Prime impressioni rockrider 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyroma80

Biker novus
20/5/09
28
0
0
Roma
Visita sito
Dopo 3 giorni di piccole uscite posso dare un primo piccolo resoconto sulla rockrider 8.1, il modello 2009 quello melanzana. Visti i pochi km percorsi posso esprimermi solo sui dettagli macroscopici, non essendo ancora ben allenato per capire e/o valutare anche le sottigliezze.

Gli aspetti sicuramente positivi sono senz'altro il peso relativamente contenuto (circa 13 kg effettivi la taglia M), i freni a disco idraulici juice 3 con leve abbastanza morbide tant'è che ho evitato di usare i guanti, cosa che con la mia vecchia MTB mi sarebbero già venuti i calli e per finire il cambio x7.
A proposito di cambio, dovendo partire per una ripida salita in sanpietrini, avevo dimenticato di scalare preventivamente e dopo pochi metri sono rimasto in pratica "inchiodato". Ho avuto allora la "pazza" idea di scalare praticamente da fermo: botto tremendo, mezzo giro di corona e senza fermarmi (o perdere l'equilibrio) la marcia è entrata perfettamente. So che questa è una prassi assolutamente sbagliata, ma di certo con il cambio della mia vecchia bicicletta si sarebbe sfilata la catena o comunque mi sarei dovuto fermare e fare entrare la marcia sollevando la ruota dietro.

Particolare di cui non sono particolarmente soddisfatto è la forcella rock shox tora da 100mm, troppo dura anche con il precarico al minimo, eppure non sono un peso piuma (78-79 kg). L'escursione per ora rimane intorno ai 4.5 cm buttandomi di colpo con tutto il peso in avanti: pensate che con l'uso la molla si ammorbidirà un po'?

Altro dettaglio è che non riesco con facilità a pedalare in piedi, sento la cosa troppo scomoda rispetto alla mia vecchia bicicletta o altre bici economiche su cui sono salito ultimamamente... per ora salgo le salite alla Armstrong, rapportino agile e sempre dritto e in linea, mentre con la vecchia mtb salivo stile Pantani, sempre sui pedali coi rapporti un po' più duri. A cosa può essere dovuta questa sensazione?

Sono alto 1.68-9 m ed ho preso la taglia M.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La taglia è giusta.
La molla è dura, c'è chi dice che si ammorbidisce, la mia non l'ha fatto.
Circa il salire, usi i pedali a sgancio o i flat?
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
La forka dopo 500 km si ammorbidisce.
Mi raccomendo di tenere gli steli sempre puliti e lubrificati e vedrai che ti darà soddisfazione.
Complimenti per l'acquisto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E allora non mi spiego perché ti trovi a disagio alzandoti sui pedali.
Se fossero stati a sgancio avrei pensato ad una errata posizione delle tacchette.
Ma con i flat ritengo che la differenza di posizione in piedi tra due mtb possa derivare solo dalla lunghezza della pipa, non mi viene altro in mente.
Confronta la pipa di questa con quella della bici che usavi, e aspetta altri pareri più illuminanti.
Ciao
Claudio
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Grazie,
per lubrificare gli steli posso utilizzare anche lo spray per catene?

Esatto, io eseguo questa procedura.
A forcella sbloccata e pulita spruzzo un pochino di olio in corrispondenza dell'entrata degli steli nella forcella, con il freno anteriore tirato eseguo diverse pompate della forcella in modo tale che l'olio si distrubuisca bene sia all'interno che all'esterno.
Con un panno pulito rimuovo l'olio in eccesso lasciandone sugli steli giusto un velo.
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
io ho due amici che hanno la tua bici, una ha una forcella che scorre benissimo, l'altra è dura come un palo. stessa manutenzione, stessi percorsi. cmq dopo qualche uscita un po migliora.
i freni invece fanno pena su entrambe... non so come fate a dire che sono buoni, fanno aria, non frenano e la leva è ciccosa. per me sono i peggiori freni idraulici in commercio.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Per i freni una volta spurgati vanno bene. Ovvio non sono alta gamma quindi non si può pretendere miracoli, sono cmq entri level. In ogni caso permettono decelerazioni a ruota posteriore alzata quindi il loro lavoro lo fanno.
Per la forca.... io che peso 70 chili ho cambiato la molla mettendo quella più morbida proprio per la durezza eccessiva. Sul fatto che scorra poco non posso che confermare, quando spruzzo un pò di olio per lubrificare va decisamente meglio.
Per l'olio mi raccomando SOLO OLIO AL TEFLON!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
io ho due amici che hanno la tua bici, una ha una forcella che scorre benissimo, l'altra è dura come un palo. stessa manutenzione, stessi percorsi. cmq dopo qualche uscita un po migliora.
i freni invece fanno pena su entrambe... non so come fate a dire che sono buoni, fanno aria, non frenano e la leva è ciccosa. per me sono i peggiori freni idraulici in commercio.

I freni sono buoni e si possono aumentare sensibilmente le prestazioni semplicemente cambiando le pastiglie con delle buone Ashima.
I problemi da te indicati sono sintomo di impianto idraulico da spurgare.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ciao Salento.
La bici la devi sentire tu, io ad esempio stando alle regole avrei dovito prendere una M, sono alto 1.73 per 73 kg, ma con la L mi trovo benissimo.
Chiaramente con una taglia inferiore acquisti agilità ma con una taglia leggermete più grande per le lunge distanze/pedalate è meglio.
Ripeto "stando alle regole" tu hai acquistato la taglia giusta.
Qui tutto ok.
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao tristano tutto ok?
Senti io sono alto 1'82 x 85 kg alla deca mi hanno consigliato la taglia L
A me sembra giusta
secondo te dovevo prendere la XL??


Ciao,
Io le ho provate entrambe, sono 1,86 ma ho il cavallo bello alto 89,5-90 cm, alla fine ho preso XL solo per l'altezza della sella ai pedali, ma dalla sella al manubrio ci stavo bene anche con la L, anche se un po' al limite.

Per me L è la tua taglia perfetta, al limite prendi una pipa più lunga se ti senti troppo stretto.
 

emmetibi

Biker novus
24/6/09
7
0
0
Teramo
Visita sito
Ciao Tristano, ho visto che sei un "luminare" di questa bici, io sto li li per comprarmela la RR 8.1, sono però ancora un po incerto tra questa, la VEKTOR HOSTILL 1680-D e la GIANT TERRAGO 1. Le troverei tutte a 700 euro, tu che mi dici?
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Bella la Vector peccato per la Forca inferiore, la Terrago1 e la RR 8.1 sono vicine come caratteristiche tecniche.
Sarei indeciso tra la Giant e la RR, in ogni caso sono due ottime bici per comincire.
Per la 8.1 possono garantire in molti su Forum, Giant è una garazia come marchio.
La decisione sarà combattuta per il gusto personale ma alla fine mai errata.
 

salento1972

Biker popularis
14/5/09
62
0
0
corsico
Visita sito
Ciao,
Io le ho provate entrambe, sono 1,86 ma ho il cavallo bello alto 89,5-90 cm, alla fine ho preso XL solo per l'altezza della sella ai pedali, ma dalla sella al manubrio ci stavo bene anche con la L, anche se un po' al limite.

Per me L è la tua taglia perfetta, al limite prendi una pipa più lunga se ti senti troppo stretto.

Grazie delle info per ora la sento bene!!!!!!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per i freni una volta spurgati vanno bene. Ovvio non sono alta gamma quindi non si può pretendere miracoli, sono cmq entri level. In ogni caso permettono decelerazioni a ruota posteriore alzata quindi il loro lavoro lo fanno.
Per la forca.... io che peso 70 chili ho cambiato la molla mettendo quella più morbida proprio per la durezza eccessiva. Sul fatto che scorra poco non posso che confermare, quando spruzzo un pò di olio per lubrificare va decisamente meglio.
Per l'olio mi raccomando SOLO OLIO AL TEFLON!

mi mandi in pm dove hai acquistato la molla?
 

danyroma80

Biker novus
20/5/09
28
0
0
Roma
Visita sito
Oggi ho trovato tre motivi per cui pedalavo scomodo:

1) la sella era troppo alta, mentre ricordavo di averla regolata bene (qualcuno ha usato la mia bici ed ha lasciato la sella alzata)

2) la sella era leggermente inclinata verso l'alto, ora l'ho messa leggermente in avanti, ma in pratica è parallela.

3) Per quanto riguarda la scomodità nel pedalare in piedi, credo che il tutto sia dovuto al copertone dietro, che essendo così largo non fa prendere velocità e quindi il tutto diventa subito stancante (in salita e/o su asfalto) perchè una volta rimessi seduti non si riesce a mantenere la velocità.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Oggi ho trovato due motivi per cui pedalavo scomodo:

1) la sella era troppo alta, mentre ricordavo di averla regolata bene (qualcuno ha usato la mia bici ed ha lasciato la sella alzata)

2) la sella era leggermente inclinata verso l'alto, ora l'ho messa leggermente in avanti, ma in pratica è parallela.

3) Per quanto riguarda la scomodità nel pedalare in piedi, credo che il tutto sia dovuto al copertone dietro, che essendo così largo non fa prendere velocità e quindi il tutto diventa subito stancante (in salita e/o su asfalto) perchè una volta rimessi seduti non si riesce a mantenere la velocità.

Beh, è una mtb, i copertoni che monta (xdry2 e che trovo fantastici) sono pensati per l' offroad. Se non fosse cosi avresti pochissimo grip e rischio di andare in terra.
Comunque quando li consumi un pò vanno decisamente meglio sul veloce, tieni conto che da nuovi io ci facevo off-road nel fango e mi divertivo come un bambino :smile:
Se invece monti i copertoni da am sono ancora più indicati per l'offroad serio anche su erba e strade non battute ma su asfalto sono ancora più duri.

Comunque ad esser onesti non è un problema di bici ma di gomme, in commercio ce ne sono 2000 tipi proprio perchè ci sono 2000 esigenze.

Tieni conto infine che la bici va rodata, anche le ruote fra qualche centinaio di km saranno decisamente più scorrevoli, dare un giudizio sulla bici ora non si può.
 

Classifica mensile dislivello positivo