Prima MTB seria... Rockrider vs KTM vs Bottecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
per rispondere a Tiro:

[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58172/zr-team-4-0.html?mfid=52[/URL]

questa è pure meglio della cannondale ;-) e te lo dico da ex possessore ed estimatore c'dale.

per ste-d: rispetto alla bici da supermercato pure una carriola è spaziale ;-)

a parte gli scherzi, con la 5.3 spendi il giusto e ti ci divertirai in tutta sicurezza.

Per carità la radon non la giudico... ma la 5.3 dai.... imbarazzante! La randon la cube la cannondale hanno il movimento centrale Shimano Deore ee la Rock Rider bo... manco c'è scritto... e già vengono dei dubbi... uno dice che mi serve il movimento centrale pedivelle e corone Deore? Bè è il punto di magior sforzo dove pedali e influisce molto sull'attrito fra i vari movimenti... ovvero tu su due bici diverse con un movimento centrale migliore fai meno fatica... oltre a tutti gli altri vantaggi... cmq ne apriamo uno serio di topic che io sono stanco di vedere tutte ste rock rider iin giro...!!! :celopiùg:

gattone senza offesa ma 370 per una rockridere sono rubati :)
 

morel

Biker novus
20/5/09
40
0
0
canavese
Visita sito
Sono un ignorante totale ,ma trovo molto interessante questo topic per poter valutare veramente a fondo ciò che concorre a formare il prezzo di una bici . E mi chiedo : sono i vari componenti a fare il prezzo, oppure il telaio conta più su tutto il resto ? oppure la marca è quelle che spesso alza il prezzo al di la di come è montata ?
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
Tiro a me la RR non sembra poi questo catorcio, sempre parlando di 370 euro!

ognuno ha i suoi punti di vista, io non sono d'accordo con te, tutte le parti della bici invecchiano, anche tecnologicamente, a partire dal telaio..

secondo te meglio comprare un telaio entry meglio della 5.3 e upgradarlo nel tempo

secondo me meglio comprare una bici decente entry per ora, risparmiare e tra 1-2-3 anni comprarne una con un telaio di un altro livello, poi quello si che lo posso upgradare
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
Sono un ignorante totale ,ma trovo molto interessante questo topic per poter valutare veramente a fondo ciò che concorre a formare il prezzo di una bici . E mi chiedo : sono i vari componenti a fare il prezzo, oppure il telaio conta più su tutto il resto ? oppure la marca è quelle che spesso alza il prezzo al di la di come è montata ?

Personalmente partirei nel valutare telaio e ruote che sono le parti più dispendiose. Fin dagli albori del ciclismo gli altleti professionisti hanno avuto bici su misura, create appositamente con geometrie e misure per la forma del loro corpo. Le migliorie al telaio apportate in tutti questi anni arrivano dai consigli degli atleti che, con prove sul campo, collaboro con i cotrutturi.Ovviamente chi corre nei campionati professionisti offre modelli sempre più all'avanguardia del mercato, gli altri si limitano a seguire con un po di ritardo gli articoli che escono sul mercato.Le ruote senza nemmeno dirlo sono importantissime: robustezza, scorrevolezza dei mozzi, tipo di raggiatura e tipo raggi, vediamo costruttori come ambrosio campagnolo zip ecc che si dedicano quasi totalmente alla costruzione di questtime. Se osserviamo le bici da strada o meglio su pista vediamo che puntare su telaio e ruote conta molto.Le ruote hanno anche delle coperture e anche qui troviamo aziende specializzate come ad es la Schwalbe che produce solo pneomatici sicuramente molto validi a tutti i livelli... questo è solo l'inizio quanto a fondo vogliamo andare? Le parti che compongono una bici ? di cui qui non si parla mai? come il movimento centrale le pedivelle il pacco pignoni e anche la catena... non sono tutte uguali e spesso sono le prime che sfuggono ad occhi inesperti.. poi si sentono strani cigolii ecc.. quacuno vuole continuare?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Per carità la radon non la giudico... ma la 5.3 dai.... imbarazzante! La randon la cube la cannondale hanno il movimento centrale Shimano Deore ee la Rock Rider bo... manco c'è scritto... e già vengono dei dubbi... uno dice che mi serve il movimento centrale pedivelle e corone Deore? Bè è il punto di magior sforzo dove pedali e influisce molto sull'attrito fra i vari movimenti... ovvero tu su due bici diverse con un movimento centrale migliore fai meno fatica... oltre a tutti gli altri vantaggi... cmq ne apriamo uno serio di topic che io sono stanco di vedere tutte ste rock rider iin giro...!!! :celopiùg:

gattone senza offesa ma 370 per una rockridere sono rubati :)


sulla sl 5: Crank Shimano FC-M311, 42/32/22 Bottom Bracket Tange Seiki LN-3912
http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-FC-M311-8-2759A_v1_m56577569830637964.pdf

non è un deore e ribadisco un 8V

sulle deca hanno messo un Suntour XCM 302 alu 22x32x42 che è dello stesso livello.

dacci una valida alternativa per 370€ e tutti i ragazzi che vogliono imparare e appassionarsi a questo sport ti ringrazieranno.

sul fatto del mov centrale non sarei tanto sicuro visto che parliamo di bici entry level.
piuttosto mi sarei apsettato un commento sulle masse rotanti se vuoi andare forte.

fammi capire un ultima cosa: ma tutta questa acredine verso il marchio da cosa deriva?
io un telaio decathlon l'ho avuto (8.2) e me l'ero montato discretamente (11 chili e 200 grammi pedali inclusi) e seppur non mi ha mai entusiasmato è sempre stata una bici onestissima a discapito dell'adesivo che c'era attaccato sul telaio.

ps: la foto la vedi nel mio foto album sotto all'avatar
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
sulla sl 5: Crank Shimano FC-M311, 42/32/22 Bottom Bracket Tange Seiki LN-3912
[URL]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/FC/EV-FC-M311-8-2759A_v1_m56577569830637964.pdf[/URL]

non è un deore e ribadisco un 8V

sulle deca hanno messo un Suntour XCM 302 alu 22x32x42 che è dello stesso livello.

dacci una valida alternativa per 370€ e tutti i ragazzi che vogliono imparare e appassionarsi a questo sport ti ringrazieranno.

sul fatto del mov centrale non sarei tanto sicuro visto che parliamo di bici entry level.
piuttosto mi sarei apsettato un commento sulle masse rotanti se vuoi andare forte.

fammi capire un ultima cosa: ma tutta questa acredine verso il marchio da cosa deriva?
io un telaio decathlon l'ho avuto (8.2) e me l'ero montato discretamente (11 chili e 200 grammi pedali inclusi) e seppur non mi ha mai entusiasmato è sempre stata una bici onestissima a discapito dell'adesivo che c'era attaccato sul telaio.

ps: la foto la vedi nel mio foto album sotto all'avatar

Ma si poi tutte le bici quando le pedali vanno.. La mia acredine deriva dalla falsa informazione sulla qualità delle rr. Mi dipsiace molto leggere consigli verso queste bici palesemente realizzate per la vendita all'ingrosso che allontanano i nuovi entrati dal vero spirito del ciclista, e riducono marchi prestigiosi con decine di anni di esperienza ad una lista di componenti senza nessunaltra considerazione ciclistica in merito.. Prendiamo come esempio i velocisti da velodromo o i corridori in bdc: Fieri e sempre alla ricerca dei gloriosi marchi che hanno fatto la storia del ciclismo, molto anche in italia, una passione che qui non leggo mai.. tutti a puntare al risparmio pensando che i Marchi che hanno reso grande il ciclismo nel modo siano dei truffatori! anche le MTb hanno una storia e per qualche decina di euro viene dimenticata.. è qui la vera truffa!

Gattone vedo ora che tu ti tratti bene con le bici :))) altro che rr :)) ( battuta amichevole)
 
Ma si poi tutte le bici quando le pedali vanno.. La mia acredine deriva dalla falsa informazione sulla qualità delle rr. Mi dipsiace molto leggere consigli verso queste bici palesemente realizzate per la vendita all'ingrosso che allontanano i nuovi entrati dal vero spirito del ciclista

mentre una bici dal marchio glorioso con componenti schifosi (perche' vuole competere con la grande distribuzione ma ci ricarica i blasone del marchio storico) allontana il principiante dal ciclismo.

di grazia, quale sarebbe lo spirito del ciclismo?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono un ignorante totale ,ma trovo molto interessante questo topic per poter valutare veramente a fondo ciò che concorre a formare il prezzo di una bici . E mi chiedo : sono i vari componenti a fare il prezzo, oppure il telaio conta più su tutto il resto ? oppure la marca è quelle che spesso alza il prezzo al di la di come è montata ?

Se parliamo di front entro le mille euro, quello che conta sono i componenti, le bici blasonate costeranno di più, le RR e le on-line costano di meno per ragioni di legate alla distribuzione e alla mancanza di intermediari

Ora il Sig Tiro è entrato oggi in questo forum (in punta di piedi direi...) col solo scopo di denigrare le RR, vasta vedere i post dove ha commentato, sempre la stessa solfa. Mi verrebbe da pensare che sia un si-vende che con un Decathlon piazzato vicino ha ridotto molto le sue vendite...
Se volete farvi una opinione, non dico corretta, ma più a 360 gradi, fate una ricerca sul forum, guardate le reputazioni, leggete o cercate articoli on line delle riviste e vedrete che il sig Tiro non sa quello che dice.
Un telaio ai livelli esposti conta solo nel peso e nella difettosità, quindi fate i vostri calcoli, prendete pure le vostre statistiche, è chiaro che un distributore con la forza di Deca riuscirà a montarvi su un proprio telaio i pezzi esterni ad un costo inferiore della marca blasonata.
Un normale mountainbiker (non dico un pro) riuscirà mai a capire che telaio ha sotto se scende senza adesivi, certo alcuni sono più reattivi e meno stabili, altri il contrario, ma si rimane lì.

Riguardo alla cavolate sparate sulle marche che corrono, informo il sig Tiro che se pensa che Borg giocasse con una Donnay allora crede agli asini che volano, così nello sci e in tutti gli sport. Se Deca volesse avrebbe la potenza per immettere nel settore gare bici marchiare RR, ma non è assolutamente quella la direzione di marketing che si vuole prefiggere.

Quando poi il Sig Tiro parla di FALSA INFORMAZIONE, allora potete ben capire il perchè di tante sue affermazioni...

quindi se vi piace prendete pure la vs 5.3 che per quello che offre difficilmente troverete di meglio sul mercato, così come la 8.1 che comunque se la gioca con le Radon e le altre on line a seconda dei modelli
Se al contrario avete altre esigenze, tipo rapporto fidelizzato con un vs si-vende recatevi da lui.
Quello che dico io, non è importante che scelta farete, l'importante è che la facciate avendo chiare la situazione e tutte le opzioni e che per una ragione o per l'altra quella sia per voi la scelta più soddisfacente.

saluti
sid
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
....Gattone vedo ora che tu ti tratti bene con le bici :))) altro che rr :)) ( battuta amichevole)

mi tratto bene ma sempre con due occhi di riguardo al portafoglio ;-)

bici assemblate partendo dal telaio e scegliendo on line ;-) dal nuovo e molto dall'usato.

che il sig Tiro sia un sivende mi è balenato per la testa anche a me :-)

infine sull'entry level i marchi più blasonati hanno canali distributivi e linee produttive che non hanno nulla a che vedere con la linea mid e top level. la progettazione e il test di sicuro non le fanno sulla fascia bassa.

in ogni caso per 370 euro Tiro ci deve ancora dire quale prodotto è meglio della 5.3

infine sulla falsa informazione: sul forum e su internet in genere non abbiamo l'anello al naso e chi spara cazzate viene sbugiardato immediatamente.
poi chi vuole comprare dal negozio fisico tradizionale vicino casa è liberissimo di farlo ma deve sapere che non paga solo la bici ma anche il servizio/professionalità...

saluti e pedalate
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
Se parliamo di front entro le mille euro, quello che conta sono i componenti, le bici blasonate costeranno di più, le RR e le on-line costano di meno per ragioni di legate alla distribuzione e alla mancanza di intermediari

Ora il Sig Tiro è entrato oggi in questo forum (in punta di piedi direi...) col solo scopo di denigrare le RR, vasta vedere i post dove ha commentato, sempre la stessa solfa. Mi verrebbe da pensare che sia un si-vende che con un Decathlon piazzato vicino ha ridotto molto le sue vendite...
Se volete farvi una opinione, non dico corretta, ma più a 360 gradi, fate una ricerca sul forum, guardate le reputazioni, leggete o cercate articoli on line delle riviste e vedrete che il sig Tiro non sa quello che dice.
Un telaio ai livelli esposti conta solo nel peso e nella difettosità, quindi fate i vostri calcoli, prendete pure le vostre statistiche, è chiaro che un distributore con la forza di Deca riuscirà a montarvi su un proprio telaio i pezzi esterni ad un costo inferiore della marca blasonata.
Un normale mountainbiker (non dico un pro) riuscirà mai a capire che telaio ha sotto se scende senza adesivi, certo alcuni sono più reattivi e meno stabili, altri il contrario, ma si rimane lì.

Riguardo alla cavolate sparate sulle marche che corrono, informo il sig Tiro che se pensa che Borg giocasse con una Donnay allora crede agli asini che volano, così nello sci e in tutti gli sport. Se Deca volesse avrebbe la potenza per immettere nel settore gare bici marchiare RR, ma non è assolutamente quella la direzione di marketing che si vuole prefiggere.

Quando poi il Sig Tiro parla di FALSA INFORMAZIONE, allora potete ben capire il perchè di tante sue affermazioni...

quindi se vi piace prendete pure la vs 5.3 che per quello che offre difficilmente troverete di meglio sul mercato, così come la 8.1 che comunque se la gioca con le Radon e le altre on line a seconda dei modelli
Se al contrario avete altre esigenze, tipo rapporto fidelizzato con un vs si-vende recatevi da lui.
Quello che dico io, non è importante che scelta farete, l'importante è che la facciate avendo chiare la situazione e tutte le opzioni e che per una ragione o per l'altra quella sia per voi la scelta più soddisfacente.

saluti
sid

Io sono iscritto qui da molto tempo ma ho avuto problemi con l'accounto quindi sono ripartito da 0 messaggi! IO NON VENDO BICI anche se mi piacerebbe :P! Tutte le cacchiate sulla deca che vende bici dirette senza intermediari lasciale da parte altrimenti tutti i siti on line che vendono Marchi importanti li venderebbero a 370 non credi? Se questo non ti basta pensa a Rose non mi sembra che la vendita diretta abbassi il prezzo, costano tanto perchè la qualità e l'affidabilità si paga!!
Poi scusa cavolato su quelli che corrono? ma scherzi? Secondo te avere una bike hai campionati del mondo a livello tecnico o avere 20 30 40 50 60 anni di esperienza nel settore è come venderla al deca? solo per questo potrei anche evitare di proseguire....

Sulla Flasa informazione mi ribidasco : chi consiglia questa bici non parla mai di serie sterzo corono pedivelle pignoni mozzi cerchi ma si limita a parlare di ciò che legge scritto bello grande sulla bici... e questo mi da molto da pensare... che non si valuti la bici a 360 ma solo ciò che si legge! O ciò che vogliono che tu legga... !!

cit.
"Un normale mountainbiker (non dico un pro) riuscirà mai a capire che telaio ha sotto se scende senza adesivi, certo alcuni sono più reattivi e meno stabili, altri il contrario, ma si rimane lì. "
questa è inesperienza pura... COme dicevo Giant Cube RR e altri escono tutti dalla stessa fabbrica ma le geometrie i materiali e il prezzo sono differenti... quindi se le bici le fanno nella stessa fabbrica ma la Cube che non è un blasone costa di più della RR anche on line è perchè il telaio è il doppio ma pesa meno... forse se ne avessi due dal vivo e non ti fossi limitato a guardare le fotine su internet lo capiresti... anche le differenze fra i manubri easton e la posizione di guida...

Quello che non traspare mai è che 300 per una MTB anche minima per farci davvero ciò che si vuole, che duri ne tempo, che sia assistita, che dia un aiuto al bikers in stabilità confort scorrevolezza non bastano! E se qualcuno le vende spacciandole per qualcosa in più forse è li la truffa!
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
mentre una bici dal marchio glorioso con componenti schifosi (perche' vuole competere con la grande distribuzione ma ci ricarica i blasone del marchio storico) allontana il principiante dal ciclismo.

di grazia, quale sarebbe lo spirito del ciclismo?

m aquali componenti schifosi??!? Semmai la rr con i cerchi i mozzi la serie sterzo il movimento centrale sconosciuto ha componenti schifosi! la giudichi buona per un cambio da 50 globali e una forcella da 100 euro? ma dai.....
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
Qui si parla di aria fritta... Sentiamo cosa mi sapete sulle ruote della 8.1 ad esmpio... Partendo dal fatto che la cube aim (che costa 200 euro meno) che ho postato prima monta ruota da circa 100 euro l'una con mozzi schimano raggi Dt Swiss ecc, senza camera e copertura... forza sono tutto orecchi..emm occhi :)

emm quasi dimenticavo... la vostra amata rr vi sta ancora rifilando i modelli 2011.....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io sono iscritto qui da molto tempo ma ho avuto problemi con l'accounto quindi sono ripartito da 0 messaggi! IO NON VENDO BICI anche se mi piacerebbe :P! Tutte le cacchiate sulla deca che vende bici dirette senza intermediari lasciale da parte altrimenti tutti i siti on line che vendono Marchi importanti li venderebbero a 370 non credi? Se questo non ti basta pensa a Rose non mi sembra che la vendita diretta abbassi il prezzo, costano tanto perchè la qualità e l'affidabilità si paga!!
Poi scusa cavolato su quelli che corrono? ma scherzi? Secondo te avere una bike hai campionati del mondo a livello tecnico o avere 20 30 40 50 60 anni di esperienza nel settore è come venderla al deca? solo per questo potrei anche evitare di proseguire....

Sulla Flasa informazione mi ribidasco : chi consiglia questa bici non parla mai di serie sterzo corono pedivelle pignoni mozzi cerchi ma si limita a parlare di ciò che legge scritto bello grande sulla bici... e questo mi da molto da pensare... che non si valuti la bici a 360 ma solo ciò che si legge! O ciò che vogliono che tu legga... !!

cit.
"Un normale mountainbiker (non dico un pro) riuscirà mai a capire che telaio ha sotto se scende senza adesivi, certo alcuni sono più reattivi e meno stabili, altri il contrario, ma si rimane lì. "
questa è inesperienza pura... COme dicevo Giant Cube RR e altri escono tutti dalla stessa fabbrica ma le geometrie i materiali e il prezzo sono differenti... quindi se le bici le fanno nella stessa fabbrica ma la Cube che non è un blasone costa di più della RR anche on line è perchè il telaio è il doppio ma pesa meno... forse se ne avessi due dal vivo e non ti fossi limitato a guardare le fotine su internet lo capiresti... anche le differenze fra i manubri easton e la posizione di guida...

Quello che non traspare mai è che 300 per una MTB anche minima per farci davvero ciò che si vuole, che duri ne tempo, che sia assistita, che dia un aiuto al bikers in stabilità confort scorrevolezza non bastano! E se qualcuno le vende spacciandole per qualcosa in più forse è li la truffa!


Vedi Tiro,

tu potrai portare tutte le pesudoteorie che vuoi, ma alla fine quello che conta è l'esperienza diretta

Io di mio ti potrei dire che ho iniziato con una 8.2 nel 2005 bici per quei tempi montata in maniera eccellente per le sue 999 euro (ora i prezzi vs montaggio si sono abbassati ovunque)
Sempre a quei tempi la concorrenza a qui prezzi offriva forche a molla, cerchi peggiori e non di poco, cambio peggiore e telai (Bianchi) con ancora i supporti per montare i v-brake...

Molti non del settore al paesello dove tutt'ora esco in MTB, mi prendevano in giro con la bici marchiata Decathlon, poi la sollevavano e rimanevano stupiti di quanto pesasse meno delle loro. (già la Reba da sola era un bel risparmio di peso)

Abbiamo iniziato insieme, nei mesi le salite si facevano più lunghe e ripide, così le discese, così le velocità...
Nel corso dei mesi, si piegavano i cerchi scarsi, il cambio meno valido si impuntava nel fango, i freni fischiavano, i raggi saltavano...
Chissà perchè loro erano fissi dal meccanico ed io mai
Attualmente le loro MTB sono diventate dei cancelli, qualcuno la usa ancora ma ogni 3 uscite ha sempre qualche problema, mentre la mia 8.2 (fino alla sostituzione con la 8XC) è sempre stata impeccabile e perfetta
Tutt'ora la uso come seconda bike e ne sono sempre soddisfatto (certo la 8XC è un altro pianeta...)

Questa è la mia esperienza e sto parlando di svariati anni di MTB con una uscita minimo alla settimana, anche con 2 metri di neve, che concorda appieno con quello che si trova scritto nelle prove delle riviste specializzate (pensi che siano prezzolate dal Deca??? se fai una ricerca le trovi delle belle prove).

Poi ognuno si orienterà come ritiene più corretto.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
senza offesa, ma che hai scritto?

i singoli componenti di una bici economica saranno sempre economici ma guarda caso a parità di livello di componentistica paghi di più il blasone.
in questo caso di "truffa" non puoi accusare la decathlon ma chi vende il blasone, non ti pare?

paragona l'on line con il resto del mercato e facci capire dove pende l'ago della bilancia, sempre rapportando i componenti al prezzo.

sinceramente stiamo andando OT e non diamo nessun aiuto a chi da neofita vuole spendere bene i propri soldini.

PS: io ho iniziato con una cannondale F300 con forcella Rock shox Indy C da 60mm ad elastomei, gruppo lx completo 8v (quando il 9v stava diventando lo standard), freni v-brake e ruote con mozzi coda. la pagai un milione e quattrocento mila lire (ossia 700 euro) e sono andato con scarsissime informazioni. era una bici esteticamente fantastica ed era una cannondale! se oggi dovessi ricomprarla con le informazioni che può darti il forum NON la ricomprerei perchè spenderei i miei soldi meglio.
questo per dirti che i negozianti tradizionali e il blasone fanno il loro lavoro e rifilano quello che hanno senza pietà. puoi dirmi che avrò avuto una assistenza di prim'ordine, ma purtroppo non è stato così. ho imparato da me e ora fortunatamente x il culo non mi faccio più prendere da nessuno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
Vedi Tiro,

tu potrai portare tutte le pesudoteorie che vuoi, ma alla fine quello che conta è l'esperienza diretta

Io di mio ti potrei dire che ho iniziato con una 8.2 nel 2005 bici per quei tempi montata in maniera eccellente per le sue 999 euro (ora i prezzi vs montaggio si sono abbassati ovunque)
Sempre a quei tempi la concorrenza a qui prezzi offriva forche a molla, cerchi peggiori e non di poco, cambio peggiore e telai (Bianchi) con ancora i supporti per montare i v-brake...

Molti non del settore al paesello dove tutt'ora esco in MTB, mi prendevano in giro con la bici marchiata Decathlon, poi la sollevavano e rimanevano stupiti di quanto pesasse meno delle loro. (già la Reba da sola era un bel risparmio di peso)

Abbiamo iniziato insieme, nei mesi le salite si facevano più lunghe e ripide, così le discese, così le velocità...
Nel corso dei mesi, si piegavano i cerchi scarsi, il cambio meno valido si impuntava nel fango, i freni fischiavano, i raggi saltavano...
Chissà perchè loro erano fissi dal meccanico ed io mai
Attualmente le loro MTB sono diventate dei cancelli, qualcuno la usa ancora ma ogni 3 uscite ha sempre qualche problema, mentre la mia 8.2 (fino alla sostituzione con la 8XC) è sempre stata impeccabile e perfetta
Tutt'ora la uso come seconda bike e ne sono sempre soddisfatto (certo la 8XC è un altro pianeta...)

Questa è la mia esperienza e sto parlando di svariati anni di MTB con una uscita minimo alla settimana, anche con 2 metri di neve, che concorda appieno con quello che si trova scritto nelle prove delle riviste specializzate (pensi che siano prezzolate dal Deca??? se fai una ricerca le trovi delle belle prove).

Poi ognuno si orienterà come ritiene più corretto.

sid

Certo la storiella degli amici che gli si piegano i cerchi e tu con la rr che salti da una valle all'altra... ti ho chiesto chi li fa i cerchi non dove esci tu con sei metri di neve e i tuoi amici...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo la storiella degli amici che gli si piegano i cerchi e tu con la rr che salti da una valle all'altra... ti ho chiesto chi li fa i cerchi non dove esci tu con sei metri di neve e i tuoi amici...

8.2: Mavic 317 (montati dalle Giant da 1700 euri)
8XC: Mavic SLR ovvero l'eccellenza del cerchio MTB

ma che te lo dico a fare, fiato sprecato, non sai manco che sono...
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
senza offesa, ma che hai scritto?

i singoli componenti di una bici economica saranno sempre economici ma guarda caso a parità di livello di componentistica paghi di più il blasone.
in questo caso di "truffa" non puoi accusare la decathlon ma chi vende il blasone, non ti pare?

paragona l'on line con il resto del mercato e facci capire dove pende l'ago della bilancia, sempre rapportando i componenti al prezzo.

sinceramente stiamo andando OT e non diamo nessun aiuto a chi da neofita vuole spendere bene i propri soldini.

PS: io ho iniziato con una cannondale F300 con forcella Rock shox Indy C da 60mm ad elastomei, gruppo lx completo 8v (quando il 9v stava diventando lo standard), freni v-brake e ruote con mozzi coda. la pagai un milione e quattrocento mila lire (ossia 700 euro) e sono andato con scarsissime informazioni. era una bici esteticamente fantastica ed era una cannondale! se oggi dovessi ricomprarla con le informazioni che può darti il forum NON la ricomprerei perchè spenderei i miei soldi meglio.
questo per dirti che i negozianti tradizionali e il blasone fanno il loro lavoro e rifilano quello che hanno senza pietà. puoi dirmi che avrò avuto una assistenza di prim'ordine, ma purtroppo non è stato così. ho imparato da me e ora fortunatamente x il culo non mi faccio più prendere da nessuno ;-)


Infatti io cerco di parlare di componenti specifici qualità media dei costrutturi delle bici OGGI sul mercato.. Se una ruota ambrosio costa 300 euro mica paghi il blasone ma la qualità! Se una ruota ha la raggiatura dt swiss ad esempio con il mozzo shimano a confronto di componenti (che è quello che fate con forcella e cambio) la rr comincia a perder colpi idem sul telaio manbrio serie sterzo movimento centrale pedivelle pacco pignoni mozzi cerchi gomme ... quindi se confrontate le bighe fatelo in ogni loro parte non solo in quattro componenti! Vedrai che con questo confronto il Marchi ha ragione di avere un prezzo maggiorato

ps cmq la Cube e la Randon e la Canyon la pettinano a destra e a sinistra su tutti i fronti anche qualità/prezzo, ok il prezzo maggiore me qualità tre spanne sopra!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
cerchi RIGIDA SPHINX 32 fori, mozzi Formula DC19/DC22 disk ready

mozzi non proprio sconosciuti e cerchi economici ma non sconosciuti.

per favore Tiro, prima di sparare sentenze a vanvera cerca di argomentare meglio le tue affermazioni. se continui così alimenti soltato i toni nei tuoi confronti.

i cerchi rigida li avevo anche sulla cannondale ;-)
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
8.2: Mavic 317 (montati dalle Giant da 1700 euri)
8XC: Mavic SLR ovvero l'eccellenza del cerchio MTB

ma che te lo dico a fare, fiato sprecato, non sai manco che sono...


8xc costa 2000 euro ci manca che ha i cerchi della RR

QUI SI PARLA DI 8.1 E 5.3 se ti fosse sfuggito :celopiùg:

Guarda io prefrisco Ambrosio a Mavic se non si era capito ....
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Anche se odio i tedeschi:mrgreen: per quello che stanno facendo ai paesi europei, uno che vuole una biciclettina sui 400-600 Euro su Cube e Radon non sbaglia di certo, perchè raccolgono tutti gli aspetti che uno cerca su una bici di quel genere dove non si può pretendere chissà che, in più ti danno anche l'aspetto estetico che non guasta, che su bici di solito di questo livello è difficile trovare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo