scegliere una gravel, andrei di telaio in acciaio: wilier, gasventinove, specialized (e siamo sui 2500€), niner se proprio volessi viziarmi, ma in questo caso il budget salirebbe.

Poi, in base alla preferenza di percorsi, tenterei di cercare quella con la guarnitura più adatta.
La Specialized Sequoia, per conto mio, è una tra le più "gravel" secondo i miei parametri, però: ovvero una bici con rapporti non totalmente stradali, ma con una guarnitura più orientata al tutto fare.
 

ruoteciccione

Biker novus
1/9/17
21
1
0
48
spinea
Visita sito
Bike
trek superfly
Uhm... dovresti indicare il budget a disposizione e i percorsi che preferiresti fare, tipo: pianura, salita, salita feroce, salita assassina e così via.

Di mio uso una GT Grade, ma devo ammettere che le scelte, quanto meno quelle estetiche, degli ultimi modelli non è che siano di mio gradimento. Adesso come adesso, se dovessi scegliere una gravel, andrei di telaio in acciaio: wilier, gasventinove, specialized (e siamo sui 2500€), niner se proprio volessi viziarmi, ma in questo caso il budget salirebbe.

Poi, in base alla preferenza di percorsi, tenterei di cercare quella con la guarnitura più adatta.
La Specialized Sequoia, per conto mio, è una tra le più "gravel" secondo i miei parametri, però: ovvero una bici con rapporti non totalmente stradali, ma con una guarnitura più orientata al tutto fare.

Spesa massima euro 1700/2000 provengo dal mondo della mountainbike, percorsi pianura padana, colli euganei e gravel che si organizzano in zona o nelle vicinanze. Prediligo bici comode e con gomme cicce...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Opterei per questa:
http://www.bikepacking.it/specialized-sequoia/

Telaio in acciaio, comodo, gomme relativamente cicce, prezzo nel budget richiesto.
Guarnitura 48/32, con pacco pignoni 11/36: sali ovunque, e, a mio vedere è una delle scelte più sensate nel mondo gravel. Le gomme sono da 42.
Il modello 2018 non è più azzurrino, ma color caffè sbiadito. L'avessero fatta nera opaca...
 

ruoteciccione

Biker novus
1/9/17
21
1
0
48
spinea
Visita sito
Bike
trek superfly
Opterei per questa:
http://www.bikepacking.it/specialized-sequoia/

Telaio in acciaio, comodo, gomme relativamente cicce, prezzo nel budget richiesto.
Guarnitura 48/32, con pacco pignoni 11/36: sali ovunque, e, a mio vedere è una delle scelte più sensate nel mondo gravel. Le gomme sono da 42.
Il modello 2018 non è più azzurrino, ma color caffè sbiadito. L'avessero fatta nera opaca...
Domanda: può montare anche ruote da 700?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Spesa massima euro 1700/2000 provengo dal mondo della mountainbike, percorsi pianura padana, colli euganei e gravel che si organizzano in zona o nelle vicinanze. Prediligo bici comode e con gomme cicce...
Con quel budget puoi scegliere tutto quello che vuoi. Secondo me come prima cosa devi prendere due decisioni, i materiali per telaio e forcella, acciaio/carbonio/titanio, e la trasmissione se monocorona o doppia, poi prendi quella che ti piace di più.
Personalmente ho scelto titanio+monocorona, sono abbastanza soddisfatto della pulizia stilistica e della semplicità di utilizzo, ma quando faccio molta pianura sento la mancanza di rapporti, forse perché provengo dal mondo strada. Se tornassi indietro resterei sul titanio, ma probabilmente prenderei una doppia con guarnitura FSA adventure 46/30.
Sulle ruote non ti so molto consigliare, sto ancora cercando di capire bene cosa vada meglio, in ogni caso tieni presente che qualsiasi telaio che accolga gomme 27,5x2,1 può sicuramente montare anche ruote da 28 con gomme almeno fino a 35mm, che sono alte uguali e più strette, pena l'estetica, perché rimane molta luce tra gomma e foderi, ma lì son gusti.
Oltre ai modelli già citati, se ti piace il design più classico, ti segnalo secondo me bellissime
wilier jaroon
bombtrack hook ext (che ha di base ruote cicciotte)

PS. niente male la fugio 1x, peccato solo per l'apex
 
  • Mi piace
Reactions: maricops

ruoteciccione

Biker novus
1/9/17
21
1
0
48
spinea
Visita sito
Bike
trek superfly
Con quel budget puoi scegliere tutto quello che vuoi. Secondo me come prima cosa devi prendere due decisioni, i materiali per telaio e forcella, acciaio/carbonio/titanio, e la trasmissione se monocorona o doppia, poi prendi quella che ti piace di più.
Personalmente ho scelto titanio+monocorona, sono abbastanza soddisfatto della pulizia stilistica e della semplicità di utilizzo, ma quando faccio molta pianura sento la mancanza di rapporti, forse perché provengo dal mondo strada. Se tornassi indietro resterei sul titanio, ma probabilmente prenderei una doppia con guarnitura FSA adventure 46/30.
Sulle ruote non ti so molto consigliare, sto ancora cercando di capire bene cosa vada meglio, in ogni caso tieni presente che qualsiasi telaio che accolga gomme 27,5x2,1 può sicuramente montare anche ruote da 28 con gomme almeno fino a 35mm, che sono alte uguali e più strette, pena l'estetica, perché rimane molta luce tra gomma e foderi, ma lì son gusti.
Oltre ai modelli già citati, se ti piace il design più classico, ti segnalo secondo me bellissime
wilier jaroon
bombtrack hook ext (che ha di base ruote cicciotte)

PS. niente male la fugio 1x, peccato solo per l'apex

Ti ringrazio per le informazioni in merito e per la risposta, bombtrank hook ext è una bella bici, da pensarci...Mi piacerebbe telaio in acciaio e forcella in carbonio, di alluminio valido e che mi piace ho visto solo niner ma con costi elevati, ruote anche da 700 ma non gomme sottili dal 40 in su, esteticamente mi piace la bici con le ruote "massicce", .....
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ti ringrazio per le informazioni in merito e per la risposta, bombtrank hook ext è una bella bici, da pensarci...Mi piacerebbe telaio in acciaio e forcella in carbonio, di alluminio valido e che mi piace ho visto solo niner ma con costi elevati, ruote anche da 700 ma non gomme sottili dal 40 in su, esteticamente mi piace la bici con le ruote "massicce", .....
40mm sulle ruote 700 mi sa che il grosso del mercato gravel è già al limite, per andare oltre temo che la scelta si restringa molto.
Io resterei piuttosto sul 650B con gomme grosse (50+).
Se non hai particolari attaccamenti al marchio dai una occhiata a planetx come consigliato da benfa, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo:
planetx tempest, che è la mia, al momento ho 700x35mm, ma metro alla mano 27,5x2.1 nel telaio entrano, sulla forca selcof non so, io ci ho messo appositamente una 3T larga
onone pickenflick, sempre titanio con forca in carbonio ma più corsaiola
se guardi all'acciaio e non badi al peso, secondo me è bellissima questa Holdsworth Stelvio, purtroppo vendono solo il frameset, e la bici c'è da farsela, frameset da 4kg, ma rossa è bellissima secondo me.
 

pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
un telaio su misura costa, chiavi in mano, almeno 1800 e pure senza tanti fronzoli. una volta acquisito il telaio che fai non lo vesti con componenti di pari livello? fatti due conti partono pari pari 3000 euro! sto valutando passaggio inverso: componenti ottimi e telaio scrauso......
 

pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
Mah!!! Io ho speso molto meno.
non e' polemica la mia ma solo capire donde risparmiare: telaio acciaio su misura e relativa forca carbo + o - euro 1500/1700 (verniciatura compresa s 'intende)- coppia ruote copertoncini compresi euro 500. e poi: guarna - pignoni - leve cambio- freni- reggisella- attacco manubrio e manubrio- assi mazzi catsi e montaggio.secondo me stare dentro 3000 euro e' molto difficile. si accettano consigli....
 

pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
Se vai su niner e non pretendi ultimo modello di telaio in giro si trovano buone occasioni sul nuovo comunque....
i niner costano tanto anche quelli assemblati nel 200 A.C. l'unico appetibile rimane il ritchey swiss cross disc che lo si porta via alla modica cifra di 1100 euro forca compresa. io lo cerco con passaggio cavi interno e quindi non va bene. mi sa che mi tocca aspettare l'autunno nella speranza che esca qualcosa di nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo