Prime Impressioni Rr-5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
Dunque , dopo oltre 100 km con la rr 5.3 tutto sommato mi sento di condividere i giudizi di vitamin su questa bike...
Non condivido tanto sul telaio , avendo sentito " a mano" il peso di altre bici equivalenti alla 5.3 ( non ricordo i modelli erano tutte delle specialized) come prezzo ( se non di piu) come peso siamo li' dai...piuttosto non è molto bello a vedersi da un po' l'impressione di imponenza a discapito di altri telai piu' belli esteticamente.
Per i freni non so cosa pensare , ormai ho fatto tanti km ma a differenza di una full di un mio amico con freni idraulici ( inchiodano all'istante) quelli della mia bici ci impiegano ancora un po' prima di arrestare la corsa...e infatti avendo fatto discese impegnative non mi hanno dato sicurezza da questo punto di vista!
Confermo che su asfalto il rumore dei copertoni si sente un po'...vediamo quando saranno un po' piu' lisci :hahaha:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io condivido e non un pochino tutti i giudizi espressi fin d'ora. Vorrei però ricordare giustamente che stiamo parlando di una bike da 400 euro, non di una 8.2 da 1000 euro.
Il telaio non è idroformato, non è un doppio spessore, ma almeno hanno ricalcato le geometrie vincenti dlla serie 8. (1 punticinoinoino a suo favore)
La forcella è migliore rispetto a quelle che ti danno su bighe da 600 euro e più.
Il cambio è un X-5 scorrevole e preciso, per l'erba che si incastra penso dipenda dai percorsi e i passaggi che si fanno.
I copertoni effettivamente lasciano un pochino a desiderare su asfalto, ma non sono stati creati per la'sfalto, quindi...
Quindi tutto sommato calcolando qualità/prezzo a mio avviso il giudizio non può essere che OTTIMO.. con le dovute sfaccettature ovviamente.
:prost:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Con non poca sopresa ho potuto notare che sulla mountain bike a marca Ferrari esposta nel Ferrari Store di Milano (prezzo € 3.600,00) la forcella è proprio una Suntour XCR, con la sola differenza del remote lock-out....magari i Ferraciclisti non sanno che a quel prezzo potrebberro pretendere almeno una Reba....
Comunque anch'io condivido il giudizio OTTIMO di Tuccio; per quanto riguarda i freni io mi trovo bene e li ho provati anche su discese piuttosto impegnative, effettivamente non danno la sensazione di "inchiodare" ma piuttosto di una frenata potente ed omogenea, a mio parere molto modulabile che, forse, è la caratteristica più importante
 

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
Ho notato che la forcella quando è bloccata , conserva ugualmente ...come dire un po' di corsa , ovviamente poco o pochissimo non me ne rendo conto , potranno essere anche due millimetri ma su una salita ripida aiutandosi con le braccia o provando ad alzarsi sui pedali ho notato questa sorta di "stacco" sulla forcella , come se non fosse un pezzo unico insomma e ben rigido...è tollerabile o devo preoccuparmi?

PS oggi ho forato il copertone posteriore a quasi 15 km da casa...meno male c'era un meccanico nelle vicinanze! una domanda: ma nella 5.3 i copertoni hanno la camera d'aria vero? avete da suggerirmi un kit o qualcosa contro le forature, cosa vi portate dietro abitualmente?
 

ayrton9

Biker novus
12/6/08
7
0
0
napoli
Visita sito
un mio amico con la rr5.3 con forcella xcr suntour di serie
quando la blocchi....è perfetta....non si muove di mezzo millimentro
perfetta come se fosse rigida...................fantastica

ho aperto un post per un problema simile riquardo per la tora shox della 9.1 2007
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Ho notato che la forcella quando è bloccata , conserva ugualmente ...come dire un po' di corsa , ovviamente poco o pochissimo non me ne rendo conto , potranno essere anche due millimetri ma su una salita ripida aiutandosi con le braccia o provando ad alzarsi sui pedali ho notato questa sorta di "stacco" sulla forcella , come se non fosse un pezzo unico insomma e ben rigido...è tollerabile o devo preoccuparmi?

PS oggi ho forato il copertone posteriore a quasi 15 km da casa...meno male c'era un meccanico nelle vicinanze! una domanda: ma nella 5.3 i copertoni hanno la camera d'aria vero? avete da suggerirmi un kit o qualcosa contro le forature, cosa vi portate dietro abitualmente?

per le forature.. o latticizzi i copertoni.. spesa secondo me inutile usl tipo di bici... o un kit antiforatura da inserire tra camera e copertone... non conosco i prezzi, ma economicamente preferiscosempre avere con me una camera nuova da sostituire all'occorrenza e quella bucata portarla a casa per poi ripararla....

invece per la forcella ti assicuro che se inizierari ad usare la biga come si deve.. quindi per un uso mountain... e non su asfalto o su facili strade bianche... la odierai in un attimo e correrai nel mercatino per cercare una bella RS usata... come tutti i possessori di una XCR (pure io) appena ho potuto metterci su le mani ho preso una reba e la biga ha cambiato volto e guidabilità! se invece continuerai a farci giri cmq non impegnativissimi potrebbe dorarti una vita... io cmq sta XCR la odio!
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
per le forature.. o latticizzi i copertoni.. spesa secondo me inutile usl tipo di bici... o un kit antiforatura da inserire tra camera e copertone... non conosco i prezzi, ma economicamente preferiscosempre avere con me una camera nuova da sostituire all'occorrenza e quella bucata portarla a casa per poi ripararla....

invece per la forcella ti assicuro che se inizierari ad usare la biga come si deve.. quindi per un uso mountain... e non su asfalto o su facili strade bianche... la odierai in un attimo e correrai nel mercatino per cercare una bella RS usata... come tutti i possessori di una XCR (pure io) appena ho potuto metterci su le mani ho preso una reba e la biga ha cambiato volto e guidabilità! se invece continuerai a farci giri cmq non impegnativissimi potrebbe dorarti una vita... io cmq sta XCR la odio!
errato... lui non ha ne i cerchi tubless ne i cerchi da camera con la modifica.. quindi il lattice dovrebbe essere nella camera d'aria... (DECATHLON LE VENDE)
comunque portatevi sempre sotto la sella una camera d'aria di ricambio...
pensa se eri in gara (INCAZZATO NERO) o a 30km da casa nel bosco (ANCORA + INCAZZATO)
 

mikigta

Biker novus
Ciao a tutti possiedo anche io una rr 5.3 ho fatto circa un 100 km di asfalto, sabato e domenica andrò a provarla un pò in fuoristrada... :-?

ho notato però che la pastiglia interna del freno anteriore mi va a toccare il disco provocando un rumore tipo ZIN ZIN ZIN :smile: si può rimediare in qualche modo?

Ciao:celopiùg:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
dovrebbero avertela regolata loro prima di dartela, quindi prova allentando lo sgancio rapido e ricentrando la ruota... se ancora tocca prova a regolare la vitarella di registrazione. Se cmq il fadtidio è solo uditivo (nel senso che non hai la ruota frenata) potresti anche lasciarlo così, in pochi km si dovrebbe riassestare tutto...
 

mikigta

Biker novus
dovrebbero avertela regolata loro prima di dartela, quindi prova allentando lo sgancio rapido e ricentrando la ruota... se ancora tocca prova a regolare la vitarella di registrazione. Se cmq il fadtidio è solo uditivo (nel senso che non hai la ruota frenata) potresti anche lasciarlo così, in pochi km si dovrebbe riassestare tutto...


Grazie Tuccio è bastato riagganciare la ruota... :prost:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Domanda:
con i rapporti più lunghi...come ti trovi su strada?
Riesci ad avere una bella pedalata senza pedalare come un matto?
(io con la mia, che non è una RockR,oltre i 25/30km/h inizio a pedalare troppo)
 

mikigta

Biker novus
Domanda:
con i rapporti più lunghi...come ti trovi su strada?
Riesci ad avere una bella pedalata senza pedalare come un matto?
(io con la mia, che non è una RockR,oltre i 25/30km/h inizio a pedalare troppo)

Non so se la domanda è rivolta a me comunque io che sono assolutamente fuori forma arrivo a tenere i 33 km/h senza mettere i pignoni più piccoli e tenendo il centrale davanti.

Sicuramente qualcuno più esperto di me sarà più preciso:celopiùg:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Eh casso...ma che rapporti avete su!?!? :nunsacci:

Io torno ora da un giro di 40km, di cui 20 in fuoristrada lungo il fiume.
Su sterrato tenevo la marcia più alta correndo sui 28/30km/h da strumento, su strada al massimo 35, poi mi saltano i menischi in gola!
(tra l'altro ho pure sconquassato il cambio contro un tronco porc#@##@#@à!!!#1 :rosik:)

Domani corro a comprarmi una biga nuova...fanchiul... :medita:
 

allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti vorrei alzare un pochettino il manubrio della mia 5.3 ma non so proprio come fare...a questo punto non so neanche se sia possibile:nunsacci:
(vi chiedo aiuto perchè i gentilissimi commessi del decathlon si son persi il mio libretto di uso e manutenzione e sono in attesa di un libretto nuovo che so già che non arriverà mai...:medita: a proposito sapete mica se posso scaricarlo da qualche parte?)
grazie per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo