Prima mtb dopo tanti anni!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supioppo

Biker novus
3/5/12
7
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!!!
dopo tanti anni che non porto una bici ho deciso di rimettermi in sella...ma le cose son molto cambiate e allora ho pensato di chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me! mi son informato un pò sull'evoluzione delle MTB e per iniziare avrei scelto di puntare su due modelli:
la CUBE Attention
[url]http://www.cube.eu/it/hard/comp/attention/[/URL]

o la TREK 4500 Disc
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4500_disc/#[/URL]

quale mi consigliate?
oppure tenendo presente che il budget è quello di 500-700 euro, avreste qualcosa di più interessante da consigliarmi?
Vi ringrazio tanto in anticipo e a presto.

Maurizio
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
ciao e bentornato nel bellissimo mondo della mtb..
per quella fascia di prezzo le piu consigliate sono o la rockrider 8.1
http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html
quest'ultima a breve sara scontata per fare spazio al nuovo modello 2012
oppure le radon
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-5-0_id_18363_.htm
. tra le due che hai nominato invece io perferisco la cube.
la differenza con quelle da me citate è secondo me un miglior rapporto qualità prezzo,anche se per la radon bisogna far i conti con la totale assenza di assistenza pre e post vendita dato l'acquisto limitato all'online.
buona serata.la rock rider invece è un prodotto decathlon quindi assistenza senza problemi.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
io questa la ignorerei proprio perche in questo caso i componenti sono inferiori.non so per quanto riguarda il telaio stilare uina classifica tra quelle elencate
pero si le bici entry level di marchi famosi costano tanto e non offrono tanto in quanto basta veder una rockrider come la 8.1 che monta componenti superiori,vedi cambio forcella etc etc.
per quanto riguarda questo prezzo la 8.1 e la radon sono davvero il massimo che si riesce ad ottenere.ed è anche vero che per le bici dai 550 e in giu (le ultime due citate escluse e qualche altra)si differenziano poco tra loro ed ecco perche occorre fare
un altro tipo di ragionamento , tenendo presente che rientri adesso, dovresti chiederti cosa miri a fare..passeggiatine su asfalto e non ma nulla di che solo il piacere di staccare la spina?allora ti dico prendi una rock rider 5.3.
altrimenti cerca di ottener il meglio da quel budget e secondo me 8.1 o radon .
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
dico anche pero che spesso accade soprattutto per le bici entry level che la scelta viene nfluenzata molto dal fattore estetico(giustamente) anche perche non tutti (io in primis) riusciamo a cogliere le differenza tra un cambio e uno leggermente migliore idem per altre componenti.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ciao.
Io sono un po' scettico per quanto riguarda le bici decathlon, le Rockrider appunto.
Scettico perchè se analizzate dal montaggio hanno effettivamente dei buoni componenti rispetto al prezzo che richiedono e rispetto alla concorrenza di marchi blasonati, ma quello che mi perplime è;
1) Le scelte geometriche che secondo me lasciano molto a desiderare, in modo particolare per un neofita che cercherà di appassionarsi il più possibile al nostro sport. Per me vedere gente di 175 cm che esce dal negozio con una L mi lascia quanto meno molto perplesso e il bello è che non si tratta di un errore del commesso.
Il cuore della bici è il telaio, le buone componenti ne esaltano capacità e prestazioni, ma senza una base valida l'aspirante atleta potrebbe divertirsi di meno... Poi ovvio che chi inizia potrebbe non avvertire le differenze, almeno per i primi tempi...
2) Servizio vendita e post vendita; intendiamoci, non voglio parlare male del Deca per partito preso, però c'è una bella differenza fra un meccanico-negoziante che si accolla su di se tutta la responsabilità dellavoro che la propria passione gli ha portato a esercitare e un commesso di meno di 24 anni il cui stipendio è pagato dalla regione (eh si...).
Poi ovviamente ci sono molte varianti e ci si può trovare davanti il capo reparto Deca praparato e ottimo meccanico come il negoziante cane e truffaldino...
Però nel caso della manutenzione di una bici, soprattuto se nuova e che quindi potrà sempre aver bisogno delle piccole messe a punto (con annessi trucchi del mestiere) la differenza tra un professionista maturo e un grande magazzino è grande.
Parlo da appassionato che magari ci mette un po' di pignoleria ma non è detto che non lo sia anche l'autore del thread.
Un ultimo consiglio se posso; indipendentemente dal marchio che andrai a scegliere cerca di non avventrarti troppo su modelli progettati per il Cross Country agonistico ma montati entry level perchè comunque si tratta di telai cattivelli e nervosi ma con peso elevato...
Un ottimo compromesso invece è proprio il telaio Trail della Cannondale. Io ho visto un modello che di listino sta circa sugli 800 euri secondo me è anche ben montato e con una posizione di guida ben studiata.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
1) Se sei alto 175 puoi scegliere la M o la L, ci sono 2cm di differenza, in qualche modo ci si adatta, come succede per tutte le altre marche, il fatto che la taglia si chiami L o X non dovrebbe costituire un problema.
Se stai insinuando che il telaio è più scarso di quello delle bici di pari prezzo sappi che sull'argomento c'è una enciclopedia completa, con qualche milione di messaggi, quasi del tutto inutili.

2) Quello dell'assistenza non sempre qualificata è un problema noto ma per correttezza va fatto notare che da decathlon non troverai mai il venditore che ti rifila il bidone fuori taglia o di enne anni prima solo perchè ce l'ha in negozio, e che quando hai bisogno di far valere la garanzia, non battono ciglio a cambiar pezzi difettosi o bici complete.

Mi sfugge anche in cosa consista la posizione di guida ben studiata della Trail, che con i suoi 71° di sterzo è una bici da Xc come le altre, caratterizzata da un orizzontale molto lungo e da un piantone da 73, che è pure arretrato rispetto ai 74 della RR8.1 ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
dico anche pero che spesso accade soprattutto per le bici entry level che la scelta viene nfluenzata molto dal fattore estetico(giustamente) anche perche non tutti (io in primis) riusciamo a cogliere le differenza tra un cambio e uno leggermente migliore idem per altre componenti.


Come sempre tutto dipende dall'uso, se si una una MTB come potrebbe essere usata una City bike, allora la differenza non si nota, se al contrario si usa la MTB come MTB dopo un mese di uscite, i tragitti migliorano, le salite aumentano e così le discese si allungano: una forca migliore, dei freni migliori, dei cerchi migliori, così come un cambio migliore in un sentiero in salita, si sentono eccome, e soprattutto in discesa aumentano o diminuiscono la sicurezza, così come aumentano o diminuiscono gli interventi del meccanico

Ripeto: basta un mese o 2 di passione e buon allenamento
poi certo, si può fare sempre tutto con tutto, ma le differenze si sentono te lo assicuro
ciao
sid
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
Ciao.
Io sono un po' scettico per quanto riguarda le bici decathlon, le Rockrider appunto.
Scettico perchè se analizzate dal montaggio hanno effettivamente dei buoni componenti rispetto al prezzo che richiedono e rispetto alla concorrenza di marchi blasonati, ma quello che mi perplime è;
1) Le scelte geometriche che secondo me lasciano molto a desiderare, in modo particolare per un neofita che cercherà di appassionarsi il più possibile al nostro sport. Per me vedere gente di 175 cm che esce dal negozio con una L mi lascia quanto meno molto perplesso e il bello è che non si tratta di un errore del commesso.
Il cuore della bici è il telaio, le buone componenti ne esaltano capacità e prestazioni, ma senza una base valida l'aspirante atleta potrebbe divertirsi di meno... Poi ovvio che chi inizia potrebbe non avvertire le differenze, almeno per i primi tempi...
2) Servizio vendita e post vendita; intendiamoci, non voglio parlare male del Deca per partito preso, però c'è una bella differenza fra un meccanico-negoziante che si accolla su di se tutta la responsabilità dellavoro che la propria passione gli ha portato a esercitare e un commesso di meno di 24 anni il cui stipendio è pagato dalla regione (eh si...).
Poi ovviamente ci sono molte varianti e ci si può trovare davanti il capo reparto Deca praparato e ottimo meccanico come il negoziante cane e truffaldino...
Però nel caso della manutenzione di una bici, soprattuto se nuova e che quindi potrà sempre aver bisogno delle piccole messe a punto (con annessi trucchi del mestiere) la differenza tra un professionista maturo e un grande magazzino è grande.
Parlo da appassionato che magari ci mette un po' di pignoleria ma non è detto che non lo sia anche l'autore del thread.
Un ultimo consiglio se posso; indipendentemente dal marchio che andrai a scegliere cerca di non avventrarti troppo su modelli progettati per il Cross Country agonistico ma montati entry level perchè comunque si tratta di telai cattivelli e nervosi ma con peso elevato...
Un ottimo compromesso invece è proprio il telaio Trail della Cannondale. Io ho visto un modello che di listino sta circa sugli 800 euri secondo me è anche ben montato e con una posizione di guida ben studiata.


QUoto tutto e aggiungo-----> Oltre al telaio anche le ruote e i mozzi sono molto importanti per scorrevolezza assorbimento dei colpi e tenuta... le ruote delle rr sono imbarazzanti...!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
1) Se sei alto 175 puoi scegliere la M o la L, ci sono 2cm di differenza, in qualche modo ci si adatta, come succede per tutte le altre marche, il fatto che la taglia si chiami L o X non dovrebbe costituire un problema.
Se stai insinuando che il telaio è più scarso di quello delle bici di pari prezzo sappi che sull'argomento c'è una enciclopedia completa, con qualche milione di messaggi, quasi del tutto inutili.

2) Quello dell'assistenza non sempre qualificata è un problema noto ma per correttezza va fatto notare che da decathlon non troverai mai il venditore che ti rifila il bidone fuori taglia o di enne anni prima solo perchè ce l'ha in negozio, e che quando hai bisogno di far valere la garanzia, non battono ciglio a cambiar pezzi difettosi o bici complete.

Mi sfugge anche in cosa consista la posizione di guida ben studiata della Trail, che con i suoi 71° di sterzo è una bici da Xc come le altre, caratterizzata da un orizzontale molto lungo e da un piantone da 73, che è pure arretrato rispetto ai 74 della RR8.1 ad esempio.


O lavori al deca o c'è qualcosa sotto.-.!! E' palesemente più scarso... !! tubi più piccoli e peso magiorne... ma chissà che qualità di alluminio.... l'importanza del tipo di materiale è fondamentale o la Columbus non avrebbe tutto questo successo non credi? Vogliamo parlare di mozzi? MOzzi Rockrider? C'è gente che investe uno stipendio per cambiare shimano in campagnolo e siamo qui a parlare di una bici che monta mozzi Rockrider? :nunsacci:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
O lavori al deca o c'è qualcosa sotto.-.!! E' palesemente più scarso... !! tubi più piccoli e peso magiorne... ma chissà che qualità di alluminio.... l'importanza del tipo di materiale è fondamentale o la Columbus non avrebbe tutto questo successo non credi? Vogliamo parlare di mozzi? MOzzi Rockrider? C'è gente che investe uno stipendio per cambiare shimano in campagnolo e siamo qui a parlare di una bici che monta mozzi Rockrider? :nunsacci:


Tu e la MTB immagino siate due mondi diversi...
Accusare poi qualcuno...(e chi...) di essere prezzolato è veramente grossa e la dice tutta sulle credenziali di chi scrive una castroneria del genere

sid
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
Tu e la MTB immagino siate due mondi diversi...
Accusare poi qualcuno...(e chi...) di essere prezzolato è veramente grossa e la dice tutta sulle credenziali di chi scrive una castroneria del genere

sid

:) era una battuta.... e scusa che castroneria avrei scritto?Sembra assurdo sentir parlare del telaio rock rider.... LO fanno nella fabbrica della Giant a Taiwan come Giant Cube e altri marchi ma guardacaso.... ha i tubi grossi la metà e pesa di più---> e guardacaso ognuono ha i sui progettisti nonchè costi diversi.. quindi il telaio esce dalla stessa fabbrica ma costa meno... anche di cube che non è un blasone... che strano... la otto punto uno monta cerchi rockrider ma ti rendi conto? fior fiore di cilisti che spendono migliaia di euro per avere il cerchio Ambrosio su mozzo campagnolo montato a mano con raggi DT Swiss e tu mi dai dell'incomptente perchè affermo che una bici con ruote da cento euro due montate a far tanto è scarsa? :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:) era una battuta.... e scusa che castroneria avrei scritto?Sembra assurdo sentir parlare del telaio rock rider.... LO fanno nella fabbrica della Giant a Taiwan come Giant Cube e altri marchi ma guardacaso.... ha i tubi grossi la metà e pesa di più---> e guardacaso ognuono ha i sui progettisti nonchè costi diversi.. quindi il telaio esce dalla stessa fabbrica ma costa meno... anche di cube che non è un blasone... che strano... la otto punto uno monta cerchi rockrider ma ti rendi conto? fior fiore di cilisti che spendono migliaia di euro per avere il cerchio Ambrosio su mozzo campagnolo montato a mano con raggi DT Swiss e tu mi dai dell'incomptente perchè affermo che una bici con ruote da cento euro due montate a far tanto è scarsa? :smile:

esatto...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
evito di risponderti per 2 ordini di ragioni

1) L'argomento è già stato trattato miliardi di volte, è fuori tema rispetto al titolo del tread e quindi sarebbe da considerare spam

2) E' chiaro che sei un provocatore, 2 interventi su 2 tread attivi entrambi identici ed entrambi con tono da provocatore, non mi meraviglierei tu fossi un clone re-iscritto, ma per questo ci penseranno i moderatori

3) Sarebbe fiato buttato al vento...
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
Immaginavo che i tuoi riferimenti fossero di questo tipo. Quando troverai un telaio di pari costo e di peso minore ne possiamo riparlare, stesso discorso per la qualità dei mozzi.

Cosa ne pensi del telaio che montano le bici della bennet? Quello costa meno pesa meno :smile: ora ne parliamo? io non vi rispondo più perchè perdo solo tempo.... Ma dopo che sono andati a visitare la Giant dove fanno i telaio e Giant o Cube o Rockrider ma con ingenieri diversi quindi stessa fabbrica ma costruzione differente e i telaio RockRider costano meno della metà anche dei CUbe che non sono blasoni...Dimmi come fai a dire che sotto c'è della qualità!! E' robaccia e la politica dei quattro pezzi di qualità che montano è solo pubblicità.. sulla carta sembrano meglio ma in realtà c'è solo da ridere :smile:

IO non provoco sia chiaro... esprimo la mia opinione... comunque anche riguardo ai mozzi è ovvio che un mozzo appena appena decento lo paghi... dimmi tu quante bici da Competizione montano mozzi o cerchi rockrider fammi solo un nome... Le bighe serie montano minimo shimano ma minimo! secondo voi se un gruppo campagnolo record costa 2000 euro è per il blasone ? :smile: vai al vigorelli a chiederlo a Masi in persona poi ne parliamo ...! qui state riducendo le bici ad una vendita all'ingrosso senza passione o vera conoscenza.... "Che nessuno compri più le entry level dei marchi blasonati sono truffe".. Ma stiamo scherzando? l abiga in primis è telaio e ruote se già quelle mancano di qualità manco si gurda!!Mrchi che corrono in competizioni mondiale da decine di anni messi in paragone con il Decca :smile: e poi sono io a non capiere nulla di bici....!!! La Canyon è una buona bici, infatti l'anno scorso si è piazzata 7 ai mondiali e la vostra rr dove era? ha prender polvere al deca !! cmq io non provoco nessuno mi dispiace solo vedere gente che compra le rr convinta di avere una buona bici!!
 

Classifica mensile dislivello positivo