Problema deragliatore anteriore XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi! Ho un problema con il deragliatore anteriore della mia bici.
Ho il gruppo completo XT, quindi sono XT sia la guarnitura che il deragliatore anteriore che i comandi. Sulla mia bici veniva montato di base il 38-26. Però, per avere rapporti più giusti per la mia gamba, ho fatto mettere il 24.
Il problema è che ho grossissime difficoltà nella cambiata. Soprattutto, ma non esclusivamente, nel passaggio dal 24 al 36, sono più le volte che non cambia di quelle in cui cambia, e a volte non c'è proprio verso e devo fermarmi e spostare la catena a mano .....
Preciso che:
- il deragliatore è tarato bene e comunque ho provato diversi settaggi senza migliorare la situazione
- non cambio mai in situazione di particolare stress per la catena ma mollo sempre un po'
- ho provato ogni tipo di combinata con il pignone dietro, ma la situazione non cambia sia che ci sia il 36 che l'11
- non vorrei cambiare il 38-24, perchè sinceramente trovo che siano i rapporti giusti per me, che mi consentono di andare dovunque in su e di spingere il giusto quando sono su asfalto.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere o ha qualche soluzione da propormi?
Grazie

PS. A chi trova la soluzione, birra in cambio ....:spetteguless::spetteguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi! Ho un problema con il deragliatore anteriore della mia bici.
Ho il gruppo completo XT, quindi sono XT sia la guarnitura che il deragliatore anteriore che i comandi. Sulla mia bici veniva montato di base il 38-26. Però, per avere rapporti più giusti per la mia gamba, ho fatto mettere il 24.
Il problema è che ho grossissime difficoltà nella cambiata. Soprattutto, ma non esclusivamente, nel passaggio dal 24 al 36, sono più le volte che non cambia di quelle in cui cambia, e a volte non c'è proprio verso e devo fermarmi e spostare la catena a mano .....
Preciso che:
- il deragliatore è tarato bene e comunque ho provato diversi settaggi senza migliorare la situazione
- non cambio mai in situazione di particolare stress per la catena ma mollo sempre un po'
- ho provato ogni tipo di combinata con il pignone dietro, ma la situazione non cambia sia che ci sia il 36 che l'11
- non vorrei cambiare il 38-24, perchè sinceramente trovo che siano i rapporti giusti per me, che mi consentono di andare dovunque in su e di spingere il giusto quando sono su asfalto.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere o ha qualche soluzione da propormi?
Grazie

PS. A chi trova la soluzione, birra in cambio ....:spetteguless::spetteguless:

la XT esce di fabbrica anche in 38/24, la ho avuta e non ho mai avuto una cambiata così fluida come quella; per altro avevo pure il deragliatore XT all'epoca.

indi e' fuor di dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato nella regolazione del cambio o nel montaggio delle corone.
la corona da 24 e' una corona standard liscia, va solo montata in un verso giusto indicato da una freccia. la corona che fa tutto e' la 38, ma se non la hai toccata quella deve andare come prima.
propendo per regolazione sbagliata del deragliatore, che per altro non dovrebbe essere stato toccato avendo tu cambiato solo la piccola...prova a rimettere la 26 e vedi se le cose tornano a posto..
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Prova a muovere il deragliatore senza abbassarlo..
Giardandolo dall'alto, ora, dovrebbe avere la gabbia "parallela" alla catena...fai in modo che la coda della gabbia si avvicini di un paio di mm verso la ruota, praticamente lo devi far lavorare appena appena di traverso..aiutando il salto di catena dal 24 al 38..
L'altezza non la devi cambiare visto che la misura dovrebbe esser basata sulla corona da 38...
Prova...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Non è banale posizionare il deragliatore anteriore nella posizione giusta.
Se non hai un po di esperienza ti consiglio di farlo vedere ad un ciclista.

Marco
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Intanto grazie per le risposte.
Io non sono un esperto, ma oltre alle regolazioni che ho fatto io, ci hanno lavorato sia il mio meccanico che un altro amico, ed anche a detta loro è tarato giusto, distanza esterna dalla catena corretta, distanza interna corretta, altezza e distanza dalla corona corretta.
Non abbiamo comtrollato la catena, ma togliere la catena dovrebbe metterla più in tensione e rendere ancora più dura la cambiata, no?
Per quel che riguarda il deragliatore leggermente di traverso, è proprio quello che abbiamo provato a fer oggi io e il mio meccanico. Poi sono andato a farmi 35 km con un millino di dislivello, ed il problema rimane. Non ho dovuto fermarmi per cspostare la catena a mano, ma non vi dico i sacramenti ad ogni cambiata...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
nn mi pare tanto un problema di lunghezza della catena, quanto piuttosto l'altezza del deragliatore o della regolazione della vite del finecorsa interno. Hai provato ad abbassare di qualche mm il deragliatore? Certo che se riuscissi a postare una foto sarebbe più semplice capire.......:nunsacci:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sembra che il passaggio da 26 a 24 su Zaskar 100 9r Pro sia maledetto, vedi la mia discussione :) comunque il tuo è tutt'altro caso e con differente problema. Propenderei anche io per problemi di regolazione.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Sembra che il passaggio da 26 a 24 su Zaskar 100 9r Pro sia maledetto, vedi la mia discussione :) comunque il tuo è tutt'altro caso e con differente problema. Propenderei anche io per problemi di regolazione.

Ho letto proprio adesso .....:omertà::omertà::omertà:
Fammi sapere se alla fine riesci a sistemare e che corona ti mettono.

Comunque, abbiamo provato in tre a regolarlo e il problema rimane.
Quando premo il comando il,deragliatore si muove alla perfezione e si allinea in modo corretto.
Sembra quasi che sia la corona che non riesce a "prendere" la catena e a tirarla su. Ma se come dite la XT nasce anche come 24 non dovrebbe avere problemi... O è una possibilità recente e hanno cambiato il "disegno" della corona? Perchè la mia è un modello 2012 e sulla corona c'è scritto 38-26. Non è che all'epoca era progettata per quel tipo di rapporto e con il 24 va in difficoltá?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sembra quasi che sia la corona che non riesce a "prendere" la catena e a tirarla su.

di solito, quando si verifica questo problema, basterebbe abbassare il deragliatore di qualche mm in modo da far presa meglio sulla catena. Questo nn lo puoi fare perchè hai mantenuto la corona da 38 e dunque è già impostato al limite. Il problema nn è tanto la corona da 24, ma quella da 38. Secondo me, con una corona da 36 il problema è risolto. Devi tener conto anche del fatto che se anche riesci a regolarlo al limite sul cavalletto, quando monti in sella potrebbe nn funzionare di nuovo, perchè la mtb è full e il deragliatore flette, se la regolazione è al limite, in sella nn funziona.
Il problema per me stà nell'altezza del deragliotore, provate a montarci una corona da 36, e verifica se funziona. Se è così, devi cambiare anche il 38.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
di solito, quando si verifica questo problema, basterebbe abbassare il deragliatore di qualche mm in modo da far presa meglio sulla catena. Questo nn lo puoi fare perchè hai mantenuto la corona da 38 e dunque è già impostato al limite. Il problema nn è tanto la corona da 24, ma quella da 38. Secondo me, con una corona da 36 il problema è risolto. Devi tener conto anche del fatto che se anche riesci a regolarlo al limite sul cavalletto, quando monti in sella potrebbe nn funzionare di nuovo, perchè la mtb è full e il deragliatore flette, se la regolazione è al limite, in sella nn funziona.
Il problema per me stà nell'altezza del deragliotore, provate a montarci una corona da 36, e verifica se funziona. Se è così, devi cambiare anche il 38.

Non è così: la mia catena saliva perfettamente!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mussolini disse "verremo da lei ad imparare come si fanno le elezioni"...
Il mio cambio funziona perfettamente e ho avuto un problema con una corona difettosa o non adatta. Per questo dovrei cambiare il mio meccanico che è sempre stato ottimo? Nemmeno l'avesse tornita lui la corona. Lasciamo perdere.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Il mio cambio funziona perfettamente e ho avuto un problema con una corona difettosa o non adatta. Per questo dovrei cambiare il mio meccanico che è sempre stato ottimo? Nemmeno l'avesse tornita lui la corona. Lasciamo perdere.

nn riporto la frase del capoccione solo perchè mi fà ribrezzo solo leggere il suo nome, ma il mio appunto, e nn una lezione, era rivolta solo alle 3 persone che nn riescono a capire dov'è il problema. Se un meccanico ti vende una corona difettosa e si accorge del difetto mi pare nella norma, ma se invece nn si riesce a trovare il problema forse manca qualcosa o mi sbaglio? Nessuno vuole fare lezioni, ma se inserisci un post dove poni un problema, quel problema si può risolvere solo fornendo i dati giusti e un minimo di ''visibilità'' dell'oggetto in questione. Altrimenti ognuno si basa sulla teoria e riempiamo pagine di post che servono a poco. Nessuna polemica.:prost:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho letto proprio adesso .....:omertà::omertà::omertà:
Fammi sapere se alla fine riesci a sistemare e che corona ti mettono.

Comunque, abbiamo provato in tre a regolarlo e il problema rimane.
Quando premo il comando il,deragliatore si muove alla perfezione e si allinea in modo corretto.
Sembra quasi che sia la corona che non riesce a "prendere" la catena e a tirarla su. Ma se come dite la XT nasce anche come 24 non dovrebbe avere problemi... O è una possibilità recente e hanno cambiato il "disegno" della corona? Perchè la mia è un modello 2012 e sulla corona c'è scritto 38-26. Non è che all'epoca era progettata per quel tipo di rapporto e con il 24 va in difficoltá?

attenzione attenzione...te la butto li'...se guardi il tech doc shimano la XT M785 riporta tutte e tre le varianti, 24/38, 26/38 e 28/40. Tutti i pezzi della guarnitura sono identici per le tre TRANNE le corone..mi spiego..le due 38 hanno un codice prodotto differente ed una sigla che richiama la loro unicità' in accoppiata con la 26 e la 24.
Avendo avuto questa guarnitura in 24/38 originale, posso scommettere che shimano abbia diversi disegni per il profilo interno della 38 XT a seconda se va usata con il 24 o il 26.
nello specifico (sono andato a tirarla fuori) la 38 per il 24 ha una profilatura interna unica che aiuta la catena a salire, e una volta montata con la 24 questi profili iniziano esattamente in corrispondenza del limite dei denti della 24 (come se per aggrappare la catena appena il deragliatore la sposta).

Se questo principio e' applicato pure al 26/38 con una 38 specifica (che avra' questi profili semplicemente più' corti perché' la 26 e' più' grande della 24) ti ritroveresti un "buco" del profilo che fa si che la catena ci si incastri e non salga più.

100 a 1 che questo e' il problema; se non hai la possibilità' di provare una 38 specifica, prova una 38 truvativ..ha girobulloni 104 ma il profilo interno e' liscio semplicemente con un paio di denti per aiutare la catena a salire...se a quel punto va, hai scoperto l'arcano (anzi ho scoperto :))..

per inciso, la 38 per il 24 XT ha PN Y1ML98040, mentra la 38 per la 26 ha PN Y1ML98020. una finisce con un codice -AM, mentre l'altra -AK..che guarda caso sono la stessa sigla che e' riportata sul 24 e sul 26 rispettivamente
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
di solito, quando si verifica questo problema, basterebbe abbassare il deragliatore di qualche mm in modo da far presa meglio sulla catena. Questo nn lo puoi fare perchè hai mantenuto la corona da 38 e dunque è già impostato al limite. Il problema nn è tanto la corona da 24, ma quella da 38. Secondo me, con una corona da 36 il problema è risolto. Devi tener conto anche del fatto che se anche riesci a regolarlo al limite sul cavalletto, quando monti in sella potrebbe nn funzionare di nuovo, perchè la mtb è full e il deragliatore flette, se la regolazione è al limite, in sella nn funziona.
Il problema per me stà nell'altezza del deragliotore, provate a montarci una corona da 36, e verifica se funziona. Se è così, devi cambiare anche il 38.

sia che monti un 38/24 o un 38/26 l'altezza del deragliatore e' identica perché' fatta sul limite dei denti della 38, ergo non può' essere quello il problema. Io avevo la 38/24 e cambiava così bene che l'ho tolta solo per mettere il monocorona..propendo molto più' per il profilo della 38XT diverso come spiegavo nell'altro post
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho letto proprio adesso .....:omertà::omertà::omertà:
Fammi sapere se alla fine riesci a sistemare e che corona ti mettono.

Comunque, abbiamo provato in tre a regolarlo e il problema rimane.
Quando premo il comando il,deragliatore si muove alla perfezione e si allinea in modo corretto.
Sembra quasi che sia la corona che non riesce a "prendere" la catena e a tirarla su. Ma se come dite la XT nasce anche come 24 non dovrebbe avere problemi... O è una possibilità recente e hanno cambiato il "disegno" della corona? Perchè la mia è un modello 2012 e sulla corona c'è scritto 38-26. Non è che all'epoca era progettata per quel tipo di rapporto e con il 24 va in difficoltá?

se mi posti poi una foto fatta dall'alto o di fianco in modo da vedere le due corone e dove finiscono i profili della 38 la confronto con la mia nativa 38/24..oppure misurami quanto sono lunghi questi benedetti profili da un dente fino alla fine degli stessi. una birra che sono più' corti dei miei
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
attenzione attenzione...te la butto li'...se guardi il tech doc shimano la XT M785 riporta tutte e tre le varianti, 24/38, 26/38 e 28/40. Tutti i pezzi della guarnitura sono identici per le tre TRANNE le corone..mi spiego..le due 38 hanno un codice prodotto differente ed una sigla che richiama la loro unicità' in accoppiata con la 26 e la 24.
Avendo avuto questa guarnitura in 24/38 originale, posso scommettere che shimano abbia diversi disegni per il profilo interno della 38 XT a seconda se va usata con il 24 o il 26.
nello specifico (sono andato a tirarla fuori) la 38 per il 24 ha una profilatura interna unica che aiuta la catena a salire, e una volta montata con la 24 questi profili iniziano esattamente in corrispondenza del limite dei denti della 24 (come se per aggrappare la catena appena il deragliatore la sposta).

Se questo principio e' applicato pure al 26/38 con una 38 specifica (che afra' questi profili semplicemente più' corti perché' la 26 e' più' grande della 24) ti ritorceresti un "buco" del profilo che fa si che la catena ci si incastri e non salga più.

100 a 1 che questo e' il problema; se non hai la possibilità' di provare una 38 specifica, prova una 38 truvativ..ha girobulloni 104 ma il profilo interno e' liscio semplicemente con un paio di dentici per aiutare la catena a salire...se a quel punto va, hai scoperto l'arcano (anzi ho scoperto :))..

per inciso, la 38 per il 24 XT ha PN Y1ML98040, mentra la 38 per la 26 ha PN Y1ML98020. una finisce con un codice -AM, mentre l'altra -AK..che guarda caso sono la stessa sigla che e' riportata sul 24 e sul 26 rispettivamente

Carissimo la tua spiegazione mi convince quasi del tutto, soprattutto perché penso tu sia forse la fonte più autorevole di informazioni in questo forum, lo dimostra il fatto che mi rivolga spesso a te per avere risposte corrette. Tuttavia se quello che tu hai scritto fosse vero al 100% non mi spiego come mai quando ho montato la 24 la deragliata fosse perfetta. E se una volta montata una corona da 24 che non causi lo strappo di cui ti ho parlato in precedenza tutto funzionasse correttamente?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
nn riporto la frase del capoccione solo perchè mi fà ribrezzo solo leggere il suo nome, ma il mio appunto, e nn una lezione, era rivolta solo alle 3 persone che nn riescono a capire dov'è il problema. Se un meccanico ti vende una corona difettosa e si accorge del difetto mi pare nella norma, ma se invece nn si riesce a trovare il problema forse manca qualcosa o mi sbaglio? Nessuno vuole fare lezioni, ma se inserisci un post dove poni un problema, quel problema si può risolvere solo fornendo i dati giusti e un minimo di ''visibilità'' dell'oggetto in questione. Altrimenti ognuno si basa sulla teoria e riempiamo pagine di post che servono a poco. Nessuna polemica.:prost:

Allora hai letto male perché io non avevo problemi di regolazione e la cambiata come detto era perfetta, si trattava della corona che sembrerebbe difettosa. Quindi nessun bisogno di cambiare meccanico.
I problemi dell'altro utente sono da approfondire, ma non mi sembra abbia descritto castronerie tali da consigliare (forse con leggerezza) di cambiare meccanico.
 

Classifica mensile dislivello positivo