Primo acquisto di una MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
4/7/11
137
0
0
39
Subiaco [RM]
Visita sito
La m é grande, io sono 1.68 e porto S, poi dipende molto dalla bici, ma da come ho capito é anche la tua prima bici quindi ti consiglio assolutamente di andare di S, per iniziare io ti consiglio di spendere un 400 massimo 450 su una bici nuova front 100 di escursione, bloccabile con i vbrake, dove la marca sia Decente e abbia un telaio Sicuro, almeno non devi farti nessun tipo di problema sulla sicurezza della bici, poi se ti gusta il mondo delle mtb fra un paio di anni la rivendi al miglior offerente e pensi veramente all tuo " primo acquisto"
Peró perora io la comprerei nuova e spenderei almeno 400 euro per un telaio che mi dia sicurezza, non ci si scherza su queste cose, quando stai su un sentiero in discesa tra sassi rocce e spine l ultimo pensiero che vorresti avere é " mi areggerà la bici? "

Saluti
 

Noil

Biker novus
17/4/12
27
0
0
Luxembourg
Visita sito
ok allora voi dive che la S sia migliore, e cercherò sul nuovo.
Per quanto riguarda i v-brake ho già girato per i negozi e oramai non li montano quasi più.
Sò che dei buoni v-brake equivalgono ai dischi da 160 ma oramai non li montano più.
rivedrò un pò i negozi :).
 
4/7/11
137
0
0
39
Subiaco [RM]
Visita sito
Per come la vedo io uno deve iniziarecon una bici base, con buon telaio ma di base, la sfrutta fino al osso, senza preoccuparsi troppo di prendere le botte sui sassi o magari di sbatterla per terra se si sta per cadere, poi calcola sempre che la bici piu "tecnologica " é piu e da mantenere bene e quindi piu manutenzione richiede.
Poi a prezzo stracciato chissa che freni a disco ti danno, magari cinesi e magari sarà un problema trovare le pasticche, o dovrai adattargliele, poi se ti appassioni ti fai una bella bici e ci spendi anche piu di 2000 euro, ma fra due anni o uno e mezzo, per ora fatti una bici sicura ma da battaglia , poi la scelta della bici dipende da tante cose, luoghi, anni quante volte ci andrai etc
 

pumarolo

Biker novus
6/10/11
8
2
0
pistoia
Visita sito
Bike
devinci spartan
Ciao a tutti, sto trattando una specialized del 2005 con forcella manitou doppia piastra, ma non so di che anno; ha già avuto 2 propietari, l'ammortizzatore posteriore è un Fox 5,
freni avid juicy 7 perfetti (montati da poco)
gomme al 90 %
camere d'aria appena sostituite

Questo è quanto scritto nell'inserzione, che è all'interno del mercatino

Lui chiede 650 ma a mio avviso è un po' troppo,
sapete dirmi se è una cifra appropiata per la bici che è? altrimenti intorno a quanto si potrebbe aggirare?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao a tutti, sto trattando una specialized del 2005 con forcella manitou doppia piastra, ma non so di che anno; ha già avuto 2 propietari, l'ammortizzatore posteriore è un Fox 5,
freni avid juicy 7 perfetti (montati da poco)
gomme al 90 %
camere d'aria appena sostituite

Questo è quanto scritto nell'inserzione, che è all'interno del mercatino

Lui chiede 650 ma a mio avviso è un po' troppo,
sapete dirmi se è una cifra appropiata per la bici che è? altrimenti intorno a quanto si potrebbe aggirare?
Non conosco la bici e non l'ho vista,ma io(parere del tutto personale)una bici del genere(penso che sia almeno da enduro perchè ha la doppia piastra)del 2005,la lascerei perdere.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
ok allora voi dive che la S sia migliore, e cercherò sul nuovo.
Per quanto riguarda i v-brake ho già girato per i negozi e oramai non li montano quasi più.
Sò che dei buoni v-brake equivalgono ai dischi da 160 ma oramai non li montano più.
rivedrò un pò i negozi :).
Il paragone non calza molto,infatti,generalemnte i freni a dsico idraulici,anche con disco 160,sono molto più potenti dei v-brake.
Comunque se devi comprare dei pessimi idraulici,ma sempre idraulici,quindì con tutti i costi del caso,ti conviene andare sui v-brake anche per il tuo peso che sarà abbastanza leggero(non vorrei fare una gaffe).
Trovandoli,molto difficile di primo montaggio,anzi quasi impossibile,la via di mezzo sarebbero dei buoni meccanici come i bb5 che costano relativamente poco,hanno una buona frenata(almeno sentendo quello che si dice in giro)e non hanno i problemi dei v-brake in situazioni difficili.
 

Noil

Biker novus
17/4/12
27
0
0
Luxembourg
Visita sito
Il paragone non calza molto,infatti,generalemnte i freni a dsico idraulici,anche con disco 160,sono molto più potenti dei v-brake.
Comunque se devi comprare dei pessimi idraulici,ma sempre idraulici,quindì con tutti i costi del caso,ti conviene andare sui v-brake anche per il tuo peso che sarà abbastanza leggero(non vorrei fare una gaffe).
Trovandoli,molto difficile di primo montaggio,anzi quasi impossibile,la via di mezzo sarebbero dei buoni meccanici come i bb5 che costano relativamente poco,hanno una buona frenata(almeno sentendo quello che si dice in giro)e non hanno i problemi dei v-brake in situazioni difficili.

Beh in effetti i 160 che frenano come i v-brake (da quanto ho letto nel forum) saranno quelli di fascia economica...
Nessuna gaffe, peso 55 kg , comunque grazie a tutti dei consigli.
Ragazzi che ne pensate di questa !? La vidi tempo fà a 250€ se non ricordo male, sembrava ben assemblata, non avesse avuto quelle coperture l'avrei presa.
Che ne dite voi è scarsa o per iniziare può andare !?
O meglio andare al decathlon !? Lì vedevo sul web hanno bici con i freni v-brake ma assemblate bene.

Che ne dite :nunsacci:
 

Noil

Biker novus
17/4/12
27
0
0
Luxembourg
Visita sito
Io prenderei una marca un po piu conosciuta, io ho iniziato con una sintesi

E la consiglio, ma alla fine una vale l altra basta che siano bici base di marche decenti

Si capisco, ed hai ragione, però penso che specialmente per iniziare convenga molto andare su marchi meno blasonati, in quanto ci sono molti marchi che specie sui modelli di fascia bassa si pagano il nome.

Ancora grazie a tutti per i consigli
 
4/7/11
137
0
0
39
Subiaco [RM]
Visita sito
Indubbiamente, ma sappi che su una bici te ci stai mettendo sempre una vita , prendi una marca sconosciuta chissa come fa i telai, a 40 all ora su un single track bello ripido ti si spezza il telaio... Non é simpatico

E di telai scoppiati di tanto in tanto se ne sentono é
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Io peso più o meno come te(58 kg)e uso i v-brake(ho degli Lx un pò datati)è vanno più che bene.Non risentono quasi la fatica(almeno per il mio "stile(è una parolona:smile:)di guida)e penso di averli testati abbastanza in molte situazioni,dalle gare di Cross Country alle uscite di xc pesante quasi trail passando per le granfondo.Quindì ti posso dire che venno bene,tranne in alcune situazioni estreme che tendono a non funzionareal massimo o a rovinare i cerchi o le "pastiglie".
Quindì se sei convinto dei v-brake ti conviene prendere una bici un pò più datata,quindì usata ma in buone condizione,rispetto a una nuova che solitamente è peggiore come montaggio(fuorchè la differenza fra i freni)ad una usata allo stesso prezzo.
Una cosa del genere per intenderci:
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-2396-VINER-VSC-PRO-CARBON-
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Indubbiamente, ma sappi che su una bici te ci stai mettendo sempre una vita , prendi una marca sconosciuta chissa come fa i telai, a 40 all ora su un single track bello ripido ti si spezza il telaio... Non é simpatico

E di telai scoppiati di tanto in tanto se ne sentono é
Secondo me difficilemnte questi telai in allumio entry level,anche di marche sconosciute,tendono a spaccarsi in quanto sono pesantissimi,quindì spesso molto robusti,quindì difficili da rompere,soprattutto se sei molto leggero.
o-o
P.S.Non voglio fare nessun tipo di polemica,ma è solo il mio modesto parere.
 

giuseppe.85

Biker novus
ono un stradista, partecipo ad una decina di GF all'anno su strda. Vorrei comprare la mia prima MTB, la cifra che voglio spendere è intorno ai 1000€. Sono andata dal mio si vende e quella cifra, precisamente a 950€ porto via una Scott scale 60
http://www.scott-sports.com/it/it/products/221716010/bike-scale-60-black-red-xxl/[url]http://www.scott-sports.com/it/it/pr...black-red-xxl/[/URL]

ho dato un altr occhiata on line, a quel presso +o- ho trovato la Trek 6 series, 6500
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes..._series/6500/#[/URL]
mi sembra di aver capito che ha una forcella migliore
potrei sentilre mio se vende me la può far ottenere, nn si ho occupa tanto di mtb ma per le bdc rimedia qualsiasi marca, anche se ovviamente lo sconto maggiori te lo fa se prendi uno dei marchi da lui trattatati tipo scott e pinarello
se potri contattare il rivenditore trek per la toscana, cicli franceshi a lucca, nn troppo lontano da casa, abito a viareggio
che ne dite? trek o scott?
ciao e grazie a tutti
 

Noil

Biker novus
17/4/12
27
0
0
Luxembourg
Visita sito
Indubbiamente, ma sappi che su una bici te ci stai mettendo sempre una vita , prendi una marca sconosciuta chissa come fa i telai, a 40 all ora su un single track bello ripido ti si spezza il telaio... Non é simpatico

E di telai scoppiati di tanto in tanto se ne sentono é

Deciderò bene allora, in effetti è meglio stare tranquilli

[...]
Quindì se sei convinto dei v-brake ti conviene prendere una bici un pò più datata,quindì usata ma in buone condizione,rispetto a una nuova che solitamente è peggiore come montaggio(fuorchè la differenza fra i freni)ad una usata allo stesso prezzo.
Una cosa del genere per intenderci:
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-2396-VINER-VSC-PRO-CARBON-

Capisco perfettamente, molto bella quella che mi hai consigliato. Penso di orientarmi su qualcosa di simile.

Bene ora ho le idee molto più chiare, non mi resta che aspettare di rientrare e ripassarmi i vari negozi, c'è un negozio vicino casa che ha i migliori marchi, lì anche volendo non potrei comprare qualcosa di scadente è garantito.
Vi faccio sapere entro il 10 maggio del mio acquisto.

Vi ringrazio ancora tutti per i consigli e la disponibilità !
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
ono un stradista, partecipo ad una decina di GF all'anno su strda. Vorrei comprare la mia prima MTB, la cifra che voglio spendere è intorno ai 1000€. Sono andata dal mio si vende e quella cifra, precisamente a 950€ porto via una Scott scale 60
http://www.scott-sports.com/it/it/products/221716010/bike-scale-60-black-red-xxl/[url]http://www.scott-sports.com/it/it/pr...black-red-xxl/[/URL]

ho dato un altr occhiata on line, a quel presso +o- ho trovato la Trek 6 series, 6500
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/6_series/6500/#[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes..._series/6500/#[/URL]
mi sembra di aver capito che ha una forcella migliore
potrei sentilre mio se vende me la può far ottenere, nn si ho occupa tanto di mtb ma per le bdc rimedia qualsiasi marca, anche se ovviamente lo sconto maggiori te lo fa se prendi uno dei marchi da lui trattatati tipo scott e pinarello
se potri contattare il rivenditore trek per la toscana, cicli franceshi a lucca, nn troppo lontano da casa, abito a viareggio
che ne dite? trek o scott?
ciao e grazie a tutti
A mio avviso è migliore la Trek e non solo per la forcella.
Hai valutato l'acquisto di qualche marca che vende solo online(Radon,Canyon o simili)?
 

giuseppe.85

Biker novus
A mio avviso è migliore la Trek e non solo per la forcella.
Hai valutato l'acquisto di qualche marca che vende solo online(Radon,Canyon o simili)?
aveo pensato alla Gran canyon 6.0
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2539
ma mi preoccupa l'assistenza post venidta, manuitenzione garanzia...

per quanto riguarda la Trek ho mandato uan mail a cicli franceshci di lucca, rivenditore trek per la toscana, mercoleì sera ma nn si è ancora risposto, vorrà dire che nn ha vogli di vendere
 

Frattale

Biker novus
2/5/12
7
0
0
Saronno
Visita sito
Ciao,

Sono un neofita e, come tale vorrei fare un po' di domande:
1-peso 88kg x 1,85 cm che taglia di bici posso prendere L o XL?
2-il mio budget è di 700 euri circa e la bici la userei nei boschi vicino a casa qualche consiglio?
3-bici nuova o usata?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao,

Sono un neofita e, come tale vorrei fare un po' di domande:
1-peso 88kg x 1,85 cm che taglia di bici posso prendere L o XL?
2-il mio budget è di 700 euri circa e la bici la userei nei boschi vicino a casa qualche consiglio?
3-bici nuova o usata?
Benvenuto!
Per la taglia servirebbero più misure per dare un consiglio più preciso,ma una L dovrebbe andare bene,comunque ogni marca è un pò diversa...
Sull'usato compri di meglio,magari potresti valutare anche qualcosa di 29 sul nuovo io andrei di 26 perchè a parità di prezzo\marca solitamente la componentistica è migliore quella delle 26.
Ci sono le "solite" marche che vengono sempre consigliate perchè hanno ottimo qualità\prezzo:Radon,RockRide,Cube,Canyon...
 

Miki mtb

Biker novus
Ciao, sono anche io un neofita.. Vorrei dei consigli su un acquisto di una mtb.. non ho molte pretese..userei la bici sopratutta durante estate-autunno.. e farei circa 20 km al giorno su strade pianeggianti e con pendenze non troppo elevate..e qualche volta andrei anche un pò sullo sterrato..
Il mio budget è molto ristretto, lo sò.. ma vorrei prendere qualcosa di nuovo siccome non voglio una bici topo level.. infatti ho solo 300€... non posso andare oltre purtroppo.. io avevo pensato a questa bike.. vorrei dei pareri se possibile.. e anche consigli su v-brake o freni meccanici a disco.. Grazie in anticipo (:
Vorrei acquistare una montana mask acera
http://www.doctorbikevicenza.com/in...g=Freni&sort=p.price&order=ASC&product_id=229
Con le seguenti caratteristiche:
TELAIO - ALLOY 6061
FORCELLA - CH-386 REGOLABILE
ATTACCO MANUBRIO - ALLOY AHEAD
PIEGA MANUBRIO - ALLOY
GUARNITURA - ALLOY 42-34-24
CAMBIO POSTERIORE - SHIMANO ACERA
LEVE CAMBIO - SHIMANO 3 x 7 STI
FRENI - FREINS SHIMANO DISC MECCANICO
RUOTA LIBERA - SHIMANO 7V.
RUOTE - VKT KEYAN DISC
GOMME - 26" x 2.10
REGGISELLA - ALLOY

Vorrei sapere se è adatta ad un principiante, e che taglia dovrei prendere sono alto 1,82..penso che una L ( 48) possa andare bene.
Scusate se ho commesso qualche errore, è il mio primo post.. grazie in anticipo!!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao, sono anche io un neofita.. Vorrei dei consigli su un acquisto di una mtb.. non ho molte pretese..userei la bici sopratutta durante estate-autunno.. e farei circa 20 km al giorno su strade pianeggianti e con pendenze non troppo elevate..e qualche volta andrei anche un pò sullo sterrato..
Il mio budget è molto ristretto, lo sò.. ma vorrei prendere qualcosa di nuovo siccome non voglio una bici topo level.. infatti ho solo 300€... non posso andare oltre purtroppo.. io avevo pensato a questa bike.. vorrei dei pareri se possibile.. e anche consigli su v-brake o freni meccanici a disco.. Grazie in anticipo (:
Vorrei acquistare una montana mask acera
[url]http://www.doctorbikevicenza.com/index.php?route=product/product&filter_tag=Freni&sort=p.price&order=ASC&product_id=229[/URL]
Con le seguenti caratteristiche:
TELAIO - ALLOY 6061
FORCELLA - CH-386 REGOLABILE
ATTACCO MANUBRIO - ALLOY AHEAD
PIEGA MANUBRIO - ALLOY
GUARNITURA - ALLOY 42-34-24
CAMBIO POSTERIORE - SHIMANO ACERA
LEVE CAMBIO - SHIMANO 3 x 7 STI
FRENI - FREINS SHIMANO DISC MECCANICO
RUOTA LIBERA - SHIMANO 7V.
RUOTE - VKT KEYAN DISC
GOMME - 26" x 2.10
REGGISELLA - ALLOY

Vorrei sapere se è adatta ad un principiante, e che taglia dovrei prendere sono alto 1,82..penso che una L ( 48) possa andare bene.
Scusate se ho commesso qualche errore, è il mio primo post.. grazie in anticipo!!
La L come misura dovrebbe andare bene,ma perchè non vuoi andare sull'usato(scusa ma non l'ho capito)?
Comunque la bici è base ma se ho capito bene,dovresti fare solo pianura con poco sterrato,quindì dovrebbe essere sufficiente,ma hai valuto l'acquisto di un'ibrido?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo