problema altimetria openmtbmap

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, che fino ad oggi ho seguito come ospite per tutto quello che riguarda la cartografia e i gps.
Da poco ho scaricato le mappe openmtbmap e openstreetmap e ho iniziato a usarle su pc e sul mio gpsmap64s, sfruttando gli ottimi consigli e suggerimenti trovati in questo forum.
Ora però ho un problema a cui non riesco a trovare una soluzione.
ho scaricato la mappa openmtbitaly e la openmtbalps ( che peraltro non copre le alpi marittime) e con basecamp ho cominciato a farmi dei percorsi per trekking in Piemonte: fin qui tutto perfetto.
ho poi installato le mappe sul gps per cominciare a navigare sui percorsi fatti e qui la sorpresa: i percorsi e le tracce sono corretti ma le quote proprio errate! eppure su basecamp era tutto corretto....
le quote dei rifugi, dei sentieri sono sbagliate di parecchio sul gps, anche 400 metri in più....
il navigatore è correttamente calibrato e segna la quota esatta, ma il profilo altimetrico è completamente errato....
Per andare al rifugio Valasco ad esempio, mi dice che devo salire a oltre 2118 metri ma il rifugio è a quota 1763, come riporta anche la descrizione del waypoint.

Potete aiutarmi a capire cosa sto sbagliando?

:nunsacci:

grazie mille
ricc
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, che fino ad oggi ho seguito come ospite per tutto quello che riguarda la cartografia e i gps.
Da poco ho scaricato le mappe openmtbmap e openstreetmap e ho iniziato a usarle su pc e sul mio gpsmap64s, sfruttando gli ottimi consigli e suggerimenti trovati in questo forum.
Ora però ho un problema a cui non riesco a trovare una soluzione.
ho scaricato la mappa openmtbitaly e la openmtbalps ( che peraltro non copre le alpi marittime) e con basecamp ho cominciato a farmi dei percorsi per trekking in Piemonte: fin qui tutto perfetto.
ho poi installato le mappe sul gps per cominciare a navigare sui percorsi fatti e qui la sorpresa: i percorsi e le tracce sono corretti ma le quote proprio errate! eppure su basecamp era tutto corretto....
le quote dei rifugi, dei sentieri sono sbagliate di parecchio sul gps, anche 400 metri in più....
il navigatore è correttamente calibrato e segna la quota esatta, ma il profilo altimetrico è completamente errato....
Per andare al rifugio Valasco ad esempio, mi dice che devo salire a oltre 2118 metri ma il rifugio è a quota 1763, come riporta anche la descrizione del waypoint.

Potete aiutarmi a capire cosa sto sbagliando?

:nunsacci:

grazie mille
ricc
...intanto ben arrivato...non stai sbagliando nulla...le openmtb sono senza dem quindi i percorsi se restano su basecamp riportano l'altimetria ma sbagliata a mio giudizio...una volta portati sul garmin viene persa...potresti tenere attiva anche la mappa base ma qua i dem sono approsimati...o-o...
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
Grazie mille Scratera! So che sei un guru del settore, ho letto molti post tuoi, complimenti!
Le curve di livello però sono esatte. La quota errata dei vari waypoint se la inventa il gps?
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
[MENTION=13958]MtbLu[/MENTION]
Le openmtbalps le trovi sul sito openmtbmap, dove scarichi le mappe dei singoli Stati.
Tieni conto però che la mappa finisce in val di Susa, e non prosegue verso le Alpi marittime...non so perché...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille Scratera! So che sei un guru del settore, ho letto molti post tuoi, complimenti!
Le curve di livello però sono esatte. La quota errata dei vari waypoint se la inventa il gps?
...se è il garmin che li marca allora sono esatte le quote...metro su metro giù...se li fai in basecamp allora si...usa le mape preinstallate nel 64s anche in basecamp contengono i dem e teoricamente sono abbastanza a posto...o-o....
Scusa, cosa sono le openmtbalps?
Dove le trovi? Grazie!
..a livello di rendering sono uguali alle openmtbitaly....o-o...
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
Dunque, ho usato il fine settimana per fare delle prove e cercare ancora nel forum; ho capito bene il problema dei Dem anche se ancora non capisco perché lavorando in basecamp i waypoint hanno quote esatte e su gps no....
Il problema che trovo è che i waypoint sono caricati con quote errate: ad esempio se sul gps evidenzio la vetta del monte bianco e premo enter, nella schermata che appare con i dati del waypoint mi indica lat. long. esatti ma quota di 4061 msl....
Non posso correggere? E così è per tutti i rifugi fontane e altri waypoint già esistenti in openmtbmap.

Un altra domanda: in basecamp posso scegliere il profilo attività ( percorso diretto, macchina, moto ecc) e posso modificare i dati di velocità per avere una stima del tempo di arrivo. anche sul gpsmap lo posso fare ma non trovo come modificare i valori della velocità. È possibile?
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
...se è il garmin che li marca allora sono esatte le quote...metro su metro giù...se li fai in basecamp allora si...usa le mape preinstallate nel 64s anche in basecamp contengono i dem e teoricamente sono abbastanza a posto...o-o....

..a livello di rendering sono uguali alle openmtbitaly....o-o...

Ad esempio usando basecamp con openmtbitaly senza DEM e senza aver collegato il gps ( quindi senza mappe preinstallate ) se creo una rotta con punto iniziale il monte bianco e punto finale il rifugio cosmiques, il percorso è corretto e analizzando l'altimetria anche, anche i 2 waypoint hanno quote corrette. Se faccio lo stesso sul gps viene tutto errato.... il monte bianco mi da una quota di 4061 metri slm.... ma la mappa è la stessa, come è possibile? chi ha creato il waypoint ha sbagliato a inserire la quota? si può correggere?

grazie per la pazienza ma proprio non mi spiego come la stessa mappa abbia valori diversi su pc e gps...
 

Allegati

  • esempio traccia.jpg
    esempio traccia.jpg
    105,4 KB · Visite: 18

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ad esempio usando basecamp con openmtbitaly senza DEM e senza aver collegato il gps ( quindi senza mappe preinstallate ) se creo una rotta con punto iniziale il monte bianco e punto finale il rifugio cosmiques, il percorso è corretto e analizzando l'altimetria anche, anche i 2 waypoint hanno quote corrette. Se faccio lo stesso sul gps viene tutto errato.... il monte bianco mi da una quota di 4061 metri slm.... ma la mappa è la stessa, come è possibile? chi ha creato il waypoint ha sbagliato a inserire la quota? si può correggere?

grazie per la pazienza ma proprio non mi spiego come la stessa mappa abbia valori diversi su pc e gps...
...ti ripeto...basecamp quando crei un percorso lo vede passare sulle isoipse...sul garmin la capacità di calcolo è diversa...niente altimetria...se vuoi altimetria corretta usa una mappa con i dem....:spetteguless:
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
Ah ok capito adesso con il discorso isoipse...
Grazie.
Nel frattempo ho caricato la mappa Dem trovata nella firma e la ho salvata nella cartella dove ci sono le altre mappe, come ho letto in un altra discussione su questo forum, senza attivarla.
Direi moooooolto meglio, le quote fino a circa 3500 metri sono quasi corrette.
Mi confermi che dopo tale quota la precisione ne risente? Zona monte bianco quote errate di anche 300 metri....

Avrei poi un altra sfida da sottoporti se non è troppo:
In basecamp si possono scegliere i profili attività (diretto macchina moto ecc) e si possono configurare le Velocità. Nel gps anche si può cambiare il profilo Attività ma non si può configurare.....come faccio a sapere a che Velocità sono impostati? Da questo cambia il tempo stimato di arrivo...
Grazie mille
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ah ok capito adesso con il discorso isoipse...
Grazie.
Nel frattempo ho caricato la mappa Dem trovata nella firma e la ho salvata nella cartella dove ci sono le altre mappe, come ho letto in un altra discussione su questo forum, senza attivarla.
Direi moooooolto meglio, le quote fino a circa 3500 metri sono quasi corrette.
Mi confermi che dopo tale quota la precisione ne risente? Zona monte bianco quote errate di anche 300 metri....

Avrei poi un altra sfida da sottoporti se non è troppo:
In basecamp si possono scegliere i profili attività (diretto macchina moto ecc) e si possono configurare le Velocità. Nel gps anche si può cambiare il profilo Attività ma non si può configurare.....come faccio a sapere a che Velocità sono impostati? Da questo cambia il tempo stimato di arrivo...
Grazie mille
...io mi domanderie piuttosto a che velocità di percorrenza sono impostate le strade sulla mappa..e quello lo sceglie chi le compila...o-o...
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
Urca, qui il discorso si fa complesso; pensavo ci fosse qualche impostazione che avevo trascurato sul gps, o di poter trasferire da basecamp le impostazioni scelte....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Urca, qui il discorso si fa complesso; pensavo ci fosse qualche impostazione che avevo trascurato sul gps, o di poter trasferire da basecamp le impostazioni scelte....
...basecamp gira su pc...ram a volontà...consumo energetico di un certo livello
...il garmin non ha tutte quelle ram...altrimenti dovresti girare con una centrale energetica....o-o...
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
...non per ogni sentiero ma per ogni tipo di traccia...
statali 90
autostrade 110 o oltre
..oltre che avere una priorità...:medita:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap/help/style_rules
...leggi road_class e road_speed...o-o...

sto studiando il discorso delle velocità, e di come sono impostate le strade, voglio capirlo bene...

