Primi upgrade front?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracc

Biker superis
Ciao a tutti
Dopo i primi giri con la mia prima mtb (anche se più di 10 anni fa giravo con quelle cose tutte rigide in acciaio...) mi sto chiedendo se vale la pena montare qualche componente di fascia superiore. La bici è una specialized rockhopper sl comp, e la prima cosa che proverei a cambiare è la forcella. Ha senso? se si sapreste consigliarmi quale forcella potrei montare? Il mio dubbio è se i possibili upgrade portano effettivamente vantaggi (anche se fatti su una bici entry level) o se mi conviene risparmiare e cambiare bici quando questa mi starà stretta.
grazie mille e ciao
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
dipende per cosa la vuoi usare,freeride, all mountain o che so io,intendo dire vuoi alleggerire o rinforzare per fare qualche discesina?:nunsacci:
Ciao a tutti
Dopo i primi giri con la mia prima mtb (anche se più di 10 anni fa giravo con quelle cose tutte rigide in acciaio...) mi sto chiedendo se vale la pena montare qualche componente di fascia superiore. La bici è una specialized rockhopper sl comp, e la prima cosa che proverei a cambiare è la forcella. Ha senso? se si sapreste consigliarmi quale forcella potrei montare? Il mio dubbio è se i possibili upgrade portano effettivamente vantaggi (anche se fatti su una bici entry level) o se mi conviene risparmiare e cambiare bici quando questa mi starà stretta.
grazie mille e ciao
 

cesscali

Biker serius
Sono andato sul sito specy a vedermi le caratteristiche tecniche della bici.
Secondo me cambiare la forcella sarebbe l'inizio di un girone infernale :-).

Vorresti cambiare la forcella. Ma quale mettere? Mettere magari la Recon che dovrebbe essere il modello successivo alla Tora? Mah... Il cambiamento si noterebbe tanto o poco? Mettere una forcella più performante? Ma poi con una forcella che ti permette di fare cose molto più serie il resto della bici sarebbe in grado di sostenerli.
Sono solo alcune domande che mi vengono in mente. Penso che una bici debba essere equilibrata nella sua totalità. Avere un componente da urlo ed il resto che fatica non porta da nessuna parte.

La bici è montata entry level o giù di li. Se il telao ne vale la pena puoi pensare di fare upgrade sucessivi, altrimenti ti consiglio di resistere e cambiare bici quando proprio non potrai farne a meno.

Questo è il mio umile pensiero, ma sicuramente ci sono esperti che ti sapranno consigliare per il meglio.

Ciao
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
dipende cosa ci vorresti fare con eventuali upgrade comunque con un buon telaio puoi fare degli upgrade ma ti servirebbero un pò di manualità e anche dover aspettare un pò il tempo che ci vuole per fare gli upgrade e spesso ti costano anche di più di una bici nuova di livello superiore. se ti posso dare un consiglio, se la tua bici tutto sommato va bene non farci upgrade molto costosi come per esempio una forcella di alta gamma perchè comunque la tua bici rimane destinata ad un uso particolare e quindi anche se facessi upgrade migliore non è che puoi farci downhill o freeride, tienila cosi e divertitici e appena sei sicuro di volerci far di piu prendi una di livello superiore. ciao
 

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
io ho fatto l'errore di fare molti upgrade a una bici già ben montata(gruppo x7), ed ora non ho più una lira per la bici nuova!!!
consiglio mio: lascia perdere e risparmia, poi la bici non è montata male!!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Anche secondo me ti conviene godertela così com'è.
La usi ancora una stagione, la vendi (e con la forca originale o no prendi gli stessi soldi) o la dai dentro al sivende e ti prendi una bella mtb nuova fiammante di livello superiore (anche perchè, tendenzialmente i montaggi vengono fatti equilibrati, gruppo, forca, freni ecc sono di pari livello se ne up gradi uno entri nel vortice...!!!)
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao:celopiùg:! Prima di tutto davvero bella biga,molto bella! Mi accodo a tutti coloro che ti dicono di tenerla così com'è, vale la pena di sfruttarla appieno e poi, quando ti starà veramente stretta, la cambi con un'altra di classe superiore! Buone:i-want-t:
 

bracc

Biker superis
OK, grazie per i consigli.
Risparmio e punto a qualcosa di nuovo per il prossimo anno.
Dopo le prime cavalcate e venendo dalla strada mi sto orientando sempre più verso un uso assolutamente non xc. Risparmio e punterò ad una full da enduro!!!
ciao
PS: ma quanto dev'esser bello scendere con una full per i sentierelli...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
OK, grazie per i consigli.
Risparmio e punto a qualcosa di nuovo per il prossimo anno.
Dopo le prime cavalcate e venendo dalla strada mi sto orientando sempre più verso un uso assolutamente non xc. Risparmio e punterò ad una full da enduro!!!
ciao
PS: ma quanto dev'esser bello scendere con una full per i sentierelli...
Anche su una front non è male.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
non è male la tua ,comunque se vuoi fare dei up non puntare al risparmio, cioè se vuoi cambiare forca ad esempio non cambiarla con una recon poiche il miglioramento sarebbe minimo punta magari su una rebano una sid magari ad aria ,il senso del up è proprio quello di aver un netto miglioramento sulla bike
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
non è male la tua ,comunque se vuoi fare dei up non puntare al risparmio, cioè se vuoi cambiare forca ad esempio non cambiarla con una recon poiche il miglioramento sarebbe minimo punta magari su una rebano una sid magari ad aria ,il senso del up è proprio quello di aver un netto miglioramento sulla bike

Ummh.... una sid mi pare un pò esagerata: allo stesso prezzo ci compri mezza bici!


PS: ma quanto dev'esser bello scendere con una full per i sentierelli...
Molto.....proprio per questo è imminente il passaggio a full: un altro mondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo