Primo acquisto di una MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
Salve forum, piacere di conoscervi.
Breve presentazione ... vivo circondato da parchi naturali in Abruzzo; sono circa 5 anni che non mettevo seriamente piede su una bicicletta per impegni lavorativi :specc: ... e va bene! Non mi ci mettevo per pigrizia.
È da inizio estate che mi son rimesso con costanza a pedalare e mi sembra di essere tornato bambino, mi sto divertendo tantissimo e riscoprendo un mondo nuovo. Sto anche progettando una vacanza su ruote (per ora soft con appoggio di macchina).

In questo momento sto utilizzando una MTB vecchia 11 anni, sinceramente in questa fase fa il suo sporco lavoro egregiamente.
Però dopo svariate ore (altra info, non amo il cronometro, posso fermarmi ore su un cucuzzolo a fotografare coccinelle) e 400 m di dislivello via asfalto ho provato a scendere via sterrato ... son cominciati i guai.
A quel punto ho iniziato a documentarmi su internet scoprendovi.

Sto spulciando il forum in toto e leggendo l'ottimo post "prima bici...per disorientati", mi ha colpito la frase riportata in coclusione:
"p.s. …comprare e spendere non è la stessa cosa! ...buona pedalata"

Ora problemi di budget non ne ho e di meccanica ne capisco per lavoro (quindi quando vi vedo parlare di ROSE nella sezione AM sbavo)... chiedo però un vostro spassionato parere...
Per iniziare un AM è meglio comprare:
Force 2.0 by tretwerk (penso nulla a che fare con la GT force giusto?)
telaio in alluminion 7005
stecca pedali shimano M151 / pedali MARVI
cambio shimano ACERA 24
combinazione cambio/freni shimano ST-EF 50
cerchioni aero con raggi 9x4
copertoni Kenda 26x2.35"
freno a disco PROMAX x2
forcella Downhill GORDO 620
canotto manubrio NECCO / sella WADER

ad un prezzo di €309 sul noto sito di aste online.

C'è anche un modello Force 1.0 by Tretwerk identico al precedente con forca ZOOM 378 (CH386D 60 mm) ma a € 274. Che differenza c'è fra le forche in questione?
Per concludere che il post é lunghissimo ... meglio un "pezzo di ferro" da €300 per impratichirsi, capire i propri gusti e dopo fare un acquisto più serio ... oppure conviene non sprecare quei soldi, aggiungerci che sò un 700€ e trovare un buon usato nel vostro mercatino?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Salutone
 

supertigro

Biker novus
10/7/11
6
0
0
Pianezza
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto, da qualche mese sono alla ricerca di una mtb e prima dell'acquisto mi sto facendo un po' di cultura...

Leggendo i post e guardando i video del forum ho capito che per ora il genere che mi attrae è a cavallo tra xc/am!
Viste le sostanziali differenze inizialmente pensavo di dedicarmi al xc!

Vengo quindi alla fatidica domanda: quale bici/marca scegliere per iniziare nel xc?

Son un mezzo principiante, ho stanziato un budget iniziale di 300-400 euro!
Pochini, me ne rendo conto, ma investirò nel tempo dopo aver macinato qualche centinaio di chilometri!

Suggerimenti?
Spesso sul forum ho visto consigliare le b'twin: la rr5.3 o la rr6.3 come sono "montate" (si dice così giusto? :-))?

Complimenti per il forum che è pieno di chiarissime info anche per i principianti come me!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ... meglio un "pezzo di ferro" da €300 per impratichirsi, capire i propri gusti e dopo fare un acquisto più serio ... oppure conviene non sprecare quei soldi, aggiungerci che sò un 700€ e trovare un buon usato nel vostro mercatino?
..

In teroria per impratichirsi andrebbe bene anche un "pezzo di ferro" da 300 euro, ma non quello che hai preso te in considerazione, che lo è per davvero!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ora problemi di budget non ne ho e di meccanica ne capisco per lavoro (quindi quando vi vedo parlare di ROSE nella sezione AM sbavo)... chiedo però un vostro spassionato parere...
Per iniziare un AM è meglio comprare:
Force 2.0 by tretwerk (penso nulla a che fare con la GT force giusto?)
telaio in alluminion 7005
stecca pedali shimano M151 / pedali MARVI
cambio shimano ACERA 24
combinazione cambio/freni shimano ST-EF 50
cerchioni aero con raggi 9x4
copertoni Kenda 26x2.35"
freno a disco PROMAX x2
forcella Downhill GORDO 620
canotto manubrio NECCO / sella WADER

ad un prezzo di €309 sul noto sito di aste online.

C'è anche un modello Force 1.0 by Tretwerk identico al precedente con forca ZOOM 378 (CH386D 60 mm) ma a € 274. Che differenza c'è fra le forche in questione?
Per concludere che il post é lunghissimo ... meglio un "pezzo di ferro" da €300 per impratichirsi, capire i propri gusti e dopo fare un acquisto più serio ... oppure conviene non sprecare quei soldi, aggiungerci che sò un 700€ e trovare un buon usato nel vostro mercatino?
Scusa ma se non hai problemi di budget, perché prendi in considerazione simili rottami? Le mtb full in genere sotto i 1000 euro non vanno prese in considerazione come hai potuto leggere nel topic "prima bici per disorientati".
Per una AM decente i prezzi partono da circa 1500 euro.
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
Scusa ma se non hai problemi di budget, perché prendi in considerazione simili rottami? Le mtb full in genere sotto i 1000 euro non vanno prese in considerazione come hai potuto leggere nel topic "prima bici per disorientati".
Per una AM decente i prezzi partono da circa 1500 euro.
Ciao Cozmo, ti chiedo scusa perchè sono stato un pò impreciso ... problemi di budget non ne ho nel senso che, facendo un pò di sacrifici, posso arrivare ad ammortizzare (per rimanere in tema :-) ) circa €1850.
Da come ho visto con questo prezzo penso ci si possa prendere un nuovo decente (per un principiante come me) o un usato superlativo (sempre paragonato alle mie attuali capacità).
Il problema che mi pongo è ... mi serve veramente, in questa fase, spendere quella cifra?
Io sono circondato da belle montagne, parliamo anche di dislivelli sui 1800m.
Tutti parchi naturali con delle belle mulattiere ... quindi penso ci si possa cacciare un bel percorso tecnico.
Io avevo pensato di prendere un "pezzo di ferro" da €300 per rendermi conto di quale siano le mie reali inclinazioni/necessità.
Spendo soldi ora (1850€) e prendo un'escursione da 140mm, se poi mi accorgo che impratichendomi mi ci vuole un 160mm?
Prendo una fullsuspended e poi mi rendo conto che i percorsi abituali che faccio possono essere affrontati tranquillamente con una HD di buon livello...a questo puinto non è meglio escludere un pò di peso e renderla più pedalabile in salita?

In teroria per impratichirsi andrebbe bene anche un "pezzo di ferro" da 300 euro, ma non quello che hai preso te in considerazione, che lo è per davvero!

Anche in base a quanto su scritto ... cosa mi consigli? Se spendo questi 300€ è come se rimanessi con la mia vecchia bici e quindi il prossimo anno mi ritroverei ugualmente con "un pezzo di ferro" e 300€ in meno di budget?
Conviene comprare ora una bici tipo http://www.cube.eu/hardtail/comp-series/aim-black-white/[url]http://www.cube.eu/hardtail/comp-series/aim-black-white/[/URL] e portarmela per un paio d'anni finchè avrò una certa esperienza sulle spalle per decidere ciò che realmente mi serve/appaga?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi ... buona :i-want-t:a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Marcolino_200

Biker popularis
23/6/11
63
0
0
viterbo
Visita sito
Mi sembra molto, molto cara, anche con lo sconto.

ieri fatto primo giro con mia nuova MTB WHISTLE ALIKUT 1161D, ho fatto un giro di 40 km, tutto asfalto, percorso ondulato, con strappi molto difficoltosi (ultimo strappetto di 600 metri pendenza media 12% con punta massima 16%, ho dovuto mettere il rampino e soffrire tanto ma sono riuscito nella scalata) prime considerazioni: mi sono divertito, sono andato sempre con rapporti agili, la bici me la sento già mia, stabile, facile da guidare, non una piuma ma nemmeno troppo pesante...
quindi confermo di essere soddisfatto della mia scelta, da domani inizio i giri fuori strada nel bosco.
Però sarà che mi devo abituare, che ci devo fare il callo ma il mal di sedere, si sente eccome!!!!
 

zambhia

Biker superis
4/4/10
473
0
0
Milano
Visita sito
ieri fatto primo giro con mia nuova MTB WHISTLE ALIKUT 1161D, ho fatto un giro di 40 km, tutto asfalto, percorso ondulato, con strappi molto difficoltosi (ultimo strappetto di 600 metri pendenza media 12% con punta massima 16%, ho dovuto mettere il rampino e soffrire tanto ma sono riuscito nella scalata) prime considerazioni: mi sono divertito, sono andato sempre con rapporti agili, la bici me la sento già mia, stabile, facile da guidare, non una piuma ma nemmeno troppo pesante...
quindi confermo di essere soddisfatto della mia scelta, da domani inizio i giri fuori strada nel bosco.
Però sarà che mi devo abituare, che ci devo fare il callo ma il mal di sedere, si sente eccome!!!!

vedrai..in teoria dopo un pochetto passa tutto:)
 

francofranchi

Biker novus
18/6/11
13
0
0
toscana
Visita sito
Io ho apena compertato una scale 60 che ritirerò lunedì perciò non so dirti spero solo di aver speso bene il mio millino.....se hai qualche risposta in merito sulla tua domanda fammi sapere ciao
 

soulblade

Biker novus
19/7/11
16
0
0
Schio (VI)
Visita sito

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Anche io sono in procinto di comprare una nuova bici, la prima seria... Adesso ho una vecchia full suspension che sta vedendo i suoi ultimi giorni. Sono indeciso tra due Hardtail http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57173 che è la Cube acid 2011, 796€ scontata del 5%. Oppure luna Beone Karma 2011, che viene 754€ scontata del 27% http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59241
Che mi consigliate?

Sostanzialmente si equivalgono, la Beone ha forcella, sella e alcuni altri pezzi di livello superiore, ma la Cube dalla sua ha il telaio (secondo me migliore), il cambio e forse i freni (ma un mio amico non si trova benissimo coi Ride, gli fanno tremare il carro posteriore, ed è tutto originale, stessa bici)

come fai secondo me non sbagli.. una vale l'altra e forse forse io prenderei la Beone, ma dato che l'occhio vuole la sua parte quasi tutti ti diranno Cube.
 

soulblade

Biker novus
19/7/11
16
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Sostanzialmente si equivalgono, la Beone ha forcella, sella e alcuni altri pezzi di livello superiore, ma la Cube dalla sua ha il telaio (secondo me migliore), il cambio e forse i freni (ma un mio amico non si trova benissimo coi Ride, gli fanno tremare il carro posteriore, ed è tutto originale, stessa bici)

come fai secondo me non sbagli.. una vale l'altra e forse forse io prenderei la Beone, ma dato che l'occhio vuole la sua parte quasi tutti ti diranno Cube.

Ecco, io personalmente come estetica preferisco la Cube; Però oltretutto pesa anche 1.3 kg in più, si sentono tanto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo