problema con freno a disco anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cock

Biker novus
25/6/11
27
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti. non so più che fare con questi freni. ho il freno a disco anteriore con il filo e vorrei sapere proprio come regolare la giusta tensione ( del filo ), dato che la leva non fa una corsa completa. le pastiglie sono ben regolate vicino al disco, ma tirando la leva ( non con una corsa completa ), la pinza non riesce a bloccare il disco, cioè non fermando la bici. ma cosa potrei fare? rispondete, che non ne posso più.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Innanzitutto dicci che marca e modello e' il tuo freno.
anche marca e modello della leva, non vorrei tu stessi utilizzando una leva freno progettata per i freni cantilever, in tal caso la corsa non e' sufficente per azionare il freno a disco.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
allora molla il cavo del freno e assicurati che:
1-le pastiglie non siano finite (abbiano almeno 1 mm di materiale frenante)
2-la pastiglia interna sfiori il disco (se non è cosi regola con l'apposita rotellina/vite,ogni modello ha la sua regolazione).

A questo punto avvita QUASI completamente la vite sul comando leva al manubrio
[URL]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/BL/EV-BL-M590_M591-2907A_v1_m56577569830672599.pdf[/URL]
la n° 1 per capirci

Poi con l'aiuto di una pinza tendi il filo facendolo passare nell'apposita sede con il bullone dove dovrà essere fermato,tira la levetta su cui si andrà a fissare il filo verso l'alto finchè la pastiglia esterna tocca il disco e a questo punto ferma il filo chiudendo il bullone.

A questo punto avvitando la vite n°1 molli un pò la tensione mentre svitandola tendi...poi sta a te trovare il giusto compromesso.

Se non inchioda neanche cosi allora può essere:
-disco sporco--->puliscilo con alcol
-pastiglie sporche--->comprale nuove
-non stai usando leve freno per v-brake ma per cantilever

P.S.:Nei freni a disco meccanici la pastiglia interna sta ferma mentre quella esterna è quella che blocca il disco contro l'altra poichè è l'unica che viene azionata dal filo
 

Classifica mensile dislivello positivo