Problema alla cambiata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mf2012

Biker popularis
30/7/12
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italia
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Allora lo spiego da principiante quale sono, viaggiando con la 2 corona avanti, non mi entra la penultima marcia dietro, cioè spingo il manettino e non me la fà entrare, passa direttamente alll'ultima (la più corta)... girando con le "ridotte" (prima corona avanti) invece mi "scarroccia"il cambio su penultima e terzultima corona dietro... l'ultima invece và su bene, capirete le mad.....ne in salita !!! ora monto deragliatore sram x5 dietro, deore avanti,guarnitura sram 44-33-22... può essere vada effettuata la semplice regolazione del deragliatore?? (apparte SEMPLICE.. io non saprei dove mettere mano :specc: )
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si può essere senz'altro da regolare il cambio, come da cambiare cavo e guaina.
A come descrivi il problema hai troppo il cavo tirato, dunque quando innesti la penultima marcia sali sull'ultima, ma dovrebbe rumoreggiare però-

Per provare dorvresti , facendoti aiutare magari da un amico , staccare il cavetto del comando dal cambio e con le mani spingere il cambio facendolo salire sul penultimo pignone per vedere che non vi siano problematiche.

Oppure prova ad allentare il registro posto o sul cambio o sul manettino di attuazione di qualche scatto , contandoli, in maniera da poterlo riportare al punto precedente dovesse peggiorare, controllando se la situazione migliori
 

Dust To Dust

Biker serius
Oltre che controllare la regolazione del cambio già che ci sei io darei una controllatina anche allo stato di usura di catena, pignoni e corone.

Provo a darti qualche dritta sulla regolazione visto che sei un principiante:

Innanzitutto svita il dado che stringe il cavo sul deragliatore posteriore.

Successivamente cerca di identificare le due viti H ed L. Praticamente se stringi entrambe le viti riduci la corsa del deragliatore e viceversa. Stringendo troppo la vite H non ti entrerà la marcia più dura, stessa cosa per la vite L.

Quindi per prima cosa trova con un po' di pazieza la regolazione ottimale, dopodichè dovrai passare alla regolazione del pretensionamento del cavo, ma questo lo puoi fare inzialmente a occhio: lasci il deragliatore in corrispondenza della marcia dura, tiri leggermente con una pinza il cavetto e poi stringi il dado (senza esagerare). Per una regolazione più accurata del pretensionamento usa la vite di regolazione presente sul deragliatore (e se c'è anche sulla leva di comando).

Analoghe considerazioni valgono per il deragliatore anteriore.
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
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Salgareda (Tv)
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Se i cavi e le guaine hanno parecchio tempo o sono stati severamente messi al lavoro in condizioni tipo fango, salsedine, polvere, ecc. Allora può essere che siano tutti da sostituire, ma prima prova a fare questo tentativo, come ti ha giustamente suggerito [MENTION=19025]scr1[/MENTION] prova ad allentare il cavo del cambio posteriore, gira in senso orario di un quarto di giro alla volta la vite in plastica che si trova sul cambio posteriore (se non hai la suddetta vite, dato che alcuni cambi ne sono sprovvisti allora regola quella che si trova sul manettino del cambio) dopo aver fatto ogni quarto di giro prova tutti i rapporti e vedi se va meglio. Se questo non dovesse bastare allora torna al piano A, sostituzione completa dei cavi e delle guaine.
 

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