Prima MTB FRONT di buon livello (€800 circa)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
davvero!!è che dato che cmq tocca spendere non voglio pentirmene dopo!

Guarda, queste sono le spec della Orbea:

http://www.orbea.com/it/bicis/modelos/enigma/ficha_tecnica/

Premetto che non me ne intendo di cerchi e copertoni (manco del resto, ma di questi proprio zero :smile:) ma a parte questi si vede come la componentistica sia di pari livello alla Radon che costa 200 euro in meno.
Anzi, sulla Orbea non c'è scritto se il telaio è in doppia lamina e in caso non lo fosse, sarebbe una grave mancanza (in base al prezzo eh).
Vedi bene che la Orbea monta la RS Recon (la ho anche io sulla mia Cube) che è la stessa che monta la Radon.
Andando di Radon con la stessa cifra, ti prendi il modello superiore, una biga praticamente da competizione:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-7-0-XT_id_8783_.htm

Questa monta la guarnitura XT e addirittura monta la forca RS Reba che per molti utenti non professionisti è uno dei vari punti di arrivo a livello di forca.
Capisci che se devi fare un investimento per tenertela tanti anni, quersta Radon è imbattibile.
Anche quella da 800 è un ottimo investimento, la RS Recon è la sorellina minore della Reba e differisce non come materiali (identici) ma come possibilità di settaggi, che sono di numero inferiore (per esempio sulla Reba puoi settare quanto deve essere forte la sollecitazione affinchè la forca "attacchi" ad ammortizzare, sulla mia no :-().
Insomma, se hai una fede o un rivenditore amico che ti tratta bene, qualsiasi marca affidabile va benone.
Se girare due viti a brugola non ti spaventa, allora le bici prese online sono le migliori come prezzi e le Radon, come vedi, sono imbattibili, perchè vendono direttamente dal loro sito. Saltando i passaggi produttore-acquirente, è impossibile per gli altri avere prezzi analoghi.
Se poi per te prendere una biga spedita è un problema e vuoi ottimizzare la spesa, allora vai tranquillo di Cube da Lenzibike, ottime bighe che con il trattamento di Lenzi, diventano come convenienza una via di mezzo tra le normali e le Radon ;-)

Io la mia l'ho presa dal "lenzi" di Roma, Capob. e ti posso garantire che non sono pentito dell'acquisto (anche perchè l'ho presa con gli incentivi, quindi :-))
 

Canestrello

Biker popularis
3/5/10
70
0
0
rimini
Visita sito
a livello di telaio queste radon come sono?qualcuno le ha?
mi sto convincendo molto sulla radon da 800, montare smontare non mi spaventa , sono un motociclista e la manutenzione base me la faccio da solo quindi bulloni, viti e altro non mi spaventano!
 

Canestrello

Biker popularis
3/5/10
70
0
0
rimini
Visita sito
sisi della orbea la cosa che mi piaceva , oltre l'estetica che non disprezzo proprio, è il fatto di avere il sivende a 400 metri da casa e quindi per ogni problema vario avrei da chi andare, cmq sono quasi deciso per la radon, è bella, completissima ed a un ottimo prezzo!
Come usato la radon come si comporta? per esempio una cube la vendi in un quarto d'ora ma ste radon? mi pare che siano molto meno famose delle cube!
inoltre mi interesserebbe sapere cosa ha di scarsino questa radon, tanto qual cosa dovrà pur averlo no?cerchi?mozzi? =D
Ho anche visto che la orbea montando qualcosa in meno della radon ma pesa cmq 300/350g in meno!

Cmq è appurato che fra la cube LTD PRO e la RADON ZR Team 6.0 meglio la radon giusto?
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Cube tutta la vita, se ti interessa a Rimini ora c'è la Rowa sulla Marecchiese ( vicino al cavalcavia ) che vende le Cube, se ti fa un buon prezzo, altrimenti un mio amico l'ha presa da Lenzi risparmiando quei 130 Euro circa tolte le spese di spedizione con la rottamazione
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Cmq è appurato che fra la cube LTD PRO e la RADON ZR Team 6.0 meglio la radon giusto?

Guarda, io ho una Cube e come ti ho già detto, ne sono U.L.T.R.A. S.O.D.D.I.S.F.A.T.T.O. .
Detto ciò, fra le due sopracitate non c'è neanche da fare un paragone.
La Ltd Pro ha un telaio fantastico (è quello che ho io!:celopiùg:) ma ha una forca non giocattolo ma neanche buona come come la Radon in questione.
Per trovare una Cube che abbia la stessa forca di quella Radon, devi arrivare alla Cube Ltd Team (la mia). Vedi un pò quanto costa rispetto alla Radon.
Te lo dio io, 1050 euro di listino.
Senti quanto te la mette il Lenzi, se sono pochi soldi in più della Radon, allora vai di Cube, ma se la differenza è tanta...
Poi ok, io non ho mai provato un telaio Radon. Però ne ho sempre e solo sentito parlare bene dei suoi telai, e delle bici in generale idem.
Se non sei convinto fatti un giro su google e cerca pareri a riguardo ;-)
 

jolly black

Biker superis
Tutte le bike sono taiwan... Ma l'oversize e la s.a.v.e del cannone viene copiato dai tedeschi.. E da altre case.... Pero' non sto' dicendo che fanno schifo le cube o le radeon.. Un mio amico c'è l'ha e piace tanto anche a me , pero' tra focus radon e cube mi sembra un'po come la peogeot 107/ la Toyota aygo/ e la citroen c1... Lcase diverse ma equivalenti come estetica... La cannondale la riconosci da 500 mt che E' cannondale nonostante sia "assemblata " a Taiwan ...
 

Canestrello

Biker popularis
3/5/10
70
0
0
rimini
Visita sito
sono quasi convinto per la radon l'unica è il telaio, non riesco a reperire informazioni sulla qualita dei loro telai, se sono dei telai validi da tenere anche in futuro per eventuali upgrade
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
sono quasi convinto per la radon l'unica è il telaio, non riesco a reperire informazioni sulla qualita dei loro telai, se sono dei telai validi da tenere anche in futuro per eventuali upgrade

Chiedi agli altri possessori di Radon sul forum no? ;-)
Qui ne trovi alcuni: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156379&highlight=radon

Cmq ho trovato uno dei video ufficiali della Radon che ti mostra come ti arriva la biga e cosa devi fare per assemblarla:
YouTube - RADON BIKES Radaufbau
Direi che la parte più "difficile" è il sellino :-)
 

Canestrello

Biker popularis
3/5/10
70
0
0
rimini
Visita sito
Dai però!!!! decidi perchè di questo passo arrivi a Natale :babb: e sei ancora senza bici.....:smile::smile::smile:

Ve beh che con questo tempo.........:-(:azz-se-m:

:specc:

adesso devo decidere quale fra queste due, sto cercando di capire le vere differenze, per esempio hanno la stessa forca ma cube scrive che c'è il motion control , orbea no, il sito dice che la recon sl non ha motion control o almeno non lo menziona, why?chi ha ragione?

altra cosa la Cube è leggermente montata meglio, la orbea dovrebbe avere un talaio + raffinato e studiato meglio ( e il sivende è a 400metri da casa) oltre ad essere made in spain...cosa è meglio avere, un talaio migliore o componenti migliori?

...si lo so mi faccio troppe domande.....il fatto è che dal punto estetico mi garbano entrambe...
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Se montano la stessa forca hanno entrambe lo stesso sistema, per toglierti ogni dubbio vai sul sito del produttore e cerca le caratteristiche.

altra cosa la Cube è leggermente montata meglio, la orbea dovrebbe avere un talaio + raffinato e studiato meglio ( e il sivende è a 400metri da casa) oltre ad essere made in spain...cosa è meglio avere, un talaio migliore o componenti migliori?

...si lo so mi faccio troppe domande.....il fatto è che dal punto estetico mi garbano entrambe...

TELAIO o COMPONENTI, questo è il dilemma :il-saggi:

Io a suo tempo scelsi i componenti, e oggi rifarei la stessa scelta.....

Buona scelta,

:celopiùg:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
In linea di massima secondo me è meglio avere un telaio migliore e componenti peggiori ke xò con il tempo puoi sempre upgradare...

xò sei sicuro ke il telaio della Cube sia così inferiore di quello dell'Orbea??
E poi x il prezzo prova a sentire Valerio di Lenzi bike... è bravo, onesto, competente e soprattutto ha dei prezzi da far invidia ai migliori negozi on-line. Prova a dargli un colpo di telefono, male ke vada hai buttato via i soldi di una telefonata... ma sono sicuro ke non te ne pentirai!
Se cerchi sul forum, troverai tantissime persone soddisfatte del suo trattamento, dalla Sicilia al Trentino!
Spero d'esserti stato d'aiuto!
Ciao

http://www.lenzibike.com/contatti.asp
 

Canestrello

Biker popularis
3/5/10
70
0
0
rimini
Visita sito
valerio l'ho devo sentire, il fatto è che preferivo avere un sivende vicino a casa a cui appoggiarmi, cmq devo vedere cosa mi danno dal sivende(cube) per 970 eurini, con la orbea a 970 esco con bici portaborraccia, borraccia, borsello e ciclocomputer e pedali shimano gia compresi nel prezzo della bici.

bhe cube è una marca relativamente nuova, non ha un reparto corse mentre Orbea ha sicuramente dietro un studio e sviluppo maggiore è una azienda che esiste da 60 anni,ha un corposo reparto corse, insomma c'è una certa garanzia dietro....cube è un po il marchio del momento....
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
valerio l'ho devo sentire, il fatto è che preferivo avere un sivende vicino a casa a cui appoggiarmi, cmq devo vedere cosa mi danno dal sivende(cube) per 970 eurini, con la orbea a 970 esco con bici portaborraccia, borraccia, borsello e ciclocomputer e pedali shimano gia compresi nel prezzo della bici.

bhe cube è una marca relativamente nuova, non ha un reparto corse mentre Orbea ha sicuramente dietro un studio e sviluppo maggiore è una azienda che esiste da 60 anni,ha un corposo reparto corse, insomma c'è una certa garanzia dietro....cube è un po il marchio del momento....

Verissimo... xò ti posso assicurare ke vanno da dio, un mio amico ha la LTD e ne è stra-felice!:celopiùg:
 

jolly black

Biker superis
Verissimo... xò ti posso assicurare ke vanno da dio, un mio amico ha la LTD e ne è stra-felice!:celopiùg:
ciao canestrello! anch'io ti consiglio di tel a valerio del lenzibike...e' vero quello che dice dpiero....tutte le persone che (veramente!) hanno aquistato da valerio sono soddisfatte ..chiamalo...anche x curiosita'...
x quanto riguarda le cube...un mio amico l'ha presa sabato scorso la ltd pro nera...devo dire che sono rimasto parecchio soddisfatto...anch'io titubavo un po' x la cube...ma ora che ho toccato con mano la qualita' e' veramente una bella biga...anche l'orbea e' bella e buona come marca..che dirti....segui il tuo istinto...(ma chiama VALERIO!)
 

jolly black

Biker superis
valerio l'ho devo sentire, il fatto è che preferivo avere un sivende vicino a casa a cui appoggiarmi, cmq devo vedere cosa mi danno dal sivende(cube) per 970 eurini, con la orbea a 970 esco con bici portaborraccia, borraccia, borsello e ciclocomputer e pedali shimano gia compresi nel prezzo della bici.

bhe cube è una marca relativamente nuova, non ha un reparto corse mentre Orbea ha sicuramente dietro un studio e sviluppo maggiore è una azienda che esiste da 60 anni,ha un corposo reparto corse, insomma c'è una certa garanzia dietro....cube è un po il marchio del momento....
ciao canestrello! anch'io ti consiglio di tel a valerio del lenzibike...e' vero quello che dice dpiero....tutte le persone che (veramente!) hanno aquistato da valerio sono soddisfatte ..chiamalo...anche x curiosita'...
x quanto riguarda le cube...un mio amico l'ha presa sabato scorso la ltd pro nera...devo dire che sono rimasto parecchio soddisfatto...anch'io titubavo un po' x la cube...ma ora che ho toccato con mano la qualita' e' veramente una bella biga...anche l'orbea e' bella e buona come marca..che dirti....segui il tuo istinto...(ma chiama VALERIO!)
 

Classifica mensile dislivello positivo