Nel frattempo ho installato la mappa europa dem, senza attivarla come ho letto in un'altra discussione, e le quote sono quasi perfette! tranne per altitudini elevate, diciamo sopra i 3500 m slm. E' giusto così?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non riesco amcora a capire il problema. ...
....l"errore lo hai quando lo crei in basecamp e poi lo porti sul garmin. ....o quando lo registri col garmin???

inviato dal cellofono
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Nel frattempo ho installato la mappa europa dem, senza attivarla come ho letto in un'altra discussione, e le quote sono quasi perfette! tranne per altitudini elevate, diciamo sopra i 3500 m slm. E' giusto così?
Fermo restando che anch'io non ho ancora capito quale è il tuo problema, forse è bene chiarire come funzionano i DEM.

I dati di quota contenuti nei file DEM si riferiscono ad una griglia di punti di varie dimensioni, più stretta è la griglia più precisi saranno i DEM.

La griglia più comune che si trova in Internet ha una dimensione di 90 x 90 mt. Per le Alpi si trovano in internet griglie di 30 x 30 mt. Non ti so dire qual'è la griglia dei dati contenuti nei gps Garmin, ma date le dimensioni non credo sia più stretta di 90 x 90 mt.
Alcune Regioni mettono a disposizione DEM con griglie più strette, per esempio dal sito della Provincia di Bolzano si possono scaricare DEM con una griglia di 5 x 5 mt, ed a richiesta DEM con una griglia di 2,5 x 2,5 mt.

Per chi fosse interessato sono stati recentemente messi a disposizione DEM 30 x 30 mt. di tutta l'Europa in formato Geotiff (sono 22,5 GB.....):

http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/data/eu-dem

Per l'Italia scaricate questi 2 file:

Centro Nord -> EUD_CP-DEMS_4500025000-AA.tif

Sud -> EUD_CP-DEMS_4500015000-AA.tif

Quando ci troviamo su un punto che coincide con la griglia la quota sarà precisa, quando siamo in mezzo al quadrato verrà fatta un'interpolazione dei dati della griglia. L'algoritmo di interpolazione può essere più o meno sofisticato e quindi più o meno preciso.

Comprendi da solo che in montagne con pendii ripidissimi bastano pochi metri di distanza dalla griglia per avere quote diversissime, soprattutto con in DEM a 90 mt.

In sostanza il problema non è la quota, ma la pendenza della parete. Se ti trovi in un altopiano a 4.000 mt. la quota sarà comunque precisa.

francesco
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
dunque l'errore lo trovo quando da casa sul gps muovo la freccia e vado sulla vetta segnata delle montagne: apro il punto e tra i vari dati di lat e long mi indica quote errate di centinaia di metri....stasera provo a fare la foto alla schermata del gps. Anche quando preparo una traccia in basecamp e la importo sul gps, nella schermata del grafico altitudine è tutto errato.
Se marco un waypoint sul campo tutto ok.

Vi riassumo come sono nate le mie domande.
Da anni uso il gps per escursionismo e alpinismo solo per sicurezza, per registrare la traccia che sto facendo in modo da poterla ripercorrere in caso di scarsa visibilità o altri problemi; non ho mai caricato mappe di alcun tipo.
Recentemente preparando una escursione in mtb in posti nuovi, ho voluto scaricare le openmtbmap e in basecamp ho preparato diversi percorsi e tracce che poi ho caricato sul gps.
Al momento di percorrerli ho voluto impostare la pagina di navigazione del gps con diversi campi tra i quali la quota a destinazione, ETA, e guardavo anche il profilo altimetrico per vedere quanta salita avevo ancora da fare...
Con mia sorpresa questi dati erano completamente errati! per un rifugio che è nella realtà a 1700 mi diceva che dovevo arrivare a 2218 metri....
Allora ho chiesto in questo forum e sono emersi i famosi DEM di cui ancora non sapevo l'esistenza (beata ignoranza)...ho scaricato la europe dem che si trova nella firma dell'utente Scratera, caricata sul gps e mi sono messo da casa e cercare i punti di cui conosco la quota reale. Per i vari rifugi che mi vengono in mente adesso la quota è corretta ma per le vette alpine no, anche per quelle che non hanno pareti ripide ma sono dei grandi panettoni ( ad esempio monte bianco dal lato francese).
Dunque non ho la pretesa di usare il gps come fosse quello della macchina, in montagna non è possibile ovvio, pensavo però che a spanne potesse far vedere quanta salita ancora mi aspetta, invece i dati sono errati di anche 400 metri.:nunsacci:
Non sono dati fondamentali, per sapere la quota sul campo uso l'altimetro barometrico del 64s, ma adesso sono curioso e voglio capire le potenzialità e i limiti dello strumento.
Spero di avervi dato la chiave di lettura del mio problema e di aiutarmi a capire meglio come gestire le mappe.
grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo