Problema con Rock Shox Yari

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Oggi ho effettuato la conversione della Yari della mia bici da 140 a 160.
Ho effettuato l'operazione, a mio avviso, in maniera corretta.
Una volta rimontata e gonfiata mi sono accorto che l'escursione, dopo varie compressioni, non si riestende a 160 ma si ferma a 150. X farla estendere completamente la devo tirare su.
Cosa può essere successo?
Premetto che nei due video che ho visto su internet relativi a questa operazione l'unica differenza che ho notato è che in uno il meccanico prima di rimettere le viti sotto i foderi comprime a mano tutta la forcella (facendo uscire l'aria dalla valvola) mentre nel video ufficiale rock shox, il meccanico le avvita lasciando la forcella estesa.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Oggi ho effettuato la conversione della Yari della mia bici da 140 a 160.
Ho effettuato l'operazione, a mio avviso, in maniera corretta.
Una volta rimontata e gonfiata mi sono accorto che l'escursione, dopo varie compressioni, non si riestende a 160 ma si ferma a 150. X farla estendere completamente la devo tirare su.
Cosa può essere successo?
Premetto che nei due video che ho visto su internet relativi a questa operazione l'unica differenza che ho notato è che in uno il meccanico prima di rimettere le viti sotto i foderi comprime a mano tutta la forcella (facendo uscire l'aria dalla valvola) mentre nel video ufficiale rock shox, il meccanico le avvita lasciando la forcella estesa.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Potrebbe essere che le due camere non comunichino correttamente.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
In che senso? Il "tappo superiore " dell'air shaft non divide in maniera stagna le due camere? Nella pike ricordo che comunicavano quando L forcella era completamente estesa, anche sulla Yari funziona allo stesso modo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Si, quando la forcella è completamente estesa le due camere comunicano tramite un travaso posto sulla parete interna dello stelo. Se questo travaso si ostruisce, magari dal grasso in eccesso dopo installazione come può essere nel tuo caso, faticherà a passare l'aria. Basta comunque estenderla finché non sentì il classico sibilo dell'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo