Prime uscite 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mg1969

Biker novus
27/12/12
27
1
0
TV
Visita sito
Ciao, sono passato da una 26 front scott a una 29 front (Specialized stumpjumper comp 29er taglia 17.5), durante l'inverno la uso quasi esclusivamente su strada o al massimo strade bianche.
La prima uscita forse un po preso dalla bici nuova mi sembrava che andasse benone, il giorno dopo stesso giro in pianura ho faticato na cifra e mi sono addirittura staccato dal gruppetto che di solito frequento e che spesso tiravo.
Tornato distrutto e deluso volevo quasi venderla... Ho tolto i copertoni che mi aveva consigliato il negozio (cst caballero 2.25) sostituendoli con dei swalbe racing ralph, oggi ho riprovato la bici e mi sembra un po meglio... Ora sono molto indeciso.... Le ruote mi sembrano molto pesanti e vorrei quasi provare a cambiarle, la bici monta ruote roval originali, non so ne il modello ne il peso... Qualcuno sa aiutarmi? Vorrei provare a cambiarle con delle fulcrum red wind xl, ha senso? Grazie x i preziosi consigli
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
Ciao, sono passato da una 26 front scott a una 29 front (Specialized stumpjumper comp 29er taglia 17.5), durante l'inverno la uso quasi esclusivamente su strada o al massimo strade bianche.
La prima uscita forse un po preso dalla bici nuova mi sembrava che andasse benone, il giorno dopo stesso giro in pianura ho faticato na cifra e mi sono addirittura staccato dal gruppetto che di solito frequento e che spesso tiravo.
Tornato distrutto e deluso volevo quasi venderla... Ho tolto i copertoni che mi aveva consigliato il negozio (cst caballero 2.25) sostituendoli con dei swalbe racing ralph, oggi ho riprovato la bici e mi sembra un po meglio... Ora sono molto indeciso.... Le ruote mi sembrano molto pesanti e vorrei quasi provare a cambiarle, la bici monta ruote roval originali, non so ne il modello ne il peso... Qualcuno sa aiutarmi? Vorrei provare a cambiarle con delle fulcrum red wind xl, ha senso? Grazie x i preziosi consigli
ma la taglia che hai preso e' esatta???quanto sei alto???a quanto pedali????
in effetti le roval che monta le ho pesate e sono 1900gr !!la stessa bici l'ho presa pure io un mesa fa!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
potrebbe essere che le misure della bici non siano esatte per te - altezza reggisella, arretramento sella, attacco manubrio

fa controllare da qualcuno che ne sa, se sei messo giù bene
molte volte dipende proprio da questi fattori
 

mg1969

Biker novus
27/12/12
27
1
0
TV
Visita sito
ma la taglia che hai preso e' esatta???quanto sei alto???a quanto pedali????
in effetti le roval che monta le ho pesate e sono 1900gr !!la stessa bici l'ho presa pure io un mesa fa!!!!

Sono alto 1.72, la S l'ho provata ed ero decisamente piccola, pedalo su una 17,5 con altezza sella/movimento centrale a 72,5 ed anche esteticamente sta bene
Le misure sono già state verificate e sono ok, pedalo fra bdc e mtb circa 9000 km all'anno
Stamattina comunque l'ho riprovata con le racing ralph ed è un po meglio, forse è l'impressione.... Boh pensavo peró che in pianura andasse meglio
Ma secondo voi ha senso cambiarle o no le ruote?
Graxie
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, per staccarti in pianura, per me ...è solo una giornata no, un calo di forma, qualche virus di quelli che ci sono in sto periodo...
non ti dar per vinto, fai delel uscite leggere per una settimanella...poi piano piano verifichi...
Non sono un sostenitore delle 29, ma in pianura che una 29 va peggio di una 26, dopo averle provate, neanche se lo vedo ci credo ;-)
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Sono alto 1.72, la S l'ho provata ed ero decisamente piccola, pedalo su una 17,5 con altezza sella/movimento centrale a 72,5 ed anche esteticamente sta bene
Le misure sono già state verificate e sono ok, pedalo fra bdc e mtb circa 9000 km all'anno
Stamattina comunque l'ho riprovata con le racing ralph ed è un po meglio, forse è l'impressione.... Boh pensavo peró che in pianura andasse meglio
Ma secondo voi ha senso cambiarle o no le ruote?
Graxie

Ha senso ha senso cambiare le ruote. Montane di leggere, intorno ai 1500 gr e vedrai che è un'altra bici.
Mooolto strano comunque non ti trovi con la stumpjumper, io più o meno ho le tue misure e appena salito (su una Comp, quindi montata base) mi son sentito a mio agio e si pedalava molto bene. Anche i copertoni incidono parecchio.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono alto 1.72, la S l'ho provata ed ero decisamente piccola, pedalo su una 17,5 con altezza sella/movimento centrale a 72,5 ed anche esteticamente sta bene
Le misure sono già state verificate e sono ok, pedalo fra bdc e mtb circa 9000 km all'anno
Stamattina comunque l'ho riprovata con le racing ralph ed è un po meglio, forse è l'impressione.... Boh pensavo peró che in pianura andasse meglio
Ma secondo voi ha senso cambiarle o no le ruote?
Graxie

Per esempio burry stander atleta specy che usa la stump, e' 1,73 ha una tg S....diciamo che sei tra le 2 taglie....
 

mg1969

Biker novus
27/12/12
27
1
0
TV
Visita sito
Ha senso ha senso cambiare le ruote. Montane di leggere, intorno ai 1500 gr e vedrai che è un'altra bici.
Mooolto strano comunque non ti trovi con la stumpjumper, io più o meno ho le tue misure e appena salito (su una Comp, quindi montata base) mi son sentito a mio agio e si pedalava molto bene. Anche i copertoni incidono parecchio.

Forse dovró solo abituarmi...anche la mia è una comp ma Non sapevo che fosse la base, qual'è il modello più evoluto e soprattutto che ruote monta? Per curiosità tu che ruote utilizzi? Grazie..
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Forse dovró solo abituarmi...anche la mia è una comp ma Non sapevo che fosse la base, qual'è il modello più evoluto e soprattutto che ruote monta? Per curiosità tu che ruote utilizzi? Grazie..

il top è l's-work, un giocattolo da 8,5kg da originale...
dovrebbe montare le roval con cerchio in carbonio e sono 1490 gr - piccolo problema, prezzo listino 1600 euro

io uso ruote con mozzi american classic e cerchi ztr crest, ruote che con nastro e valvola pesano 1470 gr x un costo di circa 600/650 euro
 

enrico67

Biker serius
19/8/11
169
0
0
pisa
Visita sito
Sono alto 1.72, la S l'ho provata ed ero decisamente piccola, pedalo su una 17,5 con altezza sella/movimento centrale a 72,5 ed anche esteticamente sta bene
Le misure sono già state verificate e sono ok, pedalo fra bdc e mtb circa 9000 km all'anno
Stamattina comunque l'ho riprovata con le racing ralph ed è un po meglio, forse è l'impressione.... Boh pensavo peró che in pianura andasse meglio
Ma secondo voi ha senso cambiarle o no le ruote?
Graxie
le misure non mi tornano molto ,io sono alto 1.77 con cavallo 83 e pedalo a 73 ,ho una specy da 17.5 cmq ci stà che tu sia di cavallo alto:nunsacci:
 

Zeus58

Biker popularis
2/6/11
65
0
0
65
Roma
Visita sito
Io ho un Comp Carbon tutta originale e provenivo da una Full Santa Cruz Blur 26", il passaggio da 26" a 29" è stato fantastico sentivo leggere che ci voleva un periodo di adattamento...........si vero a me sono bastati 30 minuti per capire che la 29" è la mia bici, stessi percorsi minore fatica, io sono alto 1,86 x 90 perciò di kg da spingere ne ho abbastanza ma ripeto io ho trovato solo giovamenti. per quanto riguarda le ruote un mio amico su un sito tedesco di cui non ricordo il nome ha comprato un paio di ruote assemblate con cerchi ZTR Crest mozzi DT Swiss e raggi sapim per un peso di circa 1,5 kg e le ha pagate 550 euri, lui però pesa circa 70 kg e per il suo peso vanno benissimo per me invece stavo pensando di ordinare le Roval Control in alluminio per un peso di 1,680 g e un costo di circa 600 euri, ma reggono fino a 108 kg e per me vanno benissimo.
Cmq la Stumpjumper Comp Carbon è un ottima mtb pronto gara, ne sono soddisfattissimo.
Zeus58
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
continua ad uscire per capire sempre meglio la bike.
io ho ritirato la mia un mese fa e come te le prime uscite sono state un disastro poi adesso va sempre meglio,confermo che le ruote e le coperture incidono e come.
poi ci può stare anche una giornata no dovuta a 1000 varianti
 

mg1969

Biker novus
27/12/12
27
1
0
TV
Visita sito
Io ho un Comp Carbon tutta originale e provenivo da una Full Santa Cruz Blur 26", il passaggio da 26" a 29" è stato fantastico sentivo leggere che ci voleva un periodo di adattamento...........si vero a me sono bastati 30 minuti per capire che la 29" è la mia bici, stessi percorsi minore fatica, io sono alto 1,86 x 90 perciò di kg da spingere ne ho abbastanza ma ripeto io ho trovato solo giovamenti. per quanto riguarda le ruote un mio amico su un sito tedesco di cui non ricordo il nome ha comprato un paio di ruote assemblate con cerchi ZTR Crest mozzi DT Swiss e raggi sapim per un peso di circa 1,5 kg e le ha pagate 550 euri, lui però pesa circa 70 kg e per il suo peso vanno benissimo per me invece stavo pensando di ordinare le Roval Control in alluminio per un peso di 1,680 g e un costo di circa 600 euri, ma reggono fino a 108 kg e per me vanno benissimo.
Cmq la Stumpjumper Comp Carbon è un ottima mtb pronto gara, ne sono soddisfattissimo.
Zeus58


Ciao. Quindi ora monti le Roval (tutte nere)e vuoi passare a Roval control (nere e rosse) ? Sai quanto pesano le roval base e se c'è differenza significativa con le control? A che prezzo sei riuscito a trovarle? Grazie Marco
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
Io ho un Comp Carbon tutta originale e provenivo da una Full Santa Cruz Blur 26", il passaggio da 26" a 29" è stato fantastico sentivo leggere che ci voleva un periodo di adattamento...........si vero a me sono bastati 30 minuti per capire che la 29" è la mia bici, stessi percorsi minore fatica, io sono alto 1,86 x 90 perciò di kg da spingere ne ho abbastanza ma ripeto io ho trovato solo giovamenti. per quanto riguarda le ruote un mio amico su un sito tedesco di cui non ricordo il nome ha comprato un paio di ruote assemblate con cerchi ZTR Crest mozzi DT Swiss e raggi sapim per un peso di circa 1,5 kg e le ha pagate 550 euri, lui però pesa circa 70 kg e per il suo peso vanno benissimo per me invece stavo pensando di ordinare le Roval Control in alluminio per un peso di 1,680 g e un costo di circa 600 euri, ma reggono fino a 108 kg e per me vanno benissimo.
Cmq la Stumpjumper Comp Carbon è un ottima mtb pronto gara, ne sono soddisfattissimo.
Zeus58
guarda se sono queste !!!!ti consiglio di lasciare perdere!!!!!!!
volevo farlo anche io e il rivenditore me le ha sconsigliate non tanto perche non siano buone ma semplicemente per il fatto che se si fa un salto di qualita lo si fa in sistema !!!!!la differenza tra quelle che monti e queste roval sta solamente nel peso che poi alla fine sono due etti!!!ne vale la pena!!
ti assicuro che io volevo fare il cambio e il rivenditore contro il suo interesse non me le ha proprio voluto dare !!!infatti sto con le mie originali!!!
al massimo prove le mavic ssl !!!!costano ma qui la differenza la noti davvero!!!anche nel prezzo!!!:cry:
molti che corrono veramente usano la bici come la tua (e la mia)originale e si trovano benissimo!!!!!!
ciaoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 22803.jpg
    22803.jpg
    19,2 KB · Visite: 13

Classifica mensile dislivello positivo